|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
pugno di ferro pugno di ferro
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1827142 ma vi rendete conto dove stamo finendo?
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Non c'e' speranza.
All'ordine non si scappa, dovunque tu vada troverai sempre un ordine. L'anarchia e' solo un'utopia, realizzabile in un contesto che e' gia' privo di problemi.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Lecce
|
Quote:
permettimi, ma non è la storia a non insegnare un cazzo, ma l'uomo ad ignorarla. la storia, come insegna Vico, è una scienza, ed è fatta di riproposizioni di eventi a se simili nel corso del tempo il compito principale di un politico, rifacendomi ad un famoso filosofo rinascimentale, dovrebbe essere quello di conoscere la storia, di saper prevenire e curare eventuali problemi, qualora si riproponessero. perchè non si può pretendere che tutto il popolo abbia la cultura sufficiente per saper giudicare e guidare i propri concittadini (altrimenti non vi sarebbe stato ma anarchia, che è pura utopia), ma si DEVE invece poter avere dei politici capaci di questo. finchè a decidere le sorti dell'umanità saranno i gruppi di potere, l'irrazionalità e l'ignoranza, vivremo per sempre i corsi e i ricorsi della storia. rispondendo all'argomento del topic....dipende da cosa intendiamo per obbedienza. lo stato, da che mondo è mondo, si basa sull'obbedienza, ed essa, a sua volta, nella maggior parte dei casi, si basa sull'ignoranza. Platone pone gli anziani a capo della repubblica per una questione di "rispetto" verso l'anzianità, un valore intoccabile. La cieca obbedienza ha mai portato alla felicità? è questo che ci dobbiamo domandare, per rispondere. parere personale: no. è dall'antichità che si sogna una mitica età dell'oro, o passata o ancora in attesa. non è forse vero che ogni uomo tende a guardarsi alle spalle e a vedere qualcosa di migliore? l'obbedienza, inoltre, è un perno fondamentale della religione, e quindi dello stato moderno. ma l'obbedienza "ignorante", o incondizionata, che spegne la curiosità e il desiderio di conoscenza, non è mai positiva, è solo un intralcio allo sviluppo. tra l'altro, lo stato italiano, per come lo conosciamo, esiste proprio per via di un "obbedisco" |
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
nessuno qui parla di anarchia, la discussione non e' nel confronto tra obbedienza e anarchia, anzi tutt'altro: qui si parla di obbedienza consapevole come virtu', contrapposta all'obbedienza bovina come vizio. le regole non sono decise da tutti: le regole sono decise da pochi e devono riguardare tutti: proprio per questo motivo e' necessario che chi redige le regole le faccia nel rispetto di tutti. altrimenti potremmo legittimamente pensare che i nazisti che uccidevano gli ebrei "non facevano che eseguire un ordine". in quel caso l'obbedienza e' vizio o virtu'? domani ci sono le elezioni in italia e vince la sinistra, e come prima azione di governo (le "regole stabilite da tutti", secondo te) collettivizza la proprieta' privata tra cui anche le abitazioni, e tu ti ritrovi con degli estranei che lo stato ha messo ad abitare nella tua casa: saresti contento di cio'? eppure stai solo obbedendo ad un ordine. oppure (per par condicio e ti pare che l'unica soluzione a questi stati di cose possa essere "emigrare se non ci va"? ma proprio no l'articolo dice "ogni governo autoritario ha bisogno di una «personalità autoritaria», ossia d’un popolo zelante verso i superiori, sprezzante nei confronti dei più deboli" ed e' proprio vero, ma il popolo zelante verso i superiori e' quello che ha perso il proprio spirito critico e si adagia nell'ordine dall'alto come la risposta a tutti i problemi: ma si tratta della risposta sbagliata.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e cosa vuol dire "sapersi controllare un minimo"? scaricare un mp3, o dieci? o magari fino a cento? e in quanto tempo? in una settimana? in un mese? la condizione di commettere un reato e' inequivocabile, e' come essere incinta: non puo' una donna essere "un po'" incinta cosi' come non puoi commettere "un po'" un reato: scarichi musica, commetti un reato. e non si tratta solo di una multa, ma e' un reato penale. non vai in carcere, ma diventi un pregiudicato.come vedi, il pugno di ferro si applica anche in contesti nei quali tu stesso ricadi: vogliamo davvero il pugno di ferro, ma che si sappia che viene applicato anche a noi stessi, non solo "agli altri"
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Member
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Per questo è impossibile dire se l'obbedienza sia una virtù o un vizio, perchè dipende di che tipo di obbedienza si tratta. al contrario trovo che la disobbedienza sia generalmente salutare, in quanto riafferma l'autonomia e l'autodeterminazione dell'individuo. La democrazia è fallimentare, la dittatura è mostruosa, solo nell'anarchia può esserci vera libertà
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tutto e' perfettibile, ma esistono numerosi contesti e realta' locali in cui chi e' al potere cerca di svolgere il proprio compito nell'interesse della collettivita', mediando fra gli interessi di tutti. proprio non riesco ad immaginare un mondo anarchico; magari e' un limite mio eh
|
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Quote:
Emigrare non e' l'unica possibilita'. Ma se non ti piacciono le regole, e non ti piacciono neppure le regole che servono per cambiare le regole, cosa fai? Ditela quella parola che vi piace tanto...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
||
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Non e' che tutte le regole siano parificabili...
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"vi"? e quale parola? come sicuramente hai notato non sono certo io a difendere l'anarchia, per cui puoi rivolgerti direttamente a chi ha a cuore quell'argomento. qui si parla di obbedienza agli ordini, e se qualcuno ti ordinasse di uccidere dei civili inermi, tu obbediresti "perche' te lo hanno ordinato"? l'ordine deve avere un senso, e la manipolazione dell'opinione pubblica affinche' qualunque ordine possa avere un senso si traduce in obbedienza come vizio, non in obbedienza come virtu'. e' un caso estremo, certo, ma nemmeno tanto poiche' casi del genere in passato sono accaduti. oggi invece (italia 2008) chi gestisce il potere cerca di istituire provvedimenti manipolando l'opinione pubblica cercando di far passare come "necessari" provvedimenti a cui obbedire che pero' non risolvono i problemi: anche in questo caso l'obbedienza non e' virtu', ma solo un vizio da parte di chi non dispone del senso critico per valutare i provvedimenti.
|
|
|
|
|
|
#51 | ||
|
Member
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Guarda i livelli più altri delle gerarchia....dove spesso trovi gente che "ha" autorità ma non "è" un autorità. Quote:
Il problema non è di per se la gerarchia (che fino a quando rimane a livelli locali, si tratta di gerarchie dinamiche dove solo che è un autorità può arrivare ad accupare i ruoli di massima importanza, non permanentemente ma solo in base al contesto del momento) ma lo stato Posso comprare una vocale?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ma in sostanza, visto che non ho idea di come potrebbe funzionare una nazione anarchica, mi spieghi cosa potrebbe accadere? si baserebbe tutto su cosa? come funzionerebbe il sistema?
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.

, ma sono consapevole del rischio e mi pare condivisibile una regolamentazione)

cosi' come non puoi commettere "un po'" un reato: scarichi musica, commetti un reato. e non si tratta solo di una multa, ma e' un reato penale. non vai in carcere, ma diventi un pregiudicato.
"vi"?