Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2008, 21:11   #301
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Ecco, uno che mi appoggia c'è.
Grazie.
Se vuoi te lo appoggio anche io

corretta?
Old 21-07-2008, 21:14   #302
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
Se vuoi te lo appoggio anche io
Se mi vuoi appoggiare il discorso va bene, altrimenti no.

Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
corretta?
Come, prego?
PS: qui ci va la virgola o è meglio "come prego?"
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 21:18   #303
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Purtroppo conosco molte persone che fanno confusione, un po' come ci sono tante persone che ancora non hanno capito quando mettere o meno la doppia zeta Non tutti hanno studiato bene come te la grammatica alla scuola media, e c'è molta gente che legge ben poco, quindi non è così anomalo e infrequente vedere errore del genere.
Credo che infatti l'unica differenza tra le persone si riconduca a chi legge e chi non lo fa.
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
non credo abbia detto una vaccata totale...

anziano deriva da antianus
astensione deriva da abstentio

ovvero tutte parole che si pronunciano con la z... -zianus e -stenzio
Quindi potresti trovare una regola grammaticale tale da prevedere l'uno o l'altro uso? Non credo, la radice semantica vuol dire poco quando si ignora come sia scritta una determinata parola. IMHO sempre!
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 21:19   #304
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Credo che infatti l'unica differenza tra le persone si riconduca a chi legge e chi non lo fa.
In questo caso specifico si, poiché non c'è una regola per quelle due parole, o si sa che "anziano" è "anziano" oppure non si sa!

Quote:
Quindi potresti trovare una regola grammaticale tale da prevedere l'uno o l'altro uso? Non credo, la radice semantica vuol dire poco quando si ignora come sia scritta una determinata parola. IMHO sempre!
Quoto
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 21:22   #305
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Non esagerare. Si potrebbero fare tante altre differenze molto più importanti; la prima che mi viene in mente è tra gente ineducata e gente educata, ben più importante del leggere o meno.

Quote:
Quindi se chi ha scritto per la prima volta astensione avesse scritto astenzione sarebbe stato corretto? Una regola ci vuole.
(Per sdrammatizzare: ansiani sono i vecchietti con l'ansia? )
Old 21-07-2008, 21:25   #306
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Non esagerare. Si potrebbero fare tante altre differenze molto più importanti; la prima che mi viene in mente è tra gente ineducata e gente educata, ben più importante del leggere o meno.
Non credo che ti volesse offendere, perché te la stai prendendo?

Quote:
Quindi se chi ha scritto per la prima volta astensione avesse scritto astenzione sarebbe stato corretto? Una regola ci vuole.
(Per sdrammatizzare: ansiani sono i vecchietti con l'ansia? )
Ovviamente "astenzione" è scorretto, la parola è "astensione", punto e basta. E' come se io dicessi "aonidfeipwojpwe" per dire "tavolo"

Ultima modifica di Ja]{|e : 21-07-2008 alle 21:58.
Old 21-07-2008, 21:26   #307
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:

le regole grammaticali esistono
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 21:32   #308
windsofchange
Bannato

Quote:

le regole grammaticali esistono

Le regole grammaticali esistono quando ci sono fonetiche determinate.
Esempio: davanti una B non si può mettere una N.

Ma come prevedi l'uso di una o altra consonante negli infiniti sostantivi e predicati verbali della nostra lingua?
Dimmi come determini la regola che soddisfi il quesito del nostro amico havana dunque... Io ho risposto che non è possibile determinarla, tu invece?
Sono curiosa
Old 21-07-2008, 21:32   #309
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Non credo che ti volesse offendere, perché te la stai prendendo?
No, non me la sto prendendo. Però non mi è piaciuto il suo dividere le persone in "gente che legge, di serie A" e "gente che non legge, di serie B", tutto qua.

Quote:
Ovviamente "antenzione" è scorretto, la parola è "astensione", punto e basta. E' come se io dicessi "aonidfeipwojpwe" per dire "tavolo"
Io trovo che quanto dici non ha senso.
PS: antenzione è corretto? . Scherzo.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 21-07-2008 alle 21:34.
Old 21-07-2008, 21:36   #310
windsofchange
Bannato

Quote:
No, non me la sto prendendo. Però non mi è piaciuto il suo dividere le persone in "gente che legge, di serie A" e "gente che non legge, di serie B", tutto qua.
Serie A? Serie B?
Mi riferisco a coloro che hanno dei dubbi, ho affermato che (IMHO) la ragione dei dubbi grammaticali, fonetici e così via sia essenzialmente riconducibile alla mancanza di una assidua lettura. Chi ha detto altro?
Old 21-07-2008, 21:42   #311
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Serie A? Serie B?
Mi riferisco a coloro che hanno dei dubbi, ho affermato che (IMHO) la ragione dei dubbi grammaticali, fonetici e così via sia essenzialmente riconducibile alla mancanza di una assidua lettura. Chi ha detto altro?
D'accordo, ma anche leggendo una marea di libri in cui sta scritto svariate volte anziani e astensione (...come ad esempio un fantomatico libro "anziani in astensione" ...) non impari la regola tra ns ed nz. Forse perché non ce n'è una... ma magari c'è e non la sa nessuno?
Old 21-07-2008, 21:44   #312
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
non credo abbia detto una vaccata totale...

anziano deriva da antianus
astensione deriva da abstentio

ovvero tutte parole che si pronunciano con la z... -zianus e -stenzio

sì, ma in latino. La maggior parte delle parole del nostro vocabolario derivano dal latino, ma nel "passaggio" hanno subito delle modifiche. Non per questo ci deve essere una regola apposita, anche perché molte etimologie risultano ancora oscure

Ultima modifica di dreadknight : 21-07-2008 alle 21:47.
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 21:49   #313
havanalocobandicoot
Senior Member

Allora "la prossima volta" la invento io sta parola, e uniformo anziani e astenzione oppure ansiani e astensione... devo ancora decidere.
Per lo meno ci sarebbe un filo logico, cosa che nel resto della grammatica c'è ma non in questo caso.
Old 21-07-2008, 21:52   #314
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
boooooooooh
io continuo a non capire... ma che cacchio di regola cercate? Una regola che confermi che è corretto anziani e non ansiani?
Gentilmente qualcuno mi spiega il concetto su cui è basato il dibattito?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 21:53   #315
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
ma che cacchio di regola cercate? Una regola che confermi che è corretto anziani e non ansiani?
Già.
Old 21-07-2008, 22:00   #316
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Io trovo che quanto dici non ha senso.
PS: antenzione è corretto? . Scherzo.
Scusa, avevo il pesce arrosto già a tavola, tant'è che appena tornata davanti al pc ho corretto ancor prima di aggiornare la pagina

Quote:
D'accordo, ma anche leggendo una marea di libri in cui sta scritto svariate volte anziani e astensione (...come ad esempio un fantomatico libro "anziani in astensione" ...) non impari la regola tra ns ed nz. Forse perché non ce n'è una... ma magari c'è e non la sa nessuno?
Non impari nessuna regola, ma impari che le parole sono "astensione" e "anziano".
Old 21-07-2008, 22:10   #317
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da dreadknight Guarda i messaggi
sì, ma in latino. La maggior parte delle parole del nostro vocabolario derivano dal latino, ma nel "passaggio" hanno subito delle modifiche. Non per questo ci deve essere una regola apposita, anche perché molte etimologie risultano ancora oscure
appunto...

se ho capito bene il dubbio dell'utente... lui si chiedeva se esiste un razionale secondo il quale anziano e' rimasto con la z (dal latino) mentre astensione che pure deriva da una parola latina con la z (abstenTio) sia cambiata in s

tutto qui
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 22:11   #318
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
appunto...

se ho capito bene il dubbio dell'utente... lui si chiedeva se esiste un razionale secondo il quale anziano e' rimasto con la z (dal latino) mentre astensione che pure deriva da una parola latina con la z (abstenTio) sia cambiata in s

tutto qui
No, 'sta cosa è arrivata dopo, cioè quando un altro utente ha fatto notare l'etimologia latina dei vocaboli
Old 21-07-2008, 22:14   #319
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Scusa, avevo il pesce arrosto già a tavola, tant'è che appena tornata davanti al pc ho corretto ancor prima di aggiornare la pagina
Non ti devi mica scusare.

Quote:
Non impari nessuna regola, ma impari che le parole sono "astensione" e "anziano".
Anche di "rocce" impari che si scrive in quel modo e non "roccie", ma lì c'è una regola. Mica chi ha inventato la parola ha detto "scrivo rocce e basta... chi la vuole usare la impara a memoria". Altrimenti ora invento io una parola: "foccie" (che sono per esempio le macchine di colore giallo, da oggi si chiameranno così!), che cozza con quella regola, e nessuno mi può dire niente... non mi si dica poi che dopo la doppia C e prima della E non ci va la I che non m'interessa niente!
Old 21-07-2008, 22:19   #320
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
appunto...

tutto qui
A dir la verità non sapevo le etimologie latine dei due termini, ma le due parole mi sono sempre sembrate grammaticalmente incongruenti.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian