|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Quote:
Quote:
Mentre apple, non avendo le stesse possibilità di sviluppare un software compatibile con qualunque hardware e soprattutto non avendo le stesse possibilità di sviluppo di massa che ha Microsoft anche se scrivesse un OS "generico", punta i propri guadagni sull'hardware. Ma come fare, visto che l'hardware oggi non rende? Veicolando semplicemente i prezzi in funzione della vera richiesta del mercato: il sistema operativo OS. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Riguardo i guadagni: il mac pro base non mi sembra poi così caro (2500 euro) basta vedere i prezzi delle workstation hp e dell. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
|
Quote:
Solo a me sembra una banalità ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Marte
|
Quote:
![]() addirittura si è arrivati a parlare di torvalds e il suo kernel... chi decide di distribuire il proprio lavoro gratuitamente ha tutta la mia ammirazione e il mio rispetto, ma non possiamo fare paragoni di questo tipo, in quanto ancora, purtroppo, non è un s.o. per tutti... in ogni caso arrivare a criticare il modo in cui un azienda decide di vendere i propri prodotti (HW "comune" ma assemblato in modo egregio + SW autoprodotto) mi pare fuori da ogni logica... OSX non è un sistema operativo destinato ad ogni possibile configurazione, non capisco come si possa pretendere che venga venduto in tal modo... Quote:
![]()
CM Stacker 830 Evo Black - CM Real Power M850 Modular - Maximus Formula - Q6600 G0 @ 3,2 GHz - Zalman 9700 Led - 2 x Geil Ultra Kit 2GB cl4-4-4-12 DDR2 PC2-6400 - XFX 8800 GTX - Vista Ultimate 64 bit - Dell 2405 iPhone 3GS 32GB Black & Samsung Galaxy S II Ultima modifica di Mainas : 19-07-2008 alle 13:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche a me secca soprattutto perchè, ripeto, apple gode anche di una certa "moda" che porta chi ha qualche dubbio a comprare con sicurezza. Questo per un pc di qualità (che può essere Santech come alcune linee di Dell o altri marchi che magari fanno roba buona ed altra meno buona) non vale. E tutto perchè vogliamo OS, in realtà, non il mac. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
|
Quote:
Prima che Microsoft fagocitasse tutto è così che funzionava, e funzionava piuttosto bene. Pensa solo a cos'era l'amiga os dell'amiga 500 (o 1000) e chiediti quanto ci hanno messo mac os o windows ad arrivare a quei livelli. Ultima modifica di sesshoumaru : 19-07-2008 alle 14:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Sara poi problema mio adattarlo alla macchina.
![]() |
![]() |
#109 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 |
Senior Member
|
A quanto pare questo valore è bello alto, considerato che il valore dell'hardware si può quantificare, aggiunti anche eventuali euro per il "buon assemblaggio" e "l'ingegneria". Questo mi porta a considerare che OS sarà anche buono, ma si paga mica da ridere! Sono certo che se vendessero l'OS a questo prezzo e fosse possibile montarlo su qualunque pc, non lo comprerebbe nessuno. Questo quantifica quanto conta "la moda" e la mia non è una critca. E' giusto per dire e farlo notare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
|
Quote:
Un pc con queste caratteristiche oggi te lo fai con circa 450-500 euro (forse meno) con tanto di lcd di buona qualità sempre da 20''. Chiaro che l'apple è un all-in-one, quindi bisogna aggiungere il costo della progettazione e di alcuni buoni componenti (come il display) che però non può essere pari a quello dell'hardware stesso, quindi diciamo che la progettazione incide un 25% (e sto esagerando) al massimo rispetto alla macchina stessa. Detto questo, il valore di mercato di tale imac può essere stimato "grossolanamente" in 700-750 euro. Deca più, deca meno, si intende. Apple ha un ricarico sull'hardware che varia si può dire da un minimo del 35% ad un massimo (credo) del 55-60%, quindi mediamente si può stimare che ad apple tale iMac costi circa 500-550 euro, software escluso. Da cui si evince che apple: 1) guadagna lordi 400-450 euro tra hardware e software con un ricarico medio molto più alto di quanto il mercato consenta, anche su pc di fascia bassa; 2) fa pagare il suo software molto di più in altre configurazioni, ma qui su pc di fascia bassa questo incide per 220-250 euro circa; 3) dal puro hardware guadagna, lordi, circa 200 euro (40%). Se ritenete che abbia esagerato (possibile), togliete diciamo 30-40 euro a tutte le cifre di guadagno chi ho riportato, ma dato che ho esagerato anche con la stima del costo della progettazione, secondo me ci siamo. Certo, sui notebook e pc con desktop e monitor separati la cosa risulta molto più semplice da fare e li si vedono grosse differenze. Ultima modifica di NoX83 : 20-07-2008 alle 09:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono del tutto daccordo, vorrei vedere il prezzo di ogni componente per essere sicuro che tu non abbia dimenticato nulla (ad esempio il masterizzatore dvd dual layer slim e non da 5.25", wireless e bluetooth spesso vengono dimenticati, tastiera e mouse costicchiano più della media etc ) ma anche ammettendola abbiamo quindi circa 250 euro di ricarico. Dai 250 euro togli Ilife che costa 80 euro, siamo a 180 euro. Dunque 180 euro è il prezzo del sistema operativo e del "brand" apple. Non mi sembra una gran cifrona. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto questo ci porta alla seguente conclusione: 1) con pochi soldi potresti avere l'OS da mettere sul tuo pc preferito, spendendo un 25% meno; 2) apple ricarica molto più sull'hardware che sul software, facendo pagare meno quest'ultimo pur di guadagnare tanto con la macchina (dato che il software si ammortizza per ogni pc venduto); 2) restando sempre convinto che se si potesse installare OS su pc nessuno lo comprerebbe, anche per soli 200 euro, la "moda" della mela (fermo restando che i pc apple sono sempre macchine più o meno comuni dentro) si può stimare incida per un 15% circa sull'acquisto dato che, come dico sempre, uno cerca OS, non tanto il mac in sè. Ultima modifica di NoX83 : 20-07-2008 alle 09:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
|
Quote:
http://premierconfigure.euro.dell.co...=IT&l=it&s=PAD ho cercato di configurare una workstation con le stesse caratteristiche del mac pro base. Il mac pro base costa 2499 euro, il dell m'è venuto fuori da 3000 euro. Al pro non ho aggiunto ram perchè ne convengo che la apple sulle ram fa prezzi davvero assurdi, quindi ho ridotto il dell a 2 gb di ram. Poi mettete lo stesso processore al dell, aggiungete wireless e un primo disco da 320 gb e arrivate attorno ai 3000 euro. Posso aver sbagliato qualcosa e magari costano uguale, ma in ogni caso anche qui non vedo sto ricarico enorme della apple. E non siamo su un prodotto economico ma su un prodotto top. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116 |
Senior Member
|
Mi sa che apple non è l'unica a ricaricare cifrette alte sulla fascia professionale...
E' la fascia consumer che mi lascia perplesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | |
Senior Member
|
Quote:
Fascia consumer più elevata: imac 24". Ti ricordo che l'Imac 24" monta un pannello LG H-IPS LM240WU2, lo stesso che monta il NEC MultiSync 2490WUXi, che come puoi vedere costa 1000 dollari http://www.necdisplay.com/Products/P...4-bd7f0b7e6ece |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
|
Quote:
Ossia ricarica ma come ricaricano tutti, e il reale valore aggiunto del system non è alto come dicevi. Per i portatili ti quoto in 2 casi: macbook modello "medio" e macbook pro modello "medio", costano in effetti troppo. Il macbook base e il macbook pro base invece non mi sembrano poi così costosi, io ste ricariche altissime non le vedo, vedo la vergogna dell'unità combo sul macbook base, quella è una cosa che non capisco. Ultima modifica di sesshoumaru : 20-07-2008 alle 10:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 |
Senior Member
|
Bè in effetti sulle versioni base non puoi ricaricare troppo altrimenti stravolgi il prezzo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.