|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
riconoscere tale libertà in uno stato che si dica laico sarebbe sacrosanto ... non è che in francia, spagna ed olanda la gente in chiesa non ci vada (oddìo in francia pochini) fatto sta che un approccio meccanicistico e causale al problema del dolore implica un rifiuto di un approccio trascendente (religioso dunque), dunque riconoscere che uno può in prima persona porre fine autonomamente al proprio dolore secondo la sua volontà implica l'accantonamento di punto in bianco di un sistema di valori durato finora 2000 anni... non è un passo da poco e sono poco fiducioso di vederlo in italia certo, se l'alternativa è passare 20 anni in pensione davanti a retequattro non sto ad aspettare il legislatore ...
|
|
|
|
#42 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Viva la democrazia, viva la M-A-G-G-I-O-R-A-N-Z-A
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non occorre essere teologi per capire che si tratta della chiesa cattolica; in passato con la pratica della vendita delle indulgenze (ovvero la vendita del perdono dei peccati dei fedeli), per non parlare della liturgia odierna che si basa sulla colpa: il "mea culpa", la confessione, il concetto stesso di peccato originale. non c'e' dubbio, il cattolicesimo si basa su questo. e non c'e' dubbio nemmeno per quel che riguarda il dolore fisico come strada per arrivare a gesu', visto che il discorso del papa e' ben chiaro. ma non stiamo andando ot, non stiamo sparando sul cattolicesimo giusto per sport, il dramma invece e' proprio questo: che sulla base della propria opportunita' e convenienza la chiesa vuole imporre a una intera societa' la propria visione del dolore, ovvero come di qualcosa da sopportare e non da alleviare.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Il problema è che a questo punto io, sostenendo che quello che dici non è vero, passerei come un bugiardo visto che dici esplicitamente "non c'è dubbio". Indi, che senso ha continuare a scrivere se le mie parole non valgono niente?
|
|
|
|
#45 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho riportato le parole del papa. sai spiegare tu il motivo per cui questa chiesa e' cosi' avversa alla lotta al dolore?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Senza il "dolore" fisico e spirituale (peccato->dolore->redenzione) perde senso tutto. Per l'antagonismo alle cure palliative ovvio che no, quello è un altro paio di maniche. Ultima modifica di lowenz : 09-09-2008 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' un dato di fatto che il DOLORE è un perno del Cattolicesimo (non l'unico ma è UN perno importante). Rispondi allora a questo: in caso di TOTALE assenza di dolore fisico e spirituale cosa farebbe la Chiesa? Cristo è morto in croce soffrendo, mica ridendo eh, ed è stato il suo DOLOROSO sacrificio a salvare gli uomini: se non fosse stato doloroso ma "un piccolo sacrificio e 4 risate in amicizia e tanta simpatia" mica funzionerebbe il sistema teologico cristiano (e cattolico). Ultima modifica di lowenz : 09-09-2008 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
altro non aggiungo perrché ormai da tempo ho deciso di star fuori da queste discussioni
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' il dolore a rendere i sacrifici grandi, altrimenti mica lo sarebbero, Cristo è morto in croce (e il Cristianesimo chiede la sua sequela ANCHE nel dolore, non certo però per puro gusto modo masochistico, questo lo direbbe solo un idiota Rispondi alla domanda: cosa farebbe il Cristianesimo (o altre religioni) se il "dolore esistenziale" (fisico e spirituale) sparisse di colpo dalla faccia della Terra? Perchè nessuno risponde a questa "semplice" domanda? Come potrebbe incentrare il discorso sulla "miseria dello stato umano" da cui appunto salvarsi (il Cristianesimo è la religione della redenzione e della "salvezza") se non ci fosse il dolore (spirituale)? Il dolore E' condizione necessaria, non si scappa. Ultima modifica di lowenz : 10-09-2008 alle 08:33. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una religione è un "rifugio sicuro" contro (appunto) i dolori della vita. Per scappare da un dolore attuale ci si autoconvince che c'è qualcuno che veglia su di noi, che c'è qualcuno che ci vuole bene, che se ci comportiamo bene ci sarà il paradiso .... tutte stronzate (IMHO). Anche perché non avrebbe senso cercare un "rifugio" da una vita piena di gioia e brio (che 6 scemo ? sei felice e scappi ?)
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
|
Più che altro non avrebbe senso parlare di redenzione o salvezza se non ci fosse la miseria spirituale da cui appunto salvarsi (e che fa da molla per il processo dolore->conversione->redenzione->salvezza).
Senza dolore non c'è neppure la molla basilare per la salvezza e quindi senza dolore perderebbe senso tutto. |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
La giustificazione del dolore nella Cattolicesimo ha un solo scopo: evitare che il fedele usi la propria testa per pensare chiedendosi "Perchè Dio mi fa questo (e a quello di fianco a me no)?"
La religione è sempre stato l'anestetico dei popoli. Da sempre.
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Vedi... è solamente pochi anni che il livello culturale e le condizioni di vita generali sono aumentate.... Il Cattolicesimo aveva vita facile quando si trattava di rincuorare i fedeli per le carestie, le guerre, le epidemie.... Oggi fortunatamente la situazione è cambiata, ed oltre ad avere meno bisogno del conforto della religione, iniziamo anche a ragionare su ciò che ci viene detto.... E' un processo lento, è appena iniziato, ma porterà i suoi risultati.....
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
c'è anche chi fa il percorso opposto ve'
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Bannato
|
Tradizione? A volte ci sono elementi religiosi che si scorporano dalla religione e vivono di vita propria, vedi il Natale.
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Tralasciando le interpretazioni grossolane che tu dai del cattolicesimo, ti faccio presente che la chiesa cattolica non è contraria alle cure palliative, è contraria al fatto che i medici debbano uccidere dei pazienti terminali (eutanasia sia attiva che passiva) e a tutte le forme di suicidio.
Ultima modifica di zerothehero : 12-09-2008 alle 02:28. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.