|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
E l'odio di sè appunto della propria identità italiana ( "italiani mafia , pizza , mandolino") da parte di certe elites progressiste (parlo di quelli che comandano) col conseguente favorire gli stranieri in quando non italiani (fottendosene altamente però di capirli nella loro complessità e nei loro tratti negativi) ESASPERA questo sentimento di paura e di ostilità ; ogni volta che appare un sociologo cosmopolita a rimproverare gli italiani in TV , la sensazione di essere sotto minaccia cresce .
Io sono molto preoccupato perchè vedo in chi comanda un comportamento sbagliato e controproducente , che alla lunga porterà al collasso se non economico sicuramente sociale. Una società totalmente chiusa , fatta a compartimenti stagni, di quartieri e zone off limits , di perpetui scontri fra bande e nessun cantante o comico , nessun sociologo arguto progressista riuscirebbe a mitigare. |
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
I kebabbari in continua crescita sono il chiaro segno che l'identità non esiste e che l'integrazione degli extracomuniari è perfetta. Gnam.
|
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
|
Benissmo. Mi raccomando di entrare nei kebbari dicendo agli astanti nordafricani che loro indentità non esiste e la prova è quello che ti stai mangiando. Poi osserva la loro reazione.
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
I kebabbari in continua crescita sono il chiaro segno che l'identità esiste, ma è dinamica.
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Il bisogno di identificarsi in un gruppo è una delle tante debolezze umane.
C'è chi pensa che l'uomo possa migliorare utilizzando la ragione per allontanarsi dalle proprie debolezze. C'è chi invece pensa che sia meglio rimanere come siamo. Applicando il secondo ragionamento, saremmo ancora nelle caverne a strappare brandelli di carne dalle ossa degli animali appena uccisi (il fuoco non faceva parte della nostra cultura, prima che qualcuno lo scoprisse).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza il bisogno di identificarsi non ci sarebbero i popoli e le loro tradizioni, non ci sarebbero le culture, non ci sarebbe stato il Rinascimento. Cercare di bloccare i flussi migratori in nome della difesa dell'identità è assurdo e se lo si fosse sempre fatto avresti ragione tu, saremmo ancora nelle grotte a mangiare carne cruda, ma anche negare che ogni popolo ha la sua identità, mutabile e dinamica ma identità, è anche sbagliato.
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti non ci sarebbero "le culture", ci sarebbe "la cultura" (nel senso che tutto ciò che ha creato le altre, sarebbe invece confluito in un unico calderone). Ma da tempo non è più così, oggi abbiamo gli aerei, abbiamo internet. Perchè difendere uno stato di fatto che trova le proprie origini in un limite? Mi viene in mente un solo motivo: perchè ci siamo, in qualche modo, affezionati a quella che percepiamo come "identità". Sarebbe ora di andare avanti.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 17-10-2008 alle 15:42. |
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
A che servono le tradizioni?
Molte evoluzioni sono state bloccate/frenate dalla tradizioni nel nome del "ma si è sempre fatto così". |
|
|
|
|
|
#129 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non stiamo parlando di un sasso, automobile o un formaggio ma di un qualcosa di intangibile quindi penso sia ovvio che ognuno, in base alle proprie esperienze e studi, abbia una sua idea. Per me identità è tutto l'insieme di abitudini, esigenze, inconscio collettivo che ha un popolo, non per forza di una nazione ma anche all'interno della stessa (noi italiani, poi, ne abbiamo tante). Già solo la lingua crea un'identità: prendi un milanese puro e mettilo a Napoli, non si sente a suo agio anche solo per l'accento per lui incomprensibile. Io poi, che vivo in Germania, mi sento più simile ad un tedesco per certe cose che ad un italiano ma sono italiano e mi sento italiano su parecchie cose, questa è la mia identità. Quote:
Quindi, ripeto, difendere l'identità chiudendo le frontiere è da idioti, un pò come voler creare un popolo UHT ![]() Però faccio notare che la kebabberia in Italia ha il suo fascino perchè è araba, appartiene alla cultura araba, ha una sua identità. Così come il ristorante "da Luigi" a Monaco o l'italian style o "spaghetti e mandolino", son cose che affascinano lo straniero ma vengono calpestate da molti stessi italiani in nome dell'antirazzismo. Insomma, come a solito, la verità sta nel mezzo: noi dovremmo essere un pelo più orgogliosi della nostra identità ma consapevoli del fatto che non è certo un arabo in più a poterla minare, semmai, come è sempre succeso, rischiamo di arricchirla.
|
|
|
|
#130 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non sul fatto che siano da "tutelare" rispetto al progressivo annullamento portato dal cosmopolitismo diffuso. Quote:
Quote:
Sarà per quello che, dovendo definirmi, "italiano" è una delle ultime cose che mi vengono in mente.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 17-10-2008 alle 16:41. |
|||
|
|
|
|
|
#131 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
sta tizia è da rinchiudere...beh visto che ha marito e figlio assicuratori per la marocchina è un bene...visto che anche nell'intervista ha dato prova della sua idiozia sono convinto che dovrà sborzare un bel po' di soldi in risarcimenti morali...bene così...almeno pagherà per la sua demenza...l'ignoranza e la stupidità a mio avviso sono una colpa...
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quoto perchè nessuno ha colto mi sa L'identità è qualcosa che esiste solo nella testa dei linearizzatori e la foga disperata con cui la sostengono come "perno" della società è una evidente prova: devono attaccarsi a qualcosa e allora ecco lì l' "identità del popolo" (che addirittura verrebbe prima della personale, il che è in netta contraddizione con il fatto che le persone possono cambiare l'ambiente dove vivono e le loro idee derivate dalle tradizioni fino a rifiutarle e sostituirle con opposte SENZA CHE CI SIA L'INTERVENTO DEL POTERE brutto&cattivo). E non riescono a farsene una ragione
Ultima modifica di lowenz : 17-10-2008 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
|
Quote:
Aggià che la logica è satanica
Ultima modifica di lowenz : 17-10-2008 alle 17:30. |
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Casomai, diabolica---in quanto compie l'atto di separare (greco: dià-bàllein) il vero dal falso.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Tu ti identifichi nello stesso gruppo del tuo collega crucco informatico per molte cose : lavoro, conoscenze tecniche, stipendio, eccc... Però hai anche una identità in comune con la casalinga di voghera,linguaggi valori, che condividi con la casalinga di voghera e non col tuo collega crucco. E magari hai una identità collettiva che ti fa essere parte del gruppo degli amici dei canguri, coi quali condividi passioni e sogni che ti differenziano tanto dalla casalinga di voghera quanto dal collega crucco. e magari nella tua identità entra anche la religione e la tua devozione al dio Birra, devozione che ti fa appartenere a un gruppo, diverso da quello dei cattolici a cui appartengono tantola casalinga di voghera che il tuo collega crucco. L'identità di ogni individuo è sfaccettata, e per ogni faccia c'è un gruppo del quale si sente parte. Voler rinchiudere l'identità in una sola faccia (ad esempio quella etnica) è di per sè una violenza. Ma soprattutto è triste... |
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
|
Io vorrei far capire ai giovani progressisti che l'identità è un concetto basilare per tutti i popoli del mondo e con toni che mooolto politicamente scorretti.
Non è un concetto "borghese" o "retrogrado", è un punto fermo e imprescindibile. Ora, qualcuno pensa di essere molto evoluto a sentirsi cosmopolita ..peccato che il resto del mondo ,inclusi i "nuovi cittadini " non condividano per niente questo cosi elevato ragionamento che anzi sembra loro semplicemente folle. Provare ad spiegare ad un cinese venuto qui che la sua identità è fluida ed è assimilabile al fatto che gli piace la pastaciutta..e vedrete cosa vi risponde. La convivenza forzata di milioni di invididui con indentità diversissime , per di più imposta rapidamente per farvorire gli interessi del grande capitale, difesa a colpi di silenzi da una parte e criminalizzazione dall'altra ( quale parte dipende dalle convenienza spicciola del momento). Il senso di smarrimento , l'incominicabilità profonda , generano paura e violenza e facilmente arrivano ad esasperare situazioni come quelle dello spaccio di eroina, di per sè violente. Gli Stati Uniti, il Brasile, paradisi multiculturali sono un esempio lampante. Al primo ciclone , dopo due giorni , subito i cittadini si sono divisi per colore della pelle . Nessun telefilm col piccolo Arnold han potuto cancellare una distinzione identitaria cosi profonda. Altro che "deriva xenophoba" sono campanelli di allarme di una situazione pericolosa e oltretutto gestita malissimo , tra menefreghismo , arroganza culturale ( "lo sappiamo noi come si deve pensare") e autoritarismo straccione.
non esitare e accorri numeroso nel forum toposo della loggia cricetale progetto mondo luminoso sito della Loggia Cricetale Universale Ultima modifica di shambler1 : 18-10-2008 alle 14:44. |
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
Io non vado da nessun cinese a dire niente. Non si può prendere una civiltà/mentalità obsoleta e prenderla come riferimento di quello che si dovrebbe fare.
E' come quando si dice, parlando di moschee, "Eh, ma vai a vedere a casa loro cosa ti direbbero". Eccierto, allora perchè noi non lapidiamo le donne? |
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Se invece vuoi difenderla significa che la ritieni non così imprescindibile e immutabile. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.