Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2008, 10:30   #21
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
mai visto un farmacista dispensare oki a destra e a manca....anzi perfino il medico curante e' sempre restio a prescriverlo...

[/quote]

probabilmente nel tuo paese sono piu' fiscali.
nel mio paese di farmacie ce ne sono due, ed entrambe me l'hanno dato senza ricetta. idem per altri sfiammanti, dati senza ricetta semplicemente dicendo cosa avevi. non dico che sia una pratica giusta, ma certe farmacie lo fanno senza problemi
Old 11-10-2008, 10:37   #22
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
POSSONO ma è raro, in quelli maggiormente diffusi vengono mantenuti identici come composizione.

Dall'inizio dell'anno poi non si dovrebbero più chiamare generici ma EQUIVALENTI
Io ho avuto una pessima esperienza, ma proprio pessima, con l'equivalente del Fevarin: quindi, posso confermare che l'equivalenza è, a volte, millantata.
Old 11-10-2008, 10:50   #23
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Io ho avuto una pessima esperienza, ma proprio pessima, con l'equivalente del Fevarin: quindi, posso confermare che l'equivalenza è, a volte, millantata.
tutti i farmaci possono avere effetti collaterali, generici e non...

e poi in questo caso parliamo di un antidepressivo....quindi la faccenda e' un pelino piu' complicata...

dire "ho avuto una pessima esperienza" non e' una prova sufficiente per affermare che gli equivalenti non sono equivalenti
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 10:51   #24
falcon.eddie
Senior Member

L'Avatar di falcon.eddie

Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
Quote:
Originariamente inviato da WorcesterSauce Guarda i messaggi
La tachipirina è a libera vendita.
Non tutta,la 125,250 e 500 è di libera vendita,per la 1000 in compresse
e bustine c'è scritto a chiare lettere che serve la prescrizione medica.Anche se la vendono senza ricetta.
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco...
falcon.eddie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 10:52   #25
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
tutti i farmaci possono avere effetti collaterali, generici e non...

e poi in questo caso parliamo di un antidepressivo....quindi la faccenda e' un pelino piu' complicata...

dire "ho avuto una pessima esperienza" non e' una prova sufficiente per affermare che gli equivalenti non sono equivalenti
Ho scritto "a volte": nel mio caso (ripeto: solo nel mio) quel particolare tipo di farmaco equivalente non si è dimostrato tale. Non voglio generalizzare, ma riportare la mia esperienza su un caso specifico.
Old 11-10-2008, 10:55   #26
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Ho scritto "a volte": nel mio caso (ripeto: solo nel mio) quel particolare tipo di farmaco equivalente non si è dimostrato tale. Non voglio generalizzare, ma riportare la mia esperienza su un caso specifico.
appunto... non puoi dire che gli equivalenti non sono equivalenti (a volte) solo perche' una volta ti e' successo qualcosa (magari qualche comune effetto collaterale)...
Old 11-10-2008, 10:58   #27
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
appunto... non puoi dire che gli equivalenti non sono equivalenti (a volte) solo perche' una volta ti e' successo qualcosa (magari qualche comune effetto collaterale)...
Per il mio corpo, l'equivalente Fluvoxamina non è affatto equivalente al Fevarin: ti va meglio così?
Old 11-10-2008, 11:23   #28
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Esiste un elenco online di tutti i farmaci che non hanno bisogno di ricetta del medico?
elenco dei farmaci da banco

http://www.paginesanitarie.com/eurom...t=1&Count=1000

sono tutti in quella pagina, non c'è bisogno che vei nelle altre pagine, non contengono nulla.
Old 11-10-2008, 11:50   #29
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
elenco dei farmaci da banco

http://www.paginesanitarie.com/eurom...t=1&Count=1000

sono tutti in quella pagina, non c'è bisogno che vei nelle altre pagine, non contengono nulla.
Old 11-10-2008, 12:03   #30
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
raramente ho letto piu' s//////e nello stesso 3d....

iniziamo con una a caso...

ma che razza di discorso e' mai questo? hai smesso di prendere i farmaci? manco fosse come il vizio di fumare, di bere o di giocare a poker....

I FARMACI SI PRENDONO SE HAI UNA MALATTIA. SE NON HAI UNA MALATTIA SEMPLICEMENTE NON ASSUMI FARMACI.
PUNTO!
mi aspettavo una qualche immagine delle tue...
Old 11-10-2008, 16:57   #31
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
False entrambe le affermazioni.

Gli effetti collaterali non dipendono necessariamente dalle dosi, quelli cui si riferisce dreadknight sono i sintomi da sovradosaggio.

Ovviamente un effetto collaterale può essere accentuato dalle dosi.

Tuttavia prendiamo ad esempio il maalox alcuni possono soffrire di diarrea dopo il suo uso, altri di stitichezza, altri ancora non presenteranno alcun sintomo, per cui il rischio e la quantità di effetti collaterali che si manifestano è soggettiva.

Entrambi sbagliati, ma qui ha risposto scorpionkkk, se un farmaco cambia composizione (anche per quanto riguarda gli eccipienti) in maniera rilevante, non è più equivalente.

Molto spesso (non sempre) gli eccipienti sono gli stessi ma il costo è minore grazie al fatto che non si deve tenere conto delle spese di ricerca sostenute invece da chi il farmaco lo ha inizialmente commercializzato.
se ne sei convinto, continua pure ad usare i generici. Io non farò altrettanto
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 17:24   #32
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da sanford Guarda i messaggi
non so rispondere alla tua domanda, ma spero che non te ne serva nemmeno uno...i farmaci hanno più effetti collaterali che benefici, ormai...
Ma che risposta eh?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 17:38   #33
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dreadknight Guarda i messaggi
se ne sei convinto, continua pure ad usare i generici. Io non farò altrettanto
E' noto a tutti che il rilascio del principio attivo di qualsiasi forma farmaceutica nell'organismo umano non solo è oggetto di complessi studi ma varia al variare delle condizioni fisiologiche dell'organismo stesso.
Non è per capriccio che alcuni farmaci non possano essere assunti durante i pasti oppure in concomitanza con la presenza di alcool nel sangue oppure prima o dopo l'assunzione di zuccheri complessi oppure subito dopo il risveglio mattutino oppure....
semplicemente queste condizioni variano il ph, la presenza o meno di liquidi, la presenza o meno di acqua o in generale dei reagenti destinati a favorire l'assorbimento del farmaco che, tra l'altro, varia al variare delle medesime condizioni.

Allo stesso modo non è per capriccio ma per obbligo di legge con decise basi scientifiche che la sperimentazione di un farmaco coinvolge uno spettro si soggetti statisticamente rilevanti al fine di misurarne le risposte che poi, alla fine del processo, finiscono nel bugiardino allegato al farmaco.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 17:42   #34
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
mai visto un farmacista dispensare oki a destra e a manca....anzi perfino il medico curante e' sempre restio a prescriverlo...

probabilmente nel tuo paese sono piu' fiscali.
nel mio paese di farmacie ce ne sono due, ed entrambe me l'hanno dato senza ricetta. idem per altri sfiammanti, dati senza ricetta semplicemente dicendo cosa avevi. non dico che sia una pratica giusta, ma certe farmacie lo fanno senza problemi
Se sei consapevole di quello che prendi, allora è un bene, anche xchè se passi per la
ricetta, poi risulti registrato nei computer della ASL...
Ad esempio, basta che solo una volta il dottore ti prescrive un calmante come il lexotan
e vai subito nella categoria delle persone che fa uso o ha fatto uso di sostanze psicotrope...

Se invece ci vanno gli inconsapevoli, tipicamente, la signora che gli ha detto l'amica,
che lo zimbazimba fa bene agli ossi, oppure al ragazzo che non sa' neanche il nome
del principio attivo, questo e' gravissimo..
La legge chiaramente per fare tutto uguale vieta il maggior numero di cose...
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 20:58   #35
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
Allo stesso modo non è per capriccio ma per obbligo di legge con decise basi scientifiche che la sperimentazione di un farmaco coinvolge uno spettro si soggetti statisticamente rilevanti al fine di misurarne le risposte che poi, alla fine del processo, finiscono nel bugiardino allegato al farmaco.
evidentemente queste statistiche sono da rivedere, visto che non solo i pazienti ma anche molti medici e farmacisti sostengono che la variazione degli eccipienti può portare significative variazioni nell'assorbimento del farmaco.

Come detto prima, se ti trovi bene con i generici continua pure ad usarli
Old 12-10-2008, 00:41   #36
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Mah.

La bioequivalenza ha un range internazionale.

Gli studi si dividono in 4 fasi.

Il resto è inutile discuterlo.
Old 12-10-2008, 11:33   #37
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Mah.

La bioequivalenza ha un range internazionale.

Gli studi si dividono in 4 fasi.

Il resto è inutile discuterlo.
spiegalo a tutti quelli, me compreso, che hanno avuto un'efficacia minore con i generici.

Per te è inutile discutere, ma se il problema non coinvolge una sola persona è evidente che la bioequivalenza va a farsi friggere
Old 12-10-2008, 11:50   #38
gigio2005
Senior Member

Quote:
spiegalo a tutti quelli, me compreso, che hanno avuto un'efficacia minore con i generici.

Per te è inutile discutere, ma se il problema non coinvolge una sola persona è evidente che la bioequivalenza va a farsi friggere
sicuro che il dosaggio fosse lo stesso?
Old 12-10-2008, 11:58   #39
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:

Non significa niente, io ho avuto ad esempio zero effetti con il feldene fast cui cui tutti millantano prodigiosi effetti analgesici, .
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 15:09   #40
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Quote:
sicuro che il dosaggio fosse lo stesso?
sì gigio, era lo stesso. Ho avuto problemi con due farmaci generici, mentre il ketoprofene gel lo trovo efficace quanto il Fastum. Avevo già letto su internet di questo problema sugli eccipienti ed ho chiesto conferma a 2 farmacisti e al mio medico di base, oltre a mio zio che è ginecologo, e mi hanno confermato che effettivamente possono capitare casi del genere.
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Non significa niente, io ho avuto ad esempio zero effetti con il feldene fast cui cui tutti millantano prodigiosi effetti analgesici, .
scusa ma che c'entra? Io sto parlando dell'efficacia del generico comparata al farmaco "originale", non sto dicendo che i generici non funzionano mentre gli altri sì.
Ad esempio, su di me l'Aulin non fa alcun effetto se non quello di provocarmi pirosi gastrica, mentre molti lo considerano il miglior antinfiammatorio in circolazione

Ultima modifica di dreadknight : 12-10-2008 alle 15:14.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Windows 12 nel 2026? Le indiscrezioni su...
NVIDIA potrebbe lanciare una GeForce RTX...
Il figlio si suicida, il padre accusa Ge...
L'anonimato online non ti protegge pi&ug...
Counter-Strike: Global Offensive torna s...
GeForce RTX 5000 e problemi di boost (pe...
La nuova Dacia si chiama Striker, scopri...
Dreame, pioggia di offerte su Amazon: mo...
AMD, Lisa Su: 'Tutti vogliono Venice', l...
Warner Bros. deve ridurre i costi della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian