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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 29-09-2008, 17:01   #241
Darkless
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Poi le cazzate ci sono, ed erano pure inevitabili,
Ma anche no.

Quote:
ma nel complesso si sarebbero potuti fare danni ben più devastanti.
Bella CONSOLazione
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Old 29-09-2008, 17:02   #242
Darkless
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The Shivering Isles o Mask of the Betrayer, ad esempio, non sono presunti tali. Per me poi nemmeno Mass Effect... e sto andando a memoria.
Mass Effect è direttamente un "presunto gioco" se è per quello
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Old 29-09-2008, 17:05   #243
gaxel
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Mass Effect è direttamente un "presunto gioco" se è per quello
Lo sai che quello che dici su Mass Effect mi rimbalza almeno quanto rimbalza a te quello che ne dico io...
gaxel è offline  
Old 29-09-2008, 17:10   #244
Lightless
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Classe e ruolo sono un po' la stessa cosa..
QUi non mi trovi daccordo...
Per me la classe la puoi interpretare pure in Diablo, Titan Quest, Sacred, Dungeon Siege, Silverfall ecc...
Ma cos'è che differenzia un GDR da un Hack'n'Slash?
Le "parabole etiche", appunto... ^^

Quote:
E siamo d'accordo... tu li vuoi entrambi, a me ne basta uno.
...e chi si accontenta gode......così così... (cit.)

Quote:
A livello di programmazione no, visto che 10 anni fa c'era chi lo faceva, a livello commerciale sì, forse stai chiedendo troppo... purtroppo.
Se non spendessero miliardi per quella maledetta grafica pompata questo non succederebbe...
Ed anche in questo i CDProjekt insegnano...
Perchè spendere un casino nel creare un engine che spacchi le mascelle, quando si può usarne uno a poco prezzo, ritoccarlo, e tirar su comunque qualcosa di "artisticamente" validissimo? (ed è quella la parolina magina..."artisticamente"...perchè la grafica non è solo "tecnica", ma soprattutto "artistica", e per quello non servono le directX999.999)...

Quote:
200 finali sono un esagrazione... non ci credo manco se li vedo.
Son parole di Pagliarulo ed Hines...

Quote:
Sì, però sviluppare una trama che cambia in base alle azioni del giocatore è molto complesso e richiede tempo... 10 anni fa si poteva fare, nell'era del Wii è più difficile che qualcuno ti finanzi.
Ma perchè the Witcher non simula quello che dico in maniera abbastanza soddisfacente?
Stesso discorso per Mask of the Betrayer...il concetto di "fame" influenza tutta, ma proprio TUTTA, la trama, ed i finali...(se lo giochi capirai da solo...non voglio spoilerarti nulla...)...

Quote:
Però così saltano fuori molti problemi legati sia alla sceneggiatura del gioco, sia all'aspetto tecnico. l'IA deve essere molto evoluta, ma farla troppo evoluta può creare casini (tipo un npc ti ammazza un altro che serve per andare avanti nella trama), senza contare che la presenza di bug crescerebbe in maniera esponenziale, quindi, anche la manutenzione del gioco post-uscita... difficile che con i costi odierni, roba da film hollywoodiano, i produttori di videogiochi si mettano a investire denaro nello sviluppo in questa direzione. Basta prendere come esempio Arcanum e Bloodlines, sviluppati dalle stesse persone a distanza di un paio d'anni... il primo è tecnicamente scarso, il secondo è meno vasto/vario... o uno o l'altro, non si scappa.
Ripeto, in The Witcher viene simulata molto bene l'azione--->conseguenza di cui parlo...
L'esempio che ho fatto è semplice da implementare...
Se poi si ha paura di "bug a cascata" ci si limita a creare un mondo meno vasto, ma più pieno di contenuti, con meno NPC, ma che dicano molte più cose, e con meno quest ma che siano molto più ben strutturare...

Quote:
E' quello che voglio fare infatti... ma non so se finire NWN2 oppure fregarmene e giocare direttamente l'espansione.
Beh, alcune cose forse non ti saranno chiare senza finire NWN2...

Quote:
Mah... bisogna capire se 1 milione di copie nel 2008 su PC siano abbastanza. Crysis ha venduto oltre un milione di copie, ma molti lo ritengono un flop, The Witcher è un successo. Anche perché i giochi su console (di successo) vendono almeno 5 volte tanto... Star Wars The Force Unleashed non è un granché come gioco, ma ha fatto 1.5 milioni nella prima settimana....
Diciamo che è tutto correlato alle spese investite...
Per il graficone si psende molto, e quindi servono più guadagni...
Ma CDProjekt ha usato un engine olderrimo, e credo abbia speso davvero poco se confrontato con i colossal attuali, tipo Crysis, Mass Effect, Biochock, Spore ecc...
Inoltre va sempre ricordato che il PCgaming è da un bel pò che naviga in cattive acque...superare il milione è già un buon risultato...
Le console han sempre venduto più dei giochi PC...non a caso Super Mario Bros è ancora lì, in vetta, imbattuto da secoli...

Quote:
Come rpg da Bloodlines o come gioco del 2007?
Sia come RPG che come gioco del 2007...

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Peró alla fine dovevi sempre
Spoiler:
far saltare la base dei mutanti
Ma se potevi pure "joinare"?
Certo era più simile ad un "fallimento", ma era pur sempre una "scelta" no?
Ed inoltre se non ricordo male se avevi un karma negativo potevi avere una diversa cutscenes dopo aver parlato con l'Overseer nel finale...

Quote:
Questa libertá di scelta si riduce ad una serie di diramazioni con cui dovevi seguire il percorso principale. Questo anche in the Witcher, che pure appare il piú evoluto in tema di "rigiocabilitá". Leggendo gli spoiler nel thread ufficiale mi sono reso conto che chi ha operato scelte diverse dalle mie ha seguito un percorso parallelo, del tutto simile.
In Fallout 2 questo schema era ancor più evoluto e curato...le cutscenes finali cambiavano in base alle quest fatte, ed a come le si risolveva nelle varie cittadine...
Accade lo stesso per Arcanum...e per The Witcher e Mask of the Betrayer infondo (con molte meno combinazioni ovviamente)...

Io questo sto chiedendo...e se parlano di 200 finali, non vedo quale altro metodo usare oltre alla "scelta --> conseguenza"...

Quote:
In Oblivion puoi sbattertene della trama principale, entrare nella confraternita oscura e fare l'assassino, oppure prendere una cittá a caso e dedicarti a risolvere i piccoli problemi della popolazione.
La cosa che non condivido è avere un PG che nello stesso tempo sia:

Assassino
Ladro
Campione dell'Arena
Mago Supremo
Super Guerriero
Barbaro Berserker
Tiratore Scelto
Dio in Terra
Trombador de Siviglia

..e tutto questo senza un minimo di requisiti o "vincoli"...

"Macedonia" io la chiamo...
Darkless direbbe "minestrone"...

In Morrowind almeno c'erano un minimo di requisiti per le gilde, che davano un senso al tutto e ti stimolavano pure...
In Obli è l'Anarchia assoluta a vigere...un PG è "Tutto e Nulla" al tempo stesso...boh...non ha molto senso per me...

Quote:
P.S., é passato tanto tempo, ma non mi sembra che i due Fallout avessero finali alternativi.
Il primo ce li ha...
Il secondo un unico obiettivo raggiungibile in diversi modi, ma cambiano le cutscenes in base a quali quest si siano affrontate ed in che modo (dipende pure dal karma se non erro)...

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Anch' io sono un fan dei primi 2 Fallout, ma nella vita bisogna essere anche ragionevoli.
Ed infatti non sto urlando al mondo intero "AL ROGO FALLOUT 3!!!"...
Si dibatte...anche fin troppo serenamente, visto il tema...

Quote:
Originariamente inviato da gaxel
Si tromba... e non sto scherzando.
Bingo!
Vedi...anche se non si sono votati al "mass market" hanno saputo inserire un'aspetto "commerciale" senza presentarlo come tale, ma amalgamandolo perbene nel contesto...
Hanno talento anche in queste piccole "chicche"... ^^
Lightless è offline  
Old 29-09-2008, 17:14   #245
blade9722
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The Shivering Isles o Mask of the Betrayer, ad esempio, non sono presunti tali. Per me poi nemmeno Mass Effect... e sto andando a memoria.

Deus Ex commercialmente parlando non è andato forte... sicuramente è stato il gioco che ha venduto di più tra quelli Looking Glass/Warren Spector, ma sono stati gli innumerevoli premi più che le vendite, a far sviluppare Invisible War... che molti bistrattano perché viene per forza di cose paragonato al primo, ma è uno dei migliori fps ibridi usciti nel 2004... con l'unica grossa pecca dei livelli mini, dovuti al limite di 64MB di memoria dell'Xbox.
Le prime due sono espansioni, il terzo che hai citato non lo considererei un concorrente di the Witcher, lo vedo piú simile a Deus Ex.
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blade9722 è offline  
Old 29-09-2008, 17:45   #246
Xilema
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Ma anche no.



Bella CONSOLazione

Cioè vuoi dirmi che Bethesda è in grado di evitare le cazzate ?
Non ci posso credere
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ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
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Old 29-09-2008, 18:14   #247
zanza00
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I bei giochi di ruolo sono veramente pochi, Torment, Fallout il primo, The Witcher.

Quelli della bioware sono degli Hack n' Slash con una trama molto elaborata ed avvincente. (Mass Effect ne è la summa estrema )

cmq accontentiamoci che a pochi comandi risponda in un altro modo con conseguenze.
__________________
Il tempo è come una candela.

E tu cosa hai fatto ultimamente?
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Old 29-09-2008, 18:15   #248
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Lo sai che quello che dici su Mass Effect mi rimbalza almeno quanto rimbalza a te quello che ne dico io...
Lo so benissimo.
E tu lo sai che tanto non smetterò mai di ripeterlo
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Old 29-09-2008, 18:16   #249
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I bei giochi di ruolo sono veramente pochi, Torment, Fallout il primo, The Witcher.
Anche Fallout "il secondo" e diversi altri se è per quello.
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Old 29-09-2008, 18:17   #250
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Cioè vuoi dirmi che Bethesda è in grado di evitare le cazzate ?
Voglio dirti che non c'è nessuna legge scritta o necessità forzata di gameplay o altro che li obblighi a farle.
Non sono inevitabili. Sono semplicemente loro che voglion farle.

In ogni caso più preview leggo più sembra un fps. L'ultima anteprima di ign è l'ennesimo bollettino di guerra, pare proprio c sian mostri da ammazzare ogni 3 metri.
E pensare che il Den era un posticino così tanquillo...

.. e i muri invisibili anni 80

Ultima modifica di Darkless : 29-09-2008 alle 18:20.
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Old 29-09-2008, 18:51   #251
cadmoz
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Gasp!

Il povero FallOut 3 è tra il tiro incrociato di Dark(less) e Light(less)... che iddio ce ne scampi! Fossero l'uno il clone dell'altro?!?
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Old 29-09-2008, 18:55   #252
cadmoz
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A parte gli scherzi... è un pezzo che non leggo questa discussione... c'è qualcosa di nuovo rispetto a quello su cui si dibatteva un paio di settimane fa? Filmati, prime impressioni, preview???
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Old 29-09-2008, 19:00   #253
Darkless
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A parte gli scherzi... è un pezzo che non leggo questa discussione... c'è qualcosa di nuovo rispetto a quello su cui si dibatteva un paio di settimane fa? Filmati, prime impressioni, preview???
Se ti piacciono i feral ghoul...
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Old 30-09-2008, 01:20   #254
Lightless
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Gasp!

Il povero FallOut 3 è tra il tiro incrociato di Dark(less) e Light(less)... che iddio ce ne scampi! Fossero l'uno il clone dell'altro?!?
No...io sono sono la sua "Nemesi"...
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Old 30-09-2008, 01:22   #255
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Più che altro è uno splendido esempio di cretinata.
Massi, facciamo saltare in aria una città senza motivo giusto per decidere che casa farci e quali bonus preferiamo
E poi torniamo nelle città dove abbiamo amssacrato mezzo mondo dopo 3 giorni e troviamo tutti calmi che si ricordano di noi "oh ciao, come stai ? Tu sei quello che m'ha ammazzato moglie, cane e cugino vero ? Come butta ?"
Totale assenza di conseguenze. Mai na volta che bethesda si smentisse.
Mmmmmmm come è che avevi detto tempo fà?

Quote:
Ricordo una vecchia intervista pre-oblivion dove hines o pagliarulo (non ricordo quale dei 2) parlava della sua "piccola" ossessione: fare in modo che il giocatore non si ritrovi mai a ricaricare un save precedente perchè insoddisfatto della piega presa dagli eventi. L' intento è anche nobile, ossia quello di supportare sempre le azioni del giocatore, ma al tempo stesso richiederebbe un lavoro esagerato. Più o meno volutamente quindi si è finiti con lo smussare il tutto per lasciar sempre scivolare avanti il giocatore.
A questo punto però molto meglio il caro vecchio quickload, e se ci lascio le penne mi ricarico un save precedente, cazzi miei se son stato così idiota da aver l'ultimo save risalente a 3 ore fa.


Questo è il risultato del loro nobile intento aka totale incoerenza e confusione nel mondo di gioco. Però cazzo dai come si fà....

Quote:
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Deus Ex ha venduto 420.000 copie, per essere il più grande gioco di tutti i tempi, mi sembrano pochine.
Quote:
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Deus Ex commercialmente parlando non è andato forte... sicuramente è stato il gioco che ha venduto di più tra quelli Looking Glass/Warren Spector, ma sono stati gli innumerevoli premi più che le vendite, a far sviluppare Invisible War... che molti bistrattano perché viene per forza di cose paragonato al primo, ma è uno dei migliori fps ibridi usciti nel 2004... con l'unica grossa pecca dei livelli mini, dovuti al limite di 64MB di memoria dell'Xbox.
Un vero peccato, erano comunque tempi diversi con molti meno giocatori di adesso (questo non giustifica lo stesso le scarse vendite ma è una piccola attenuante, certo, hl1 ha superato i 3 milioni...).
Secondo me se lo rifanno quasi uguale con piccoli aggiornamenti, un engine grafico al passo con i tempi e un pò di pubblicità...tira giù qualche milione di copie

Quote:
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Se parli con un metallaro dicendogli "ma a me sto metal sembra tutto uguale, pieno di gargarismi ed onomatopeiche...boh...", e lui ti strappa le corde vocali a morsi, non chiederti il perchè...
Attento a come parli
__________________
War....War never chaNges.... - There is sex. Then there is deuS EX. (cit)
Il mio video di TMN \ tHe MaNiaC (GTAIV)
aka Quiwe!

Ultima modifica di Versalife : 30-09-2008 alle 01:24.
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Old 30-09-2008, 07:42   #256
Darkless
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Io non ho mai strappato le corde vocali a morsi a nessuno
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Old 30-09-2008, 07:43   #257
Darkless
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No...io sono sono la sua "Nemesi"...
No, tu sei un pisquano. E' diverso.
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Old 30-09-2008, 08:48   #258
gaxel
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Un vero peccato, erano comunque tempi diversi con molti meno giocatori di adesso (questo non giustifica lo stesso le scarse vendite ma è una piccola attenuante, certo, hl1 ha superato i 3 milioni...).
Secondo me se lo rifanno quasi uguale con piccoli aggiornamenti, un engine grafico al passo con i tempi e un pò di pubblicità...tira giù qualche milione di copie
Mi facessero un remake di Deus Ex farei i salti di gioia... purtroppo Eidos sta sviluppando Deus Ex 3 senza nessuno di quelli che ha lavorato al primo. Certo è che se riescono a fare qualcosa di buono comunque, come hanno fatto con Tomb Raider, ben venga... però dubito che avrà meccaniche troppo simili al capolavoro di Warren Spector.
gaxel è offline  
Old 30-09-2008, 09:05   #259
F5F9
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...Se non spendessero miliardi per quella maledetta grafica pompata questo non succederebbe...
vero e ricordiamoci anche che "non ci sono più le mezze stagioni"
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..e tutto questo senza un minimo di requisiti o "vincoli"...
perché? perché è illecito?
mica lo dice il deuteronomio né lo impone il medico che i giochi fantasy e/o scifi debbano, necessariamente, essere infarciti da scelte tragiche, definitive ed epocali.
rassegnamoci: sono pochissimi i crgp veri con questa impostazione (che a me, per altro, piace molto).
ma altri giochi restano validissimi anche se sono su binari preimpostati.
in altri ancora (es. i TES) fai quello che razzo ti pare e l'assenza di "vincoli" è pervicacemente voluta (e condivisa da milioni di players...... ma, per alcuni, forse è questo il peccato originale...).
- hai la facoltà di rovesciare in qualsiasi momento le scelte iniziali.
- puoi cullarti nell'illusione di avere un controllo totale sui tuoi ghiribizzi.
- l'ambiente ti consente di cambiare idea in qualsiasi momento e senza rimpianti.
- oggi mi sono svegliato con la voglia di fare il ladro/assassino invece del paladino specchiato: posso !
- anche se sbaglio scelte, nessuna parte del gioco mi è preclusa (non sono costretto a ricominciare il gioco e posso sfruttare tutti i 50 eurozzi che ho speso).
mi sembra un'impostazione gradevolmente premiale (per chi gioca per divertirsi e non per frustrarsi).
Quote:
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"Macedonia" io la chiamo...
Darkless direbbe "minestrone"...
vitamine e fibre: fanno pure bene
Spoiler:
please: astenersi da battutacce sulle conseguenze delle fibre

Quote:
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In Morrowind almeno c'erano un minimo di requisiti per le gilde...
vabbè. MW è un capolavoro assoluto.
Ob no: ma resta un gran bel giochillo longevo (anche il vanilla), divertente e dannatamente friendly...può non piacere, ma può divertire (il ché è già molto).
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Ed infatti non sto urlando al mondo intero "AL ROGO FALLOUT 3!!!"...
invece io "sto urlando al mondo intero "AL ROGO gli hate boys!!!"...
F5F9 è offline  
Old 30-09-2008, 09:15   #260
Darkless
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Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
vabbè. MW è un paciugo assurdo assoluto.
fixed.

E poi tanto lo so che ti piace solo perchè ha i save liberi

P.S. Mi sons caricato The suffering e l'ho giocato un 10 minuti. sinora m'è sembrato alquanto prevedibile. Spero che dopo migliori.
Darkless è offline  
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