Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2008, 00:24   #101
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
ok vi espongo il mio dubbio amletico per non farvi dormire

come si scrive correttamente "glielo"?
tipo glielo detto; glielo dato eccetera.
Gli e lo ???
aaaaaargh

gliel'ho detto, gliel'ho dato

edit: anche se leggendolo così mi fa un po' schifo, non lo so se lo userei mai, probabilmente troverei un sinonimo o comunque farei un giro di parole
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 00:26   #102
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Quote:
ok vi espongo il mio dubbio amletico per non farvi dormire

come si scrive correttamente "glielo"?
tipo glielo detto; glielo dato eccetera.
Gli e lo ???
Gliel'ho detto.
Gliel'ho dato.
Non glielo faccio fare.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 00:26   #103
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
aaaaaargh

gliel'ho detto, gliel'ho dato
me l'aveva detto il professore di italiano, e io gliel'ho detto che non l'avrei ricordato

grazie non lo ricordavo veramente
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 00:27   #104
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
Gliel'ho detto.
Gliel'ho dato.
Non glielo faccio fare.
ah ecco! se non c'entra il verbo avere è giusto il "glielo"!
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 19-07-2008, 00:28   #105
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
me l'aveva detto il professore di italiano, e io gliel'ho detto che non l'avrei ricordato

grazie non lo ricordavo veramente
Ti sei dimenticato l'iniziale maiuscola!

(niente, era solo un modo per iNscrivermi alla discussione)
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 00:28   #106
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
" col cavolo che gliela do "

C;,a;,z;,a
Old 19-07-2008, 00:29   #107
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Ti sei dimenticato l'iniziale maiuscola!

(niente, era solo un modo per iNscrivermi alla discussione)
un passo alla volta per favore

ps: evidetentemente ne hai bisogno
Old 19-07-2008, 00:36   #108
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Mi iscrivo.
Sto cercando di migliorare il mio italiano e, soprattutto, eliminare gli odiosi inglesismi dove possibile.

Visto che questa è la discussione ufficiale, o almeno la presunta ufficiale (corretto l'uso della virgola? Ho alcuni dubbi *), suggerirei a tutti di utilizzare le maiuscole ove richiesto.

Richiesta personale. L'uso del punto e virgola: dove, quando e perché?

Modifica: * forse è corretto o, almeno, ....
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:

Ultima modifica di Zermak : 19-07-2008 alle 00:40.
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 00:39   #109
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Il punto e virgole , secondo me , nell'uso corrente e' quasi in disuso.
Io stesso , per esempio , uso il punto e stop.

Cmama;mla;ml
Old 19-07-2008, 00:41   #110
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da Zermak Guarda i messaggi
Mi iscrivo.
Sto cercando di migliorare il mio italiano e, soprattutto, eliminare gli odiosi inglesismi dove possibile.

Visto che questa è la discussione ufficiale, o almeno la presunta ufficiale (corretto l'uso della virgola? Ho alcuni dubbi), suggerirei a tutti di utilizzare le maiuscole ove richiesto.

Si, hai usato bene la virgola, però avrei evitato la ridondanza della parola "ufficiale", hanno inventato appositamente gli aggettivi dimostrativi!

Dovresti utilizzare il punto e virgola quando interrompi un periodo, ma l'argomento non è così diverso dal precedente. Non so se esista una regola ben precisa: io spesso vado ad orecchio, come per i tempi verbali.

Che inglesismi utilizzi? E perché?
Old 19-07-2008, 00:41   #111
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Quote:
Mi iscrivo.
Sto cercando di migliorare il mio italiano e, soprattutto
Credo che la virgola dopo la e non ci voglia, per il resto lascio la parola ad altri più istruiti di me .

PS: la faccina va dopo o prima del punto?
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Old 19-07-2008, 00:43   #112
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Credo che la virgola dopo la e non ci voglia, per il resto lascio la parola ad altri più istruiti di me .

Ma in quel caso "soprattutto" è usato come inciso, quindi la due virgole (prima e dopo) ci vanno, giusto?
Old 19-07-2008, 00:44   #113
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Mi iscrivo.

Visto che questa è la discussione ufficiale, o almeno la presunta ufficiale (corretto l'uso della virgola? Ho alcuni dubbi *), suggerirei a tutti di utilizzare le maiuscole ove richiesto.

Modifica: * forse è corretto o, almeno, ....
Per quanto riguarda la modifica: secondo me va bene così

"visto che questa è la discussione ufficiale, o almeno la presunta tale (o quella presunta tale, scegli un po' tu), suggerirei bla bla bla"

Io nel dubbio prima scrivo la frase che mi interessa (in questo caso avrei scritto "visto che questa è la discussione ufficiale suggerirei bla bla bla", e poi in mezzo, tra le due virgole, metto l'inciso.
Old 19-07-2008, 00:46   #114
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:

Quote:
Ma in quel caso "soprattutto" è usato come inciso, quindi la due virgole (prima e dopo) ci vanno, giusto?
Si, la frase completa era:

Sto cercando di migliorare il mio italiano e (senza inciso, ci sta molto meglio "ed") eliminare gli odiosi inglesismi, dove possibile.
Old 19-07-2008, 00:47   #115
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Si, hai usato bene la virgola, però avrei evitato la ridondanza della parola "ufficiale", hanno inventato appositamente gli aggettivi dimostrativi!
Presunta tale non mi ispirava
Quote:
Dovresti utilizzare il punto e virgola quando interrompi un periodo, ma l'argomento non è così diverso dal precedente. Non so se esista una regola ben precisa: io spesso vado ad orecchio, come per i tempi verbali.
Immaginavo; troppo complicato per me
Quote:
Che inglesismi utilizzi? E perché?
Eliminata finalmente la parola thread ma in generale non ne uso a meno che non debba scrivere codici o sigle di bios ed affini ed eliminarli, per farmi capire, è sconveniente. In questa frase non mi piace la ridondanza degli ed...
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 00:55   #116
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Quote:

Eliminata finalmente la parola thread ma in generale non ne uso a meno che non debba scrivere codici o sigle di bios ed affini ove eliminandoli, per farmi capire, è sconveniente. In questa frase non mi piace la ridondanza degli ed...
Questa è la correzione che farei io però se potessi, riformulerei la frase in altro modo.
Ora è meglio che vado a dormire prima di scrivere qualche castroneria.

Ultima modifica di Yaro86 : 19-07-2008 alle 00:58.
Old 19-07-2008, 00:56   #117
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Presunta tale non mi ispirava

Immaginavo; troppo complicato per me
Meglio il due punti qui, secondo me.

Immaginavo: troppo complicato per me.

Quote:
Eliminata finalmente la parola thread ma in generale non ne uso a meno che non debba scrivere codici o sigle di bios ed affini ed eliminarli, per farmi capire, è sconveniente.
Io avrei detto così:

Eliminata finalmente la parola "thread", in generale non ne uso, se non per scrivere codici o termini informatici.

Molto più sintetico e veloce da leggere. E il significato non è cambiato.
Old 19-07-2008, 00:58   #118
dasdsasderterowaa
Registered User

Comunque consiglio a tutti la lettura di "Italiano, lezioni semiserie" di Beppe Severgnini

Insegna con un sorriso ad evitare i più grossolani errori.
Old 19-07-2008, 01:02   #119
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Eliminata finalmente la parola thread ma in generale non ne uso a meno che non debba scrivere codici o sigle di bios ed affini ed eliminarli, per farmi capire, è sconveniente. In questa frase non mi piace la ridondanza degli ed...
Quote:
a Eliminata finalmente la parola thread ma in generale non ne uso a meno che non debba scrivere codici o sigle di bios ed affini ove eliminandoli, per farmi capire, è sconveniente. In questa frase non mi piace la ridondanza degli ed...a

Questa è la correzione che farei io però se potessi, riformulerei la frase in altro modo.
Ora è meglio che vado a dormire prima di scrivere qualche castroneria.
Quote:
Io avrei detto così:

Eliminata finalmente la parola "thread", in generale non ne uso, se non per scrivere codici o termini informatici.

Molto più sintetico e veloce da leggere. E il significato non è cambiato.
"Ho eliminato (oppure Vorrei eliminare, non ho ben capito la frase) finalmente la parola thread, anche se in genere non la uso, a meno che non debba scrivere codici o sigle di bios ed affini, che sarebbe sconveniente eliminare se voglio farmi capire."

Ho impiegato un po' per capire la frase iniziale, non l'ho capita nemmeno con le due correzioni che ho quotato
Old 19-07-2008, 01:05   #120
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
"Ho eliminato (oppure Vorrei eliminare, non ho ben capito la frase) finalmente la parola thread, anche se in genere non la uso, a meno che non debba scrivere codici o sigle di bios ed affini, che sarebbe sconveniente eliminare se voglio farmi capire."

Ho impiegato un po' per capire la frase iniziale, non l'ho capita nemmeno con le due correzioni che ho quotato
Sì, ma il mio suggerimento aveva lo scopo di sostituire il costrutto "a meno che non debba" con un più veloce "se non per"
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Messina dice addio ai bus diesel: 29 aut...
La serie Xiaomi 17 arriva in Italia: fot...
Leica Leitzphone: lo smartphone pensato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian