Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2008, 11:16   #1901
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Parlo per il cristianesimo: occhio che citare l'antico testamento come "regole" non ha niente a che fare con i cristiani.
Purtroppo non è così. Tutta la Bibbia è parola di Dio per i Cristiani, ma si tende a dimenticarlo. La differenza è che "va interpretata" e non presa alla lettera. Ma nessuno ha mai specificato il grado di interpretazione che secolo dopo secoli si sposta sempre più. Basti pensare che come la prova presentata dalla Chiesa al processo contro Galileo era un passo della Bibbia , per la precisione del libro di Giosuè, dove Dio ferma il Sole e la Luna per un giorno intero.
Ah, questo è il primo link che ho trovato su questo argomento.
Mi sono stupito... non pensavo che esistessero persone capaci di credere veramente a una cosa simile... 0_0
http://www.preghiamo.it/il_sole_si_fermo.htm
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 11:30   #1902
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
<cut>Fino a prova contraria, l'Antico Testamento è ritenuto ancora "Parola del Signore".
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Purtroppo non è così. <cut>
Ma vi pesa così tanto ascoltare (anche in video) un prete che parla della fede cattolica?

Non è possibile per voi mettere in discussione le vostre verità teologiche da attribuire ai cristiani, notoriamente tutti pecoroni e assoggettati?

Dai, cerchiamo un confronto serio
Old 07-07-2008, 11:33   #1903
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:

Uno spunto per tutti, davvero interessante:

http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=9883 (prima di 4 parti).
Ridicola questa teoria del Dio chioccia, anche se fosse una valida interpretazione non cambierebbe gli aspetti principali del Cristianesimo: la colpa, il peccato, il pentimento, la morte (l'amore? si, a parole).
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 11:34   #1904
Bhairava
Bannato

Quote:
Ma vi pesa così tanto ascoltare (anche in video) un prete che parla della fede cattolica?

Non è possibile per voi mettere in discussione le vostre verità teologiche da attribuire ai cristiani, notoriamente tutti pecoroni e assoggettati?

Mio caro, mi sono sentito le prediche dei preti per ben 17 anni della mia vita.
Le verità teologiche ce le avete voi, non io.
Old 07-07-2008, 11:38   #1905
Bhairava
Bannato

Piuttosto, dovresti provale a leggere questo, visto che il caro Lolek è nella tua firma:

Sotto Giovanni Paolo II la chiesa ha commesso i crimini peggiori e le porcherie più aberranti degli ultimi cinquanta anni.
Forse tu, amico mio, dovresti sapere di cosa parli.

Ultima modifica di Bhairava : 07-07-2008 alle 11:40.
Old 07-07-2008, 11:53   #1906
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Frequento una scuola salesiana, mi sembra di parlare con cognizione di causa.
Mi stupiscono le parole di quel teologo. E' molto distante da ciò che mi hanno insegnato sulla visione cristiana di Dio.. e lui stesso ha detto che la Chiesa ha fatto terrorismo religioso fino a poco tempo fa, instillando la paura per Dio.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 14:24   #1907
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Molto interessante il link, ma aggiunge soltanto un dettaglio (per quanto importante): il mito del salvatore risorto dopo 3 giorni è roba ricorrente in diverse culture antecedenti a quella cristiana.

Certo, il fatto che possa essere ricorrente anche in quella ebraica la rende particolarmente indigesta ai cristiani.
Quote:
Lo ascolterò appena potrò, ma non credo che aggiunga nulla di più di quanto mi è stato detto e ho letto.
Quote:

OK, allora, seriamente: o mi parli da cristiano o da cattolico, visto che le due cose non sono equivalenti.

Perché ti ricordo che esistono che esistono diversi cristiani per cui fa fede la "sola scriptura", e questa, come sai bene, presenta non poche discordanze.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 14:40   #1908
benzodiazepina
Member

L'Avatar di benzodiazepina

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Piedimonte Matese (Ce)
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Il dio dell'antico testamento è lo stesso di quello del nuovo.

Inoltre la legge mosaica non è MAI stata abolita da Gesù.
a me non risulta quello che dici.
Spesso Gesù dice: "vi fu detto....ma io vi dico..."
Se mi chiedi qualche esempio dimmelo che te li mostro...
Old 07-07-2008, 19:12   #1909
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
E se invece seguissimo queste regole?

Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre e perché spendono [per esse] i loro beni. Le [donne] virtuose sono le devote, che proteggono nel segreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse. Allah è altissimo, grande
Corano sura IV al-Nisāʾ versetto 34.

Combattete, dunque, per la causa di Dio, e sappiate che Dio è audiente e sciente.

Corano - Sura II, 244

...infatti disse: Onora tuo padre e tua madre, e chi maledice il padre e la madre sia messo a morte.
Marco 7, 10

Io vi dò l'esercizio del sacerdozio come un dono; l'estraneo che si accosterà sarà messo a morte.
Numeri, 18, 7

Se uno farà una lesione al suo prossimo, si farà a lui come egli ha fatto all'altro: frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente; gli si farà la stessa lesione che egli ha fatta all'altro.
Levitico 24, 19

Il Signore disse a Mosè: "Quell'uomo deve essere messo a morte; tutta la comunità lo lapiderà fuori dell'accampamento". Tutta la comunità lo condusse fuori dell'accampamento e lo lapidò; quegli morì secondo il comando che il Signore aveva dato a Mosè.
Numeri 15, 35

Se un uomo avrà un figlio testardo e ribelle che non obbedisce alla voce né di suo padre né di sua madre e, benché l'abbiano castigato, non dà loro retta, suo padre e sua madre lo prenderanno e lo condurranno dagli anziani della città, alla porta del luogo dove abita, e diranno agli anziani della città: Questo nostro figlio è testardo e ribelle; non vuole obbedire alla nostra voce, è uno sfrenato e un bevitore. Allora tutti gli uomini della sua città lo lapideranno ed egli morirà; così estirperai da te il male e tutto Israele lo saprà e avrà timore.
Deuteronomio 21, 18

Quando qualcuno ha violato la legge di Mosè, viene messo a morte senza pietà sulla parola di due o tre testimoni.
Ebrei 10, 28

Devo continuare?
Kharonte, non sono affatto d'accordo con te. La religione è IL MALE.
Mai sentito un prete cristiano dire una cosa del genere in una omelia nemmeno il papa odierno inneggia alla guerra, anzi...questo perche' la Bibbia o il Vangelo per chi ha fede vanno interpretati in funzione di cio' che è l'evoluzione culturale e sociale del contesto in cui si vive...questo io contesto alla chiesa, quello di voler essere restauratrice su alcune tematiche quando invece dovrebbe essere progressista...diverso invece è il caso dei mussulmani dove il Corano rappresenta anche la legge (ai miei occhi primitiva, come quella degli USA quando usa la pena di morte)
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 19:23   #1910
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Ridicola questa teoria del Dio chioccia, anche se fosse una valida interpretazione non cambierebbe gli aspetti principali del Cristianesimo: la colpa, il peccato, il pentimento, la morte (l'amore? si, a parole).
ma a te che te ne importa se si sentono in colpa , anzi..meglio...cosi' faranno piu' difficilmente del male, chiedere scusa dopo aver fatto un torto non è forse anche razionalmente e umanamente concepibile? Perche' un ateo forse non muore? L'amore è inteso come creazione di una famiglia, interpretazione che io non condivido ma che non sprona di certo a condotte deprecabili...

L'importante è che queste credenze di altri non abbiano una influenza sulla mia vita personale e sociale...per la mia condotta dovrebbe giudicare solo una giustizia con leggi laiche, perche' la nostra libertà finisce dove comincia quella degli altri, altrimenti non è liberta' ma prepotenza.

Ultima modifica di Kharonte85 : 07-07-2008 alle 19:28.
Old 07-07-2008, 19:48   #1911
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Mai sentito un prete cristiano dire una cosa del genere in una omelia nemmeno il papa odierno inneggia alla guerra, anzi...questo perche' la Bibbia o il Vangelo per chi ha fede vanno interpretati in funzione di cio' che è l'evoluzione culturale e sociale del contesto in cui si vive...questo io contesto alla chiesa, quello di voler essere restauratrice su alcune tematiche quando invece dovrebbe essere progressista...diverso invece è il caso dei mussulmani dove il Corano rappresenta anche la legge (ai miei occhi primitiva, come quella degli USA quando usa la pena di morte)
Infatti il fatto che non vengano mai letti quei passi è vera e propria censura. E non possiamo nemmeno leggerceli da soli, altrimenti commettiamo un grave peccato, dato che il cattolico si deve rimettere all'interpretazione della chiesa.
Ce lo spieghino, il perchè un testo che contiene una violenza così efferata è ancora considerato Parola di Dio.
Se ci fai caso, la Chiesa mantiente nei confronti della pena di morte, una posizione vaga: nella Bibbia è ammessa esplicitamente.

Quote:
ma a te che te ne importa se si sentono in colpa , anzi..meglio...cosi' faranno piu' difficilmente del male, chiedere scusa dopo aver fatto un torto non è forse anche razionalmente e umanamente concepibile? Perche' un ateo forse non muore? L'amore è inteso come creazione di una famiglia, interpretazione che io non condivido ma che non sprona di certo a condotte deprecabili...

L'importante è che queste credenze di altri non abbiano una influenza sulla mia vita personale e sociale...per la mia condotta dovrebbe giudicare solo una giustizia con leggi laiche, perche' la nostra libertà finisce dove comincia quella degli altri, altrimenti non è liberta' ma prepotenza.
Ma secondo te il pensiero cattolico non ha influenza nella tua vita sociale?
Da bambino non hanno detto che masturbarti è peccato? Non ha mai sentito un profondo senso di colpa per averlo fatto? Chi ha ricevuto una educazione cattolica lo sa bene, ma anche chi è cresciuto in famiglie laiche. Il senso di colpa pervade la vita pubblica e quella privata, perchè siamo tutti profondamente cattolici, credenti o atei.
Il tuo discorso è, secondo me, molto superficiale, e se non ti rendi conto della devastazione delle menti a cui siamo sottoposti, soprattutto da bambini, è meglio per te. Diventarne consapevoli significa dover affrontare una grande rabbia e un desiderio di rivalsa, e superare e andare oltre non è facile.
Old 07-07-2008, 21:03   #1912
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Infatti il fatto che non vengano mai letti quei passi è vera e propria censura. E non possiamo nemmeno leggerceli da soli, altrimenti commettiamo un grave peccato, dato che il cattolico si deve rimettere all'interpretazione della chiesa.
Ce lo spieghino, il perchè un testo che contiene una violenza così efferata è ancora considerato Parola di Dio.
Se ci fai caso, la Chiesa mantiente nei confronti della pena di morte, una posizione vaga: nella Bibbia è ammessa esplicitamente.

Ma secondo te il pensiero cattolico non ha influenza nella tua vita sociale?
Da bambino non hanno detto che masturbarti è peccato? Non ha mai sentito un profondo senso di colpa per averlo fatto? Chi ha ricevuto una educazione cattolica lo sa bene, ma anche chi è cresciuto in famiglie laiche. Il senso di colpa pervade la vita pubblica e quella privata, perchè siamo tutti profondamente cattolici, credenti o atei.
Il tuo discorso è, secondo me, molto superficiale, e se non ti rendi conto della devastazione delle menti a cui siamo sottoposti, soprattutto da bambini, è meglio per te. Diventarne consapevoli significa dover affrontare una grande rabbia e un desiderio di rivalsa, e superare e andare oltre non è facile.
Ma guarda che se fosse davvero cosi' deterministica la cosa tu non saresti ateo e io non sarei agnostico...si diventa credenti o no durante il processo di negoziazione con l'universo simbolico dalla religione proposto dal modello della cultura in cui viviamo.

Nessuno ti obbliga ad essere credente, sei tu che lo scegli...poi è ovvio che non possiamo separarci dalla tradizione giudaica-cristiana che è indissolubilmente legata alla nostra cultura, come lo sono il Buddismo e l'induismo in oriente.

Volendo schematizzare molto:

Giudaico-cristiana: pone l'accento sulle mancanze dell'uomo, sul peccato

Religioni orientali: il Gap fra l'uomo e la divinita' puo' essere colmato

L'islamismo: sottomissione del fedele

Ma questo è un fatto storico, Senza il cristianesimo (senza quella spinta a volere colmare le mancanze) non avremmo avuto probabilmente uno sviluppo cosi' marcato della civilta' occidentale (non avremmo nemmeno Atei), solo oggi con la crisi totale di ogni valore si richiede un rinnovamento alla chiesa senza precedenti nella storia, ma attenzione che l'assenza di senso spaventa, annichilisce e conduce all'apatia gli uomini deboli che sono incapaci di trovare un senso proprio all'esistenza.

La morale dovrebbe divenire relativa per un insieme di individui che convivono insieme e che la condividono, ma non deve mai divenire soggettiva poiche' è pericoloso chi pensa di essere libero in tutto.

I problemi del mondo non risiedono certo nella religione, che molto spesso è accettata solo perche' tramandata, ma è invece insito nella natura dell'uomo, altrimenti le distinzioni (Fedele=bigotto Vs Non credente=edonista) sarebbero all'ordine del giorno, ma sempre e comunque sbagliate...e basterebbe dare un rapido sguardo attorno a noi per capirlo.
Old 07-07-2008, 21:26   #1913
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Mai sentito un prete cristiano dire una cosa del genere in una omelia
Perché in più di un caso si tratta di forzature fatte ad arte per farti credere quello che Bhairava vuole che tu creda.
Il versetto del vangelo di Marco, per esempio, è estrapolato ad arte per far credere che Dio imponga di onorare il padre e la madre a pena di morte.
Ma il soggetto di quel "disse" è Mosè, e l'episodio si riferisce al momento in cui i farisei contestano Gesù perché i suoi discepoli mangiano senza essersi lavati le mani.
Gesù allora fa notare che i farisei fanno molto di più e molto peggio che non lavarsi le mani prima di mangiare. Se vuoi sapere cosa, leggi il vangelo, c'è anche sul sito del Vaticano.

Adesso non ho il tempo né la salute né soprattutto la voglia di andare più in dettaglio, per cui lascio il compito a chi dei forumisti ha preparazione teologica maggiore della mia e soprattutto più tempo di me.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 21:47   #1914
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da benzodiazepina Guarda i messaggi
a me non risulta quello che dici.
Spesso Gesù dice: "vi fu detto....ma io vi dico..."
Se mi chiedi qualche esempio dimmelo che te li mostro...
Luca 5,14
Ma Gesù gli diede quest'ordine:
- Non dire a nessuno quel che ti è capitato. Presentati invece dal sacerdote e fatti vedere da lui. Poi offrì per la tua guarigione quel che Mosè ha stabilito nella Legge. Così avranno una prova.
Matteo 22,36-40
36Maestro, qual è il più grande comandamento della Legge?
37Gesù gli rispose:
- Ama il Signore, tuo Dio,
con tutto il tuo cuore,
con tutta la tua anima
e con tutta la tua mente.
38Questo è il comandamento più grande
e più importante.
39Il secondo è ugualmente importante:
Ama il tuo prossimo
come te stesso.
40Tutta la legge di Mosè e tutto l'insegnamento dei profeti dipendono da questi due comandamenti.
Matteo 23,1-4
1Gesù cominciò a parlare alla folla e ai suoi discepoli. Diceva: 2"I maestri della Legge e i farisei hanno l'incarico di spiegare la legge di Mosè. 3Fate quel che vi dicono, ubbidite ai loro insegnamenti, ma non imitate il loro modo di agire: perché essi insegnano, ma poi non mettono in pratica quel che insegnano. 4Preparano pesi impossibili da portare e li mettono sulle spalle degli altri: ma da parte loro non vogliono muoverli neppure con un dito.
Matteo 23,23
23"Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Voi date in offerta al Tempio la decima parte anche di piante aromatiche come la menta, l'aneto e il cumino; ma poi trascurate i punti più importanti della legge di Dio: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste sono le cose da fare, anche senza trascurare le altre.
E se vuoi continuo ancora...
Old 07-07-2008, 22:05   #1915
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Perché in più di un caso si tratta di forzature fatte ad arte per farti credere quello che Bhairava vuole che tu creda.
Il versetto del vangelo di Marco, per esempio, è estrapolato ad arte per far credere che Dio imponga di onorare il padre e la madre a pena di morte.
Ma il soggetto di quel "disse" è Mosè, e l'episodio si riferisce al momento in cui i farisei contestano Gesù perché i suoi discepoli mangiano senza essersi lavati le mani.
Gesù allora fa notare che i farisei fanno molto di più e molto peggio che non lavarsi le mani prima di mangiare. Se vuoi sapere cosa, leggi il vangelo, c'è anche sul sito del Vaticano.

Adesso non ho il tempo né la salute né soprattutto la voglia di andare più in dettaglio, per cui lascio il compito a chi dei forumisti ha preparazione teologica maggiore della mia e soprattutto più tempo di me.
E gli altri?
Tutti versetti estrapolati ad arte?
Seminatori di morte, censori, faraoni ricoperti d'oro, tiranni.. Ecco quello che siete.

Con una mano indicate la luce, e con l'altra sporcate tutto ciò che toccate.
La storia non mente caro zioSilvio, tu si.

Ti sembrano questi i rapprsentanti di Cristo?
Inginocchiati pure davanti a questi despoti, svendi pure la tua dignità baciando i loro anelli da milioni di euro.
Old 07-07-2008, 22:12   #1916
benzodiazepina
Member

L'Avatar di benzodiazepina

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Piedimonte Matese (Ce)
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Luca 5,14
Ma Gesù gli diede quest'ordine:
- Non dire a nessuno quel che ti è capitato. Presentati invece dal sacerdote e fatti vedere da lui. Poi offrì per la tua guarigione quel che Mosè ha stabilito nella Legge. Così avranno una prova.
Matteo 22,36-40
36Maestro, qual è il più grande comandamento della Legge?
37Gesù gli rispose:
- Ama il Signore, tuo Dio,
con tutto il tuo cuore,
con tutta la tua anima
e con tutta la tua mente.
38Questo è il comandamento più grande
e più importante.
39Il secondo è ugualmente importante:
Ama il tuo prossimo
come te stesso.
40Tutta la legge di Mosè e tutto l'insegnamento dei profeti dipendono da questi due comandamenti.
Matteo 23,1-4
1Gesù cominciò a parlare alla folla e ai suoi discepoli. Diceva: 2"I maestri della Legge e i farisei hanno l'incarico di spiegare la legge di Mosè. 3Fate quel che vi dicono, ubbidite ai loro insegnamenti, ma non imitate il loro modo di agire: perché essi insegnano, ma poi non mettono in pratica quel che insegnano. 4Preparano pesi impossibili da portare e li mettono sulle spalle degli altri: ma da parte loro non vogliono muoverli neppure con un dito.
Matteo 23,23
23"Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Voi date in offerta al Tempio la decima parte anche di piante aromatiche come la menta, l'aneto e il cumino; ma poi trascurate i punti più importanti della legge di Dio: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste sono le cose da fare, anche senza trascurare le altre.
E se vuoi continuo ancora...
E io ribatto

Giovanni cap. 8

"I maestri della legge e i farisei portarono davanti a Gesù una donna sorpresa in adulterio e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa mentre tradiva suo marito. Nella sua legge Mosè ci ha ordinato di uccidere queste donne infedeli a colpi di pietra. Tu che cosa ne dici?»...
...Chi tra voi è senza peccato, scagli per primo una pietra contro di lei..
...Nessuno ti ha condannata?" La donna rispose: "Nessuno Signore. Gesù disse: Neppure io ti condanno. Va’, ma d’ora in poi non peccare più!"

Matteo Cap 5

Avete anche inteso che fu detto agli antichi: Non spergiurare, ma adempi con il Signore i tuoi giuramenti ; [34]ma io vi dico: non giurate affatto: né per il cielo , perché è il trono di Dio ; [35]né per la terra , perché è lo sgabello per i suoi piedi ; né per Gerusalemme , perché è la città del gran re . [36]Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. [37]Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno.

[38]Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente ; [39]ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guanciadestra, tu porgigli anche l'altra; [40]e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. [41]E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. [42]Dà a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.

43Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; [44]ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, [45]perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. [46]Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? [47]E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? [48]Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.

però mi sa che se continuamo così io e te non la finiamo più
Old 07-07-2008, 22:29   #1917
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da benzodiazepina Guarda i messaggi
E io ribatto

Giovanni cap. 8

"I maestri della legge e i farisei portarono davanti a Gesù una donna sorpresa in adulterio e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa mentre tradiva suo marito. Nella sua legge Mosè ci ha ordinato di uccidere queste donne infedeli a colpi di pietra. Tu che cosa ne dici?»...
...Chi tra voi è senza peccato, scagli per primo una pietra contro di lei..
...Nessuno ti ha condannata?" La donna rispose: "Nessuno Signore. Gesù disse: Neppure io ti condanno. Va’, ma d’ora in poi non peccare più!"
Di questo passo ne ho già parlato in passato: non è presente nelle versioni greche più antiche e "migliori".

E' la "solita" aggiunta della "solita" mano "caritatevole"...
Quote:
Matteo Cap 5

Avete anche inteso che fu detto agli antichi: Non spergiurare, ma adempi con il Signore i tuoi giuramenti ; [34]ma io vi dico: non giurate affatto: né per il cielo , perché è il trono di Dio ; [35]né per la terra , perché è lo sgabello per i suoi piedi ; né per Gerusalemme , perché è la città del gran re . [36]Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. [37]Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno.

[38]Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente ; [39]ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guanciadestra, tu porgigli anche l'altra; [40]e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. [41]E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. [42]Dà a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.

43Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; [44]ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, [45]perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. [46]Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? [47]E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? [48]Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.

però mi sa che se continuamo così io e te non la finiamo più
Già. E il motivo è semplice: di passi che supportano l'una o l'altra tesi ce ne sono a non finire.

Ma almeno una cosa la dimostra tutto ciò: o era schizofrenico Gesù, o lo erano quelli che gli hanno messo in bocca tutto e il contrario di tutto.

In ogni caso, la consistenza della bibbia come testo "sacro" ne viene fuori irrimediabilmente compromessa.
Old 07-07-2008, 22:39   #1918
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
E gli altri?
Tutti versetti estrapolati ad arte?
Seminatori di morte, censori, faraoni ricoperti d'oro, tiranni.. Ecco quello che siete.

Con una mano indicate la luce, e con l'altra sporcate tutto ciò che toccate.
La storia non mente caro zioSilvio, tu si.
Bhairava attaccare così direttamente gli altri utenti è cosa che non va fatta e ti costa 2 giorni di sospensione.

Ultima modifica di bluelake : 07-07-2008 alle 22:52.
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 00:46   #1919
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Si lo so che Bhairava è sospeso, ma non gli stò scrivendo niente di cui ci sia da replicare in maniera particolare, al massimo o PVT o dopo la sospensione

Bhairava da un lato capisco quello che mi sembra astio e quasi odio nei confronti della Chiesa.
Lo sentivo quasi anche io quando da piccolo venivo additato come un figlio di Satana (ci mancava poco) giusto perchè non ero battezzato, pur essendo un bambino normale.
Adesso ho capito una cosa, l'astio non porta a niente se non alla chiusura verso il dialogo e la tolleranza.

Porgere l'altra guancia è molto significativo per qualsiasi discorso e per qualsiasi credenza. Fidati che poi si vive meglio, molto meglio.

poi fai come vuoi ovviamente.
Old 09-07-2008, 01:04   #1920
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Bhairava da un lato capisco quello che mi sembra astio e quasi odio nei confronti della Chiesa.
con me lo puoi togliere

Bræðr munu berjask
ok at bönum verðask,
munu systrungar
sifjum spilla,
hart 's í heimi,
hórdómr mikill,
skeggöld, skalmöld,
skildir klofnir,
vindöld, vargöld,
áðr veröld steypisk
mun engi maðr
öðrum þyrma.

-ot- per quanto ironico, come è stato possibile che L'Edda sia stata scritta da un personaggio criptico ?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Windows 12 nel 2026? Le indiscrezioni su...
NVIDIA potrebbe lanciare una GeForce RTX...
Il figlio si suicida, il padre accusa Ge...
L'anonimato online non ti protegge pi&ug...
Counter-Strike: Global Offensive torna s...
GeForce RTX 5000 e problemi di boost (pe...
La nuova Dacia si chiama Striker, scopri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian