|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Raid0 + 5 + delucidazioni varie
Ho una EP35C-DS3R e vorrei configurare gli harddischi in modo differente e quindi ho qualche domanda da porre:
Il controller jmicron è una ciofeca giusto? quindi nel caso volessi fare un raid0 per il sistema operativo dovrei metterlo sull'ICH9 giusto? Però io volevo avere un raid5 per i dati e un raid0 per l'OS contemporaneamente Posso mettere tutto sull'ICH9? raid5 da 4 dischi + raid0 da 2 quindi. Potrei prima installare l'OS sul raid0 settato da bios e successivamente configurare il raid5 con quel "matrix storage"? (in più in questo modo mi si libera il jmicron per l'esata...) P.S. Nel caso un harddisk del raid5 dovesse rompersi, come faccio a capire quale è quello da sostituire dentro al case? (è una cosa che mi ha sempre... ehm...) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Un consiglio? Lascia perdere il raid5 gestito dall'ich9r. E' dannatamente lento in scrittura e pesa parecchio sulla cpu.... Nel caso ti si rompa un hd da Intel Matrix Storage Manager vedi qual è....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ma pesante quanto? a partire da quale processore potrei usare il raid5 in modo da non sentirlo troppo? (il controller Intel non fa tutto da se?)
(ma allora posso mettere in contemporanea un raid 0 o 1 con 2 dischi e separato un raid5 con 3 o 4 dischi sull' ICH9?) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come vedi arriva a 20 mb/sec scarsi in scrittura, peggio di un hd singolo... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Nelle specifiche della mia scheda madre c'è scritto che supporta anche il "raid10"
(sempre sull'ICH9) Questo raid "10" è l'1+0 che viene descritto nella seguente pagina di wikipedia? http://it.wikipedia.org/wiki/RAID#RAID_1.2B0 Se si, sarebbe meglio questo per quel che intendo fare? (effettivamente 20 mb/s sono una pennetta USB... Ma con quale processore? potresti linkarmi la recensione/guida?) + Scusami forse sono un po' duro ma: posso mettere due distinti/separati livelli RAID sullo stesso controller? (ICH9 integrato nella motherboard nel mio caso) Tipo appunto un RAID0 e separato un RAID5 sullo stesso ICH9? O un RAID0 e separato questo RAID 1+0? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
coem vi sembra questo result? 250gbx2 sataII su worstation in firma
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@candide: si puoi creare più array sull'ICH9, dipende da quante porte hai. Un 10 usa 4 porte, se vuoi anche uno 0 te ne servono 6 in tutto.... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.