|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
L'olio e il malocchio ![]() l termine malocchio significa letteralmente "occhio che getta il male" con riferimento al potere attribuito a certi individui, di provocare malefici con il semplice sguardo. La credenza nel malocchio è una delle tante superstizioni che sopravvivono ancora oggi in certe aree culturali e che rivestono interesse esclusivamente dal punto di vista antropologico. Nelle zone dove tale credenza è ancora diffusa esistono individui (perlopiù donne anziane) che sostengono di poter diagnosticare l'eventuale presenza del malocchio in un individuo attraverso una curiosa procedura, che presenta un certo interesse dal punto di vista fisico. Una goccia d'olio viene lasciata cadere in un piatto contenente acqua. A seconda che la goccia d'olio resti a galla nel piatto o apparentemente scompaia se ne traggono conclusioni circa l'eventuale presenza del malocchio (sull'interpretazione del risultato non c'è tuttavia unanimità). Per cercare di comprendere meglio ciò che succede si può fare un esperimento. Si prendano due piatti fondi uguali, si lavino accuratamente con detersivo e si risciacquino con acqua calda. Su uno dei due piatti si passi quindi un batuffolo di cotone leggermente imbevuto d'olio. Si introduca una uguale quantità d'acqua nei due piatti. Si lasci quindi cadere una goccia d'olio da uguale altezza nell'acqua dei due piatti. In quello che è stato preventivamente unto con il batuffolo di cotone, la goccia d'olio rimarrà localizzata in una zona molto ristretta. Viceversa in quello accuratamente sgrassato la goccia sembrerà sparire. In realtà la goccia d'olio non sparisce, ma si spande sulla superficie dell'acqua in un sottilissimo strato che possiamo considerare con buona approssimazione monomolecolare (guardando contro luce la superficie è possibile vedere la chiazza d'olio). La differenza di comportamento nei due piatti è interpretabile in termini di tensione superficiale, modificata dalla presenza di tracce d'olio nel piatto trattato con il batuffolo di cotone. Coloro che basano la "diagnosi" del malocchio sulla caduta di una goccia d'olio in un piatto si affidano quindi, se in buona fede, al caso. L'esito, infatti, dipende dal modo più o meno accurato con cui il piatto è stato lavato. http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=200092 |
|
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
ma infatti kharonte..
non è che io ci creda. però sono a conoscenza di queste cose perchè ho una vicina che ci crede enormemente e me le ha raccontate. nella mia zona queste superstizioni sono molto diffuse ![]() ad ogni modo pensa un pò al condizionamento psicologico che ne deriva.. quando lo hanno fatto a me mi sembrava davvero che il malessere svanisse ![]()
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Condizionamento psicologico un par de ball, al più viene l'irritazione che c'è gente che ha un cervello semispento
E tu cyrano, perchè ci chiedi sta roba? Solo interesse personale o...
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
è un 3d semiserio.. è scritto anche grande eh ![]()
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Fa niente, l'irritazione quando vedo gente che ci crede davvero mi viene sul serio (tipo discorso finale di 300 "...Quest'oggi noi riscattiamo il mondo dal misticismo e dalla tirannia ..." )
(uh, il grassetto finisce con /b...e c'è /b/ )
#27 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Mi sono perso nello spazio...
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
qui nessuno ci crede.. almeno penso. ma le credenze popolari e il folklore fanno parte di noi, mi pare anche normale conoscerle. esistono vere e proprie associazioni che si propongono di preservare queste cose dalla sparizione. ciò non vuol dire credere ma conoscere e conservare ![]() poi se la vecchia sotto casa ci crede, beh..avrà il cervello spento ma ha pure 85anni ![]()
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Fa niente se ha 85 anni, io mi arrabbio lo stesso
![]() ![]() Va bene conoscere, però fine ![]()
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ma in tutto ciò cyrano è affogato nel piatto con l'olio? ![]()
![]() |
#31 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Devi mettere mezzo kilo di sale grosso in un bicchiere d'acqua. Se non si scioglie hai il malocchio...
... come? Il sale non entra tutto nel bicchiere? Quindi non si scioglie ergo hai il malocchio... ![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
10000€ e ti invio il kit contro il maolocchio....
![]() ![]() ![]() ![]()
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
più pensi di esser colpito, peggio è.
immagina di esser normale, immagina ceh chi ti nuoce ribecca indietro tutto. questo funziona sempre: puro potere della mente. fare il malocchio ci riesce chiunque, osì come toglierlo. è tutta una roba di testa e convincimento.
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Oddio ragazzi, ma nel 2008 non crederete mica ancora nel malocchio ????
![]() Eppoi crederci porta anche male....... ![]() ![]() Comunque alla bisogna..... : ![]() ![]()
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 08-10-2008 alle 21:39. |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
Città: ...ovunque e in nessun luogo...
|
ma si scherza...
![]() almeno credo.. no davvero.. qui da noi ci credono in molti, o comunque se lo fanno levare pure se non ci credono.. sai com'è.. nell'eventualità che fosse vero.. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
ecco. credo a qualunque cosa possa spiegare la sfiga che domina la mia vita. quindi provare non costa niente... Cò,aò.zò.a
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
non credo manco alla benedizione dei preti ma anni fa ho provato pure quello... se fallisce anche il malocchio , non mi resta che l'esorciccio ![]() Cà-.aà-zà-a
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]() Quindi su col morale ! La sfiga non è questa !!!!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.