Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2008, 10:08   #1041
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Quote:
Originariamente inviato da Lestat.me Guarda i messaggi
Ho letto in giro su internet che spesso potrebbe essere legato allo slot PCI-Express. Il problema è che a me non funziona il Multi-GPU in nessuno dei 3 slot della scheda madre.

È allucinante come tutta una serie di scalogne ti viene incontro in questo modo. Scheda madre flashata e distrutta, ne compro un'altra e mi dà questi problemi .

Non ho proprio voglia di mandarla in RMA e restare tutta l'estate senza PC.
Con l'assistenza Asus (almeno per quanto riguarda i portatili) ho una buona esperienza sulla rapidità: in 7 giorni ti ritorna a casa il prodotto...
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat
Qwertid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 10:40   #1042
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da gitti Guarda i messaggi
Una delle mille volte che ho aggiornato il bios della P5Q Deluxe, non da windows, ma con afudos, è saltato il bios perché il computer si è riavviato prima della fine. Per fortuna è entrato il secondo bios che mi ha permesso di riflashare tutto.

Comunque attualmente il computer mi si riavvia ogni tanto, ovvero si spegne e si accende, tutto questo dal momento in cui ho perso il raid 0 perché per puro passatempo avevo messo il 6 engine con prestazioni aumentate al 20%.

Inoltre ho notato che la porta ESATA che sta sul pannello posteriore della scheda non funziona. Si attiva in qualche modo?

Grazie
Quote:
Originariamente inviato da maximonet Guarda i messaggi
Io alla fine ho cambiato la p5q deluxe pittosto che cambiare tutti gli altri pezzi.
Ora ho una gigabyte p45-ds5 e sembra "ciucciare" tutto...memorie, sk video e altro senza problemi di incompatibilità e altro tipico di asus e si overclokka che è un piacere...
certo che se nemmeno con asus si riesce a stare tranquilli.
la p45-ds5 è una gigabyte??
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 10:53   #1043
maximonet
Bannato

L'Avatar di maximonet

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Si è una Gigabyte
maximonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 11:54   #1044
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Velletri (RM)
ho perso un po la lettura di questo 3d ero rimasto a quando erano una bomba ste schede madri ora cosa è successo? mi tocca aspettare la maximus II formula che cala di prezzo?
Simonix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 11:58   #1045
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
Non saprei dirti. Il problema che sto riscontrando io è un po' marginale e non ho visto altra gente che ne abbia sofferto.

Spero di risolverlo senza RMA
Nino Grasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 12:02   #1046
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
Nn ho letto tuto il tread
forse sarà cosa nota
una P5Q DLX è in mio possesso momentaneamente,
allora e8400 gSkill 2x2g 6HD montati e 1 8800gts 512.
Cpu e vga a liquido
bios 60x uno skifo la mobo si avvia a fatica ed è instabile
quasi stavo per riportarla,
poi ho visto il bios 704, la mobo ha cambiato faccia
e in 10min ho sono entrato nel bios a 560x7,
ho cambiato ram ho messo delle ballistix e sono entrato a 635x6 nel bios
solo che il NB scalda tantissimo e le ram sono al limite,
appena ho delle ram decenti e ho un pò di tempo libero la notte (sett prox)
e delle ram buone da almeno 670 faccio degli screen

Sono rimasto impressionato positivamente da questa mobo,
alimentazione stupenda con il bios 704
è dai tempi della p5b DLX full mod che nn vedevo una mobo di pari livello
Io_N-Bello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 12:06   #1047
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Io_N-Bello Guarda i messaggi
forse sarà cosa nota
Cpu e vga a liquido

635 ???
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 12:11   #1048
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
forse sarà cosa nota
Cpu e vga a liquido

ci voleva un parere positivo da una persone esperta (visto che di processoeri ed oc ne hai fatti molti ), il fatto che è solo una questione di bios poco maturi fà ben sperare.
Il fatto che invece il nb è caldo questo mi preoccupa, visto che con la riduzione del processo produttivo del chip dovrebbe aver migliorato la situazioni sotto questo apsetto!
Hai tempo di postare degli screen del bios secondo la tua configurazioni come parametri di riferimento per me ed altri, ed anche qualche screen dei bench effettuati??
Mi piacerebbe sapere se il bios ultimo ufficiale ha migliorato il pl, perchè fino ad ora ho visto bench con pl ad 8 e 9, che sono altini.
Ti ringrazio in anticipo, per la tua collabborazione.
Sinfoni
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 12:17   #1049
gitti
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salerno
Quote:
forse sarà cosa nota
Cpu e vga a liquido

Io non voglio fare overclock per ora, voglio solo che il mio pc funzioni in modo stabile.

Ho messo il bios 0704 l'altro giorno, però quando si avvia il computer, la schermata AI va a scatti (non si vede nemmeno la scritta P5Q Deluxe) e la successiva, quella dell'intel matrix storage, si vede con caratteri mancanti. Provando ad overcloccare (in modo pessimo, lo ammetto) tramite six engine del 20% (a meno andava) mi è saltato il raid0.
Inoltre, dopo aver formattato tutto, il pc ha iniziato a riavviarsi, ovvero spegnersi e riaccendersi, in modo del tutto casuale.
Pensando fosse stata colpa del bios, sono tornato all'originale 0506 e le schermate di boot adesso si vedono bene e sembra non si riavvii più.

E' il mio bios corrotto?
CPU: Intel E6750@3,2Ghz (con Arctic Cooling Freezer 7 Pro) - MB: Asus P5Q Deluxe - RAM: 2x1GB Kingston DDR2 800 ValueRam + 2x2GB DDR2 800 Corsair - SSD: Samsung 470 128GB - HDD: 2x2TB (Raid1 soft) WD - Video: Nvidia Geforce 640 1GB - Unità Ottiche: Pioneer DVD-RW 215D + DVD-RW Optiarc 7191s - Alim: Corsair VX550 - Case: Enermax Chakra + Thermaltake Smart Led Fan 120mm
gitti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 12:24   #1050
opto
Member

L'Avatar di opto

Iscritto dal: May 2008
Città: Firenze
Il problema è che tutti i nuovi chipset sono molto caldi... che siano nvidia o intel X38, X48, P45 (gli amd non li conosco...).

Il processo produttivo non può compensare l'innalzamento di frequenze a cui lavorano... più sali e più scaldano.

Esattamente come fanno le cpu.

Dobbiamo solo metterli in grado di lavorare nel modo più fresco possibile.

La mia P5Q, provata su banco con sonda termica, quindi senza un'adeguata areazione forzata, sale sul NB oltre i 50° dopo pochi minuti, e sotto stress arriva tranquillamente ai 60°.
Messo tutto nel case, con adeguata ventilazione, il NB lavora stabile sui 40/50°.

E' tutto assolutamente normale
CASE: Corsair Obsidian 800D PSU: Cooler Master Silent Pro Gold 800 MB: EVGA X58 FTW3 CPU: i7 950 @ 4.2 ghz CPU COOLER: EK Supreme HF RAM: 6Gb G.Skill Ripjaws 12800CL8T-6GBRM @ 1800mhz GPU: EVGA 460GTX SC OS: win 7 64 bit

Ultima modifica di opto : 03-07-2008 alle 12:31.
opto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 12:26   #1051
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da opto Guarda i messaggi
Il problema è che tutti i nuovi chipset sono molto caldi... che siano nvidia o intel X38, X48, P45 (gli amd non li conosco...).

Il processo produttivo non può compensare l'innalzamento di frequenze a cui lavorano... più sali e più scaldano.

Esattamente come fanno le cpu.

Dobbiamo solo metterli in grado di lavorare nel modo più fresco possibile.

La mia P5Q, provata su banco con sonda termica, quindi senza un'adeguata areazione forzata, sale sul NB oltre i 50° dopo pochi minuti, e sotto stress arriva tranquillamente ai 60°.
Messo tutto nel case, con adeguata ventilazione, il NB lavora stabile sui 40/50°.

E tutto assolutamente normale
a me veramente il p45 sembra un bel chipset come calore erogato, abbastanza fresco
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 12:35   #1052
opto
Member

L'Avatar di opto

Quote:
Originariamente inviato da 88diablos Guarda i messaggi
a me veramente il p45 sembra un bel chipset come calore erogato, abbastanza fresco
Sono daccordo, ma se vai a misurare direttamente la temperatura è così...

Anche perchè la fisica non è un'opinione, e se fuori in questo periodo ci sono 30° gradi è impossibile che possa scendere sotto questa soglia.

A patto di non usare l'azoto...
CASE: Corsair Obsidian 800D PSU: Cooler Master Silent Pro Gold 800 MB: EVGA X58 FTW3 CPU: i7 950 @ 4.2 ghz CPU COOLER: EK Supreme HF RAM: 6Gb G.Skill Ripjaws 12800CL8T-6GBRM @ 1800mhz GPU: EVGA 460GTX SC OS: win 7 64 bit
Old 03-07-2008, 12:42   #1053
maximonet
Bannato

L'Avatar di maximonet

Quindi con 30 gradi esterni e chipset p45 a 55 gradi, tutto a default senza oc, è normale?
Old 03-07-2008, 12:48   #1054
opto
Member

L'Avatar di opto

Quote:
Quindi con 30 gradi esterni e chipset p45 a 55 gradi, tutto a default senza oc, è normale?
Dipende anche dal modello di mobo, quindi il tipo di dissipatore che usa, e dall'efficenza di areazione che hai nel tuo case...

... forse 55°, se misurati direttamente, sono un po + alti... ma comunque piuttosto nella norma...
Old 03-07-2008, 12:53   #1055
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
va bene la p5q come scheda madre? ci sono problemi noti per caso? lo chiedo per informazione
Old 03-07-2008, 12:53   #1056
maximonet
Bannato

L'Avatar di maximonet

Un amico di "sventura" che si è preso la P5Q Deluxe per non cambiarsela si è ordinato un case CM COSMOS S che gli arriva oggi, nella speranza che stia tutto fresco. Anche a lui in una case Cooler Master standard la temperatura stava poco soptra i 50 gradi.
Con una DFI X48 la temperatura, con una cpu E8500@4GHZ, il chipset sta a 45 gradi in un case Armor TT....
Old 03-07-2008, 12:56   #1057
opto
Member

L'Avatar di opto

Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
va bene la p5q come scheda madre? ci sono problemi noti per caso? lo chiedo per informazione
Per quello che mi riguarda va benissimo, per ora nessun problema.

Non faccio oc spinto.

Però tutto dipende anche dalle varie combinazioni che fai...
Old 03-07-2008, 12:58   #1058
opto
Member

L'Avatar di opto

Quote:
Un amico di "sventura" che si è preso la P5Q Deluxe per non cambiarsela si è ordinato un case CM COSMOS S che gli arriva oggi, nella speranza che stia tutto fresco. Anche a lui in una case Cooler Master standard la temperatura stava poco soptra i 50 gradi.
Con una DFI X48 la temperatura, con una cpu E8500@4GHZ, il chipset sta a 45 gradi in un case Armor TT....
Il case e lo studio dell'areazione sono fondamentali!!!

C'è poco da fare...

Ho avuto anche io un' Armor e vanno molto bene.
Old 03-07-2008, 13:00   #1059
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
il chipset p45 prestazionalmente parlando come si pone nei confronti dell'x38?
Old 03-07-2008, 13:28   #1060
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
scusate. sulla p5q pro mi pare di capire che ci siano oltre al southbridge ICH10R anche due controller: uno PATA (il Marvell) ed uno Sata (Silicon Image Sil5723). Quest'ultimo che funzione ha? Aggiunge altre due porte sata alle 6 dell'ICH10R? Cos'è il "Drive Xpert Technology" della Asus?
Poi un'altra cosa: la staffa e-sata dove va collegata? ad una normale porta sata sulla mobo? Io l'ho collegata alla porta SATA_E1 del Silicon Image (pagina 2-28 del manuale). E' corretto così?
shamata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian