Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-10-2008, 16:24   #2881
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Sirbock Guarda i messaggi
Azz Adarkar non è che qualcuno la riga di comando win la sa ? Ho provato a leggere un po' di pagine ma oltre ad essere diventato strabico non ho trovato nulla... mi diceva il prete che troppe p.... e perdi la vista ma non pensavo così tanto!
Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
spiegate per favore anche a me il metodo della riga di comando e a che cosa serve precisamente?
Grazie
ok, serve a dire al router di "agganciare" la portante con un SNR più alto (ed una portante inferiore come velocità).

INIZIO PROCEDURA:

aprire il prompt dei comandi (in programmi->accessori se usi windows)

quindi digitare:
telnet 192.168.1.1

inserisci
username e password del modem/router

quindi digitare
adsl configure --snr xxx

dove, al posto di xxx metterete un valore minore di 100 se si vuole diminuire l'snr aumentando la portante in down, mentre maggiore di 100 se vuoi ottenere il contrario (alzare snr diminuendo la portante).

FINE PROCEDURA.

nel nostro caso, dovete impostare un valore superiore a 100, che so, 150 ad esempio. Il valore da scegliere varia a seconda della linea e del modem. Io ho fatto prove fino a 450 (al posto delle xxx).
Sono riuscito così a stabilire come varia il SNR in base alla portante agganciata.

Ad esempio, per fare un confronto con la mia precedente Tiscali/su linea telecom da 2mbit, ho agganciato la portante attuale a 2Mbit (2400 circa effettivi sul modem); risultato: riportando la linea a 2Mbit, ottengo gli stessi valori della 2mbit di Tiscali/telecom.
Per farlo, ho impostato le XXX su 450, quindi ho ottenuto un SNR di 30 con la portante a circa 2300-2400 visti del router (2Mbit classica).

Quindi la mia linea, con passaggio a tele2 come op unico, non è peggiorata, è rimasta uguale ed è appena sufficiente per una 7Mbit.
Con portanti superiori avrei un SNR <6db, con conseguenti instabilità della linea stessa, disconnessioni etc.

Quindi testate la vs linea con questo metodo.
Se la linea diventa stabile a 6Mbit oppure 4Mbit, allora è meglio chiedere direttamente un Downgrade a T2 (o a qualunque altro operatore, se è per questo). In genere loro fanno il downgrade direttamente a 4Mbit, per evitare problemi.

Questa procedura è temporanea, al riavvio del router o del pc (non ricordo) bisogna rifarla se necessario.
Ci sarà qualche metodo per renderla permanente, tipo impostarla nel router, ma non servendomi non me ne sono interessato.
Se qualcuno ha consigli su come renderla "permanente" via software, pc o router, ce lo illustri dettagliatamente, grazie.

Propongo inoltre di riportare tale procedura in prima pagina del thread, così chi ha problemi potrà postare direttamente i risultati, ed evitare decine di tel a tele2, post etc.

Ultima modifica di adarkar : 08-10-2008 alle 17:03.
adarkar è offline  
Old 08-10-2008, 16:59   #2882
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
ok, serve a dire al router di "agganciare" la portante con un SNR più alto (ed una portante inferiore come velocità).
INIZIO PROCEDURA:

quindi digitare:
telnet 192.168.1.1

inserisci

quindi digitare
adsl configure --snr xxx

dove, al posto di xxx metterete un valore minore di 100 se vuoi diminuire l'snr aumentando la portante in down, mentre maggiore di 100 se vuoi ottenere il contrario (alzare snr diminuendo la portante).

FINE PROCEDURA.

nel nostro caso, dovete impostare un valore superiore a 100, che so, 150 ad esempio. Il valore da scegliere varia a seconda della linea e del modem. Io ho fatto prove fino a 400 (al posto delle xxx).
Sono riuscito così a stabilire come varia il SNR in base alla portante agganciata.

Ad esempio, per fare un confronto con la mia precedente Tiscali/su linea telecom da 2mbit, ho agganciato la portante attuale a 2Mbit (2400 circa effettivi sul modem); risultato: riportando la linea a 2Mbit, ottengo gli stessi valori della 2mbit di Tiscali/telecom.

Quindi la mia linea, con passaggio a tele2 come op unico, non è peggiorata, è rimasta uguale ed è appena sufficiente per una 7Mbit.
Con portanti superiori avrei un SNR <6db, con conseguenti instabilità della linea stessa, disconnessioni etc.

Se la linea diventa stabile a 6Mbit oppure 4Mbit, allora è meglio chiedere direttamente un Downgrade a T2 (o a qualunque altro operatore, se è per questo). In genere loro fanno il downgrade direttamente a 4Mbit, per evitare problemi.

Questa procedura è temporanea, al riavvio del router o del pc (non ricordo) bisogna rifarla se necessario.
Ci sarà qualche metodo per renderla permanente, tipo impostarla nel router, ma non servendomi non me ne sono interessato.
Se qualcuno ha consigli su come renderla "permanente" via software, pc o router, ce lo illustri dettagliatamente, grazie.

Propongo inoltre di riportare tale procedura in prima pagina del thread, così chi ha problemi potrà postare direttamente i risultati, ed evitare decine di tel a tele2, post etc.
Ok ti ringrazio, molto gentile
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline  
Old 08-10-2008, 17:03   #2883
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Ok, metterò la dritta in prima pagina: aspetto qualche statistica da chi prova il metodo prima di aggiornare...

P.S. E' meglio dire che il telnet va fatto sulla porta su cui il modem/router è in ascolto, altrimenti non si entra

Es. su Digicom Michelangelo Wave 54 & buona parte dei Router con firmware Billion, l'IP di accesso è 192.168.1.254

P.S.2 Siamo proprio sicuri che tutti i modem/router abbiano il servizio telnet disponibile?

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline  
Old 08-10-2008, 21:14   #2884
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Ok, metterò la dritta in prima pagina: aspetto qualche statistica da chi prova il metodo prima di aggiornare...

P.S. E' meglio dire che il telnet va fatto sulla porta su cui il modem/router è in ascolto, altrimenti non si entra

Es. su Digicom Michelangelo Wave 54 & buona parte dei Router con firmware Billion, l'IP di accesso è 192.168.1.254

P.S.2 Siamo proprio sicuri che tutti i modem/router abbiano il servizio telnet disponibile?
beh, sì, il mio è un D-Link 2740B, e l'indirizzo è quello che ho postato.
Ognuno dovrà sostituirlo con quello del suo router.

Direi che il 90% (ed anche oltre) ha il supporto Telnet.

Se volete qualche statistica, ditemelo e la posto nel fine settimana oppure appena ho tempo.
Old 09-10-2008, 08:51   #2885
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
beh, sì, il mio è un D-Link 2740B, e l'indirizzo è quello che ho postato.
Ognuno dovrà sostituirlo con quello del suo router.

Direi che il 90% (ed anche oltre) ha il supporto Telnet.

Se volete qualche statistica, ditemelo e la posto nel fine settimana oppure appena ho tempo.
Per "statistica" intendevo il rapporto tentativi/successi sperimentati dai vari utenti. Tu, invece, quale statistica volevi riportare? come variano i parametri di linea al variare del "--snr xxx"? Potrebbe essere interessante a completamento della procedura, perché no...

Intanto ho preparato lo spazio in prima pagina

Delta

Ultima modifica di DeltaDirac : 09-10-2008 alle 08:59.
DeltaDirac è offline  
Old 09-10-2008, 11:18   #2886
Sirbock
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:

INIZIO PROCEDURA:

quindi digitare:
telnet 192.168.1.1

inserisci

quindi digitare
adsl configure --snr xxx

dove, al posto di xxx metterete un valore minore di 100 se si vuole diminuire l'snr aumentando la portante in down, mentre maggiore di 100 se vuoi ottenere il contrario (alzare snr diminuendo la portante).

FINE PROCEDURA.

nel nostro caso, dovete impostare un valore superiore a 100, che so, 150 ad esempio. Il valore da scegliere varia a seconda della linea e del modem. Io ho fatto prove fino a 450 (al posto delle xxx).

Per farlo, ho impostato le XXX su 450, quindi ho ottenuto un SNR di 30 con la portante a circa 2300-2400 visti del router (2Mbit classica).

Grazie! Intanto Tele2 alla prima telefonata (incredibile) mi ha fatto il downgrade della linea alla vecchia 2Mb in attesa dell'uscita del tecnico così almeno non mi disconnetto ogni 3 minuti.
Sirbock è offline  
Old 09-10-2008, 11:18   #2887
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Per "statistica" intendevo il rapporto tentativi/successi sperimentati dai vari utenti. Tu, invece, quale statistica volevi riportare? come variano i parametri di linea al variare del "--snr xxx"? Potrebbe essere interessante a completamento della procedura, perché no...

Intanto ho preparato lo spazio in prima pagina

Delta
ok, grazie.

Dicevo appunto una stat. tipo:
valore XXX - portante - snr Down - risultato (stabile/disconnessione/altro)

vedo se nel pomeriggio posto qualcosa.
Old 09-10-2008, 11:41   #2888
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
ok, grazie.

Dicevo appunto una stat. tipo:
valore XXX - portante - snr Down - risultato (stabile/disconnessione/altro)

vedo se nel pomeriggio posto qualcosa.
Io non ho problemi di disconessione, ma di velocità della linea, invece di 7mb ne ho realmente meno di uno. Questo metodo serve anche per questo problema?
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline  
Old 09-10-2008, 12:11   #2889
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Chi l'ha visto?

Appello a tutti i marinai per un probabile naufrago:

Chi l'ha (più) visto?

Capitan Delta

DeltaDirac è offline  
Old 09-10-2008, 13:44   #2890
Diabloff
Senior Member

L'Avatar di Diabloff

Iscritto dal: Apr 2008
Città: CE
Un saluto a tutta la ciurma.

Cmq si ritorna sulla cresta del onda.

Non so forse hanno aggiornato ma cmq...

Intel Core 2 Quad Q6600 - 2x 2048 MB Corsair XMS2 DDR II - Nvidia Geforce 460 GTX SE - FOXCONN San Francisco - 750 GB Seagate - FSP Group Inc. 520 watt - Zalman 9700 LED - LG DualScribe - 22" LG @ 1680x1050 TV Tuner HD ready - Empire X-Gaming 3000 50W+15W (1.3) - HD 500 GB WD USB - Router Nilox(firmware Billion) - Epson bx300F ||3D Ufficiale Panda Antivirus 2008/2009 by DiabloFF
Diabloff è offline  
Old 09-10-2008, 13:45   #2891
Diabloff
Senior Member

L'Avatar di Diabloff

Quote:
Originariamente inviato da Diabloff Guarda i messaggi
Un saluto a tutta la ciurma.

Cmq si ritorna sulla cresta del onda.

Non so forse hanno aggiornato ma cmq...

Cmq ho anche il wireless attivato.
Intel Core 2 Quad Q6600 - 2x 2048 MB Corsair XMS2 DDR II - Nvidia Geforce 460 GTX SE - FOXCONN San Francisco - 750 GB Seagate - FSP Group Inc. 520 watt - Zalman 9700 LED - LG DualScribe - 22" LG @ 1680x1050 TV Tuner HD ready - Empire X-Gaming 3000 50W+15W (1.3) - HD 500 GB WD USB - Router Nilox(firmware Billion) - Epson bx300F ||3D Ufficiale Panda Antivirus 2008/2009 by DiabloFF
Diabloff è offline  
Old 10-10-2008, 11:03   #2892
angelo68
Senior Member

L'Avatar di angelo68

Città: Firenze (prov.)
Quote:
Appello a tutti i marinai per un probabile naufrago:

Chi l'ha (più) visto?

Capitan Delta
Ciao Capitan Delta, e un saluto a tutta la ciurma.
Purtroppo negli ultimi giorni vi ho osservato malinconicamente da lontano perchè mi è capitata una "tegola tra capo e collo".
L'azienda dove lavoro ci ha annunciato che ha deciso di CHIUDERE e di metterci tutti in mobilità (50 cristiani!!), probabilmente entro marzo '09 saremo tutti a casa !!
Sapevo che avevamo problemi molto grossi (sono il primo a saperlo, visto che sono "addetto al controllo di gestione"), ma pensavamo di avere più tempo e che in questo periodo potevano essere trovate altre soluzioni.
Quindi in questi giorni, la mia attività principale è stata quella di preparare e inviare curriculum, iscrivermi alle agenzie del lavoro, e in 10 giorni sono riuscito a fare un solo colloquio...

Insomma ragazzi l'è parecchio ...
angelo68 è offline  
Old 10-10-2008, 11:45   #2893
teo.abs
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Albignasego (PD)
Quote:
Originariamente inviato da angelo68 Guarda i messaggi
Purtroppo negli ultimi giorni vi ho osservato malinconicamente da lontano perchè mi è capitata una "tegola tra capo e collo".
L'azienda dove lavoro ci ha annunciato che ha deciso di CHIUDERE e di metterci tutti in mobilità (50 cristiani!!), probabilmente entro marzo '09 saremo tutti a casa !!
Per quel che serve, massima solidarietà
E' proprio un periodo di merda, scusate la parola.

Mi spiace veramente, ti auguro di trovare in fretta un'ancora di salvezza.

Teo
teo.abs è offline  
Old 10-10-2008, 12:51   #2894
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Sapevo che avevamo problemi molto grossi (sono il primo a saperlo, visto che sono "addetto al controllo di gestione"), ma pensavamo di avere più tempo e che in questo periodo potevano essere trovate altre soluzioni.
Quindi in questi giorni, la mia attività principale è stata quella di preparare e inviare curriculum, iscrivermi alle agenzie del lavoro, e in 10 giorni sono riuscito a fare un solo colloquio...

Ma porca d'una miseria! Questa proprio non ci voleva

E' un periodaccio per tutti. In bocca al lupo con i colloqui, e speriamo di risentirti presto con buone notizie. Coraggio!

Delta

DeltaDirac è offline  
Old 10-10-2008, 13:15   #2895
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Originariamente inviato da teo.abs Guarda i messaggi
Per quel che serve, massima solidarietà
E' proprio un periodo di merda, scusate la parola.

Mi spiace veramente, ti auguro di trovare in fretta un'ancora di salvezza.

Teo
Quote:
Ma porca d'una miseria! Questa proprio non ci voleva

E' un periodaccio per tutti. In bocca al lupo con i colloqui, e speriamo di risentirti presto con buone notizie. Coraggio!

Delta
Anche se non ti conosco, mi dispiace molto per la tua situazione.
Coraggio e in bocca al lupo!
gigi88 è offline  
Old 10-10-2008, 14:15   #2896
Diabloff
Senior Member

L'Avatar di Diabloff

Quote:

Mi dispiace molto x te.
L'unico consiglio che ti posso dare è questo: "datti da fare" e fallo in fretta.
Cmq ti auguro di trovare un lavoro più prosperoso.
Diabloff è offline  
Old 10-10-2008, 20:44   #2897
Parker68
Member

L'Avatar di Parker68

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Ravenna
Quote:

Ciao Angelo, è da un pò che non intervengo nel 3d ma continuo a seguire, è la prima cosa che faccio quando torno dal lavoro.
Che brutta notizia la tua, altro che t2, questo è un problema molto serio.
Ti conosco solo per aver scherzato un pò con te e il resto della "ciurma" , mi dispiace molto , piuttosto avrei preferito un tuo speedtest a 56k.
Non posso far altro che augurarti tanta fortuna, sperando che tu trova subito un'altro lavoro, magari migliore e che ti dia molte soddisfazioni.
Non ti abbattere e continua a cercare.

Facci sapere,
Parker68 è offline  
Old 10-10-2008, 21:03   #2898
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:

azz... brutta notizia
in bocca al lupo
pierodj è offline  
Old 10-10-2008, 21:32   #2899
schizzato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
wow raga ho messo 37 di snr ed i valori sono gli stessi xo mi e aumentata la stabilita... adesso metto a 0 .... XD
con snr a 450 mi spuntano questi valori
Line Mode G.DMT Line State Show Time
Latency Type Interleave Line Up Time 00:00:03:34
Line Coding Trellis On Line Up Count 3

Statistics Downstream Upstream
Line Rate 3200 Kbps 480 Kbps
Attainable Line Rate 3488 Kbps 1216 Kbps
Noise Margin 27.7 dB 25.0 dB
Line Attenuation 18.0 dB 9.0 dB
Output Power 12.1 dBm 19.8 dBm

dopo vi posto uno speed test

da notare up lo prendo appieno

questo e con snr a 1
Line Mode G.DMT Line State Show Time
Latency Type Interleave Line Up Time 00:00:09:05
Line Coding Trellis On Line Up Count 4

Line Rate 8672 Kbps 480 Kbps
Attainable Line Rate 11552 Kbps 1216 Kbps
Noise Margin 7.5 dB 25.0 dB

Ultima modifica di schizzato : 10-10-2008 alle 21:56.
schizzato è offline  
Old 11-10-2008, 01:56   #2900
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da schizzato Guarda i messaggi
Line Rate 8672 Kbps 480 Kbps
Attainable Line Rate 11552 Kbps 1216 Kbps
Noise Margin 7.5 dB 25.0 dB
Perché non ti fai una bella 20 Mega di un gestore serio? Hai un'ottima linea ADSL.
Marteen1983 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian