Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2008, 13:40   #1941
barone2k
Member

L'Avatar di barone2k

Iscritto dal: Mar 2001
ma pensavo, col nuovo connettore displayport sarà possibile collegare in uscita una vecchia tv col composito o s-video?

funzionerà l'adattatore vga-to-video in combinata con il mini-displayport-to-vga?
barone2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 13:42   #1942
barone2k
Member

L'Avatar di barone2k

Quote:
Originariamente inviato da matteos Guarda i messaggi
sono i nuovi processori di intel,hanno diminuito la frequenza a cui lavorano ma hanno alzato il FSB infatti quelli nuovi lo hanno a 1066MHz anziché 800MHz.
quelli del macbook non-pro sembrerebbe ora siano quelli con TDP da 25w vero?

sarà un pò meno fornellino?
Old 15-10-2008, 13:43   #1943
86Sickboy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: brescia
Quote:
sono i nuovi processori di intel,hanno diminuito la frequenza a cui lavorano ma hanno alzato il FSB infatti quelli nuovi lo hanno a 1066MHz anziché 800MHz.
Ah..e si può fare un paragone con quelli vecchi??Per esempio un 2.5 ghz vecchio a quanto corrisponderebbe in quelli nuovi in termini di prestazioni??
86Sickboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 13:48   #1944
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Originariamente inviato da barone2k Guarda i messaggi
quelli del macbook non-pro sembrerebbe ora siano quelli con TDP da 25w vero?

sarà un pò meno fornellino?
sto cercando info in merito al TDP.
Per ora posso dire che sono il P7350(2GHz+FSB 1066MHz) ed il P8600(2.4GHz+FSB 1066MHz).
Entrambi realizzati a 45nm.

edit: si sono quelli a 25W.

Ultima modifica di matteos : 15-10-2008 alle 13:55.
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 13:49   #1945
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Originariamente inviato da 86Sickboy Guarda i messaggi
Ah..e si può fare un paragone con quelli vecchi??Per esempio un 2.5 ghz vecchio a quanto corrisponderebbe in quelli nuovi in termini di prestazioni??
credo si possa fare il paragone,sicuramente il fatto di avere un FSB maggiore porterà dei benefici ma per stabilire la percentuale di guadagno rispetto ai precedenti bisogna aspettare qualche recensione.
Old 15-10-2008, 13:56   #1946
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da cannoncino Guarda i messaggi
Ripeto ancora una volta... oggi i fortunati sono quelli che volevano comprare il Macbook, con gli stessi soldi di ieri ottengono decisamente più cose.
beh...con 200€ in più...
Old 15-10-2008, 14:20   #1947
barone2k
Member

L'Avatar di barone2k

Quote:
Per ora posso dire che sono il P7350(2GHz+FSB 1066MHz) ed il P8600(2.4GHz+FSB 1066MHz).

già già... nel mentre ho continuato la ricerca anche io, sono a 25 w anche quelli del pro, tranne il 2.8 in bto, che è da 35...

speriamo si traduca in temperature di utilizzo più basse, del mio attuale mb mi è sempre stato antipatico questo aspetto (assieme all'lcd... )

ora la mia curiosità si è spostata sul tdp del chipset MCP7A-U... vediamo se trovo qualcosa
Old 15-10-2008, 14:43   #1948
cannoncino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Ragazzi ci sono novità sul fronte negozi?
Dove è possibile acquistare i nuovi Mac nuovi?
cannoncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 14:54   #1949
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Molto affascinante, si risparmia qualche grammo e mm sarà più facile aprirli (FORSE) essendoci meno pezzi. Più che altro però è un vantaggio per Apple, perchè sicuramente sono più semplici da assemblare anche se non necessariamente più economici (tutta quell'asportazione di materiale è sicuramente un processo più lungo e costoso che utilizzare una semplice pressa).
Però secondo me si guadagna in robustezza, e anche in semplicità di assemblaggio, anche in ottica assistenza.

Quote:
A me serve un MacBook e vi dico come la penso io.

Fino a ieri a me serviva il modello da 1.200€, aveva però la X3100 che con tutta la sua bontà ma era una ciofeca!
Con l'attuale Mac da 1.200€ ci posso anche giochicchiare (senza pretendere nulla), ho un involucro TUTTO in alluminio e non nel policarbonato di prima, c'è un bel touchpad e l'autonomia migliorata...

Il grande passo è la grafica integrata che mi permette di fare tantissime cose!
La grande assenza può essere la FireWire, ma con un semplice adattatore (questo il link) del costo di 5€ ho risolto i miei problemi.

La fascia dei MacBook ha tratto solo vantaggi da questi nuovi modelli, invece chi ambisce al PRO forse a qualcosina da ridire a zio Steve.

Comunque Apple per chi non l'avesse capito ha preferito dare spazio allo stile e non alla potenza. Ha sacrificato elementi come la FireWire ed altre connessioni per dare spazio al design... LA VERA NOVITA', sarà Snow Leopard che sfrutterà appieno le nostre macchine.
Finalmente uno che la pensa come me.

Aggiungo anche: per me Apple sta tornando al passato, evita di mettere troppi fronzoli (HDMI, BlueRay, etc. per me assolutamente superflui) e si concentra parecchio sulla sostanza (ossia macchine solide, che funzionano bene con il software per cui sono progettate, e anche belle..almeno questa è l'impressione che ne ho io)

Quote:
Originariamente inviato da Buffus Guarda i messaggi
si ma cavoli il nuovo modello costa 200euro più del precedente.....
Forse ti sfugge che allo stesso prezzo del precedente hai una macchina completamente nuova. Parlo del vecchio modello da 1200 euro e del nuovo.

Poi per quanto riguarda l'entry, ti danno il superdrive e 50 euro in meno...e ti lamenti?

Quote:
Originariamente inviato da Massimo87 Guarda i messaggi
i pro sono OK..
se non fosse per le porte tutte a sinistra e solo la fw800 (si può montare un 400?)....

i normali son bellini anche loro, però cavolo.. se voglio la backlight devo prendere per forza il modello di punta, e niente firewire che sia 400 o 800
Onestamente la backlight è figa e in alcuni casi utile, tuttavia per questa e 400MHz spendere 300 euro è un po' troppo. Insomma lo stesso discorso del MacBook Black. Alla fine ho campato 24 anni senza backlight, risparmio 300 euro e campo ancora.

Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu Guarda i messaggi
esteticamente sembrano davvero eccezionali... son tentato di acquistare dal sito prima di vederli dal vivo
Siamo in 2

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
... evita...

comunqeu i piccini son esteticamente più riusciti dei pro imho.

--- quanto mi rode ceh manca l'illuminazione sulla tastiera ---
Quoto tutto, anche se sulla tastiera ho scritto poco sopra

Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone Guarda i messaggi
belli sono belli... mi gustava il macbook base.. ma ca.. la tastiera non è retroilluminata... bhu... tristezza...
Prima di questi nuovi modelli la tastiera retroilluminata non era proprio prevista sulla linea dei MacBook, eppure non leggevo/sentivo lamentele e/o gente che diceva "prendo il Pro per la tastiera retroilluminata". Ha tutta questa importanza?

Quote:
Originariamente inviato da Visron Guarda i messaggi
sia Usb2 che Firewire 400 per un HD on the Box esterno Sata II che da ad es. 60 MB/sec effettivi reali sono colli di bottiglia perche' il trasfer rate nn lo vedrai cmqe a piu' d 25Mb/sec causa overhead del protocollo di conversione Sata to Firewire o Sata to Usb 2..

unica differenza tra il Firewire ed Usb 2 e' che il FW nn inficia sulla CPU nemmeno all'1%..ma il transfer rate e' sempre strozzato..

ci voleva E-sata 300MB/sec per nn avere colli sul Bus di trasferimento avendo ad es. un Hard disk esterno da 60-70MB/sec di transfer rate effettivi/reali ..esattamente lo stesso Bus degli HD interni
Vero, a sto punto si ovvia con un adattatore per la FW400 e amen. Non è tutta questa gran perdita...

Quote:
Originariamente inviato da en® Guarda i messaggi
guarda

a saperlo

avrei comprato l'ultimo mbp ieri sera

solo per lo schermo opaco
Fino a due giorni fa non dicevi che i vecchi MBP facevano schifo perché non avevano una Quadro e non so cos'altro?

Sarai un apple user datato ma trovo quantomeno impulsive le tue considerazioni...

Quote:
Originariamente inviato da cgnn Guarda i messaggi
Qnd non conviene cambiare L'HDD che danno col MBP.. meglio farlo in un secondo momento....
Esatto

Quote:
Hanno deciso di unificare la linea di costruzione dei notebook.
Oggi un PRO a quel prezzo non ha senso perchè non c’è diversificazione rispetto al fratello minore.
Il PRO oggi ha poco o nulla di PRO è questa la cosa che fa incavolare la gente.
Avessero pompato all’inverosimile l’hardware, avessero messo qualche feature in più allora avrebbe un senso, ma non è così.
Forse qualcuno non se ne è reso conto... mentre i modelli di prima erano 6 ora ne sono 4. Io credo che arriveremo a 3 modelli ancora più personalizzabili.

Di questo upgrade delle macchine ne ha benificiato il MacBook che è una signora macchina; inoltre chi ha delle periferiche Firewire può sopperire alla mancanza con adattatori USB/Firewire che si trovano al prezzo di 5€, mi rendo conto che non è la stessa cosa, però non bisogna buttare la videocamera!
Quoto ancora!

Quote:
Originariamente inviato da roen01 Guarda i messaggi
Ho king kong sulla spalla per i nuovi macbook... ma non posso vendere il mio macbook pro di 1 anno fa porca trota.
King Kong

Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
non ho ancora capito la fessurina davanti.. Inoltre il led dello sleep come fa a vedersi da dietro l'alluminio?
Si vede si vede...come sul Mini

Quote:

Ma alla fine, frequenza a parte, che cambia tra le due CPU?

Quote:
Ragazzi ci sono novità sul fronte negozi?
Dove è possibile acquistare i nuovi Mac nuovi?
A Roma Est (Apple Store ufficiale) dovrebbero già esserci

Nei Reseller secondo me saranno disponibili entro una decina di giorni

E poi via via tutti gli altri.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 14:58   #1950
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da 86Sickboy Guarda i messaggi
mah, dipende soprattutto da quale sia la banda degli altri componenti, e poi dipende dall'applicazione. Se si usa un'applicazione dove c'è bisogno di velocità di clock pura avere un fsb maggiore non comporta per forza un aumento di performanche.. se mai una diminuzione visto la diminuzione di hz della cpu (del 25%) .

La scheda video a parere mio non sarà ne carne ne pesce, ossia non porterà a rendere possibile l'utilizzo di applicazioni grafiche e giochi di alto livello e inciderà su batteria e sviluppo di calore.

Poi l'uso dell'alluminio come gia detto non è certo una lavorazione dispendiosa (anzi forse ci risparmiano) mentre dal punto di vista della dissipazione non saprei dire.

La tastiera retroilluminata solo nel macbook da 1500 euro non la condivido (specchietto per le allodole) mentre come linea, colori e cura sembra davvero bello (mi sembra un sony più che un mac) ma aspettiamo i pionieri che gia l'hanno ordinato
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 15:00   #1951
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi

Ma alla fine, frequenza a parte, che cambia tra le due CPU?
praticamente il primo è riservato agli OEM mentre il secondo no.
a parte la frequenza non dovrebbero esserci altre differenze.

Ultima modifica di matteos : 15-10-2008 alle 15:02.
Old 15-10-2008, 15:17   #1952
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Città: prov. CS
Quote:
praticamente il primo è riservato agli OEM mentre il secondo no.
a parte la frequenza non dovrebbero esserci altre differenze.
Perfetto sempre più orientato verso il modello da 1299
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 15:27   #1953
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Perfetto sempre più orientato verso il modello da 1299
forse vuoi dire 1199,00 (euro)
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 15:37   #1954
cannoncino
Senior Member

Ragazzi io invece sono molto tentato dal modello da 2.4ghz

Con il 5% di sconto e scorporando l'IVA i modelli mi costano così:
1) MacBook 2.0 ghz = 950€
1) MacBook 2.4 ghz = 1190€

Con 240 € in più ho tastiera retroilluminata, hd più capiente e soprattutto processore di potente di 0.4ghz.
Inoltre credo che perderà meno valore rispetto agli altri.

Voi cosa fareste?
Old 15-10-2008, 15:46   #1955
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:

Con 240 € in più ho tastiera retroilluminata, hd più capiente e soprattutto processore di potente di 0.4ghz.

Voi cosa fareste?
Se hai la possibilità di spendere quella cifra in più io li vedo piuttosto differenziati e quindi mi sembra un buon investimento.
Old 15-10-2008, 15:49   #1956
raffobaffo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Se hai la possibilità di spendere quella cifra in più io li vedo piuttosto differenziati e quindi mi sembra un buon investimento.
retroilluminata a vita...
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 15:51   #1957
cannoncino
Senior Member

Con tutti i soldini risparmiati ho la possibilità di arrivare a quella cifra, però ci saranno sti cavoli di vantaggi o no?

Chi mi posta una foto con tastiera retroilluminata?
Old 15-10-2008, 15:55   #1958
raffobaffo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
Quote:
Con tutti i soldini risparmiati ho la possibilità di arrivare a quella cifra, però ci saranno sti cavoli di vantaggi o no?

Chi mi posta una foto con tastiera retroilluminata?
spendili e goditi il mac...
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 16:01   #1959
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Città: Verona
Quote:

Voi cosa fareste?
il 5% di sconto è dovuto allo sconto convenzionato con le università?
Old 15-10-2008, 16:04   #1960
cannoncino
Senior Member

5% FNAC
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian