Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2008, 12:51   #81
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Quote:
Originariamente inviato da ELISAMAC1 Guarda i messaggi
La soluzione ci sarebbe!
Si comincia a togliere 15 punti alla squadra.Se nn funziona alla seconda volta si toglie la squadra dal campionato.
Soluzione migliore sarebbe quella di far aspettare i tifosi dalla polizia in assetto di guerra.Ai primi sussulti dei tifosi si comincia a sparare a questi ad altezza uomo uccidendo i piu' facinorosi.Volete scommettere che la prossima volta chi nn viene ucciso si presenta la prossima volta con i bambini e i palloncini in mano.
Forse la soluzione e' troppo semplice e facile da mettere in pratica?.
.....sulla prima parte sono d'accordo : penalizzazioni al club ! sulla seconda parte non meriti risposta , così come tutti quelli che si stracciano le vesti per un treno distrutto e chiamano "eroe" i mafiosi ! ! !
Ora : che ne pensate di questo articolo ?

Quote:
Il presidente del Roma Club Montecitorio, l'on. Paolo Cento, ritorna sui tafferugli causati dai napoletani:"Quanto accaduto ieri alle stazioni di Napoli e Roma va condannato in maniera chiara e netta auspicando che episodi di violenza simili non si ripetano più in futuro. Ancora una volta però si deve constatare il fallimento dei decreti che negli ultimi 15 anni hanno affrontato la questione della violenza intorno alle partite di calcio e la tematica degli ultras solo come fatto di ordine pubblico peraltro con scelte tecnicamente discutibili e addirittura controproducenti. Sui treni per i tifosi ad esempio anche quanto successo ieri conferma la necessità di tornare alla stagione dei 'treni speciali' organizzati dalle tifoserie dove siano chiaramente individuabili i responsabili anche per rivalersi su di loro per eventuali responsabilità civili o penali. Quello che è successo alle stazioni ieri era facilmente prevedibile e probabilmente poteva essere evitato proprio predisponendo un treno speciale che consentisse ai tifosi del Napoli di viaggiare separatamente e al di fuori dei treni ordinari senza recare danni ai passeggeri che niente avevano a che vedere con la partita. Sui treni speciali è necessario che si riapra una riflessione sia tra i responsabili dell'ordine pubblico ed i vari osservatori del Viminale sia nei vertici di Trenitalia che negli ultimi mesi non sono in occasione di manifestazioni sportive ma anche per manifestazioni politiche hanno intrapreso un atteggiamento incomprensibile di chiusura su questa possibilità". (Romanews)
Forse veramente era meglio quando c'erano i treni speciali ? forse è con l'accendersi della repressione che aumentano questi atti di teppismo ? forse chi si mette sul pulpito e da fiato alla bocca su temi che non conosce dovrebbe stare zitto ? questo non lo sò , però sono sicuro che il 99% di chi fa proclami da "eroe della patria" non è mai andato in uno stadio e tantomeno in trasferta ! e quindi è difficile fargli trovare soluzioni a questo problema! e rimarco che MI FA SCHIFO il generalizzare che viene vomitato ogni qualvolta si tratta di categorie : gli ultras sono tutti delinquenti , i poliziotti sono tutti cattivi ! .....è solo che le mele marce ci sono ovunque ed io invece inizierei con l'incentivare i VERI tifosi e magari aprire il dialogo con i VERI tifosi per porre fine a questi scempi.
Ma provo a fare un'assurdo ! "casualmente" alla prima giornata di campionato viene sorteggiata Roma Napoli , la partita più pericolosa della seire A , ed altrettanto "casualmente" viene consentita la trasferta ai napoletani mettendoli nelle condizioni migliori per fare il cazzo che vogliono : buttarli in un treno non speciale . A me sembra che la cosa sia stata pilotata per bene proprio sapendo che ci sarebbero stati sicuramente imbecilli tra i napoletani ; e poter ora stracciarsi le vesti ed impugnare lo scettro del governo "tolleranza zero" che tanto piace ai complessati ed impauriti elettori italiani.
Ovviamente la mia è una provocazione . E non voglio credere che sia stata una cosa tutta organizzata solo per aumentare la repressione ai tifosi , quelli veri , che ormai da anni si vedono trattati come bestie per colpa di " 200 teppisti " e di 20 politici che nulla hanno da invidiare a suddetti teppisti .

-sfogo personale di un ex ultras-
Old 02-09-2008, 13:27   #82
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Quote:
Originariamente inviato da Neofito Guarda i messaggi
è una forte provocazione. Vuole evidenziare solo i (tra l'altro numerosissimi) aspetti negativi di Napoli. La maggior parte della gente che scrive lì, è nata tra Napoli e provincia e dopo una vita lì, ha deciso ed ha capito che non è più possibile e nemmeno giusto minimizzare le cose che succedono quì (dicendo:"sono cose che succedono dappertutto") o nasconderle, ma vanno portate in piazza, alla luce del sole, senza sconti a niente e a nessuno, dove tutti possano vederle coi propri occhi e rendersene conto.

Quindi, la teoria "che appare" dal sito, è che chiunque sia nato a Napoli e zona circostanti, sia irremediablimente SdG.
E vediamo se così qualcosa si scuote...

E dico anche alla gente che scrive quì, non continuate a dire che non c'entra Napoli o i napoletani, che sono cose che succedono ovunque ecc, perchè così non cambierà mai niente.
Grazie mille per l'ottima spiegazione!

Mi pare ricalchi un po' l'atteggiamento che avevano i napoletani intervistati oggi su un tg (Rai2? non ricordo): il commento più diffuso era la vergogna di essere della stessa città. Nessuna giustificazione: tutto sommato questi commenti mi fanno ben sperare.

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 13:57   #83
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Grazie mille per l'ottima spiegazione!

Mi pare ricalchi un po' l'atteggiamento che avevano i napoletani intervistati oggi su un tg (Rai2? non ricordo): il commento più diffuso era la vergogna di essere della stessa città. Nessuna giustificazione: tutto sommato questi commenti mi fanno ben sperare.
Ma io penso che sia normale che chi vuole il bene della propria squadra e della propria città prenda le distanze dai teppisti !
Il problema è chi generalizza ed indica tutti i tifosi come teppisti o tutti i napoletani come teppisti !
Old 02-09-2008, 14:21   #84
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Quote:
....E dico anche alla gente che scrive quì, non continuate a dire che non c'entra Napoli o i napoletani, che sono cose che succedono ovunque ecc, perchè così non cambierà mai niente.
Mi sento chiamato in causa, quindi rispondo...
I miei messaggi erano di risposta a delle affermazioni che, per come la vedo io, sono un controsenso.
Non è un caso che nella prima risposta io abbia evidenziato esclusivamente la frase "o vogliamo fare di ogni erba un fascio" che si scontra necessariamente con il fatto di aver tirato in ballo un'intera popolazione.
Per quanto mi riguarda si parla di delinquenti e come tali devono essere trattati (cosa che invece non si fa).
Cominciamo da qui.
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 14:28   #85
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mordicchio83 Guarda i messaggi
Mi sento chiamato in causa, quindi rispondo...
I miei messaggi erano di risposta a delle affermazioni che, per come la vedo io, sono un controsenso.
Non è un caso che nella prima risposta io abbia evidenziato esclusivamente la frase "o vogliamo fare di ogni erba un fascio" che si scontra necessariamente con il fatto di aver tirato in ballo un'intera popolazione.
Per quanto mi riguarda si parla di delinquenti e come tali devono essere trattati (cosa che invece non si fa).
Cominciamo da qui.
No. Cominciamo dai napoletani di domenica.
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 18:14   #86
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
Originariamente inviato da Marco83_an Guarda i messaggi
Il problema è chi generalizza ed indica tutti i tifosi come teppisti o tutti i napoletani come teppisti !

mmm...
E questo che a me non piace. Il cercare di far passare Napoli come una città come le altre, con gli stessi problemi di una qualsiasi metropoli. Nè più nè meno pericolosa di una qualsiasi altra grande città.
IO ho abitato 6 anni a Roma, e seguivo spesso il tg locale. DI notizie preoccupanti, ce ne erano poche. Mi ricordo molte notizie sul traffico, sulle visite del sindaco in tal o talaltro post, ritardi dei trasporti pubblici e via di seguito.
I tg locali di Napoli, sono invece di una città invivibile.

Riporto quì le pagine del giornale "Cronache di Napoli"; di oggi 2 Settembre 2008. Per intenderci, non ho preso una giornata particolarmente "nera", ma quello che ho trovato.

Quì il sito del giornale
http://www.cronachedinapoli.org/edizioni.asp?testata=na

Neofito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 18:30   #87
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Una brutta storia senza dubbio,comunque il questore ha sbagliato a permettere a questi figuri di andare a Roma con un treno delle FS.
Treno che per inciso andava fermato in campagna con le forze dell'ordine ad attendere i facinorosi,che andavano fermati e rilascati due giorni dopo.
Solo con la repressione certi eccessi si fermano.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 18:39   #88
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
No. Cominciamo dai napoletani di domenica.
Difatti i napoletani di domenica erano ultras e non credere che in quei gruppi ci sia gente qualunque... spesso dietro c'è la malavita e la storia dei ricatti alle società di calcio le conosciamo tutti
Old 02-09-2008, 18:45   #89
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Treno che per inciso andava fermato in campagna con le forze dell'ordine ad attendere i facinorosi,che andavano fermati e rilascati due giorni dopo.
Solo con la repressione certi eccessi si fermano.

questo non credo fosse una cosa facile da fare. Erano 1500 persone... le Forze dell'Ordine, se caricate non possono sparare e loro lo sanno. Impedire a 1500 persone come quelle, di andare a ROma a vedere la partita, non è cosa facile...
A Napoli sento spesso di poliziotti o carabinieri aggrediti, difficilmente di conflitti a fuoco con loro, perchè se la SdG spara, allora anche i le forze dell'Ordine possono sparare, e la SdG avrebba la peggio. Sapendo questo, loro li attaccano a mani nude (calci e pugni) o armi improvvisate, così che le forze dell'ordine sono costrette a non usare le armi.

Cosa per me assurda. Se uno aggredisce un carabiniere, anche se è disarmato, il carabieniere deve avere tutto il diritto di difendersi anche con l'arma.
Old 02-09-2008, 18:47   #90
alarico75
Member

Quote:
Difatti i napoletani di domenica erano ultras e non credere che in quei gruppi ci sia gente qualunque... spesso dietro c'è la malavita e la storia dei ricatti alle società di calcio le conosciamo tutti
Detto questo,per quelle persone coinvolte,e chi saliva su quel treno era inevitabilmente coinvolto,la soluzione c'era.
Fermare il treno in un posto sicuro.
Portare via tutti.
Identificare e trattenere per 24 ore,denuncie eventuali per resistenza a pubblico ufficiale o danneggiamenti.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
Old 02-09-2008, 18:50   #91
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
mmm...
E questo che a me non piace. Il cercare di far passare Napoli come una città come le altre, con gli stessi problemi di una qualsiasi metropoli. Nè più nè meno pericolosa di una qualsiasi altra grande città.
IO ho abitato 6 anni a Roma, e seguivo spesso il tg locale. DI notizie preoccupanti, ce ne erano poche. Mi ricordo molte notizie sul traffico, sulle visite del sindaco in tal o talaltro post, ritardi dei trasporti pubblici e via di seguito.
I tg locali di Napoli, sono invece di una città invivibile..... [CUT]
Ma assolutamente neanche io voglio che si pensi questo. Sono il primo a volere per Napoli la "mano pesante", ma pesante per davvero perchè la situazione è sfuggita di mano da anni e andrà sempre peggio.
Ma il considerare Napoli una città differente dalle altre, dove il tasso di criminalità è ben superiore a quello della media delle altre città italiane, non giustifica il fatto che si possa generalizzare a quella maniera.
Per me l'accettazione del problema si ferma qui... non vedo dove si possa arrivare a parlare in quel modo. Di certo non ad un punto di incontro
Old 02-09-2008, 18:53   #92
alarico75
Member

Quote:
questo non credo fosse una cosa facile da fare. Erano 1500 persone... le Forze dell'Ordine, se caricate non possono sparare e loro lo sanno. Impedire a 1500 persone come quelle, di andare a ROma a vedere la partita, non è cosa facile...
A Napoli sento spesso di poliziotti o carabinieri aggrediti, difficilmente di conflitti a fuoco con loro, perchè se la SdG spara, allora anche i le forze dell'Ordine possono sparare, e la SdG avrebba la peggio. Sapendo questo, loro li attaccano a mani nude (calci e pugni) o armi improvvisate, così che le forze dell'ordine sono costrette a non usare le armi.

Cosa per me assurda. Se uno aggredisce un carabiniere, anche se è disarmato, il carabieniere deve avere tutto il diritto di difendersi anche con l'arma.
Una soluzione e' portare il treno con gli scambi dentro una caserma.
Li schieri le Fdo e i militari e si dice di scendere per farsi identificare.
Dove vanno?
Da nessuna parte.
Cariche contro le forze dell'ordine in quel caso? Ma quando mai!
Se ci sono reazioni fermo e denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.
In ogni caso fermo di 24 ore per accertamenti.
Tutto lecito e legale.
Old 02-09-2008, 18:59   #93
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Detto questo,per quelle persone coinvolte,e chi saliva su quel treno era inevitabilmente coinvolto,la soluzione c'era.
Fermare il treno in un posto sicuro.
Portare via tutti.
Identificare e trattenere per 24 ore,denuncie eventuali per resistenza a pubblico ufficiale o danneggiamenti.
Secondo me hanno lasciato perdere per evitare che la cosa degenerasse ancora di più. Non so se non fossero preparati all'eventualità o cosa, ma sta di fatto che è inaccettabile non reagire a questi abusi e prepotenze. Un altro fallimento.
Voglio sperare che ad Ottobre almeno per quei 5 (sempre che non ne prendano altri... le indagini continuano) ci sia una punizione che sia davvero esemplare
Old 02-09-2008, 19:01   #94
alarico75
Member

Quote:
Secondo me hanno lasciato perdere per evitare che la cosa degenerasse ancora di più. Non so se non fossero preparati all'eventualità o cosa, ma sta di fatto che è inaccettabile non reagire a questi abusi e prepotenze. Un altro fallimento.
Voglio sperare che ad Ottobre almeno per quei 5 (sempre che non ne prendano altri... le indagini continuano) ci sia una punizione che sia davvero esemplare
Speriamo... mi spiace per dove stai perche' vivi in prima persona tutte queste cose terribili.

Andando OT i bidoni della differenziata che hanno fregato sono poi arrivati? Come butta laggiu'?
Old 02-09-2008, 20:41   #95
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Quote:

Io ora non so se sia il solito balletto di cifre delle varie associazioni ecc, però il presidente del "Napoli Club" (Antonio Caruso? Può essere o ricordo male?) ha detto che i tifosi sul treno erano un gruppo di 5000 e non di 1500
L'ha ripetuto più volte, dando ovviamente la colpa alle autorità che avevano fatto partire così tante persone tutte insieme senza treni speciali e bla bla bla

Comunque tale cifra mi sembra attendibile: sul sito SDG c'è un video che inquadra per circa 4 minuti il codone di tifosi che esce correndo dalla stazione di Roma.
Non è semplice contare tutta quella gente ma io ho pensato a quando al liceo uscivamo correndo dall'assemblea di istituto. All'epoca eravamo 1600....e questi mi sembrano molti di più...

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 21:35   #96
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

quella mattina ero in metro diretto alla stazione centrale, quando un gruppo di trogloditi sale sul vagone. Tutti pluritatuati da ergastolani.
Il primo entra e fa a noi:
"uà, comm fetite!"
Poi subito ad importunar le ragazze che sono scese alla fermata dopo...

ma nessuno commenta le pagine che ho riportato del quotidiano di Napoli?
Vorrei un feedback da chi abita in altre città,
Chessò, cose tipo:
"Io abito a Siena ed anche nella mia città questo succede ogni giorno!"
oppure
"Io abito a Siena e la giornata tipica quì è molto diversa"

Ultima modifica di Neofito : 02-09-2008 alle 21:40.
Old 02-09-2008, 22:48   #97
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
ma io non ho capito una cosa... perche' una volta partito il treno (che a quel punto era pieno esclusivamente di feccia), non li hanno accolti in stazione a Roma coi carri armati e arrestati tutti?
perchè in carcere non ci va nessuno.
(ce ne sono poche e si preferisce migliorare le condizioni di sovraffollamento a forza di indulti).
di conseguenza perchè portarsi dietro i carri armati? costa troppo come operazione scenica.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 23:04   #98
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
quella mattina ero in metro diretto alla stazione centrale, quando un gruppo di trogloditi sale sul vagone. Tutti pluritatuati da ergastolani.
Il primo entra e fa a noi:
"uà, comm fetite!"
Poi subito ad importunar le ragazze che sono scese alla fermata dopo...

ma nessuno commenta le pagine che ho riportato del quotidiano di Napoli?
Vorrei un feedback da chi abita in altre città,
Chessò, cose tipo:
"Io abito a Siena ed anche nella mia città questo succede ogni giorno!"
oppure
"Io abito a Siena e la giornata tipica quì è molto diversa"
sono domande retoriche
abiti a NAPOLI ...cosa pretendi?? cioè ormai lo sanno tutti che città è...
io ringrazio dio di non essere nato lì....ci sono passato in vacanza...stupenda città con una storia e tradizioni magnifiche...ma rovinata da una parte della popolazione che sarebbe da deportare in una isoletta nelle filippine..

se abitassi lì...FUGA IMMEDIATA
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 23:44   #99
gigio2005
Senior Member

Città: prov di NA
Quote:
mmm...
I tg locali di Napoli, sono invece di una città invivibile.

Riporto quì le pagine del giornale "Cronache di Napoli"; di oggi 2 Settembre 2008. Per intenderci, non ho preso una giornata particolarmente "nera", ma quello che ho trovato.
diciamo che hai preso pure il giornalaccio piu' infimo e pessimo della storia dei giornalacci... cronache di napoli e' peggio di cronaca vera...ma tant'e'... niente da dire...a napoli ormai lo stato non esiste piu' e' cosa risaputa...

tornando a noi:
ho trovato sul forum di napoli calcio un'altra testimonianza

Quote:
Pubblichiamo un report sulla tasferta dei tifosi napoletani a Roma nella prima giornata di Campionato. I media main stream ci raccontano di atti di teppismo da parte degli ultras del Napoli, arrivando addirittura ad inventarsi di sana pianta rapine, aggressioni e minacce a cittadini inermi. Ma la realtà e’ ben diversa. Oltre 3000 persone munite di biglietto della partita e biglietto del treno, sono state trattate come bestie in una giornata di follia. Minacce continue, arresti arbitrari, cariche senza alcun motivo, migliaia di persone ammassati in autobus e treni. Tutto questo grazie alla rigidità di Trenitalia ed alla stupidità dei Questori (quello di Napoli e quello di Roma), assolutamente incapaci di gestire un evento sportivo di grandi dimensioni come quello di Roma - Napoli.

Appuntamento alle ore 8.00 stazione centrale, la partita è alle 15.oo, la cosa non mi sorprende affatto: chi come me ha frequentato le curve sa cos’è un gruppo, sa quanto e difficile organizzare una trasferta. Roma non è come le altre, si sa che si deve fare qualche sacrificio in più e anticipare se è possibile anche gli imprevisti di un esodo di 3600 napoletani verso la capitale.
Quando scendo di casa ho in tasca solo il biglietto per il settore ospiti (stadio Olimpico ingresso 50/52) e qualche soldo per comprare il biglietto del treno, si perché anche se Trenitalia continua ad aumentare le tariffe, troppo care per le mie tasche di giovane precario, e di treni speciali non se ne fanno più, questa volta è diverso.
I gruppi organizzati e i tifosi napoletani si giocano la possibilità di poter vedere la loro squadra anche in trasferta, il Viminale ha dato una possibilità e nessuno vuole rimanere a casa la domenica davanti alle squallide telecronache di sky o di mediaset premiun. Il treno sembra la soluzione migliore perché garantisce la sicurezza di tutti, a Roma ci aspettano da tempo e conoscendo i rapporti che ci sono tra le curve romane e la Questura non ci fidiamo di arrivare in auto, troppo facile la possibilità di un agguato isolato, la situazione diverrebbe incontrollabile .
Verso le 9.00 ci dirigiamo tutti verso il binario da cui deve partire il nostro treno, tutti biglietto alla mano, ma è una bolgia. Il cordone di polizia ci stringe in una pressa, e il caldo fa il resto, quando un ragazzo si sente male la pazienza sembra finire. E’ un’ora che siamo li uno addosso all’altro aspettando di salire, la folla spinge e il cordone di polizia si rompe. Saliamo sul treno che già è pieno di suo, oggi c’è il rientro dalle vacanze, chiediamo scusa alle persone per il disagio ma siamo persone normali anche noi e abbiamo diritto di viaggiare, se qualcuno vende 3600 biglietti per un evento sportivo di quella portata dovrebbe anche prevedere uno spostamento in massa?!
Invece tutto sembra tranne che di trovarsi in un paese civile, e mentre i dipendenti di Trenitalia invitano le persone che non sono dirette allo stadio a trovare un’altra soluzione noi ce ne stiamo per più di due ore ammassati come bestie a più di 40 gradi nei vagoni senza poter bere e senza aria.
Quando il treno parte sono le 12.30, e già si capisce che perderemo di sicuro il calcio d’inizio. Ma prendiamo coraggio almeno arriveremo a destinazione, con noi si è trattenuta anche una coppia di anziani di Castellammare di Stabia che nonostante i consigli del capotreno di trovare una soluzione diversa, rimangono sul loro treno perchè hanno il biglietto per quel posto e non vogliono trovare soluzioni alternative. Ma quando dal treno spengono l’aria condizionata anche loro iniziano a barcollare, qualcuno si sente male e tutto sembra cosi assurdo, ma siamo a Latina e ormai il piu è fatto.
Arriviamo a Roma Termini alle 15.44 in corteo usciamo dalla stazione e prendiamo i pullman parcheggiati sul piazzale: stessa scena, ammassati come animali, senza acqua da ore, saliamo in un pullman che può contenere 50 persone ma noi siamo più di 150. Il viaggio sembra non finire e Aquiliani segna l’uno a zero. Arriviamo nello stadio quando il secondo tempo è gia iniziato da qualche minuto, la ressa ai cancelli è infernale, la gente spinge e i tornelli non aiutano il defluire delle persone. Quando entriamo abbiamo giusto il tempo di vedere lo stupendo gol di Marek Hamsik , finalmente un pò di sollievo, possiamo guardare solo altri 30 minuti di partita (in cui il Napoli rischia anche di vincere), e lo facciamo cantando a squarcia gola. Quando la partita finisce ci tengono altre 2 ore nello stadio per far defluire i tifosi ospiti, ma qualcosa cambia quando arriviamo ai pullman che ci aspettano già nel settore.
Squadracce di celerini guidate da integerrimi dirigenti , fanno il giro tra i pullman scegliendo tifosi a campione da pestare. Salgono anche nel mio prendono un ragazzo per i capelli, gli gridano “già ne abbiamo ammazzato uno, il prossimo sei tu” lo portano giù tra gli occhi increduli di chi era sul bus, lo picchiano a sangue finché un dirigente non lo porta dietro una siepe lo mette a terra fermo con un piede sulla faccia. Fanno lo stesso anche negli altri pullman. Noi partiamo finalmente, ma altri 10 bus rimarranno nello stadio fino alle 21.30, senza sapere cosa può succedere. Arriviamo in una stazione blindata intorno alle 19.30, iniziamo a capire che qualcosa non va.
I cordoni di polizia e carabinieri ci chiudono su tutti e 4 i lati, e mentre da Napoli ci arrivano telefonate che ci informano che i telegiornali annunciano che i napoletani si sono lasciati andare ai soliti atti di vandalismo e guerriglia. Nella stazione la situazione peggiora. Iniziamo a temere che forse stanotte non torneremo a Napoli, ne ho viste tante di trasferte, sono stato anche ai cortei in piazza, ma di situazioni così ne ricordo davvero poche, sembra che tutto abbia un copione già scritto.
Siamo circa un migliaio, tra chi ha il biglietto cumulativo (i gruppi organizzati hanno un biglietto che ha più di 700 posti) e chi ha il biglietto singolo, la fretta di tornare a casa e lasciarsi Roma alle spalle fanno il resto. C’è ressa per passare, i cordoni di polizia si stringono e la folla spinge per entrare: parte una carica che provoca un fuggi fuggi generale nel cuore di Roma Termini, rischiando di travolgere anche le persone che incredule assistono a questo spettacolo. Aspettiamo altre due ore prima di riuscire a sfilare dalla folla e salire su l treno; sono ormai le 21.30 ma il treno non parte, aspetta gli altri tifosi rimasti allo stadio nei pullman. Finalmente si parte sono le 22:30, arriviamo a Napoli che è quasi l’una, felici del risultato e di esserci lasciati alle spalle la follia di questa giornata.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 23:46   #100
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Speriamo... mi spiace per dove stai perche' vivi in prima persona tutte queste cose terribili.

Andando OT i bidoni della differenziata che hanno fregato sono poi arrivati? Come butta laggiu'?
Quelli che furono bruciati, non so se sono stati ricomprati o meno.

Riguardo la differenziata so che hanno cominciato a farla a Casoria, ma hanno fornito le persone di soli due sacchi, mi sembra. Niente bidoni comunque... le solite cose fatte a metà..
Dalle mie parti invece dicevano che per fine agosto inizio settembre distribuivano i volantini e cominciavano la differenziata per tutti i negozianti e per i grossi parchi, ma al momento nulla.
Il solito centro di raccolta è colmo da un pezzo e i rifiuti differenziati li stiamo mettendo a terra (sempre nel centro) anche se non si potrebbe... ho idea che saranno gettati tra quelli comuni prima o poi, dato che ci hanno detto che al momento non possono essere raccolti perchè non ci sono accordi e la cosa sembra andare per le lunghe

La raccolta ordinaria dell'indifferenziato è carente e cominicia ad esserci un pò meno attenzione con piccoli cumuli che si riformano qua e là.
Cattive notizie, insomma
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Roborock Saros 20 X, arriva in Italia l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian