|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#881 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Personalmente a chi dice che per ottenere delle foto decenti è meglio comprare una reflex da 1300 euro, rispondo che per quanto ho visto, una volta rinunciato allo zoom 10x, ad uno stupendo display 460k ed ai video HD (non aggiungo altro perchè sono d'accordo con te nel dire che IA, face detection e tutto il resto se non aiutano a migliorare la qualità delle foto sono inutili), bastano 150/250 euro per ottenere foto migliori (di quelle fatte dalla tz3/5 intendo). Infatti ho trovato un sito interessantissimo dove si mettono a confronto varie fotocamere ed in effetti è possibile constatare quanto da te detto: http://www.lesnumeriques.com/duels.p...6&p2=3292&ph=7 |
|
|
|
|
|
|
#882 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
|
Quote:
Prendo una torcia bianca... avevo fatto il bilanciamento del bianco con una panda GIALLA!
|
|
|
|
|
|
|
#883 | |
|
Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#884 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
Quote:
in quel sito, facendo un confronto tra tz3/5 in ogni foto comparativa, la tz5 risulta migliore ed a volte anche nettamente.
|
|
|
|
#885 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#886 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Ps. Ieri sera sono stato al concerto di Povia, le foto sembrano essere venute molto meglio rispetto agli altri concerti (Vibrazioni - Paola Turci) mettero' tutto on presto, spero. Credo che il risultato migliore sia dovuto a una distanza piu' ravvicinata, ma soprattutto alle luci usate nel concerto che non erano sempre rosse o scure come in quelli precedenti. Poi alla fine del concerto ho fatto delle foto ai miei cugini e alla mia ragazza con Povia in una piazza poco illuminata e sono uscite davvero molto bene |
|
|
|
|
|
|
#887 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
purtroppo non va più il sito photo4u e quindi il link non funziona. Va solo i link di imageshack (le altre mie foto).
|
|
|
#888 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
foto vacanze con tz5
Ciao,
ho fatto un upload delle foto fatte prevalentemente in automatico con la nuova TZ5. I vantaggi sono lo zoom e il grandangolo, ma a mio parere i colori risultano sbiaditi, poco vivaci, piuttosto tristi anche con condizioni di tempo buone e i tentativi di fotografia in notturna totalmente fallimentari. Ho provato con panorama notturno e con ritratto notturno e non si vede niente, ho dovuto modificare un attimo con photoshop. Non so se sono io che non uso i settaggi correttamente o che sia la macchina limitata... Riguardo i colori, oltre a risultare slavati, non corrispondono mai alla realtà. Qualcuno ha qualche suggerimento da offrire per migliorare le prestazioni di questa macchinetta? Cosa sbaglio? foto: http://picasaweb.google.it/nardo.sara (foto amsterdam) |
|
|
|
|
|
#889 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
|
Quote:
E con questo link molto utile, si mette una pietra sopra ad ogni comparativa e discussione Quote:
Ciao, hai fatto una valanga di foto ed è impossibile vederle tutte..o forse sono io pigro ![]() Se parli delle foto con il tempo nuvoloso, ahimè non ci si puo' far molto, per le altre mi sembrano del tutto normali, quelle nei locali comprese, in pieno buio molto meno. In ogni caso non mi sembra di notare problemi, a meno , ripeto, che non ti riferisca a qualche foto in paticolare, io ne avreo' viste una decina su 100 che ne hai fatte
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5! Ultima modifica di Brutto : 17-08-2008 alle 15:51. |
||
|
|
|
|
|
#890 |
|
Member
|
Rumore
Vorrei mettere in guardia i futuri possessori di questa macchina.
Purtroppo mi son fatto un po' trascinare dall'entusiasmo. Il rumore sulla TZ5 è ALLUCINANTE ![]() ![]() A sinistra la TZ3 e a destra la TZ5, foto prese da dpreview in ambiente controllato a SOLI 100 ISO!!!!! Puntini ovunque, e non solo nelle ombre. Sinceramente sto pensando di darla indietro, non riesco a capire il perchè questo punto (scusate il gioco di parole) non viene messo in luce chiaramente anche nelle recensioni di mezzo mondo. Brutto tu che sei stato il primo, questo effetto "grana grossa" non ti da' fastidio? A me è una cosa che fa impazzire, con un software apposito è possibile limitare moltissimo l'impatto, ma l'idea di ripassare ogni singola immagine uscita dalla macchina non mi piace (e comunque qualche effetto sui dettagli si ha). ATTENZIONE! Soprattutto alle immagini degli utenti su flickr sono tutte scalate a 1600x1200 dove i "puntini" vengono eliminati (ma se uno ha comprato una macchina da 10megapixel, non ne vuole vedere 2 scarsi).
|
|
|
#891 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che ho letto io è che la tz3 per eliminare il rumore utilizza un sistema che fa piu' danno che altro, ossia SLAVA i colori trasformandoli in una pennellata, questa è la critica mossa alla tz3 ed al suo venus III. la tz5 risolve questo problema di spalmamaento dei colori, a scapito pero' di un po' di rumore in alcune circostanze, non sempre. La prova ne è il link qui sopra, dato da un possessore di tz3(leonebianco), indirizzato ad un altro possessore di tz3 (ecacp), dicendo che la tz3 è meglio..peccato pero' che quel link dimostri l'esatto contrario, ossia meno rumore ed immagini migliori a favore della tz5. Questo è quanto, cosi' come sono convinto che l'abbassamento del rumore sarà una prerogativa della tz7 se e quando mai uscirà..passare ogni foto con quel software è un rompimento hai ragione, ma lo fai per foto particolari immagino, io non lo faccio per 1714 foto fatte a Rodi! Anzi, quelle che pubblico sono "AS IS", senza il minimo ritocco, nemmeno raddrizzate. Se poi voglio farmi delle stampe o meglio ancora delle stampe grandi, allora perderò qualche minuto e userò quel software molto utile per togliere il rumore..che in pratica se non si sta attenti nell'usarlo ti slava i colori come la tz3, quindi usarlo con parsimonia
|
|
|
|
#892 | |||
|
Member
|
Quote:
P.S. Per la cronaca sul trattamento delle immagini ci ho fatto la tesi di laurea! Quote:
Ho notato che impostando nella modalità colore: natural, standard e vivid, cambia radicalmente il comportamento del cosidetto filtro sharpening, che è quello che mi fa impazzire. Questo filtro aggiunge nelle zone di contrasto del bianco e del nero nei contorni per aumentare il grado di percezione del fuoco. Quando però applichi questo "filtro" ad un immagine rumorosa, può capitarti proprio quel che vedo nelle immagini qui sopra, nelle zone rumorose vengono esaltati i puntini facendoli diventare molto evidenti. Ora se si setta vivid vedo oltre ad un incremento della saturazione un incremento dello sharpening (che aumenta il contrasto), ma che aumenta anche il rumore. Nelle informazioni EXIF vedo (su Mac OS X) il parametro nitidezza: basso alto normale e se vedo alto vedo un sacco di puntini. Ora mi viene il dubbio se tengo natural i puntini si riducono nelle zone d'ombra? Brutto mi fai un test con dei crop di particolari Quote:
Dovresti postare dei crop al 100% di dettagli per valutare l'immagine.
|
|
|
|
#893 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il colore, mi sono ricordato una cosa, e ti ringrazio per avermela fatta ricordare: sul manuale parlano da qualche parte di mettere i colori su NATURAL nel caso in cui..uhm...ci sia rumore se non sbaglio. Io ho messo fin dal primo giorno la mia tz5 con colori NATURAL! non standard.Mi spieghi meglio in pvt cosa vuoi che facciam cin che tipo di foto? Su flickr mettero' tutte le foto di Rodi ridotte a 1024 perchè come utente on pro non posso mostrarle piu' grandi, quindi è inutile caricare 5mb di foto alla max risoluzione se poi me la mostra a 1024, la ritaglio io a 1024 e ci impiego meno tempo per uplodarla..quindi i dettagli sugli album online lasciano il tempo che trovano (senza contare che oltre a ridurre l'immagine di risoluzione, la converisone JPG ce l'ho impostata a default con acdsee all'85%)
|
|
|
|
#894 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Ciao Bruto, in generale i colori a me sembrano opachi, la maggior parte degli scatti sono stati fatti col sole. La mia domanda è come fai a rendere in maniera decente scatti al buio dato che le opzioni ritratto notturno o paesaggio notturno non sembrano funzionare... |
|
|
|
|
|
|
#895 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se fosse possibile sarebbe meglio cropparle a 1024, cioè ritagliarne 1024 pixel puliti per apprezzarne la definizione. Se per esempio hai inquadrato una faccia a pieno schermo, potresti postarne i 1024 degli occhi al 100%. Scalare una immagine da 3000 a 1000, vuol dire in pratica fare la media di 3 pixel e mettere il risultato. Questo naturalmente oltre a rendere più morbida la foto elimina quasi completamente il rumore. Il problema e che stampandola nei formati grandi 36x24 ad esempio verrebbe una specie di dipinto invece di una foto.
|
|
|
|
#896 | |||
|
Member
|
Quote:
Hai usato un treppiede? Quote:
Quote:
E si purtroppo non lo si mette mai in evidenza ma fare uno scatto con o senza sole e mettere un dipinto di caravaggio contro un disegno in bianco e nero. Il sole conta tantissimo, e i fotografi professionisti lo sanno bene! Se vuoi veramente colori carichi c'e' la modalità VIVID nella TZ5 (ma che purtroppo aumenta anche il contrasto e il rumore).
|
|
|
|
#897 | |
|
Bannato
|
Quote:
Brutto mi sa che tu leggi troppo di fretta! IO ho messo il link per paragonare una macchinetta da 130 euro circa (canon a560) con una da 300 e passa (TZ5) non per fare un paragone tra tz3 e tz5! CMQ chi dice che la tz5 rispetto alla canon perde il confronto, penso che debba seriamente prendere in considerazione una di queste 2 cose: 1) andare dall'oculista 2) cambiare monitor (xkè è evidentemente difettoso) Poi non capisco quando dici: MI SONO ABITUATO AL RUMORE!!! Ma che discorsi sono??? Meno male che stanno venendo fuori persone che tirano in ballo i difetti di questa "Super" Fotocamera che ti affanni a difendere! - Colori slavati - molto rumore - pochi dettagli - foto scadenti ad alti iso (dai 400 in su) E non mi pare logico dire a chi si lamenta che non capisce questo o quello o che è solo una sua impressione perchè le recensioni dicono il contrario! Ma ti ritieni davvero soffisfatto da questa fotocamera? Se la tua risposta è positiva, penso che non fai foto di sera! Gentilmente se rispondi con foto DIMOSTRATIVE credo che tutti gli utenti di questo 3d ti sarebbero grati ( e si farebbero un'idea di come sono le foto della Tz5). |
|
|
|
|
|
|
#898 | |
|
Member
|
Quote:
Gia' il sole conta parekkio, le ore migliori, consigliate per fare ottime foto sono quelle del mattino e della sera poca prima del calare (é un po' come il sesso |
|
|
|
|
|
|
#899 | |
|
Bannato
|
Quote:
Di giorno i colori sono molto simili a quelli reali (ma in modalità Natural) mentre di sera è tutt'altro andazzo! Però i colori in modalità standard o natural risultano MOLTO slavati (meglio renderli + vivaci). Inoltre i colori "reali" di cui si parla non rendono le foto molto belle! Personalmente con la modalità VIVID della Tz3 (di giorno) ottengo delle foto bellissime (il discorso delle foto di sera preferisco tralasciarlo) e credo sia lo stesso per la Tz5! In modalità vivid aumenta il rumore, ma dovrebbe essere un problema solo per la Tz3 visto che a quanto dicono in questo 3d la tZ5 è SUPERIORE grazie al suo venus Iv! |
|
|
|
|
|
|
#900 | |
|
Member
|
Quote:
Non ho usato il multiquote perchè mi è comparso dopo questo post Cmq il monitor mi funziona bene. La tz5 non costa piu' 300 euro ma ad oggi ci sono siti che la vendono a 161 euro (se volete vi posto il link Per quanto riguarda i difetti quelli che posso riscontrare sono che le foto molto spesso vengono mosse, il rumore c'è dai 400 in su come in tutte le digitali compatte (C'è ki lo nasconde meglio e ki meno ma si nota in tutte, secondo me non esiste la makkina perfetta bisogna sempre dare una botta al cerchio e una alla botte come si dice dalle mie parti Se 99 recensioni su 100 dicono che è un buon prodotto ci sara' un perkè? Non credo siano tutti scemi. Poi ci sono i link in prima pagina di molte recensioni e qui ho almeno 3 riviste (tra cui af digitale) che ne parlano bene. Il problema del colore slavato sulle mie foto non l'ho riscontrato. I dettagli si, si perdono ma solo facendo degli ingrandimenti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.

non standard.