Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2008, 01:17   #12501
IronAl
Senior Member

L'Avatar di IronAl

Iscritto dal: Oct 2007
Ragazzi vale la pena secondo voi passare da un Scythe Mugen a un Thermalright TRUE Black?
Old 30-09-2008, 01:18   #12502
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Come dissi thermalright intendo quelli per i mosfet non i rimasugli di hr03. Xmassi in elettronica esistono anche i dissi per i cond elettrolitici che a volte bisogna dissipare per non far bollire le'elettrolita e quindi esplodere.
Old 30-09-2008, 01:20   #12503
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
ho una piccola domanda...tempo fà c'era una piccola discussione su quale ventola utilizzare per il dissipatore della cpu...alla fine mi sembrava che consigliaste le nanoxia(purtroppo non ne sono sicuro in quanto non sono riuscito a ritrovare quella parte di discussione).

ora devo comprae 6 ventole da mettere nel case, tutte da 12cm...cosa mi consigliate? in quale shop?
grazie
Old 30-09-2008, 09:08   #12504
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da iaio Guarda i messaggi
ho una piccola domanda...tempo fà c'era una piccola discussione su quale ventola utilizzare per il dissipatore della cpu...alla fine mi sembrava che consigliaste le nanoxia(purtroppo non ne sono sicuro in quanto non sono riuscito a ritrovare quella parte di discussione).

ora devo comprae 6 ventole da mettere nel case, tutte da 12cm...cosa mi consigliate? in quale shop?
grazie
io le nanoxia le sconsiglio, non mi sono mai piaciute secondo me sono ventole mediamente scarse o da un'altro punto di vista mediamente buone.

dipende che ventole devi montare e se ti piace il silenzio e ti accontenti di temp medio alte oppure vuoi temp basse e ti va bene il rumore tipo server.
Old 30-09-2008, 10:03   #12505
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
io le nanoxia le sconsiglio, non mi sono mai piaciute secondo me sono ventole mediamente scarse o da un'altro punto di vista mediamente buone.

dipende che ventole devi montare e se ti piace il silenzio e ti accontenti di temp medio alte oppure vuoi temp basse e ti va bene il rumore tipo server.
si ma aspetta, poi le Nanoxia le hai provate???
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 10:20   #12506
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Massy84 Guarda i messaggi
si ma aspetta, poi le Nanoxia le hai provate???
personalmente no, devo ammettere ma le ha provate un amico del forum rispetto ad altre ventole e il giudizio è stato il medesimo!

sai com'è io vado un po' a naso ma molte volte ci prendo.

sono ventole medie secondo me, buone per carità ma non si avvicinano neanche a noctua e scythe.

sono leggerine e il macrolon non è certo un materiale ottimo per fare le pale, lo so che loro lo reclamizzano come il top ma non è così, tutte le ventole in macrolon (alias policarbonato lo stesso materiale di cui sono fatti i cd quindi niente di particolare) sono più rumorose delle relative versioni in abs nero perchè essendo il macrolon molto più rigido trasmette molto di più le vibrazioni e la stessa aria viene schiaffeggiata più violentemente dalle pale che non si deformano.

se prendi una noctua vedi infatti che le pale sono quasi gommose proprio per diminuire quello che ho detto.

per me sono solo belle, e lo sono con quella colorazione, ma non sono certo il top.

comunque ne proverò sicuramente una non mi piace effettivamente parlare per sentito dire e ti do ragione se non sarai daccordo con il mio ragionamento!
Old 30-09-2008, 10:31   #12507
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

non sono daccordo eccome visto che ho sia la versione 1250 che la 2000

premetto che sicuramente ce ne sono di migliori però il discorso che fai sul materiale, scusami, ma non mi pare ragionevolmente corretto

ipotizziamo che, effettivamente, essendo più rigido il materiale flettano meno le pale, per quale arcano motivo aerodinamico l'aria viene schiaffeggiata? se il profilo è aerodinamico non ci sono rumori da "impatto" [alias vortici addirittura in ingresso profilo], il rumore dipende fondamentalmente dai vortici in uscita...oltretutto, se ipotizziamo un paragone tra una ventola che flette e una rigida, quella che flette si perderà per strada della pressione statica

al max si può dire che il frame sarebbe meglio avesse una massa elevata e un materiale "gommoso" per smorzare il + possibile
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Old 30-09-2008, 10:46   #12508
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
non sono daccordo eccome visto che ho sia la versione 1250 che la 2000

premetto che sicuramente ce ne sono di migliori però il discorso che fai sul materiale, scusami, ma non mi pare ragionevolmente corretto

ipotizziamo che, effettivamente, essendo più rigido il materiale flettano meno le pale, per quale arcano motivo aerodinamico l'aria viene schiaffeggiata? se il profilo è aerodinamico non ci sono rumori da "impatto" [alias vortici addirittura in ingresso profilo], il rumore dipende fondamentalmente dai vortici in uscita...oltretutto, se ipotizziamo un paragone tra una ventola che flette e una rigida, quella che flette si perderà per strada della pressione statica

al max si può dire che il frame sarebbe meglio avesse una massa elevata e un materiale "gommoso" per smorzare il + possibile
il problema è proprio ilprofilo che non è aereodinamico e gli angoli di entrata e uscita sono molto importanti e per far rendere ventole così piccole sono troppo "di impatto" altrimenti non rendono niente, infatti le noctua s12 hanno un profilo più aereodinamico e rendono motlo meno ma fanno anche molto meno rumore.

