Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2008, 19:55   #21
anj84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Non raggiunge una temperatura più alta ma una temperatura uguale. Cambia solo il tempo per raggiungerla e questo è influenzato da quantità d'acqua e watt immessi in acqua.
lo so che non raggiunge una temperatura piu alta la vaschetta piccola rispetto alla grande.
Io dicevo che a parer mio non è una cosa buona raggiungere una temperatura piu alta(cioè quella dell'equilibrio termico rispetto alla temp ambiente)subito, se non(come mi dicevano prima)per vedere subito se il pc crasha.

Intendevo quindi dire che è meglio raggiungere l'apice massimo delle temperature il piu tardi possibile..per le mie esigenze

Quote:
Non è meglio ma ininfluente ai fini pratici. Una vaschetta grande ci metterà di più a scaldarsi ma anche di più a tornare allo stato iniziale (per via della massa d'acqua scaldata), occupa più spazio (perchè comunque si parla di diversi litri). Insomma, ormai sono stati abbandonati quei sistemi a vaschetta grande perchè non ci sono particolari vantaggi.
é ininfluente per te...per me no!
ci metterà piu tempo a scaldarsi l'acqua in una grossa vaschetta e se ci mette tanto a tornare a temperatura ambiente non mi interessa perchè perchè ciò è possibile solo a pc spento

inoltre c'è da dire che una vaschetta grande volendo o no funge indirettamente da scambiatore termico con l'ambiente...immagina un'acquario da 100 litri come vaschetta...il calore si disperderà più nell'ambiente
Old 27-07-2008, 20:01   #22
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da anj84 Guarda i messaggi
lo so che non raggiunge una temperatura piu alta la vaschetta piccola rispetto alla grande.
Io dicevo che a parer mio non è una cosa buona raggiungere una temperatura piu alta(cioè quella dell'equilibrio termico rispetto alla temp ambiente)subito, se non(come mi dicevano prima)per vedere subito se il pc crasha.
è indifferente. Perchè comunque ci arriverai a quella temperatura. Prima o dopo. Bisogna solo quantificare il tempo che ci metterà.

Quote:
Intendevo quindi dire che è meglio raggiungere l'apice massimo delle temperature il piu tardi possibile..per le mie esigenze
contento te

Quote:
inoltre c'è da dire che una vaschetta grande volendo o no funge indirettamente da scambiatore termico con l'ambiente...immagina un'acquario da 100 litri come vaschetta...il calore si disperderà più nell'ambiente
Si ma comunque i radiatori sono più performanti. Perchè lo scambio termico è maggiore.
Old 27-07-2008, 20:04   #23
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
forse non mi spiego bene io, anzi sicuramente.

lo so che le tec non sono all'altezza dei phase;
so anche che si può raffreddare a liquido senza troppe paranoie.

cercando il compromesso perfetto tra trasportabilità, ingombro esterno al case,versatilità e costo, senza dimenticare che per i bench fuori dal comune non basta una cpu fortunata, la mia risposta è TEC... che tra l'altro mi par di capire che è anche vintage oramai, quindi mi piace ancor di più
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.

Ultima modifica di Tolt : 27-07-2008 alle 20:11.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 20:07   #24
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Tolt Guarda i messaggi
forse non mi spiego bene io, anzi sicuramente.

lo so che le tec non sono all'altezza dei phase;
so anche che si può raffreddare a liquido senza troppe paranoie.

cercando il compromesso perfetto tra trasportabilità, ingombro esterno al case e costo, senza dimenticare che per i bench fuori dal comune non basta una cpu fortunata, la mia risposta è TEC... che tra l'altro mi par di capire che è anche vintage oramai, quindi mi piace ancor di più
Insomma...consumi sono quasi paragonabili ad un phase (parlando di TEC da 245W usate a 12V).

Ormai per bench di un certo livello (senza andare su LN2 o DI) le TEC non sono abbastanza perchè si trovano solo con potenze ormai ridicole per i quad in OC alto ma non estremo (sui dual ancora ancora).

poi ognuno fa ciò che vuole ovviamente.
Old 27-07-2008, 20:09   #25
anj84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bari
Quote:
è indifferente. Perchè comunque ci arriverai a quella temperatura. Prima o dopo. Bisogna solo quantificare il tempo che ci metterà.

contento te

Si ma comunque i radiatori sono più performanti. Perchè lo scambio termico è maggiore.
Guarda ho specificato che per le mie esigenze è meglio raggiungere temperature elevate dopo 24 ore anzichè 2 minuti(ad esempio)perchè io non metto mai sottosforzo il pc per tutto quel tempo...quindi è esclusivamente questione di preferenze....se a te serve un pc stabile per una settimana a me serve un pc stabile, ma allo stesso tempo un tantino piu performante per sole 2 ore....
quindi è ininfluente per te la quantità d'acqua perchè ti serve il pc stabile anche se un po piu lento, perchè sarai costretto a dare meno voltaggio e meno mhz a parità di quantità d'acqua, per poterlo rendere stabile per tutto quel tempo...non credi?
Old 27-07-2008, 20:11   #26
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

si beh, fai come vuoi. Alla fine si risolverebbe tutto con un ottimo rad. Però se ti vuoi togliere lo sfizio, fai bene.
Old 27-07-2008, 20:18   #27
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
parlando dell'intero topic: oh! secondo me di questo passo prima di metterci d'accordo ci ordiniamo l'intero listino fanless della zalman così poi stiamo tranquilli

(e pochi istanti fa è stata diagnosticata la morte della miglior ram 1x512MB SDR che abbia mai avuto... che tristezza )
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 15:32   #28
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Spostato da OC.
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c'&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian