Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2008, 09:39   #4241
wurrn
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
ma è vero che la potenza del segnale (B, G, N, ecc) conta più in verticale che in orizzontale? cioè dovendo coprire una superficie in orizzontale di non più di 50mq ma con una o due mura portanti di mezzo, un G+ tipo il netgear GT va bene? o meglio puntare su un G+ MIMO? premessi tutti i possibili "fastidi ambientali", ovviamente. già l'infostrada 7 mega non è che sia il massimo della velocità.. se il segnale arriva pure affievolito, ciao!
cmq con un budget di 100-120 euro cosa consigliate e perché, soprattutto??
grazie
wurrn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 10:39   #4242
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da wurrn Guarda i messaggi
ma è vero che la potenza del segnale (B, G, N, ecc) conta più in verticale che in orizzontale? cioè dovendo coprire una superficie in orizzontale di non più di 50mq ma con una o due mura portanti di mezzo, un G+ tipo il netgear GT va bene? o meglio puntare su un G+ MIMO? premessi tutti i possibili "fastidi ambientali", ovviamente. già l'infostrada 7 mega non è che sia il massimo della velocità.. se il segnale arriva pure affievolito, ciao!
cmq con un budget di 100-120 euro cosa consigliate e perché, soprattutto??
grazie
Cosa intendi con "conta più in verticale che in orizzontale"? Il segnale WiFi esce dall'antenna con una forma a "toroide", tipo una ciambella (cerca su google per vederne la forma), quindi sulla verticale dell'antenna non hai proprio segnale .
Se l'area da coprire è solo 50mq il GT ce la dovrebbe fare anche con i muri in mezzo, come anche il G, hanno la stessa antenna, con lo stesso guadagno.
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 10:51   #4243
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
E' utile ricordare che l'ultimo standard wireless comune è il "G". Tutti gli altri sono proprietari, nel senso che ciascun produttore di chipset (RalinkTech, Broadcom, Atheros-Zydas, Realtek, Marvell) ha sviluppato un proprio metodo di incremento della velocità dello standard "G" che viene chiamato in vari modi e con varie sigle con velocità nominali da 108 a 125 Mbit. Nessuno è compatibile con l'altro, se non in modalità base "G".
MIMO sta a significare multiple input, multiple output, nel senso che vengono utilizzati più canali contemporaneamente: è logico che anche le schede wireless del pc devono essere dello stesso standard.

Egualmente non esiste uno standard "N" attualmente, ma solo "pre N", "draft N", "draft N v 2.0" con velocità nominali variabili da 250 a 300 Mbit.

Allo stato gli AP wireless migliori sono quelli standard "G" di tipo professionale in grado di gestire tutti e 13 i canali separatamente a 54 Mbit (per un tot di 700 e oltre Mbit\s). Costo:oltre i 1000 €.
Old 10-07-2008, 13:10   #4244
wurrn
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da TheMonzOne Guarda i messaggi
Cosa intendi con "conta più in verticale che in orizzontale"?
Che la differenza tra G e N è la maggiore diffusione del segnale in verticale più che in orizzontale. mi han detto una cavolata? ah poi mi han detto che mentre i G se trovano un ostacolo si fermano, gli N cominciano a rimbalzare dovunque finché non trovano uno spiraglio (per questo "inquina" l'etere e in alcuni paesi è stato vietato).

Quote:
Originariamente inviato da TheMonzOne Guarda i messaggi
Se l'area da coprire è solo 50mq il GT ce la dovrebbe fare anche con i muri in mezzo, come anche il G, hanno la stessa antenna, con lo stesso guadagno.
io per sicurezza preferisco il G+ anche perché il prezzo è abbastanza basso e la spesa la dividiamo in due :P
poi penso che G+ sia decisamente sufficiente, soprattutto per me che ho sì il muro portante di mezzo ma c'è la porta a vetri sempre aperta quindi il segnale dovrebbe passare da lì. il mio co-inquilino è un po' più lontano, e la sua scheda integrata del notebook è G, dovrebbe comprarne una nuova PCMCIA G+ per sfruttare tutta la velocità del modem-router.

Carciofone ma il guadagno tra un G+ e un G+ MIMO è talmente importante da valere la pena di spendere di più? Ho trovato un belkin g+ mimo a 90 euro, mi sembra buono no?

grazie a tutti

Ultima modifica di wurrn : 10-07-2008 alle 13:14.
wurrn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 13:56   #4245
tatarimoke
Senior Member

L'Avatar di tatarimoke

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Devo prendere un nuovo router wireless con firewall (gia' che ci siamo wireless N), spesa sui 150 euro...guardandomi attorno non mi sembravano male Belkin N1, linksys wrt350n o un Buffalo, qualcuno ha avuto a che fare con questi tre? i buffalo soprattutto mi sembrano poco diffusi in italia ma molto stimati all'estero
tatarimoke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 14:01   #4246
blackhole00
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
C'è qualcuno che mi sappia dire qual'è il migliore tra Linksys WAG160N e Netgear DG834GT? Sia in termini di wireless che di stabilità...Astenersi fanatici del Netgear che non abbiano mai provato il Linksys, grazie.
blackhole00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 14:24   #4247
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Sono 2 prodotti molto diversi tra loro: il Netgear è un router a standard proprietario di vecchia generazione a 108 Mbit sul mercato da almeno 4 anni; il Linksys è l'ultimo modello in standard draft n a 300 Mbit. Entrambi sono modem adsl 2\2+.
Old 10-07-2008, 14:27   #4248
blackhole00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Sono 2 prodotti molto diversi tra loro: il Netgear è un router a standard proprietario di vecchia generazione a 108 Mbit sul mercato da almeno 4 anni; il Linksys è l'ultimo modello in standard draft n a 300 Mbit. Entrambi sono modem adsl 2\2+.
Ti ringrazio...ma è troppo poco...Possibile che nessuno ne sappia di più? Qual è il migliore tra i due (specie in termini di copertura)?
Old 10-07-2008, 21:13   #4249
morischo
Senior Member

L'Avatar di morischo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
salve ragazzi....anch'io vorrei un buon consiglio sul modem router da acquistare...e soprattutto un chiarimento: modem e route r sono 2 cose diverse ma a volte ho troovato ualcuno che chiama router iin generale senza specificare il moded sia integrato o meno!!!come mai??dicendo router si sottintende modem integrato??grazie...
p.s. budget massimo 50 euro!
Ho concluso con:*Eagle_76 *bomber76 *coyote69 *ces53 *spacerunner *win2000 *paltrano *Mecoita *Eleonorx *kingvisc *Blim *oldfield x2 *macioman555 *marcohu *Parappaman *blade1983 *Mandopa *sesshoumaru *Th3Riddl3...per ora!!! 
Vendo: Nexus 5 32 Gb Italia
morischo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 15:13   #4250
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
Ciao, anch'io vorrei cambiare il mio scassatissimo modem adsl usb della Trust con qualcosa di più decente.
Cambio solo perchè voglio più sicurezza (firewall hardware) e "ottimizzare la connessione" (x quanto possibile). Non ho necessità di creare grosse reti, al max ci collego il portatile, il wireless non mi interessa.
Quindi non voglio spendere una cifrata in un router strafigo che poi nn me ne farei nulla Voglio solo un prodotto valido e che duri compatibile con le mie esigenze.
Premetto che non me ne intendo di router quindi mi affido al forum e spero di essere consigliato come le altre volte: alla grande

Ho provato a leggere un po di topic e mi è parso di capire che i Netgear sono tra i migliori... giusto ?

Il Netgear Router Adsl/Switch 4p Dg834it andrebbe bene ?
C'è di meglio a quel prezzo ?
E a meno si trova qualcosa di valido ?

Grazie

P.S.
Mi sapreste dire qual'è il 3d ufficiale di quel modem, ce ne sono 100 di 3d col nome Netgear 834

Ultima modifica di Lazza84 : 11-07-2008 alle 17:57.
Lazza84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 15:31   #4251
SikShady
Member

L'Avatar di SikShady

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Novara
raga io ho appena ordinato il Linksys WAG160n, l'ho trovato su un famoso sito di acquisti online a 80€ spese di spediz incluse.
vi faro sapere come mi trovo, e spero che la tecnologia Cisco sia davvero una garanzia!

Ultima modifica di SikShady : 11-07-2008 alle 16:30.
SikShady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 16:27   #4252
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
@morischo:

Di solito router, modem e modem-router sono cose ben diverse, ma visto che questo è il 3D per i consigli relativi a MODEM-ROUTER (come recita il titolo del topic) è possibile che spesso ci si limiti a chiamarli semplicemente ROUTER, sottointendendo quelli con il modem integrato. Ma ovviamente sono 3 categorie differenti.
Per quanto riguarda la tua richiesta di acquisto dovresti specificare un po' le tue necessità relative al numero di pc da connettere e cosa ci devi fare...indicativamente sui 50 euro potrei consigliarti il Netgear DG834G v4.

@Lazza84

Il DG834 è molto valido come modem-router e lo si trova anche a minor costo rispetto al link da te suggerito (che a proposito ti consiglio di togliere visto che i link a eshop esterni sono vietati, edita il post). Trovare qualcosa di altrettanto valido ad un prezzo ancora minore sembra difficile, a meno che tu non abbia intenzione di comprare qualcosa che costi veramente poco e poi smanettare con i vari firmware per portarlo a livelli accettabili.
Il 3D ufficiale non mi pare esista, ma credo tu possa usare uno di quelli ufficiale dei DG834G...ovviamente non considerando la parte WiFi. Le ultime versioni dovrebbero essere praticamente identiche a meno della parte wireless.

@SikShady

Stessa cosa che per Lazza84, edita il link all'e-shop...piuttosto linka il sito ufficiale e scrivi a quanto lo hai trovato. Ma non linkate i siti di e-shop esterni.
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 16:33   #4253
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da Lazza84 Guarda i messaggi
Ciao, anch'io vorrei cambiare il mio scassatissimo modem adsl usb della Trust con qualcosa di più decente.
Cambio solo perchè voglio più sicurezza (firewall hardware) e "ottimizzare la connessione" (x quanto possibile). Non ho necessità di creare grosse reti, al max ci collego il portatile, il wireless non mi interessa.
Quindi non voglio spendere una cifrata in un router strafigo che poi nn me ne farei nulla Voglio solo un prodotto valido e che duri compatibile con le mie esigenze.
Premetto che non me ne intendo di router quindi mi affido al forum e spero di essere consigliato come le altre volte: alla grande

Ho provato a leggere un po di topic e mi è parso di capire che i Netgear sono tra i migliori... giusto ?

Il Netgear Router Adsl/Switch 4p Dg834it andrebbe bene ? Link

C'è di meglio a quel prezzo ?
E a meno si trova qualcosa di valido ?

Grazie

P.S.
Mi sapreste dire qual'è il 3d ufficiale di quel modem, ce ne sono 100 di 3d col nome Netgear 834
Ti consiglio anchequesto che va molto bene: http://www.sitecom.com/product.php?p...&subgroupid=42
Old 11-07-2008, 16:47   #4254
morischo
Senior Member

L'Avatar di morischo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
sì avete ragione scusate l'inesattezza della mia domanda...
allora l'uso che dovrei farne è totalmente casalingo, con un pc fisso e un portatile, ho un abbonamento adsl 2+ libero.
inoltre vorrei chiedervi: sò che i modem-router si attaccano alla presa principale della casa...per questo dovrò comprare una pennetta ricevitrice per il fiso o consigliate una scheda da integrare al case??
spero di avervi fornito informazioni sufficinti affinchè possiate aiutarmi nella scelta!
Ho concluso con:*Eagle_76 *bomber76 *coyote69 *ces53 *spacerunner *win2000 *paltrano *Mecoita *Eleonorx *kingvisc *Blim *oldfield x2 *macioman555 *marcohu *Parappaman *blade1983 *Mandopa *sesshoumaru *Th3Riddl3...per ora!!! 
Vendo: Nexus 5 32 Gb Italia
morischo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 16:50   #4255
blackhole00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SikShady Guarda i messaggi
raga io ho appena ordinato il Linksys WAG160n, l'ho trovato su un famoso sito di acquisti online a 80€ spese di spediz incluse.
vi faro sapere come mi trovo, e spero che la tecnologia Cisco sia davvero una garanzia!
Grande! Finalmente qualcuno che lo proverà...visto che qua tutti si fidano solo del Netgear DG834GT (che tra l'altro risale all'epoca della preistoria).

Sul linksys ho sentito dire che riscalda troppo ma nessuno l'ha mai testato...

Mi raccomando facci sapere
Old 11-07-2008, 16:56   #4256
SikShady
Member

L'Avatar di SikShady

Quote:
Originariamente inviato da blackhole00 Guarda i messaggi
Grande! Finalmente qualcuno che lo proverà...visto che qua tutti si fidano solo del Netgear DG834GT (che tra l'altro risale all'epoca della preistoria).

Sul linksys ho sentito dire che riscalda troppo ma nessuno l'ha mai testato...

Mi raccomando facci sapere
si l'ho letto proprio poco fa anche io sul forum del sito...
pero per me non è un problema...nel senso che non lo devo usare come cuscino :P
L'importante è che la temperatura che raggiunge sia prevista e non faccia danni...ma spero/credo di si dato che linksys ha un po' di esperienza nel settore
Old 11-07-2008, 17:11   #4257
blackhole00
Senior Member

Quote:
si l'ho letto proprio poco fa anche io sul forum del sito...
pero per me non è un problema...nel senso che non lo devo usare come cuscino :P
L'importante è che la temperatura che raggiunge sia prevista e non faccia danni...ma spero/credo di si dato che linksys ha un po' di esperienza nel settore
Io sono molto propenso ad acquistarlo...Appena puoi facci sapere qualcosa (specie nella copertura wireless e nella stabilità): visto il prezzo equivalente al Netgear sarebbe un affare!
Old 11-07-2008, 17:19   #4258
SikShady
Member

L'Avatar di SikShady

Quote:
Originariamente inviato da blackhole00 Guarda i messaggi
Io sono molto propenso ad acquistarlo...Appena puoi facci sapere qualcosa (specie nella copertura wireless e nella stabilità): visto il prezzo equivalente al Netgear sarebbe un affare!
don't worry, appena mi arriva faccio qualche test e vi faccio sapere
Nel caso non lo faccia prima del 21 è perchè son un po incasinato con la laurea (sto finendo tesi)
Old 11-07-2008, 19:08   #4259
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Uhm... a quel prezzo mi verrebbe da cambiar router anche a me...
Il chipset del WAG160N è il BCM6358 series.
Aspetto feedback.

Ultima modifica di Carciofone : 11-07-2008 alle 19:23.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 19:49   #4260
blackhole00
Senior Member

Quote:
don't worry, appena mi arriva faccio qualche test e vi faccio sapere
Nel caso non lo faccia prima del 21 è perchè son un po incasinato con la laurea (sto finendo tesi)
Figurati...Grazie mille. Attendiamo fiduciosi

Piuttosto c'è qualcuno che abbia avuto esperienze col WAG160N? Cosa si dice del chipset BCM6358?

Ultima modifica di blackhole00 : 11-07-2008 alle 19:51.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian