|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Da tutte le parti e' ufficiale che sono calati i consumi in quasi tutti i settori, meno consumi --> meno iva incamerata, e si da' la colpa all'evesione Ma poi, come si puo' pensare di prendere le parole di visco come neutrali ? |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
a parte che son di bersani e che lo ritengo molto più onesto di treconti, un calo nei consumi da un anno all'altro del 10% è assolutamente irrealistico, assolutamente. Voi non vi rendete neanche conto di quel che dite, manco che poi il 2007 fosse stato l'anno dell'edonismo, le cose che si leggono oggi si sentivano anche 10 mesi fa.
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se lo dicono praticamente tutti, in tutti i settori merceologici, tutte le rilevazioni bancarie, che c'e stato un calo dei consumi Poi, per quello che mi riguarda, persiani ha la stessa autorevolezza di treconti |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
L'evasione ha toccato l'apice durante il precedente governo e oggi è impennato ancora. Non è un caso, le leggi di Tremorti sulla (irrin)tracciabilità del denaro e l'abolizione degli strumenti di controllo non sono un caso. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.repubblica.it/2008/01/sez...lo-aprile.html http://www.b2b24.ilsole24ore.com/art...ml?lw=2403;CHL Come puoi quantificare l'incisione del calo dei consumi in rapporto all'incameramento dell'iva lo sai solo tu e quel luminare di persiani Infatti e' classico della vostra mentalita' soffermarvi in modo superficiale sulla questione, non calcolando che se io non acquisto quel kg di pasta, il negozio non lo acquista a sua volta (meno tasse versate), o addirittura chiude (molte meno tasser versate), non lo si trasporta (meno tasse, versate), con la conseguenza che consumo meno carburante, il benzinaio vende meno (meno tasse versate), le autobotti che riforniscono i distributori fanno meno viaggi (meno tasse versate ec), il grossista, e tutta la filiera che ne consegue non tratta il prodotto (meno tasse versate), il contadino non vende il prodotto (meno tasse versate). Alla fine della filiera, dopo tutti i passaggi, e ogni conseguenza che ne consegue, ogni singolo prodotto fa' incamerare allo stato molte piu' tasse di quelle che io verso acquistando il prodotto al negozio... La vostra contabilita' spicciola A fronte di un dato certo (meno iva incamerata), il persiani la giustifica con una tesi di comodo (evasione) poiche' non ha dati a riguardo, facendo contorsionismi mentali e contabili , solo per fare propaganda spicciola per i suoi fans piu' sfegatati... Ultima modifica di kintaro oe : 07-08-2008 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
Ma sai cosa vuol dire -10%? E' un numero impressionante.
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
e ti pare ke berlusconi combatte l'evasione?
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Mi sembri *leggermente* fazioso... I consumi stanno calando da un pezzo, io ho commentato gli (scarsi) risultati di prodi citati da sider. Leggere i post che si quotano no eh ?
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Ma ne volgiamo discutere sulla causa di questo 10% ?
..o ritieni anche te che quel 10% consista solo nell'iva sullo scontrino che mi viene emesso quando acquisto qualcosa.... sai cosa vuol dire 13000 e rotti punti vendita chiusi ? Calcola di media ogni punto vendita chiuso quanto versava allo stato ! Dando per assunto che l'inflazione sia al 4% (lo sappiamo benissimo che non corrisponde a realta'), quell'inflazione non si ripercuote solo sul prodotto finito , ma su tutta la filiera e comparti collaterali. Guarda solo al mercato delle auto...c'é stato un ricambio mostruoso. Oramai sono tutte diesel di piccola cilindrata che fanno il 20 al litro, spendo meno di carburante, guadagna meno il benzinaio, guadagna meno lo stato in accise. A questo aggiungi che c'é stato un crollo dei consumi anche nei carburanti (devo ricordarti quanto lo stato incamera su ogni litro ?), e tutto appare plausibile. C'é poco da fare se non girano i soldi....che poi tra l'altro, tagliando il superfluo, si taglia in quei settori dove l'iva sul prodotto e' maggiore, quindi se ho venduto la mia auto che mi faceva il 10 al litro, e ne ho presa una che ne fa 20, e oltre a quello faccio meno km, e' facile fare 4 conti su quanto non verso allo stato di tasse.. Ultima modifica di kintaro oe : 07-08-2008 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per esempio non si era mai assistito a un crollo dei consumi di carburante, ed e' oramai assodato che siamo in piena recessione economica. In questi casi, un calo dell'introito dell'iva del 10% e' plausibile, anzi, poteva andare anche peggio... Tra l'altro tornando al discorso dei 13000 punti vendita chiusi, si ringrazia viscuo e i suoi studi di settore , visto che a un'azienda chiusa, la finanza avra' ben poco da estorcere.... |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' importante contestualizzare altrimenti si finisce per fare la contabilità della massaia (ed in questo modo si dà ragione a bersani). I dati del 2008 non sono noti quindi, per ora, non si può paragonare dati di nessun genere. se c'è un'inversine di tendenza stabile piuttosto che un picco isolato sono contento ma anche se c'è ho l'onestà intellettuale di non attribuire il merito nè a prodi nè a berlusconi ma a chi opera sul campo (GdF, AgE etc...) Chi straparla di "messaggi all'elettorato" probabilmente non sà di che dati dispone l'agenzia delle entrate nè di cosa e come è autorizzata ad incrociare con il supporto della GdF. Nè Prodi nè Berlusconi si sono mossi per combattere l'evasione, ma la stessa cosa si può dire di tutti i governi dagli anni '80 ad oggi. Si potrebbe combattere molto di più e meglio con dei semplici adeguamenti normativi (che non sono mai stati fatti nè proposti da nessuno) che consentirebbero di superare in un attimo la scemenza dei pagamenti solo in forma elettronica o tramite asegni non trasferibili (elevata a 12500€ ma ancora presente purtroppo) o altre amenità del genere che comportano solo rotture per il cittadino e poco o nessun danno agli evasori.
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
la lotta all'evasioen è stata vinta
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
che vi stupisce?? con tutti gli eroi che abbiamo in palamento pensavate che avrebbero fatto la lotta all evasione???
fra un po faranno una legge per cui l'evasione nn e' reato .. o forse no .. magari l'immunita' gli basta .. ma nn sono sicuro .. quella gente vuole sempre di piu' ...
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quasi impressionante come il +12% dell'IVA che si e' avuto nel secondo trimestre del 2006 quando Prodi non si era ancora nemmeno seduto e nessun provvedimento economico era ancora stato varato.
http://www1.agenziaentrate.it/uffici...unturale_3.pdf Non scherziamo, dai, le sparate di Bersani sono buone solo per la propaganda... L'Iva viaggia con il ciclo economico. |
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ti ho già risposto: Quote:
In qualsiasi caso non è nè colpa nè merito di quei due personaggi che hanno governato l'italia negli ultimi anni Non mi pare proprio che stia difendendo berlusconi o prodi e nemmeno che stia esaltando l'evasione...
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
Il tutto era nato dal fatto che non si sentono più notizie riguardanti la lotta all'evasione, tutto qua.
Rispetto a prima c'è stata la variazione, adesso non si capisce quale è il trend. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.