|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Umbertone da Gemonio non è molto d'accordo
![]() http://www.corriere.it/politica/08_s...4f02aabc.shtml Bossi attacca la Gelmini Lei: confusione mentale Scontro sul maestro unico. Il senatur: rovina i bambini ahi ahi ahi segnale politico a FI?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
oddio... almeno si scornano tra due partiti della stessa fazione.
che dire "degli altri" (VW e Parisi) che si scornano in casa? |
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
|
si ma chi si scorna in casa nonsta rivoluzionando un settore strategico del paese
![]() questi fanno le cose in grande, ma non sanno bene cosa
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Bannato
|
Quote:
cercando di dare una risposta seria, direi che non è una "rivoluzione", ma un "ritorno alle origini". e, in tutta onestà, considerando le principali "rivoluzioni" degli ultimi anni (riforma università, riforma primaria, sistema crediti/debiti in luogo degli esami di riparazione, abolizione del voto di condotta)... beh, non mi sembra una regressione. forse con l'eccezione della prima riforma, su cui sento pareri discordanti da parte dei diretti interessati. |
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
|
tutte fallimentari le riforme precedenti, IMHO.
non promette niente di buono neanche questa, sempre IMHO.
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Quote:
Per i bambini purtroppo
|
|
|
|
#107 | |
|
Bannato
|
Quote:
però (sarà senz'altro una mia impressione) le generazioni educate dal maestro unico mi sembrano un tantino meglio.... |
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
|
bhè non è detto che fosse dovuto al maestro unico.
io penso che un generale lassismo della società sia la causa, insieme alla presenza di modelli sbalgiati e, non vogliatemene, della televisione.
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Bannato
|
Quote:
aggiungiamoci per buona misura la sempre più frequente mancanza, a casa, di almeno una figura genitoriale.... |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema vero è che anni fa il maestro godeva di una posizione autoritaria, ora anche un maestro autorevole (cosa ben diversa dall'essere autoritari) deve fare i conti con alcuni genitori iperprotettivi che non fanno altro che mettere in continua discussione l'operato dell'insegnante dinanzi ai propri bambini/alunni minandone irrimediabilmente l'efficacia. Spesso codesti genitori sono palesemente inadeguati nell'educazione dei propri figli, anzi alcuni abdicano totalmente al ruolo preposto pretendendo dalla scuola quello che dovrebbero fare prima loro. In passato le famiglie non demandavano completamente questo compito alla scuola, anzi l'intera società non lo faceva.
|
|
|
|
#111 |
|
Bannato
|
ehm... alle origini intendevo a n anni fa con n <= 30
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
Resta il fatto che è in atto una delegittimazione non solo della magistratura ma anche dell'unica istituzione, la scuola, che per prima rende i bambini cittadini, non solo prìncipi sovrani di genitori, nonni e affini.
|
|
|
#113 |
|
Bannato
|
non ho capito una sola parola ma, nel dubbio, mi dissocio
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
L'imposizione del maestro unico mi pare una vaccata. Pedagogicamente non migliora nulla e anzi peggiora rispetto alla situazione attuale.
Oltretutto è una riforma fatta unicamente per far cassa, quando invece le riforme nel settore dell'istruzione dovrebbero avere come scopo la qualità. |
|
|
|
|
|
#115 |
|
Bannato
|
Ne più ne meno come riforma per distribuire posti era stata quella del magico trio...
perchè nessuno ha il coraggio di dire le cose come stanno. si è cercato di tenere in piedi un'infrastruttura educativa da n-mila posti quando i fruitori (gli studenti) erano in drastico calo. |
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tra l'altro il numero di insegnanti per alunni delle scuole elementari è in linea con l'estero. Dove la media si impenna è alle medie e alle superiori. |
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Vorrei solo ricordare che l'eccellenza in Italia e' nelle scuole elementari, e dove si interviene? Sulle scuole elementari.
Che ridere....per non piangere!
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Città: Patrie dal Friûl
|
Veramente è una delle argomentazioni che vennero poste ai tempi della precedente riforma, quando venne introdotto il sistema attuale a più maestri (al tempo credo li chiamassero "moduli", ma non ne sono certo).
|
|
|
#119 | |
|
Bannato
|
Quote:
Prima c'era tempo normale (1 maestro solo mattino) e tempo pieno (2 maestri). Il modulo era un 3x2, con un paio di pomeriggi. Ora invece sembrerebbe che si voglia togliere tutto quanto per il solo tempo normale. Al di là del fatto che non si capisce la necessità di stravolgere ancora una volta tutto quanto, trovo pazzesco che l'unico criterio sia quello del risparmio, senza nessuna preoccupazione per la qualità. |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Però IMHO il maestro unci era sufficiente a dare un'istruzione adeguata per l'ingresso alla scuola media, quindi non vedo perché dotare le classi di più maestri (esclusi, forse, i maestri di inglese e di educazione fisica).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.