|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
interessato anch'io.
nell'altra discussione si diceva che veniva benissimo... ma il lievito quanto costa e quanto dura? bisogna comprarlo ogni giorno? che tipi di lievito esistono? |
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
|
up...
(è in offerta domani) |
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
il cubetto deve stare in frigo, cosa 20 cts, basta per un kg di farina e dopo due settimane non è più molto buono. la polverina (lievito liofilizzato) costa credo circa un euro 3 bustine, una bustina credo per 500 gr di farina, lo puoi tenere indefinitamente ("no water - no hydrolysis" occhio a non prendere la polverina lievitante per dolci, non è lievito (che è un fungo) è solo carbonato acido di sodio che con l'acqua dell'impasto fa le bollicine e riproduce l'effetto della lievitatura.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io faccio tranquillamente il pane nel forno di casa, a cosa cazzo serve una "macchina per fare il pane?
Se ho tempo lo faccio lievitare nella maniera tradizionale, se ho fretta uso la farina lievitante oppure il lievito che si attiva nel forno e lo faccio al volo. |
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
non ho il forno
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
pero' non c'entra una pagnotta grande in questi appositi quanto pane fanno alla volta? |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
le più piccole credo al max 500 gr.
le più grandi al massimo 1,5-2 kg (in una pagnottona sola però!)
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
grazie per le info sul lievito.
a cosa serve? che non devi impastare, mettere in forno e consumare chissà quanto. poi puoi prepararlo fino a circa 12 ore prima, e fa tutto da solo... (poi non so esattamente perchè non l'ho mai fatto ne in forno ne con la macchina) dimensioni: in genere ho visto tra i 750g e 1.2kg.... |
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Che consumi meno è un vantaggio, ma mi pare un pò la corsa "all'oggetto" più che alla utilità in sè. |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Guardate qua...
Qualcuno si e' preso la briga di calcolare il costo di una pagnotta fatta con la MDP.
Guardate qua...http://lamacchinadelpane.blogspot.co...china-del.html se ne parla pure qua...http://www.guadagnorisparmiando.com/...hine-del-pane/ Ultima modifica di Ogres : 22-10-2008 alle 17:08. |
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
una cosa che mi interesserebbe sapere:
è possibile separare l'impasto prima della cottura, magari con della carta da forno, in modo da avere 2 pagnotte più piccole? in modo da non averne 1 enorme con solo mollica. |
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Il lievito a "cubetti" dove lo trovate? possibile che solo io non lo vedo in giro?
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alcuni supermercati non lo tengono. altri hanno un nuovo tipo che è liquido in una bustina di plastica (mai provato)
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
puoi fare solo l'impasto e togliere un pò di pasta ma lo sconsiglio, si ammoscia tutta la parte estratta (anche perchè devi tenerla un paio d'ore al fresco oppure prolungare la lievitatura ma diventa ingestibile IMHO) poi magari qualcuno lo fa, no so eh. alcuni fanno solo l'impasto nell macchina e poi lo cuociono nel forno.
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi se prima della cottura si apre (se si può fare) e si mette un po' di impasto sotto, un pezzo di carta (o altro) sopra, e il resto dell'impasto sopra? è fattibile? è impossibile? si cuoce male....?
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
non mi ispira, fai prima a metterle la pasta in forno.
tieni presente che in media è appiccicosa... se vai sul forum di coockaround c'è gente che ci fa tutto, anche la marmellata la polenta e il risotto (!!). per me c'è anche chi mischia lo stucco per le piccole riparazioni in casa
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.

)