per il frame mi trovi daccordo ma se la pala fosse un po' più morbida sarebbe meglio per la rumorosità perchè è impossibile in pale così piccole ridurre i vortici.
Old 30-09-2008, 10:52   #12509
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

si ok ma sei passato a parlare del profilo non troppo aerodinamico (e lo si potrebbe dire allora per TUTTE le ventole per pc) partendo dal fatto che secondo te il loro problema è il materiale
Old 30-09-2008, 11:10   #12510
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
si ok ma sei passato a parlare del profilo non troppo aerodinamico (e lo si potrebbe dire allora per TUTTE le ventole per pc) partendo dal fatto che secondo te il loro problema è il materiale
beh si forse l'ho preso dal lato sbagliato, ma intendevo che essendo tutte le ventole a profilo non aereodinamico quelle con materiale più rigido diventano più rumorose.
Old 30-09-2008, 11:12   #12511
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Quote:
beh si forse l'ho preso dal lato sbagliato, ma intendevo che essendo tutte le ventole a profilo non aereodinamico quelle con materiale più rigido diventano più rumorose.
si ma ripeto, il materiale delle pale c'entra poco niente
Old 30-09-2008, 11:21   #12512
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
si ma ripeto, il materiale delle pale c'entra poco niente
boh, secondo me conta.

come mai se provi la stessa ventola, dico proprio la stessa nera o trasparente (policarbonato) la trasparente è più rumorosa?

io ho provate delle cm sia da 120 che da 80, avevano lo stesso motore e la stessa identica pala eppure le trasparenti erano più rumorose, non tantissimo ma all'orecchio si sentiva.
Old 30-09-2008, 11:46   #12513
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Quote:
scusa ma forse non mi sono spiegato bene. Non sono quelli per le ram della vga ma sono dei dissi piccolissimi, del tipo 5x7mm, che si mettono sui mosfet. A parte che non si mettono sui cond ma sui mosfet se metti quelli che penso non e' un buon lavoro, ma sopratutto mi sa che non hai chiaro quello che devi fare quindi non lo fare.
Grazie ...no ho chiarissimo quello che voglio fare (migliorare il raffreddamento dei componenti intorno alla cpu....) ma non ho ben chiaro questi dissipatorini che mi sembra di non aver mai visto....mi puoi postare qualche link dove li vendono? ...dal drago si trova qualcosa?
Grazie ancora...
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 11:48   #12514
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
si ma quindi? alla fine cosa consigliate?

nanoxia, scythe o noctua?

quale modello in particolare? in quale shop?
Old 30-09-2008, 11:59   #12515
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da iaio Guarda i messaggi
si ma quindi? alla fine cosa consigliate?

nanoxia, scythe o noctua?

quale modello in particolare? in quale shop?
Scythe

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 13:13   #12516
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Grazie ...no ho chiarissimo quello che voglio fare (migliorare il raffreddamento dei componenti intorno alla cpu....) ma non ho ben chiaro questi dissipatorini che mi sembra di non aver mai visto....mi puoi postare qualche link dove li vendono? ...dal drago si trova qualcosa?
Grazie ancora...
http://www.microcool.it/english/Chipsinkprod.html

il dissi grande è quello per il southbridge quelli piccoli sono per i mosfet e per i pll.

li trovi da tdshop e nuxpress, però io ti consiglierei di prendere direttamente i moduli di raffreddamento dei mosfet del socket della thermalright tipo hr-09U o hr-09s a seconda di quello che ti serve
Old 30-09-2008, 13:32   #12517
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Quote:
http://www.microcool.it/english/Chipsinkprod.html

il dissi grande è quello per il southbridge quelli piccoli sono per i mosfet e per i pll.

li trovi da tdshop e nuxpress, però io ti consiglierei di prendere direttamente i moduli di raffreddamento dei mosfet del socket della thermalright tipo hr-09U o hr-09s a seconda di quello che ti serve
Capito e visti dal dragone... grazie.
Pero` c`e` un problema....dovrei metterli sotto l`IFX - 14 e non ci starebbero...peccato...
Per cui mi sa` che optero` per quelli tipo il link che hai postato...
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 13:37   #12518
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Pero` c`e` un problema....dovrei metterli sotto l`IFX - 14 e non ci starebbero...peccato...
ci dovrebbero stare invece, visto che li ha fatti la thermaright apposta perchè ci stiano con i loro dissi, altrimenti non li venderebbero no!

fose dovrai scegliere il 09s al posto del 09u ma li devi vedere il layout.

quelli piccoli delle microcool sono l'ultima spiaggia.
Old 30-09-2008, 13:47   #12519
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Quote:
Grazie ancora...
Ci sono anche questi che non sono male e sono di RAME.

http://www.enzotechnology.com/air_cooling.htm

http://www.enzotechnology.com/mos-c1.htm
Old 30-09-2008, 15:02   #12520
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Scusami ma su che mainboard li devi montare?
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian