Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2008, 14:17   #481
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
ma quello penso sia la stessa chiesa a dire che va interpretato e non letto in senso letterale...oggi, perchè un tempo se lo mettevi in dubbio venivi bruciato, ma è un altro paio di maniche. è anacronistico pensare che non sia plausibile la teoria dell'evoluzione, i fossili chi li ha sotterrati allora?
tra l'altro sono stati fatti un sacco di esperimenti che provano come la vita possa essere nata spontaneamente sulla terra com'era in condizioni prebiotiche (esperimento di Miller). insomma, mi sembra sia inconfutabile una teoria evoluzionistica, anche se sicuramente è impossibile sapere esattamente cosa sia successo milioni di anni fa
Non so... Se avrai la fortuna di incontrare una di queste poche persone forse potrai divertirti...
Io personalmente prima di abbandonare l'argomento ho sentito: la non certezza della provenienza, datazione, significato dei fossili...
Miriadi di speculazioni sul fatto che in passato la Scienza ha sbagliato con le sue "Teorie"...
Concretamente non so tradurre queste cose... Mi è stato addirittura consigliato di leggere un libro che sosteneva queste tesi...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 14:24   #482
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Non so... Se avrai la fortuna di incontrare una di queste poche persone forse potrai divertirti...
Io personalmente prima di abbandonare l'argomento ho sentito: la non certezza della provenienza, datazione, significato dei fossili...
Miriadi di speculazioni sul fatto che in passato la Scienza ha sbagliato con le sue "Teorie"...
Concretamente non so tradurre queste cose... Mi è stato addirittura consigliato di leggere un libro che sosteneva queste tesi...
ok, ma questi non mi sembrano cattolici...mi sembrano dei folli

in genere comunque i credenti con cui ho parlato mi stroncavano alla base qualsiasi domanda-insinuazione-dubbio con la frase "ah, ma sono cose a cui uno deve credere. è così perchè è così"
Old 31-08-2008, 14:42   #483
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Ehm...ma posti col fuso della East Coast!?!
Più o meno
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Windsofchange è una delfina: dorme con un solo occhio e con un solo emisfero.
L'altro è impegnato a postare su arduerapgreidpuntoit
Ecco la spiegazione, ora devi cercarmi un bel delfino però...

Quote:
Sarò limitato io (e pure OT)...
Ma l'ultima volta che ho discusso con una credente ha messo in forte dubbio la teoria dell'evoluzione... Che, per carità, è appunto una "teoria"...
Però, che ne so, mettere in discussione COSA sono i fossili e la Chimica mi ha spaventato un po'...
Per carità?

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Nessun buon cattolico pensa di conciliare il "creazionismo scientifico"---corrente di pensiero squisitamente evangelica, anche se chissà perché nessuno se ne ricorda mai---con il darwinismo.
La fede non entra nei dettagli della creazione, quindi se Dio abbia creato il mondo con l'opera di sette giorni o con un'attenta pianificazione delle costanti universali al fedele non fa nessuna differenza.
La fede non vi entra poiché le favole sono state raccontate, ora non può fare un passo indietro ed ammettere che nessuna entità ha plasmato pianeta ed universo. Al massimo corre ai ripari proponendo vie di mezzo oppure oscurando i progressi scientifici, ma questa è una cosa a cui siamo abituati, in Italia

Quote:
Ma infatti credo (spero) che siano una sparuta minoranza i "credenti" che credono nei 7 giorni e favole del genere (non a livello metaforico)...
Solo che fa un certo (strano) effetto parlare con una di queste persone... Veramente... Hanno qualcosa che va oltre la Fede...
Semplicemente ignorano, nei miei vecchi amici dell'università i credenti si contano uno per uno quasi ( e nessuno discute Darwin), ma se parlassi si facoltà letteraria e non di chimica sarebbe diverso.
Tutto sta nell'apertura mentale che si ha verso determinate cose via via studiate o conosciute IMHO. Se ad un laureato in lettere antiche proponi alcuni studi scientifici, di matrice chimica o biologia, li capirà meno della bibbia credo: ecco spiegata la propensione alla motivazione più semplice.

Quote:
ok, ma questi non mi sembrano cattolici...mi sembrano dei folli
in genere comunque i credenti con cui ho parlato mi stroncavano alla base qualsiasi domanda-insinuazione-dubbio con la frase "ah, ma sono cose a cui uno deve credere. è così perchè è così"
*
Credono nei dogmi perché a volte è facile prendere la pappa pronta e spegnere il cervello.

Io lo ripeto all'infinito, inizierò ad avere rispetto di un cristiano cattolico quando avrà risposte per me su creazionismo/evoluzionismo, fino a quel momento continuo sull'idea della loro ignoranza scientifica.

PS: finora nemmeno un prete ha saputo rispondermi, l'ultimo sorridendo mi ha detto: “Sei prevenuta”
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 14:46   #484
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
eh winds, dire che tu che chiedi sei prevenuto è l'arma piu' efficace...l'hanno detto a me quando ho messo in dubbio il fatto che la bibbia fosse un libro di ispirazione divina e non un libro di raccontini con morale al pari delle favole di esopo...
Old 31-08-2008, 14:59   #485
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non è un caso se il catechismo viene inculcato approfittando dell'ingenuità infantile.
Old 31-08-2008, 15:03   #486
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Per carità?
Potete scrivere quello che volete, resta una "Teoria", falsificabile, confutabile, seppur (per me) dannatamente corretta.
Old 31-08-2008, 15:24   #487
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

la teoria, o ipotesi, non è altro che la prima fase del processo logico, tipico del pensiero scientifico moderno, che conduce alla formulazione della tesi cioè di un complesso di conoscenze strutturate, dimostrate e condivisibili da una comunità scientifica.
Darwin ha formulato la teoria cioè ha proposto un modello per interpretare delle osservazioni della natura, ed egli stesso ha portato una parte consistente di dimostrazioni per sostenere questo modello; nel tempo il progresso scientifico ha aggiunto conoscenze utili a sostenere in maniera completa e coerente la teoria ed è quindi diventata una tesi, cioè un pilastro scientifico autorevole, condivisibile ed efficace, utile a continuare il progresso.
ora è più chiara la differenza tra teoria e tesi?
tutti possiamo formulare teorie su tutto, ma dobbiamo poi dimostrarle per farle diventare tesi, cioè una conoscenza concreta.
Old 31-08-2008, 15:29   #488
windsofchange
Bannato

Quote:
eh winds, dire che tu che chiedi sei prevenuto è l'arma piu' efficace...l'hanno detto a me quando ho messo in dubbio il fatto che la bibbia fosse un libro di ispirazione divina e non un libro di raccontini con morale al pari delle favole di esopo...
L'ultimo povero pretino capitato sotto le mie grinfie (venuto sua sponte in casa mia nel periodo pasquale) mi ha guardata come una povera anime perduta e ha solo pronunciato: "Che studi?".

Quanto mi sono divertita quel giorno. Peccato io non abbia lasciato in lui il minimo alone di dubbio sull'inutilità della sua “Fede”.
Old 31-08-2008, 15:44   #489
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

http://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzione

Parti come:

"Se i principi generali della teoria dell'evoluzione sono consolidati presso la comunità scientifica, aspetti secondari della teoria sono tuttoggi ampiamente dibattuti, e costituiscono un campo di ricerca estremamente vitale."

Oppure:

"Oggi l'evoluzione è considerata, dalla stragrande maggioranza dei biologi, un "fatto" supportato da una mole impressionante di prove di varia natura.
Si tratta, perlomeno sino ad oggi, della migliore spiegazione scientifica (quindi falsificabile) della diversità dei viventi."

Non mi sembrano chiudano il discorso...
Poi alla fine (per me) è una discussione abbastanza sterile... Stiamo discutendo di cos'è una Teoria e cosa una Tesi?
Old 31-08-2008, 15:47   #490
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

no, era solo una puntualizzazione
e cosa ne pensi di quello che ho scitto sul rapporto tra sessualità e religione?
Old 31-08-2008, 15:49   #491
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
no, era solo una puntualizzazione
e cosa ne pensi di quello che ho scitto sul rapporto tra sessualità e religione?
Purtroppo condivido molto di quello che hai scritto.
Old 31-08-2008, 16:25   #492
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
La fede non vi entra poiché le favole sono state raccontate, ora non può fare un passo indietro ed ammettere che nessuna entità ha plasmato pianeta ed universo. Al massimo corre ai ripari proponendo vie di mezzo oppure oscurando i progressi scientifici, ma questa è una cosa a cui siamo abituati, in Italia
La Chiesa ha fatto più di un "passo indietro" in diversi stadi della sua evoluzione, quella di oggi è molto diversa da quella del Medioevo o di Costantino.
Sembra siano invece gli anticattolici per partito preso, a non cambiare mai.

Il darwinismo, di per sé, non dice che "Dio non esiste".
Al più, dice che non è necessario, nel senso che esiste una spiegazione del mondo reale in grado di soddisfare le esigenze della scienza e che non tiene conto di Lui.

Quanto al creazionismo, ribadisco che si tratta di un'idea degli evangelici, che presso i cattolici ha sempre lasciato il tempo che trovava.
Curiosamente, sembra aver trovato molto più successo tra gli anticattolici, perché dà loro un'ulteriore scusa (per infondata che sia, ma ci siamo abituati) per dare addosso al loro bersaglio preferito.
Quote:
inizierò ad avere rispetto di un cristiano cattolico quando avrà risposte per me su creazionismo/evoluzionismo
Avrai rispetto quando avrà le risposte che vuoi tu, e forse anche quello non sarà abbastanza.
Almeno, questa è l'impressione che si ricava dai tuoi interventi in questa discussione.
Io, dal canto mio, ripeterò fino all'infinito che le cose sono quello che sono, e non quello che noi vorremmo che fossero. Questo, ovviamente, vale anche per Dio e per il mondo reale.
Quote:
l'ultimo [prete] sorridendo mi ha detto: “Sei prevenuta”
Ha detto la verità, ed è stato fin troppo educato.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 16:35   #493
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi

Quanto al creazionismo, ribadisco che si tratta di un'idea degli evangelici, che presso i cattolici ha sempre lasciato il tempo che trovava.
Curiosamente, sembra aver trovato molto più successo tra gli anticattolici, perché dà loro un'ulteriore scusa (per infondata che sia, ma ci siamo abituati) per dare addosso al loro bersaglio preferito.

Avrai rispetto quando avrà le risposte che vuoi tu, e forse anche quello non sarà abbastanza.
Almeno, questa è l'impressione che si ricava dai tuoi interventi in questa discussione.
Io, dal canto mio, ripeterò fino all'infinito che le cose sono quello che sono, e non quello che noi vorremmo che fossero. Questo, ovviamente, vale anche per Dio e per il mondo reale.

Ha detto la verità, ed è stato fin troppo educato.
E tu, quali risposte mi daresti?
Sono tante belle parole le tue, io ti chiedo di conciliare il tuo "dio" con le attuali conoscenze scientifiche.
Se vi riesci, tanto di cappello.

Lo so che svierai, non hanno nemmeno risposto i "grandi capi" sull'argomento finora e vorrei vedere come riusciresti tu.
Old 31-08-2008, 18:11   #494
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
E tu, quali risposte mi daresti?
Sono tante belle parole le tue, io ti chiedo di conciliare il tuo "dio" con le attuali conoscenze scientifiche.
Se vi riesci, tanto di cappello.

Lo so che svierai, non hanno nemmeno risposto i "grandi capi" sull'argomento finora e vorrei vedere come riusciresti tu.
Fondamentalmente nemmeno la Scienza spiega TUTTO (e vorrei vedere)...
Questo (PER ME) può essere un modo di conciliare l'idea di Dio con le attuali conoscenze scientifiche...
Per quanto si è spinta (e magari si spingerà) oltre la Scienza, ci saranno sempre domande a cui è impossibile rispondere scientificamente...
Si potrebbe citare il Big Bang (e quella, a quanto ne so, è una "Teoria")... Cosa c'era PRIMA???
Old 31-08-2008, 18:20   #495
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Questo (PER ME) può essere un modo di conciliare l'idea di Dio con le attuali conoscenze scientifiche...
Per quanto si è spinta (e magari si spingerà) oltre la Scienza, ci saranno sempre domande a cui è impossibile rispondere scientificamente...
Si potrebbe citare il Big Bang (e quella, a quanto ne so, è una "Teoria")... Cosa c'era PRIMA???
Infatti uno dei punti fermi della scienza è che secondo la TEORIA del Big Bang, lo scienziato può fare di tutto e può dimostare quali sono gli effetti del Big Bang (ossia che l'Universo è in espansione e prima o poi ricomincerà la fase di ridimensionamento), ma non si potrà mai conoscere la causa o ciò che c'era prima di tale fenomeno; perchè tutto ciò che ci circonda è solo l'effetto di tale evento.
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 18:27   #496
windsofchange
Bannato

Quote:
Old 31-08-2008, 18:37   #497
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Fammi capire... Non posso esprimere opinioni (il "PER ME")... Non è un'opinione valida (PER TE)...
O Scienza e Religione sono inconciliabili e questa è una "verità assoluta"? Se è così, dove sta scritto? Sulla Bibbia della Scienza?
Old 31-08-2008, 18:39   #498
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Fammi capire... Non posso esprimere opinioni (il "PER ME")... Non è un'opinione valida (PER TE)...
O Scienza e Religione sono inconciliabili e questa è una "verità assoluta"? Se è così, dove sta scritto? Sulla Bibbia della Scienza?
Nel vangelo apocrifo secondo windsofchange
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 18:40   #499
jack lende
Registered User

Iscritto dal: Aug 2008
Mah.. a me sembra che da quando i filosofi hanno tirato fuori la storiella del trascendente a queste beghe si potrebbe mettere una bella pietra sopra. Stento a credere che nel 2008 ci sia qualcuno che pensa che la nostra conoscenza scientifica vada in qualche modo a scontrarsi con l'assetto attuale delle grandi religioni.
Il problema più di che ignoranza scientifica mi sembra più di ignoranza sul significato della scienza, e su ciò che dicono o che potrebbero dire le religioni.

Io ad esempio credo che Bugs Bunny abbia creato il mondo con tutto il suo bel funzionamento che ancora ci divertiamo a scoprire. Poi di tanto in tanto si è divertito ad intervenire: mentre sulla Terra funzionava l'evoluzione per conto proprio ha preso e ha creato una specie nuova (il mio Bugs Bunny è onnipotente) che siamo noi homo sapiens. Poi ha lasciato che tutto facesse il suo corso.
Durante il XX secolo si è divertito (perché il mio Bugs Bunny è pure ironico) ad ispirare un mortale affinché creasse un personaggio dei cartoni a sua immagine e somiglianza.
Alla nosta morte Bugs Bunny prende il contenuto significativo, l'informazione, dai nostri cervelli (che intanto rimangono sulla Terra a putrefarsi) e lo trasferisce nel suo Eden, in entità create da lui che funzionano molto meglio di un cervello umano e che permettono alla nostra "anima" di vivere in eterno.

Bugs Bunny naturalmente è trascendente, appartiene ad una realtà altra... per quanto sia in grado di intervenire in questa come un burattinaio. Noi che crediamo in lui non abbiamo precetti all'infuori di quello che prescrive di mangiare carote. Non c'è una ragione morale: semplicemente se non mangiamo carote Bugs Bunny si incazza e non ci donerà la salvezza, che noi chiamiamo "salvataggio" per la sua formale somiglianza ad una operazione di backup.

Io naturalmente so queste cose perché sono il suo profeta. Mi chiedo quale scienziato possa avere da ridire su una cosa così...
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 18:42   #500
windsofchange
Bannato

Quote:
Non posso fare PER ME??
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Nel vangelo apocrifo secondo windsofchange
ἀπōκάλυψις il titolo infatti.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian