Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2008, 01:21   #13381
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Se usi powerdvd impostandolo su spdif e senti le traccie audio dts e dd dei dvd dovrebbe essere tutto ok!
con la decodifica dd/dts spariva l'impostazione uscita spdif da power DVD... tanto che ho rimessi i driver precedenti perchè non mi permetteva più di far fare la decodifica alle mei z-5500 così da costringerle ad andare in analogico..

altra cosa.. se si mette l'uscita digitale come io ad esempio metto esclusiva quella dalle mei casse, il segnale c'è ugualmente, e quindi anche se da powerDVD esce in analogico, lo sento anche se sto utilizzando la linea-in col digitale dalle casse
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10

Ultima modifica di Beltra.it : 27-08-2008 alle 01:30.
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 01:27   #13382
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
qualche prova che posso fare? metto un dvd e vedo se si sente?
scusa, ma se hai un decoder esterno a che ti serve fare la decodifica dolby alla scheda? O_O la fai fare al decoder che sarà sicuramente megliore...come il mio post qua sopra, se su powerDVD puoi selezionare spdif vuole dire che la tua scheda non ha il dd/DTS come codifica interna... perchè (spero di non sbagliarmi) ma mi pare che la decodifica serva solo per chè ha un impianto analogico -.-
a me installando i driver che permettevano la decodifica, non mi venivano selle console nè i loghi, nè la possibilità come quelli vecchi di mettere decodifica esterna (decoder casse) o interna (X-Fi)
se hai un impianto digitale, sicuro avrai la decodifica via decoder dell'impianto..
se cortesemente ci indichi che casse, o che amplificatore hai, sarebbe più semplice
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 01:54   #13383
Snyto
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
ah btw, fortuna che sono cocciuto e ho voluto testare per conto mio l'assenza delle eax con l'uscita digitale.
Funzionano.
Forse vi siete sbagliati e solo con il multicanale si disattivano oppure ho la scheda sculata, sta di fatto che posso dire addio al cavo analogico e benvenuto coassiale (che poi, segnale a parte, è lo stesso)
Che dire, si sente tutto da paura!
Stranamente posso pure controllare il volume dal pc
L'unica volta che avevo provato il digitale verso le casse (sempre coassiale) fu con un integrato, possibile che sia per quello che non lo potevo regolare dal pc il volume? (per volume da pc intendo il master)
Tutto sta ora nel capire quali dac siano meglio: quelli delle casse o della scheda audio? Penso quelli delle casse perchè si sente meglio però non vorrei dire cavolate.
Qualcuno è più colto su questa cosa?
Snyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 08:43   #13384
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Snyto Guarda i messaggi
ah btw, fortuna che sono cocciuto e ho voluto testare per conto mio l'assenza delle eax con l'uscita digitale.
Funzionano.
Forse vi siete sbagliati e solo con il multicanale si disattivano oppure ho la scheda sculata, sta di fatto che posso dire addio al cavo analogico e benvenuto coassiale
Ti sbagli alla grande! Non ci sono eax con il digitale!!! Rassegnati!
Cooler Master Cosmos 1000/Tagan PipeRock TG800-BZ (800W)/Intel i7 860/Gigabyte P55A UD5 + Noctua NH-U12P SE2/G.Skill ECO 12GB DDR3 7-7-7-21 2T/Samsung 830 256GB + WD RE3 1TB + WD RE4 2TB Sata2/Sapphire Ati HD7970 Vapor-X 3GB gddr5/Creative X-Fi Xtreme Music/Kenwood 6.1 KRF V6090D + Jbl 6.1 200.6/Linksys X3500/Logitech Cordless Optical TrackMan/Razer Mamba/Logitech K800/Dell 2709W 1920x1200/Htc One
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 08:52   #13385
Paolo87
Senior Member

L'Avatar di Paolo87

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
intendevo la gamer pro
Io ho questa scheda, in particolare la X-fi Xtremegamer Fatal1ty Professional Series, che all'epoca lessi che era full come scheda (1 annetto fa più o meno). Ricordo che c'erano Xtrememusic e Xtremegamer semplici che non avevano il processore X-fi vero, ma un processorino che permetteva di emulare via software tutte le funzioni delle x-fi, mentre questa e le altre 2 più costose invece erano full.....

Come mai ora vedo invece che la mia (che cmq ho pagato 150€ apposta apposta...) non fa la codifica DD e Dts?? Non che mi interessi troppo, i film li vedo con l'ampli esterno e mi va benone, però volevo sapere....è il procio vero X-fi che ho, o è la versione castrata??

P.S.
Ho letto meglio la prima pagina (che in realtà avevo letto anche prima di comprare la scheda, ma vedendo lo schema, avevo visto "dalla più potente alla meno potente", e siccome la mia stava sopra....allora ho preso quella.....e non ho mai notato che sotto diceva che però non aveva la codifica DD e DTS -.-" Vabbè dai....ormai.....tanto diciamo che non è importante per me...

Cmq rimane valida la domanda, non è il processore X-fi castrato come quella della X-tremegamer normale o altre simili, ma è quello pieno X-fi, vero?

Ultima modifica di Paolo87 : 27-08-2008 alle 09:01.
Paolo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 09:29   #13386
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
io ho una xtreme music con delle logitech z-5450:queste demo vanno bene per me?...come posso verificare il perfetto funzionamento(cioè cosa dovrei sentire...scusate la mia inesperienza) di questi effetti?

p.s. non me li fa scaricare questi demo...
il link è questo: LINK
ne scegli una, la scarichi (nell'ultima pagina devi cliccare download, in mezzo a tutte le altre parole)...
lo apri con pdvd dopo aver impostato spdif come uscite e se senti vuol dire che la tua x-fi sta facendo la codifica

Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
scusa, ma se hai un decoder esterno a che ti serve fare la decodifica dolby alla scheda? O_O la fai fare al decoder che sarà sicuramente megliore...come il mio post qua sopra, se su powerDVD puoi selezionare spdif vuole dire che la tua scheda non ha il dd/DTS come codifica interna... perchè (spero di non sbagliarmi) ma mi pare che la decodifica serva solo per chè ha un impianto analogico
se cortesemente ci indichi che casse, o che amplificatore hai, sarebbe più semplice
casse collegate in analogico, sono le logitech x-540...
niente decoder interno, nè nessun ampli.
faccio fare la codifica alla scheda

Quote:
Originariamente inviato da Paolo87 Guarda i messaggi
Io ho questa scheda, in particolare la X-fi Xtremegamer Fatal1ty Professional Series
...CUT...
Cmq rimane valida la domanda, non è il processore X-fi castrato come quella della X-tremegamer normale o altre simili, ma è quello pieno X-fi, vero?
ho la tua stessa scheda...
allora, sinceramente non ho ben chiara la situazione, cmq a quanto pare(non vorrei sbagliarmi, ma dalle prove che ho fatto sembra così) la scheda con la mod driver che ho fatto, fa la codifica...

in pratica nei vari pannelli di controllo ora ho le schermate per DD e DTS

da pdvd imposto l'uscita su SPDIF

come vedi riproducendo un file audio in DD 5.1 io sento benissimo

Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 09:31   #13387
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da Paolo87 Guarda i messaggi
Io ho questa scheda, in particolare la X-fi Xtremegamer Fatal1ty Professional Series, che all'epoca lessi che era full come scheda (1 annetto fa più o meno). Ricordo che c'erano Xtrememusic e Xtremegamer semplici che non avevano il processore X-fi vero, ma un processorino che permetteva di emulare via software tutte le funzioni delle x-fi, mentre questa e le altre 2 più costose invece erano full.....

Come mai ora vedo invece che la mia (che cmq ho pagato 150€ apposta apposta...) non fa la codifica DD e Dts?? Non che mi interessi troppo, i film li vedo con l'ampli esterno e mi va benone, però volevo sapere....è il procio vero X-fi che ho, o è la versione castrata??

P.S.
Ho letto meglio la prima pagina (che in realtà avevo letto anche prima di comprare la scheda, ma vedendo lo schema, avevo visto "dalla più potente alla meno potente", e siccome la mia stava sopra....allora ho preso quella.....e non ho mai notato che sotto diceva che però non aveva la codifica DD e DTS -.-" Vabbè dai....ormai.....tanto diciamo che non è importante per me...

??????????????????

Ma che stai dicendo???

La Music e la Gamer base non hanno un processore emulato, hanno il vero X-FI. E' la AUDIO che ha il processore della SB LIVE!!!

La Gamer base ha una SCHEDA castrata, nel senso che non ha connettori dorati e possibilità di espansione future con il modulo interno o esterno!

La Music invece è COME la tua a differenza della X-RAM che è appurato che serve a poco o a nulla...

Per il resto è identica e invece la Music fa pure decodifica DD/DTS...
Old 27-08-2008, 09:46   #13388
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Torniamo al discorso DD/DTS

Ho appurato con la pila che la mia Music benché comprata come OEM è una SB0460 e quindi da tabella suppporta la decodifica HW.

Ebbene, io come player sul PC ho solo WMP e Nero Show Time, non PowerDVD...

Le icone citate da Raven a me non compaiono pur riproducendo video con audio DD anche se mi pare di sentire bene "l'effetto cinema" sulle mie casse.

Ho installato i VistaCodecs tra cui l'AC3 Filter.

Sono su Vista32, ho installato il Creative Entertainment Center e il Visualizzazione su schermo...

Che c@220 devo fare per vedere quelle due icone del cavolo???
Old 27-08-2008, 09:47   #13389
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Tralasciando il caso della X-fi Audio, tutti gli altri modelli x-fi si differenziano SOLO a livello di drivers.
I chip x-fi NON SONO CASTRATI in nessun modo, tanto e' vero che usando drivers non ufficiali si rendono disponibili funzionalita' che nella versione ufficiale per motivi di licenze erano state disabilitate.
Old 27-08-2008, 09:53   #13390
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
Torniamo al discorso DD/DTS

Ho appurato con la pila che la mia Music benché comprata come OEM è una SB0460 e quindi da tabella suppporta la decodifica HW.

Ebbene, io come player sul PC ho solo WMP e Nero Show Time, non PowerDVD...

Le icone citate da Raven a me non compaiono pur riproducendo video con audio DD anche se mi pare di sentire bene "l'effetto cinema" sulle mie casse.

Ho installato i VistaCodecs tra cui l'AC3 Filter.

Sono su Vista32, ho installato il Creative Entertainment Center e il Visualizzazione su schermo...

Che c@220 devo fare per vedere quelle due icone del cavolo???
Su Vista non saprei, ma su xp non ce' nessun problema.
Ti installi gli ultimi drivers ufficiali e hai nella console le opzione per il decoding dd/dts. Devi selezionare "fare la decodifica alla scheda audio" e spdif passthrough nell'applicazione audio.
Io per esempio qualche volta uso powerdvd 5 o videolan e impostando in ogniuna di questa il spdif passthrough riesco a sentire i dvd con la traccia dts. Cosa che non potrei fare se la schede audio non facesse la decodifica.

Ecco quello che dovresti settare nella console :

Ultima modifica di goldorak : 27-08-2008 alle 10:05.
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 10:21   #13391
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Su Vista non saprei, ma su xp non ce' nessun problema.
Ti installi gli ultimi drivers ufficiali e hai nella console le opzione per il decoding dd/dts. Devi selezionare "fare la decodifica alla scheda audio" e spdif passthrough nell'applicazione audio.
Io per esempio qualche volta uso powerdvd 5 o videolan e impostando in ogniuna di questa il spdif passthrough riesco a sentire i dvd con la traccia dts. Cosa che non potrei fare se la schede audio non facesse la decodifica.

Ecco quello che dovresti settare nella console :

Premetto che nella modalità intrattenimento sia in DD che in DTS ho impostato esattamente quello che vedo dalla tua immagine!

Per "impostare spdif passthrough nell'applicazione audio" intendi nel programma di video playing???
Old 27-08-2008, 10:25   #13392
goldorak
Senior Member

Quote:
Premetto che nella modalità intrattenimento sia in DD che in DTS ho impostato esattamente quello che vedo dalla tua immagine!

Per "impostare spdif passthrough nell'applicazione audio" intendi nel programma di video playing???
Si, il spdif passthrough va impostato nell'applicazione audio.
In questo modo dici al programma audio di passare il flusso dd/dts direttamente alla schede audio.
La quale in base a quello che hai settato nel pannello di controllo o fara' la decodifica direttamente o mandera' il flusso dd/dts ad un decoder esterno.
Old 27-08-2008, 10:47   #13393
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Si, il spdif passthrough va impostato nell'applicazione audio.
In questo modo dici al programma audio di passare il flusso dd/dts direttamente alla schede audio.
La quale in base a quello che hai settato nel pannello di controllo o fara' la decodifica direttamente o mandera' il flusso dd/dts ad un decoder esterno.
Ho capito! Allora stasera provo i demo DD/DTS/THX che avete linkato prima!
Grazie!
Old 27-08-2008, 10:54   #13394
Snyto
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
Ti sbagli alla grande! Non ci sono eax con il digitale!!! Rassegnati!
sentito con le mie orecchie, q4 con eax4hd attivato.
si sente un effetto di riverbero come quando lo tenevo con l'analogico, forse non è l'eax ma qualcos'altro?
o forse ti sbagli tu?
funziona pure il regolatore sul dock
Snyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 11:16   #13395
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

vorrei un sec cambiare discorso:
qualcuno mi spiega cosa sia e come si utilizza il "redirezionamento bassi"??

va attivato? e come si regola la freq di crossover?
e il guadagno?
Old 27-08-2008, 11:20   #13396
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
Domanda: nel pannello CMSS-3D c'è una slide per scegliere la diffusione stereo e poi se premo surround mi pre c'è la possibilità di scegliere tra espansione stereo o surround stereo. Mi spiegate la differenza e cosa serve quella slide?

Altra cosa: per i driver alchemy i giochi sono solo quelli vecchi che vengono influenzati su vista?

Grazie!
Nessuno mi ha ancora risposto in modo esaustivo...
Old 27-08-2008, 11:22   #13397
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Nessuno mi ha ancora risposto in modo esaustivo...
per la prima parte non ti so dire..

per alchemy invece: i giochi che devi inserire sono solo quelli che usano le eax... quelli che sfruttano le openal invece vanno senza bisogno di alchemy.
c'è una lista completa in internet, forse sul sito creative, seguendo il link per alchemy
ciao
Old 27-08-2008, 11:24   #13398
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
per la prima parte non ti so dire..

per alchemy invece: i giochi che devi inserire sono solo quelli che usano le eax... quelli che sfruttano le openal invece vanno senza bisogno di alchemy.
c'è una lista completa in internet, forse sul sito creative, seguendo il link per alchemy
ciao
Ma li devo inserire a mano quindi???
Old 27-08-2008, 11:26   #13399
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Ma li devo inserire a mano quindi???
mi pare di si... però devi trovare l'istruzione giusta da aggiungere per ogni gioco... e si trovano in internet...
ora io non l'ho ancora mai usato, quindi sono tutte cose che avevo letto...
Old 27-08-2008, 13:11   #13400
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Allora, installati i drivers per Dolby Digital Live. La fregatura è che se si attiva il DDL e si fa partire un dvd, il DD o il DTS non vanno. In pratica prima di far partire una traccia DD o DTS bisogna ricordarsi di disattivare dal pannello Creative la voce DDL, e ricordarsi poi di riattivarla prima di giocare ad un titolo eax.
Cooler Master Cosmos 1000/Tagan PipeRock TG800-BZ (800W)/Intel i7 860/Gigabyte P55A UD5 + Noctua NH-U12P SE2/G.Skill ECO 12GB DDR3 7-7-7-21 2T/Samsung 830 256GB + WD RE3 1TB + WD RE4 2TB Sata2/Sapphire Ati HD7970 Vapor-X 3GB gddr5/Creative X-Fi Xtreme Music/Kenwood 6.1 KRF V6090D + Jbl 6.1 200.6/Linksys X3500/Logitech Cordless Optical TrackMan/Razer Mamba/Logitech K800/Dell 2709W 1920x1200/Htc One
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian