Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2008, 21:14   #61
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti Guarda i messaggi
Ottima scelta, Gemma

Io ci ho messo il carico tra il serio ed il faceto e tu hai abboccato.
Saluti.
Potrei, volendo, smontare ogni parte di quello che hai scritto, ma le gare a chi fa incazzare prima Freeman (con relativi giorni di sospensione) non mi interessano attualmente.
Old 09-10-2008, 23:13   #62
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Durante il trasloco il ragazzo che guidava uno dei due furgoni, arrivando nel parcheggio davanti casa, ha preso dentro nella colonnina in cui è inserita la serratura per aprire il garage.
Il danno in realtà appariva minimo: la serratura era intatta, lui aveva solo rotto la scatola di alloggiamento che sporge per riparare dalla pioggia.
L'amministrazione, tempestiva, mi chiama la mattina seguente intimandomi l'immediata riparazione.
Nessun problema, era mia intenzione farlo comunque al più presto. Solo che la stessa amministrazione mi dice anche che DEVO far fare il lavoro alla ditta che mi indicano loro.

Vabbè, li chiamo, chiedo un preventivo.
Il tecnico fa un sopralluogo, mi chiama mi dice "ah guardi, è roba da niente. Sarà una quarantina di franchi". Ok, dico, allora proceda pure.

Sabato mi è arrivata la fattura.
I 40 erano per il pezzo.
+ 150 di manodopera (100 l'ora)
+ 30 per la trasferta (1xchilometro)
+ 5 per le due viti che ci ha messo.
Totale più di 200.

A parte il fatto che già i 100 l'ora mi hanno fatto fare questa faccia

ma poi checcazzo, un'ora e mezzo di lavoro per quella stupidaggine?

Chiamo per contestare.
Scopro che il tempo di lavoro include il tempo di trasferta. E siccome per arrivare dove abito io devi passare da una strada infame che è sempre bloccata... io ho pagato 100 franchi l'ora un tizio per stare in coda.

Ora vorrei contestargli il fatto che loro non mi hanno comunicato, quando ho chiesto il preventivo, nè una tariffa oraria nè un totale delle voci di spesa. Altrimenti col piffero che lo facevo fare a loro sto lavoro, me lo facevo io!

Non so come contestargli quella maledetta fattura...

Avverto un fortissimo bruciore nelle parti posteriori e basse...
Ma soprattutto, 5 euro per 2 viti?

l'ho ribadito in altri 3ad, il mondo va a puttane... Non è possibile una cosa del genere.
100 euro l'ora.

Bastardi li manderei a zappare la terra
Non c'è niente da fare ormai con quei lavori lì c'è da stare attenti alle inculate.
Idraulici, elettricisti, antennisti, riparatori. Stateci attenti, la maggior parte sono dei ladri o truffatori (della serie: si è bruciata una resistenza e ti cambiano l'intera scheda).
Tutto questo perché l'onestà è andata a farsi benedire e ormai l'unica cosa che conta in questa cazzo di società è fare soldi a palate.

EDIT: ora che mi viene in mente avevo anche visto uno dei tanti servizi delle iene su episodi come questo: per una semplice botta senza "sverniciatura" sulla carrozzeria dell'auto, la maggior parte dei carrozzieri sparavano cifre incredibili (centinaia di euro) quando il prezzo giusto era 20-30 euro.

Ultima modifica di xenom : 09-10-2008 alle 23:16.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 08:49   #63
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Ma soprattutto, 5 euro per 2 viti?

l'ho ribadito in altri 3ad, il mondo va a puttane... Non è possibile una cosa del genere.
100 euro l'ora.

Bastardi li manderei a zappare la terra
Non c'è niente da fare ormai con quei lavori lì c'è da stare attenti alle inculate.
Idraulici, elettricisti, antennisti, riparatori. Stateci attenti, la maggior parte sono dei ladri o truffatori (della serie: si è bruciata una resistenza e ti cambiano l'intera scheda).
Tutto questo perché l'onestà è andata a farsi benedire e ormai l'unica cosa che conta in questa cazzo di società è fare soldi a palate.

EDIT: ora che mi viene in mente avevo anche visto uno dei tanti servizi delle iene su episodi come questo: per una semplice botta senza "sverniciatura" sulla carrozzeria dell'auto, la maggior parte dei carrozzieri sparavano cifre incredibili (centinaia di euro) quando il prezzo giusto era 20-30 euro.
Quoto e questo è uno dei motivi che mi spinge a fare tutto da me, riesce meglio, costo 0.1
Certo che per una donna non è possibile (forse esiste una donna che fà questo tipo di cose
ma io non ne ho mai conosciuta una ) infatti penso che le donne siano le prede più facili
e preferite da 'sti sciacalli.
Old 10-10-2008, 09:33   #64
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Quoto e questo è uno dei motivi che mi spinge a fare tutto da me, riesce meglio, costo 0.1
Certo che per una donna non è possibile (forse esiste una donna che fà questo tipo di cose
ma io non ne ho mai conosciuta una ) infatti penso che le donne siano le prede più facili
e preferite da 'sti sciacalli.
veramente io queste cose le faccio eccome... l'unica abilità che mi manca è quella del muratore

Mi sono fatta fregare perchè sono troppo ligia ai dettami (quella dell'amministrazione che mi ha detto "deve farlo fare a loro"), e non sono stata attenta alla questione del preventivo.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 09:40   #65
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
veramente io queste cose le faccio eccome... l'unica abilità che mi manca è quella del muratore

Mi sono fatta fregare perchè sono troppo ligia ai dettami (quella dell'amministrazione che mi ha detto "deve farlo fare a loro"), e non sono stata attenta alla questione del preventivo.
Cioè fai lavori di elettricità, idraulica etc ?
Io sto ristrutturando casa tutto da solo, ti và di darmi una mano ?
Pago con vitto e alloggio (e birra)

PS: tutto da solo significa che per risparmiare mi sto facendo anche i bordi del parquet da solo con la fresa
Old 10-10-2008, 09:47   #66
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Cioè fai lavori di elettricità, idraulica etc ?
Io sto ristrutturando casa tutto da solo, ti và di darmi una mano ?
Pago con vitto e alloggio (e birra)

PS: tutto da solo significa che per risparmiare mi sto facendo anche i bordi del parquet da solo con la fresa
certo!
L'uomo di casa sono sempre stata io, il primo regalo che mi sono fatta quando ho avuto casa mia è stato il trapano, l'anno scorso finalmente mi sono comprata il seghetto alternativo e il tavolo da lavoro

Qui quando c'è stato da montare i lampadari nel tempo in cui io ne ho messi 3 il mio ragazzo ancora stava smanettando col primo... e alla fine nemmeno si accendeva

Diciamo che mi ci metto e con pazienza e precisione cerco di capire come funzionano le cose. Tutto lì. Se mi serve a volte chiedo consulenza a mio fratello che è un vero tuttofare.

Imbianco, faccio mobili, smanetto coi cavi... non sono un professionista ma nemmeno una che per cambiare la lampadina chiama aiuto
Fra l'altro sono tutti lavori che mi piacciono

Però se c'è qualcosa di impegnativo chiamo qualcuno, giusto per paura di fare danni
Old 10-10-2008, 10:17   #67
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
certo!
L'uomo di casa sono sempre stata io, il primo regalo che mi sono fatta quando ho avuto casa mia è stato il trapano, l'anno scorso finalmente mi sono comprata il seghetto alternativo e il tavolo da lavoro

Qui quando c'è stato da montare i lampadari nel tempo in cui io ne ho messi 3 il mio ragazzo ancora stava smanettando col primo... e alla fine nemmeno si accendeva

Diciamo che mi ci metto e con pazienza e precisione cerco di capire come funzionano le cose. Tutto lì. Se mi serve a volte chiedo consulenza a mio fratello che è un vero tuttofare.

Imbianco, faccio mobili, smanetto coi cavi... non sono un professionista ma nemmeno una che per cambiare la lampadina chiama aiuto

Però se c'è qualcosa di impegnativo chiamo qualcuno, giusto per paura di fare danni
Saremmo una pessima coppia allora, non ti sopporterei in casa!
trovarti nel mio garage (la mia tana) a giocare coi miei attrezzi mi farebbe incazzare

Sto facendo un lavoro in muratura in cucina

Scherzi a parte, mi piacciono le donne ... con le palle
Old 10-10-2008, 10:20   #68
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Saremmo una pessima coppia allora, non ti sopporterei in casa!
trovarti nel mio garage (la mia tana) a giocare coi miei attrezzi mi farebbe incazzare

Sto facendo un lavoro in muratura in cucina

Scherzi a parte, mi piacciono le donne ... con le palle
sono gelosa anche io dei mie attrezzi

ognuno con i propri
Old 10-10-2008, 11:57   #69
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
certo!

oddio

trovarla una così
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 11:40   #70
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Quote:
Occhio a queste cose, da noi anche una trattativa verbale è valida come contratto. Tanto per fare un'esempio anche un contratto di lavoro non necessita della forma scritta, valgono le regole della categoria (se esistono) o, più in generale, le regole del Codice delle Obbligazioni che ti consiglio di comprare e leggere. Non è troppo difficile da capire e ti faresti un'idea di come sono regolate le questioni contrattuali.
Saluti.
Old 11-10-2008, 11:44   #71
musicaelettronica

Quote:

mi piacciono le donne ... con le palle
e con il manganello anche?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 11:57   #72
dmanighetti
Senior Member

Ultimo consiglio valido per tutti i residenti in Svizzera.
Spendete circa 150-200 CHF annui e fatevi una polizza protezione giuridica privata che vi garantisce:

- consulto gratuito presso un legale di vostra scelta su questioni di diritto svizzero
- assistenza gratuita presso un legale di vostra scelta per questioni giuridiche, legali e penali

Le compagnie che offrono tali polizze sono parecchie, cito le più comuni:

CAP, DAS, TCS, Allianz (in ordine casuale)

occhio che queste polizze possono non coprire le questioni legate alla circolazione stradale che sono coperte da una polizza "protezione giuridica circolazione" (es. TCS ha le due polizze distinte).
Saluti.
Old 11-10-2008, 22:49   #73
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Ultimo consiglio valido per tutti i residenti in Svizzera.
Spendete circa 150-200 CHF annui e fatevi una polizza protezione giuridica privata che vi garantisce:

- consulto gratuito presso un legale di vostra scelta su questioni di diritto svizzero
- assistenza gratuita presso un legale di vostra scelta per questioni giuridiche, legali e penali

Le compagnie che offrono tali polizze sono parecchie, cito le più comuni:

CAP, DAS, TCS, Allianz (in ordine casuale)

occhio che queste polizze possono non coprire le questioni legate alla circolazione stradale che sono coperte da una polizza "protezione giuridica circolazione" (es. TCS ha le due polizze distinte).
Saluti.
la mia cassa malati comprende anche questo

non ho capito la questione della trattativa verbale rispetto al mio caso.
Quello che volevo dire io è che non sono stata attenta a farmi dare il loro tariffario per il lavoro, e loro dandomi solo il prezzo del materiale si sono sentiti a posto così.
Notare che quando ho chiesto di fare un sopralluogo e dirmi quanto mi sarebbe costato mi hanno risposto "ah, vuole anche un preventivo?" Come dire "fai anche la difficile?". Forse è per questo che non mi ha dato indicativi sulla manodopera, perchè aveva intuito che se mi avesse sparato 200 franchi gli avrei detto "grazie, ma faccio fare ad altri".
Old 12-10-2008, 00:07   #74
alex111
Senior Member

L'Avatar di alex111

Iscritto dal: Sep 2001
Città: lecce/zurigo
Tanti 200 franchi?Venite nel canton Zurigo e vedrete che per 200 franchi la ditta ti manda a prendere i pezzi da loro e ve li fa montare da soli
Per dirvi, lavoro nell'edilizia e per le riparazioni un professionista non si prende meno di 75 franchi all'ora.Poi non conosco la realtà del canton Ticino ma nella svizzera tedesca una fattura di quel tipo è normalissima
Saluti
alex111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 14:53   #75
dmanighetti
Senior Member

Quote:
non ho capito la questione della trattativa verbale rispetto al mio caso.
Semplice, se avete definito verbalmente i termini del contratto, questo è valido a tutti gli effetti di legge. L'unica scappatoia possibile è l'onere della prova davanti ad un giudice di pace.

Quote:
Quello che volevo dire io è che non sono stata attenta a farmi dare il loro tariffario per il lavoro, e loro dandomi solo il prezzo del materiale si sono sentiti a posto così.
In questo caso il contratto non è stato perfezionato e quindi puoi invalidarlo, ma il lavoro è stato eseguito comunque, in questo caso, a decidere la gravità delle colpe a carico del committente e del prestatore d'opera sarà il giudice di pace.

Quote:
Notare che quando ho chiesto di fare un sopralluogo e dirmi quanto mi sarebbe costato mi hanno risposto "ah, vuole anche un preventivo?" Come dire "fai anche la difficile?". Forse è per questo che non mi ha dato indicativi sulla manodopera, perchè aveva intuito che se mi avesse sparato 200 franchi gli avrei detto "grazie, ma faccio fare ad altri".
Il preventivo per opere di poco valore non è molto sensato e rappresenta uno svantaggio per entrambi, per loro è un costo aggiuntivo, per te anche, perchè se rifiuti il preventivo devi pagare almeno il 10% del valore del contratto senza avere nulla in contropartita.
Saluti.
Old 12-10-2008, 15:00   #76
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Il preventivo per opere di poco valore non è molto sensato e rappresenta uno svantaggio per entrambi, per loro è un costo aggiuntivo, per te anche, perchè se rifiuti il preventivo devi pagare almeno il 10% del valore del contratto senza avere nulla in contropartita.
Saluti.
vebbè ma scusa, allora uno deve sempre comprare a scatola chiusa?
E il libero mercato?
E il diritto di scelta del consumatore?

A me andava bene anche un preventivo verbale approssimato, ma almeno per poter scegliere uno deve sapere.

Altrimenti è come entrare in un negozio e comprare senza sapere il prezzo.

Mi sembra un po' una stronzata, scusa il termine.
Old 12-10-2008, 15:01   #77
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da alex111 Guarda i messaggi
Tanti 200 franchi?Venite nel canton Zurigo e vedrete che per 200 franchi la ditta ti manda a prendere i pezzi da loro e ve li fa montare da soli
Per dirvi, lavoro nell'edilizia e per le riparazioni un professionista non si prende meno di 75 franchi all'ora.Poi non conosco la realtà del canton Ticino ma nella svizzera tedesca una fattura di quel tipo è normalissima
Saluti
75 non sono 100.
E non mi sta bene che mi facciano pagare come manodopera il tempo del tragitto; per quel lavoro ci avrà messo si e no 15 minuti.
Old 17-10-2008, 18:07   #78
dmanighetti
Senior Member

Quote:
A me andava bene anche un preventivo verbale approssimato, ma almeno per poter scegliere uno deve sapere.
No, un preventivo (propriamente detto capitolato d'appalto) è sempre per iscritto, altrimenti è un'offerta od una proposta.
Se io chiedo un preventivo ad un artigiano è automatico che sia per iscritto, altrimenti gli dico di farmi un'offeta od una proposta.
Saluti.
Old 17-10-2008, 21:03   #79
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Sabato mi è arrivata la fattura.
I 40 erano per il pezzo.
+ 150 di manodopera (100 l'ora)
+ 30 per la trasferta (1xchilometro)
+ 5 per le due viti che ci ha messo.
Totale più di 200.
100 franchi all'ora son 66 euro all'ora, considerando che nel nord italia si viaggia su tariffe di 40/50 euro all'ora, e visto che la svizzera ha un costo della vita maggiore dell'italia mi sembra una tariffa paragonabile all'italia

1 franco per chilometro sono 0.66 euro al chilometro, in italia la tariffa ACI è di 0.5, quindi mi sembra paragonabile anche questo

la tariffa ACI non tiene conto del costo del "conducente", quindi può essere corretto farti pagare anche il tempo che ha passato in auto.
In italia abbiamo anche la "chiamata" che probabilmente in svizzera finisce in questa voce..

Se poi realmente per far il tutto, viaggio di andata, riparazione, ritorno ha impiegato 1 ora e mezza, quello non lo so

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian