|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Io personalmente prima di abbandonare l'argomento ho sentito: la non certezza della provenienza, datazione, significato dei fossili... Miriadi di speculazioni sul fatto che in passato la Scienza ha sbagliato con le sue "Teorie"... Concretamente non so tradurre queste cose... Mi è stato addirittura consigliato di leggere un libro che sosteneva queste tesi...
|
|
|
|
|
|
|
#482 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() in genere comunque i credenti con cui ho parlato mi stroncavano alla base qualsiasi domanda-insinuazione-dubbio con la frase "ah, ma sono cose a cui uno deve credere. è così perchè è così"
|
|
|
|
#483 | |||||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Più o meno
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tutto sta nell'apertura mentale che si ha verso determinate cose via via studiate o conosciute IMHO. Se ad un laureato in lettere antiche proponi alcuni studi scientifici, di matrice chimica o biologia, li capirà meno della bibbia credo: ecco spiegata la propensione alla motivazione più semplice. Quote:
Credono nei dogmi perché a volte è facile prendere la pappa pronta e spegnere il cervello. Io lo ripeto all'infinito, inizierò ad avere rispetto di un cristiano cattolico quando avrà risposte per me su creazionismo/evoluzionismo, fino a quel momento continuo sull'idea della loro ignoranza scientifica. PS: finora nemmeno un prete ha saputo rispondermi, l'ultimo sorridendo mi ha detto: “Sei prevenuta”
|
|||||
|
|
|
|
|
#484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
eh winds, dire che tu che chiedi sei prevenuto è l'arma piu' efficace...l'hanno detto a me quando ho messo in dubbio il fatto che la bibbia fosse un libro di ispirazione divina e non un libro di raccontini con morale al pari delle favole di esopo...
|
|
|
#485 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non è un caso se il catechismo viene inculcato approfittando dell'ingenuità infantile.
|
|
|
#486 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#487 |
|
Senior Member
|
la teoria, o ipotesi, non è altro che la prima fase del processo logico, tipico del pensiero scientifico moderno, che conduce alla formulazione della tesi cioè di un complesso di conoscenze strutturate, dimostrate e condivisibili da una comunità scientifica.
Darwin ha formulato la teoria cioè ha proposto un modello per interpretare delle osservazioni della natura, ed egli stesso ha portato una parte consistente di dimostrazioni per sostenere questo modello; nel tempo il progresso scientifico ha aggiunto conoscenze utili a sostenere in maniera completa e coerente la teoria ed è quindi diventata una tesi, cioè un pilastro scientifico autorevole, condivisibile ed efficace, utile a continuare il progresso. ora è più chiara la differenza tra teoria e tesi? tutti possiamo formulare teorie su tutto, ma dobbiamo poi dimostrarle per farle diventare tesi, cioè una conoscenza concreta.
|
|
|
#488 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quanto mi sono divertita quel giorno. Peccato io non abbia lasciato in lui il minimo alone di dubbio sull'inutilità della sua “Fede”.
|
|
|
|
|
|
|
#489 |
|
Senior Member
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzione
Parti come: "Se i principi generali della teoria dell'evoluzione sono consolidati presso la comunità scientifica, aspetti secondari della teoria sono tuttoggi ampiamente dibattuti, e costituiscono un campo di ricerca estremamente vitale." Oppure: "Oggi l'evoluzione è considerata, dalla stragrande maggioranza dei biologi, un "fatto" supportato da una mole impressionante di prove di varia natura. Si tratta, perlomeno sino ad oggi, della migliore spiegazione scientifica (quindi falsificabile) della diversità dei viventi." Non mi sembrano chiudano il discorso... Poi alla fine (per me) è una discussione abbastanza sterile... Stiamo discutendo di cos'è una Teoria e cosa una Tesi? |
|
|
|
|
|
#490 |
|
Senior Member
|
no, era solo una puntualizzazione
e cosa ne pensi di quello che ho scitto sul rapporto tra sessualità e religione?
|
|
|
#491 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#492 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Sembra siano invece gli anticattolici per partito preso, a non cambiare mai. Il darwinismo, di per sé, non dice che "Dio non esiste". Al più, dice che non è necessario, nel senso che esiste una spiegazione del mondo reale in grado di soddisfare le esigenze della scienza e che non tiene conto di Lui. Quanto al creazionismo, ribadisco che si tratta di un'idea degli evangelici, che presso i cattolici ha sempre lasciato il tempo che trovava. Curiosamente, sembra aver trovato molto più successo tra gli anticattolici, perché dà loro un'ulteriore scusa (per infondata che sia, ma ci siamo abituati) per dare addosso al loro bersaglio preferito. Quote:
Almeno, questa è l'impressione che si ricava dai tuoi interventi in questa discussione. Io, dal canto mio, ripeterò fino all'infinito che le cose sono quello che sono, e non quello che noi vorremmo che fossero. Questo, ovviamente, vale anche per Dio e per il mondo reale. Ha detto la verità, ed è stato fin troppo educato.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#493 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sono tante belle parole le tue, io ti chiedo di conciliare il tuo "dio" con le attuali conoscenze scientifiche. Se vi riesci, tanto di cappello. Lo so che svierai, non hanno nemmeno risposto i "grandi capi" sull'argomento finora e vorrei vedere come riusciresti tu. |
|
|
|
|
|
|
#494 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo (PER ME) può essere un modo di conciliare l'idea di Dio con le attuali conoscenze scientifiche... Per quanto si è spinta (e magari si spingerà) oltre la Scienza, ci saranno sempre domande a cui è impossibile rispondere scientificamente... Si potrebbe citare il Big Bang (e quella, a quanto ne so, è una "Teoria")... Cosa c'era PRIMA??? |
|
|
|
|
|
|
#495 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#496 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#497 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#498 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#499 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2008
|
Mah.. a me sembra che da quando i filosofi hanno tirato fuori la storiella del trascendente a queste beghe si potrebbe mettere una bella pietra sopra. Stento a credere che nel 2008 ci sia qualcuno che pensa che la nostra conoscenza scientifica vada in qualche modo a scontrarsi con l'assetto attuale delle grandi religioni.
Il problema più di che ignoranza scientifica mi sembra più di ignoranza sul significato della scienza, e su ciò che dicono o che potrebbero dire le religioni. Io ad esempio credo che Bugs Bunny abbia creato il mondo con tutto il suo bel funzionamento che ancora ci divertiamo a scoprire. Poi di tanto in tanto si è divertito ad intervenire: mentre sulla Terra funzionava l'evoluzione per conto proprio ha preso e ha creato una specie nuova (il mio Bugs Bunny è onnipotente) che siamo noi homo sapiens. Poi ha lasciato che tutto facesse il suo corso. Durante il XX secolo si è divertito (perché il mio Bugs Bunny è pure ironico) ad ispirare un mortale affinché creasse un personaggio dei cartoni a sua immagine e somiglianza. Alla nosta morte Bugs Bunny prende il contenuto significativo, l'informazione, dai nostri cervelli (che intanto rimangono sulla Terra a putrefarsi) e lo trasferisce nel suo Eden, in entità create da lui che funzionano molto meglio di un cervello umano e che permettono alla nostra "anima" di vivere in eterno. Bugs Bunny naturalmente è trascendente, appartiene ad una realtà altra... per quanto sia in grado di intervenire in questa come un burattinaio. Noi che crediamo in lui non abbiamo precetti all'infuori di quello che prescrive di mangiare carote. Non c'è una ragione morale: semplicemente se non mangiamo carote Bugs Bunny si incazza e non ci donerà la salvezza, che noi chiamiamo "salvataggio" per la sua formale somiglianza ad una operazione di backup. Io naturalmente so queste cose perché sono il suo profeta. Mi chiedo quale scienziato possa avere da ridire su una cosa così... |
|
|
|
|
|
#500 | |
|
Bannato
|
Quote:
PER ME?? ἀπōκάλυψις il titolo infatti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.