Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2008, 12:12   #1281
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da November Guarda i messaggi
Non ne sarei così sicuro che due soli moduli a densità maggiore siano preferibili per l'overclock. In ogni caso non comprare oggi 4GB di memoria è un'assurdità, anche perchè avere ram in abbondanza non è mai male, alla peggio si usa come cache. E anche avere più di 4 GB può non essere affatto un'idiozia, soprattutto se la macchina verrà tenuta per molti anni. Tutto questo a maggior ragione se si usa software a 64 bit che ha solitamente un'occupazione di memoria maggiore. Per altro non vedo cosa c'entrino gli "OS attuali" (il limite è semmai la carenza di sofware a 64 bit) e ancora meno il discorso successivo: la sigla ROG è sostanzialmente marketing, volendo si può anche pensare di usare questa scheda per una workstation low end, dove per altro 8GB possono servire eccome.
Avere due moduli invece di 4 aiuta nella stabilità in OC, ovviamente dipende molto anche dalla Mobo (chipset) e dalla bontà del suo bios.

Per quanto riguarda il mio discorso sulla ram era relativo al gaming, certo nulla vita di creare wokstation low end con una MIIF oppure pensare al futuro. Ma in ogni caso c'è da tener presente che + non significa necessariamente MEGLIO (al di là dei relativi discorsi sui prezzi dei componenti).
Mi viene da ridere, quando passando nei negozi vedo il classico utente medio che chiede di montare 4GB di RAM (perchè due sono pochi) e poi pretende di installare XP perchè è più leggero di Vista.

Allo stato attuale l'unica motivazione per installare 4Gb in un sistema dedicato al gaming/lavoro è la necessità di dover installare Vista 64Bit.

Quote:
Originariamente inviato da darkmax Guarda i messaggi
Anche a me succede.. e l'avvio è un pò lentino.. Come mai?
Hai lettori ottici collegati con il "classico" IDE? Se, sì il motivo è quello.

Ultima modifica di ulukaii : 21-09-2008 alle 12:17.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 12:27   #1282
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
No, con il RAID10 no.
Però ti posso dire che i miei Samsung in firma ogni tanto al primo avvio creano difficoltà di rilevamento, ma lo facevano anche con la precedente P5B-E quindi non è colpa della scheda.
Anche a me lo fa con un Maxtor, gli altri 2 li riconosce subito...E anche il mast SATA lo riconosce subito
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 12:32   #1283
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ֶĴŏҜєЯֶ Guarda i messaggi
Cmq sia volevo sapere (oramai ho il pc montato e nn ce la faccio piu a smontare di nuovo ) sulla mobo c'è la lucina bianca del ROG, sbirciando ho visto un classico filo rossonero, per caso serve ad alimentare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la lampadina?? perche quel bianco stona con il blu softprofondo delle ventole e schiarisce l'ambiente, se fosse cosi gli metto un interruttore o la spengo proprio,ma devo essere sicuro abbia solo qst funxione
Quote:
Puoi spegnerla via BIOS.
Credo che si riferisse alla luce del copri-chip sulla MoBo, non dell'LCD poster (la cui luce è spegnibile da BIOS).

Cmq sì: il filetto rosso/nero è esclusivamente la lucetta bianca, è il "ROG connector" io l'ho staccato subito... C'è anche scritto nel manuale pag 2-32
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 12:38   #1284
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Therock2709 Guarda i messaggi
Credo che si riferisse alla luce del copri-chip sulla MoBo, non dell'LCD poster (la cui luce è spegnibile da BIOS).

Cmq sì: il filetto rosso/nero è esclusivamente la lucetta bianca, è il "ROG connector" io l'ho staccato subito... C'è anche scritto nel manuale pag 2-32
Sono entrambe disattivabili da BIOS.
Old 21-09-2008, 12:46   #1285
ֶĴŏҜєЯֶ
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Therock2709 Guarda i messaggi

si , tra l'altro nn c'è bisogno di tagliare niente, c'è un miniconnettore e basta sfilarlo
ֶĴŏҜєЯֶ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 13:06   #1286
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Originariamente inviato da ֶĴŏҜєЯֶ Guarda i messaggi
si , tra l'altro nn c'è bisogno di tagliare niente, c'è un miniconnettore e basta sfilarlo
Fate come vi pare: se vi sembra più comodo sfilare il connettore piuttosto che impostare un valore nel bios...
Old 21-09-2008, 13:56   #1287
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Hai citato il classico esempio di roba programmata con i piedi e scarsamente ottimizzata.

I programmatori di adesso si lavano molto spesso le mani, scaricando il barile all'utente finale, il quale per giocare ai loro prodotti, si trova costretto ad aver bisogno (o meglio crede di aver bisongo) di sistemi della NASA!!!

C'è da rendersi conto di quanto siano 2GB!!! Se un gioco gira già male con 2GB, difficilmente girerà meglio con 4!!! Soprattutto se poi si trovano installato un S.O. a 32bit
Che AoC sia programmato con i piedi lo so pure io, ma se gioco a quello che colpa ne ho? :P
Cmq voglio un consiglio per delle ram a 1150-1200 mhz, esprimetevi!
La parte più divertente sui 4 gb di ram sono i pc che vendono preassemblati ai vari media world, ecc, che montano 4 gb di ram (e di solito lo evidenziano come caratteristica fighissima del pc) e poi hanno installato un S.O. a 32 bit
Old 21-09-2008, 14:01   #1288
giuseppe73
Senior Member

L'Avatar di giuseppe73

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Che AoC sia programmato con i piedi lo so pure io, ma se gioco a quello che colpa ne ho? :P
Cmq voglio un consiglio per delle ram a 1150-1200 mhz, esprimetevi!
La parte più divertente sui 4 gb di ram sono i pc che vendono preassemblati ai vari media world, ecc, che montano 4 gb di ram (e di solito lo evidenziano come caratteristica fighissima del pc) e poi hanno installato un S.O. a 32 bit
perche non sei sodisfatto delle tue?
Haf-x - Evga g3 750w - i5-12600k -Gigabyte z690 ud ddr4 - Noctua nh d15s chromax.black - Crucial Ballistix 3200mhz c16 32gb - Gigabyte 2070 super -ssd nvme crucial p5 500gb - ssd nvme 970 Evo Plus 1tb- - LG 32UK550
giuseppe73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 14:59   #1289
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Che AoC sia programmato con i piedi lo so pure io, ma se gioco a quello che colpa ne ho?
Hai ragione, ti capisco perfettamente
Quote:
Vero, quelli me li ero completamente scordati
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 20:58   #1290
November
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Per quanto riguarda il mio discorso sulla ram era relativo al gaming, certo nulla vita di creare wokstation low end con una MIIF oppure pensare al futuro. Ma in ogni caso c'è da tener presente che + non significa necessariamente MEGLIO (al di là dei relativi discorsi sui prezzi dei componenti).
Ti stai contraddicendo, parlavi in generale. Se poi parliamo di gaming il tuo discorso regge ancora meno. In ogni caso non avere la necessità di occuppare tutta non vuol dire non usarla comunque tutta, ne consegue che più ram si ha meglio è, quasi sempre. Ovviamente poi ci si scontra con i costi.

Quote:
Mi viene da ridere, quando passando nei negozi vedo il classico utente medio che chiede di montare 4GB di RAM (perchè due sono pochi) e poi pretende di installare XP perchè è più leggero di Vista.
A me non fa ridere. A parte il fatto che ognuno sarà libero di preferire comunque XP, oggi non ha alcun senso non comprare 4 GB visto che costano meno di qualunque altro componente, cosa più unica che rara. Per altro un domani non troppo lontano si useranno eccome, o magari quelle persone già ne hanno bisogno per alcuni applicativi dei quali tu non fai uso.

Quote:
Allo stato attuale l'unica motivazione per installare 4Gb in un sistema dedicato al gaming/lavoro è la necessità di dover installare Vista 64Bit.
Non direi proprio. E lavoro vuol dire tutto e niente. In ogni caso installare un SO a 64 bit non è una necessità, ma non lo è nemmeno installare un SO anche solo di un paio d'anni fa, se è per questo. Ognuno fa le proprie scelte. Certo, dopo anni di cpu e SO a 64 bit mi sembra poco sensato non usarli, del resto non si può vivere pensando sempre e solo alla retrocompatibilità, altrimenti rimarremmo all'età della pietra.

Quote:
Anche questa, in realtà, non è molto divertente Partire dal presupposto che una scelta sia totalmente stupida è sempre sbagliato, dietro a queste scelte ci sono motivazioni sensate. La prima è che 2GB di ram oggi possono essere ritenuti pochi e per il produttore installare 4GB di ram è sicuramente più conveniente che installarne 3GB (2 moduli contro 4). La seconda è che aggiornare il software è relativamente facile mentre aggiornare l'hw meno, per cui meglio abbondare sull'hw, visto che tanto prima o poi verranno usati. Infine i produttori scelgono la via della compatibilità, ovvero OS a 32 bit, ma anche perchè sarà poi l'utente, nel caso, a richiedergli i supporti della versione a 64 bit (o a Microsoft, al prezzo delle sole spese di spedizione).
November è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 21:07   #1291
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Anche questa, in realtà, non è molto divertente Partire dal presupposto che una scelta sia totalmente stupida è sempre sbagliato, dietro a queste scelte ci sono motivazioni sensate. La prima è che 2GB di ram oggi possono essere ritenuti pochi e per il produttore installare 4GB di ram è sicuramente più conveniente che installarne 3GB (2 moduli contro 4). La seconda è che aggiornare il software è relativamente facile mentre aggiornare l'hw meno,
Ma fammi il piacere: chi compra un computer preassemblato al supermercato sa a malapena attaccare le spine per accenderlo, figuriamoci aggiornare il sistema operativo...
Old 21-09-2008, 21:15   #1292
November
Bannato

Quote:
Ma fammi il piacere: chi compra un computer preassemblato al supermercato sa a malapena attaccare le spine per accenderlo, figuriamoci aggiornare il sistema operativo...
Mi spiace demolirti il tuo mondo fatato, i clienti di grandi marchi come HP, Acer e Dell non sono solo l'utenza domestica, anzi... E anche in quella non sono tutti dementi. In ogni caso è sicuramente più semplice aggiornare un sistema operativo o fargli usare meno ram che non fargli aggiungere due moduli. Fermo restando la maggior convenienza economica.
Old 21-09-2008, 21:23   #1293
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Mi spiace demolirti il tuo mondo fatato, i clienti di grandi marchi come HP, Acer e Dell non sono solo l'utenza domestica, anzi...
ROTFL, abbassa la cresta, pisellino: il mio mondo fatato mi porta ad intrattenere ogni giorno rapporti con IBM, Dell, HP e Sun per l'acquisto di macchine client e server per l'azienda in cui lavoro.
Old 21-09-2008, 21:24   #1294
November
Bannato

Quote:
ROTFL, abbassa la cresta, pisellino: il mio mondo fatato mi porta ad intrattenere ogni giorno rapporti con IBM, Dell, HP e Sun per l'acquisto di macchine client e server per l'azienda in cui lavoro.
Sai, se è per questo siamo in tanti...
Old 21-09-2008, 21:26   #1295
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Sai, se è per questo siamo in tanti...
Eh, quindi? E' la risposta migliore che ti è venuta quando ti sei accorto che non ti stavi interfacciando con un ragazzino?
Puoi fare di meglio, impegnati.

edit: ho passato gran parte degli anni '90 a fare il troll su usenet, se vuoi posso continuare fino al ban...
Old 21-09-2008, 21:31   #1296
November
Bannato

Quote:
Eh, quindi? E' la risposta migliore che ti è venuta quando ti sei accorto che non ti stavi interfacciando con un ragazzino?
Puoi fare di meglio, impegnati.
Uno che fa a gara a chi ce l'ha più lungo non è certamente confondibile con un adulto.

Quote:
edit: ho passato gran parte degli anni '90 a fare il troll su usenet, se vuoi posso continuare fino al ban...
E anche qui non sei il solo, ma non sento il bisogno di sbandierarlo, soprattutto quando è fuori luogo. Comunque accomodati.
Old 21-09-2008, 21:32   #1297
giuseppe73
Senior Member

L'Avatar di giuseppe73

dai ragazzi mettiamo da parte i rancori ,e parliamo di questa bellisima mobo ,cosi non si va da nessuna parte!
Haf-x - Evga g3 750w - i5-12600k -Gigabyte z690 ud ddr4 - Noctua nh d15s chromax.black - Crucial Ballistix 3200mhz c16 32gb - Gigabyte 2070 super -ssd nvme crucial p5 500gb - ssd nvme 970 Evo Plus 1tb- - LG 32UK550
Old 21-09-2008, 21:34   #1298
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Uno che fa a gara a chi ce l'ha più lungo non è certamente confondibile con un adulto.
Ecco, ci hai messo un po' troppo ma già va meglio.

Quote:
E anche qui non sei il solo, ma non sento il bisogno di sbandierarlo, soprattutto quando è fuori luogo. Comunque accomodati.
Questa mi sa di "specchio riflesso"...
Old 21-09-2008, 21:36   #1299
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Originariamente inviato da giuseppe73 Guarda i messaggi
dai ragazzi mettiamo da parte i rancori ,e parliamo di questa bellisima mobo ,cosi non si va da nessuna parte!
Tranquillo, lo stavo solo prendendo un po' per il culo, ti assicuro che non me ne può fregare di meno di quanto dice o pensa.

Inoltre i suoi post non erano indirizzati a me quindi non c'è proprio nulla di personale, avevo solo voglia di riscaldare un po' l'ambiente... non succede mai nulla, qui!

edit: dai, ora litigate fra di voi, vado un po' di là e mi faccio vivo più tardi o al massimo domani.
Old 21-09-2008, 21:45   #1300
giuseppe73
Senior Member

L'Avatar di giuseppe73

e vabbe'
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian