|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
lancio della moneta
Quali forze agiscono su una moneta una volta lanciata?
Disclaimer: "Si prega i gentili lettori di attenersi alle sole parole presenti nel messaggio nel tentativo di comprendere il pensiero dell'autore.Siete calorosamente invitati ad evitare letture della mente,voli pindarici o presunte letture tra le righe nel tentativo vano di capire quale potrebbe essere l'opinione dell'autore riguardo ad argomenti non trattati da esso. Si prega inoltre,sebbene dovrebbe essere pratica standard,di leggere con attenzione tutte le parole utilizzate. Grazie." |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
inerzia, attrito con l'aria, gravità.
occhio e croce penso che per un corretto bilancio si possa impostare un equazione differenziale che tenga conto della variazione del momento angolare, usando l'attrito con l'aria come forzante, ma per andare sul sicuro ti conviene attendere altri pareri a riguardo. Ultima modifica di momo-racing : 28-08-2008 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
dipende!
se viene lanciata qui sulla terra... forza di gravità che determina il moto del centro di massa della moneta forza viscosa che determina rallentamento della rotazione della moneta sui suoi assi e che determina un moto parabolico non perfetto. se venisse lanciata nel vuoto sufficientemente lontana da altre masse, nessuan forza agirebbe sulla moneta.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
bhè principalmente sono 2:
1)gravità 2)attroto con l'aria 3) forze di azione e reazione che si azionano quando la moneta urta con qualcosa... Cosa vuoi sapere??
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
7 volte su 10 esce testa
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: vicenza
|
non è il 9,09% con 09 periodico?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
10 lanci sono 2^10 possibili combinazioni. casi possibili: 1024
di 10 lanci ne fissi 7, ne avanza 3. casi favorevoli 2^3 = 8 8/1024 *100 = 0,78 io ho fatto questo ragionamento... ma forse non è corretto. ciao! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
mi sa che ricordavo solo una parte di questo articolo scientifico
"Vediamo perchè, considerando come esempio il lancio di una moneta. I due esiti possibili, ...testa' o ...croce', hanno la medesima probabilità di verificarsi: 1 su 2, ovvero 0,5 che è il 50%. Se perciò proviamo a lanciare effettivamente una moneta un certo numero di volte, ben difficilmente otterremmo il 50% esatto. Con 10 lanci potremmo avere 7 volte ...'testa' e 3 volte ...'croce'. Avremmo così una frequenza dell'evento ...'testa' pari a 7 su 10, il 70%, con conseguente frequenza dell'evento ...croce' pari al 30%. Le due frequenze possono quindi discostarsi signicativamente dalle relative probabilità teoriche. Ma se supponiamo di lanciare la moneta 100 volte anzichè 10, difficilmente avremo ancora valori così distanti dal 50%. Se è facile che con 10 lanci possa venire per 7 volte ...'testa', è molto più difficile che con 100 o 1000 lanci venga per ben 70 o 700 volte ...'testa' (valore necessario per avere ancora una frequenza del 70%). In questo caso le due frequenze potrebbero arrivare, per esempio, a 0,6 e 0,4. E se i lanci fossero decine di migliaia o più anche due frequenze come 0,6 e 0,4 risulterebbero difficili da ottenere: i valori trovati sarebbero invece più vicini a 0,5, l'effettiva probabilità teorica. Quello che si ricava da queste considerazioni è che all'aumentare del numero di prove eseguito, le frequenze dei due eventi si avvicinano al valore delle rispettive probabilità. Questo è il dei grandi numeri. Dove avviene l'errore del giocatore? Nel travisare la frase che dice ...all'aumentare del numero di prove... con la frase ...dopo un elevato numero di prove.... Ecco allora che se, per esempio, esce 9 volte di seguito ...'testa', al decimo lancio il ...ritardologo... crederà sia più probabile l'uscita ...'croce'. Il comportamento della moneta appare bizzarro ed è quindi facile pensare che la faccia con la ...'croce' abbia un diritto di rivalsa. Se all'aumentare delle prove le frequenze vanno aggiustandosi verso le relative probabilità, signica che le discordanze devono bilanciarsi... allora l'evento ...'croce' deve avere qualche possibilità in più di vericarsi rispetto all'evento ...'testa'. Giusto? No. Al decimo lancio i due eventi sono ancora equiprobabili nonostante vi siano stati prima 9 lanci con l'uscita della ...testa'. Infatti la legge dei grandi numeri non dice che la probabilità si bilancia ...dopo un elevato numero di prove....... Non si può mai considerare un dopo o un durante. Il concetto di probabilità è un concetto a priori. Nel nostro caso, l'evento ...testa per 9 volte di seguito... è un fatto ormai già accaduto, quindi la sua probabilità è del 100%; è cosa certa. Non ha senso utilizzare una tale informazione per successive valutazioni statistiche. Ogni volta che si lancia la moneta, si riparte sempre da zero. La stessa definizione di evento ritardatario si basa sull'errore di stabilire arbitrariamente un momento in cui fissare l'inizio delle prove. Si considera cioè un certo ...'adesso' e da questo si definisce un certo ritardo. Ma cosa sappiamo della vera storia di una moneta? Non potrebbe darsi che, prima del nostro giochino, quella moneta (o un'altra simile dall'altra parte della Terra) fosse stata lanciata da altre persone e si fosse presentata per 20 volte di seguito proprio la "croce"?"
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
in sintesi: curva di Gauss
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
io aggiungerei:
il momento di inerzia della moneta che ruota, le microparticelle di polvere e simili sospese in aria, i moti d'aria che si manifestano nella regione circostante la moneta, |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
questo dipende dalla moglie di chi ha messo la testa sulla moneta...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Se la moneta è in qualche modo magnetica/magnetizzabile ?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è mattina presto e comunque non mi ricordo una fava di statistica, però mi sa che forse così tieni conto dell'ordinamento o di qualche altra cosa,che invece non conta. per me i casi sono undici,ossia faccio dieci lanci,i risultati possono essere: TESTA CROCE 10 0 9 1 8 2 7 3 6 4 5 5 4 6 3 7 2 8 1 9 0 10 Quindi 11 casi,di cui solo uno buono. quindi la percentuale è 100/11. Aspettiamo qualcuno che ci dia la soluzione edit: più che altro,con tuo ragionamento verrebbe fuori una percentuale diversa se provi a calcolare che esce 7 volte testa, o che esca 3 volte croce,che invece sicuramente hanno la stessa percentuale.non so se mi sono spiegato.
[SIZE=]Ho concluso felicemente con nick2000, NormaJean, Ionosfera, Xenotic, Freed, Civas85, jelel, piziul ,Ciop71 e simino,e altri 40 almeno!!! [/size] Ultima modifica di mnoga : 29-08-2008 alle 08:37. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si ma 10 testa 0 croce ti esce una sola volta su 1024...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Che escano 10 testa 0 croce o che escano 5 e 5 c'è la stessa probabilità.poco ma sicuro. Sempre 0,5 di possibilità ad ogni lancio si ha.
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
che ricordo io già dal nome calcolo delle probabilità , è uno studio sulle probabilità , quindi il risultato singolo puo' essere sempre diverso dalla probabilità.
Diciamo che è piu' probabile , ma non una certezza. E' come se si facesse uno studio megagalattico con un libro di 10.000 pagine in tutti i minimi particolari , poi fai l'esperimento e viene un risultato diverso. E' un po' aleatoria, anzi molto. Ultima modifica di Indy4 : 29-08-2008 alle 10:48. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.