Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2008, 10:09   #1621
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Cmq a me segna dai 600 ai 900() quel test la...ma considera che ho un single core ank...
Non credo faccia differenza; ho provato a variare il multi della CPU e gli FPS sono rimasti invariati, deduco che quel test non è CPU dipendente ( in effetti di geometria, AI, texture, luci dinamiche, fisica, suoni, etc... in pratica non ce n'è ).

Comunque anche a me, dopo uno dei tanti riavvii, è capitato di avere l'FPS sotto i 900 ( tant'è che il 3DMark06 è sceso dagli oltre 9000 punti a circa 6200 ) e, in quell'occasione, l'Artifacts tester dell'"Ati Tray Tools" non mi rilevava artefatti.

Boh

Guardate qua:
CPU Multi@8x, FSB@311, DDR2 4-4-4-13/29-3-3-3-5

MB/s misurati con Gold Memory in ambiente DOS
3092 con HD Sata o senza HD e HD3850
3104 con HD Sata o senza HD e R7000
3124 con HD IDE e HD3850
3137 con HD IDE e R7000

Sembra quasi che la scheda madre ( 4CoreDual-Sata2 ) si "aggiusti" la frequenza "reale" dell'FSB a seconda dei componenti che ci sono collegati.

In queste condizioni, capire a che frequenza funziona il Bus AGP è un vero problema; tanto più che tutti i tools che ho provato riportano delle frequenze chiaramente errate ( tipo Bus AGP a 140MHz, CPU a 3800MHz... etc.. )

Saluti.

Alessio
.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 11:22   #1622
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Uhm... AtiTool ( almeno l'ultima versione che ho trovato, la 0.27beta3 ) non è compatibile con la HD3850 versione AGP, o almeno non lo sono le funzioni di regolazione dei clock di GPU e RAM.

Comunque mi hai dato un'idea... magari l'Artifact Tester di AtiTool funziona lo stesso...
domani faccio la prova.

Notte.

Alessio
.

Edit 22/06/08:
Un'ora di test e Zero artefatti rilevati da AtiTool

Almeno un artefatto in meno di un secondo per l'Ati Tray Tool Artifacts Tester

.
Anche se hai raggiunto delle temperature molto alte (118°gpu) non dovresti aver danneggiato nulla, memorie comprese.
Questo lo deduco da come hai descritto il problema, perché il pc non è andato in crash, ne hai avuto artefatti a tutto schermo sul desktop tipici di memorie danneggiate ed il driver ha mandato in protezione termica la gpu.

Non so dirti se atitray tools nel tuo caso è attendibile o meno, (eventualmente prova a chiedere aiuto a Ray Adams sul forum di Guru3D,
mi suona un poco strano il primo artefatto dopo 0.000sec..... )

Considerato poi che è molto improbabile avere atitool stabile senza artefatti per oltre 1h, e giochi senza errori con qualche componente difettato da surriscaldamento..
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 11:46   #1623
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Scusate ma che diffefrenza c`e tra questi driver :

http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=31542<br%20/>

e questi :

www.hwupgrade.it/download/file/3814.html

www.hwupgrade.it/download/file/3815.html

Quali devo installare???
Se leggi quelli sul sito ati riguardano chi ha problemi con l'agp e le directX mentre quelli su hwupgrade aggiungono la serie 4800 (i primi sono per vista e i secondi per Xp).
Installali in base al tuo sistema operativo e alla scheda che hai!!!!

Ultima modifica di maxsin72 : 23-06-2008 alle 17:53.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 12:17   #1624
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Anche se hai raggiunto delle temperature molto alte (118°gpu) non dovresti aver danneggiato nulla, memorie comprese.
Questo lo deduco da come hai descritto il problema, perché il pc non è andato in crash, ne hai avuto artefatti a tutto schermo sul desktop tipici di memorie danneggiate ed il driver ha mandato in protezione termica la gpu.
Sono d'accordo con te Giux-900; la scheda funziona ancora "troppo" bene per ritenerla "veramente" danneggiata.

Temperature di funzionamento "normale" attorno ai 100°C non sono una novità nel mondo informatico; penso alle CPU AthlonXP-M e alle GPU della serie R420 ( X800 ) che era noto scaldassero parecchio ma ATI assicurò che erano in grado di sostenere tali temperature senza danno.

Non credo invece che la "protezione termica" prevista dal driver sia veramente entrata in funzione... e la cosa non mi piace affatto.
Al messaggio "System shutdown due to graphics card overheating", trasmesso dal driver al registro eventi, non ha fatto seguito lo spegnimento del PC, mentre le frequenze di GPU e RAM continuavano a essere al massimo.

Forse è un problema dei Catalyst 8.3, magari con driver più aggiornati la protezione funziona e il sistema va effetivamente in shutdown automatico.

C'è qualche volontario dotato di Catalyst aggiornati che vuole fare la prova?

Saluti.

Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 23-06-2008 alle 12:19.
Old 23-06-2008, 14:31   #1625
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Sono d'accordo con te Giux-900; la scheda funziona ancora "troppo" bene per ritenerla "veramente" danneggiata.

Temperature di funzionamento "normale" attorno ai 100°C non sono una novità nel mondo informatico; penso alle CPU AthlonXP-M e alle GPU della serie R420 ( X800 ) che era noto scaldassero parecchio ma ATI assicurò che erano in grado di sostenere tali temperature senza danno.

Non credo invece che la "protezione termica" prevista dal driver sia veramente entrata in funzione... e la cosa non mi piace affatto.
Al messaggio "System shutdown due to graphics card overheating", trasmesso dal driver al registro eventi, non ha fatto seguito lo spegnimento del PC, mentre le frequenze di GPU e RAM continuavano a essere al massimo.

Forse è un problema dei Catalyst 8.3, magari con driver più aggiornati la protezione funziona e il sistema va effetivamente in shutdown automatico.

C'è qualche volontario dotato di Catalyst aggiornati che vuole fare la prova?
Anche a me è capitato di arrivare per pochi secondi a temperature elevate sulla gpu, a causa di aria in circolo nel waterblock, e non mi sarei accorto di nulla se non fosse per il fatto che avevo appena montato il dissi , everest era avviato da subito ed ho visto salire costantemente le temperature in idle(adesso non ricordo quanti gradi).
Ho spento il pc, sistemato il ripescaggio di acqua(ho il tidewater) e riavviato senza problemi, dopodichè ho notato anche io messaggi simili negli eventi di sistema, ma il pc non si era spento da solo.
Non ricordo con quale versione catalyst 7.x
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 17:15   #1626
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
halnovemila prova a fare questo test:

http://mikelab.kiev.ua/PROGRAMS/vmt.zip

Serve per vedere se le mem della scheda hanno qualche prop
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 18:17   #1627
maxsin72
Senior Member

Un consiglio per chi vuole provare ad attivare l'accellerazione video su formati hd:
http://www.xvidvideo.ru/content/view/38/1/

Scaricate Media Player Classic HomeCinema che a me fa funzionare gli mp4 molte bene.
Ho trovato anche un forum molto interessante per chi mastica inglese:
http://forum.doom9.org/showthread.php?t=123537
Old 23-06-2008, 20:12   #1628
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
A proposito di temperature
La mia sapphire @default con dissy stock a case chiuso (tranne alcune fessure in corrispondenza degli slot pci) con 30 gradi di temperatura ambiente (camera con finestra aperta) con 0% di GPU Activity (sul desktop di windows con il ccc aperto) mi segna 50 gradi.
(80 gradi o poco piu' durante i bench di crysis)

A voi ?

ps: Il case ha una ventola da 8 in entrata davanti in basso, quella dell'ali e una subito sotto in uscita (sempre da 8). La cpu ha lo zalman 7700 AlCu.

Ultima modifica di mirkonorroz : 23-06-2008 alle 20:30.
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 07:19   #1629
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
halnovemila prova a fare questo test:

http://mikelab.kiev.ua/PROGRAMS/vmt.zip

Serve per vedere se le mem della scheda hanno qualche prop
Grazie per la segnalazione esticbo.
Ho eseguito il test in modalità CE ( Clean Environment ) un paio di volte ( circa 40 minuti di test ) e non è stato rilevato alcun errore.
Magari prossimamente lascerò il test in esecuzione per tutta la notte; ma per il momento può bastare così.

Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi
A proposito di temperature
La mia sapphire @default con dissy stock a case chiuso (tranne alcune fessure in corrispondenza degli slot pci) con 30 gradi di temperatura ambiente (camera con finestra aperta) con 0% di GPU Activity (sul desktop di windows con il ccc aperto) mi segna 50 gradi.
(80 gradi o poco piu' durante i bench di crysis)

A voi ?
Per quello che mi ricordo le tue temperature sono nella norma.
Io con il TMG ND1 ( e la ventola che gira ) sono poco al di sotto dei 50° in idle e sui 75/76 dopo un'ora di full load con cabinet aperto.
Le temperature a cabinet chiuso dipendono molto, ovviamente, dalla ventilazione interna e dall'entità del calore prodotto dagli altri componenti del PC.
Come avrai notato il TMG ND1 non è particolarmente performante rispetto al dissipatore originale della Sapphire HD3 850 AGP; il suo vantaggio sta nella silenziosità ( o minore rumorosità a seconda dell'orecchio ), e nell'espulsione direttamente all'esterno del cabinet del calore dissipato dalla scheda grafica ( a beneficio degli altri componenti del PC ).

Credo che la temperatura "critica" in cui dovrebbe entrare in funzione la protezione termica del driver, si aggiri intorno ai 90°C.
Ho intenzione di fare un verifica in proposito.

Saluti.

Alessio
.
Old 24-06-2008, 07:45   #1630
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

C'è h264 e h264

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Ho trovato anche un forum molto interessante per chi mastica inglese:
http://forum.doom9.org/showthread.php?t=123537
Già, molto interessante, soprattutto nella parte in cui si discute sui parametri da usare in fase di codifica h264 per ottenere un video compatibile con l'accelerazione HW.
A quanto pare solo se il filmato è stato codificato h264 rispettando alcune restrizioni ( HD/BD profile & level restriction ) nè è possibile la successiva riproduzione con accelerazione video.

Saluti.

Alessio
.
Old 24-06-2008, 09:22   #1631
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Già, molto interessante, soprattutto nella parte in cui si discute sui parametri da usare in fase di codifica h264 per ottenere un video compatibile con l'accelerazione HW.
A quanto pare solo se il filmato è stato codificato h264 rispettando alcune restrizioni ( HD/BD profile & level restriction ) nè è possibile la successiva riproduzione con accelerazione video.

Ma allora come mai a me SEMBRA che riproduca correttamente un video in HD?
Provato sulla mia macchina, non vedo l'uso della GPU salire ma quello della CPU resta sotto il 20%.
Provato su un portatile con T2350 e VGA Intel integrata, l'uso della CPU supera l'80%, e il video sembra perdere qualche fotogramma ogni tanto.

Per cronaca, se uso WMP11 appare una segnalazione errori a 30 sec dal termine.
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W

Lumia 520 Redstone A.U. hacked
Lumia 650 Insider Redstone2
inkpapercafe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 11:04   #1632
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da inkpapercafe Guarda i messaggi
Provato sulla mia macchina, non vedo l'uso della GPU salire ma quello della CPU resta sotto il 20%.
Provato su un portatile con T2350 e VGA Intel integrata, l'uso della CPU supera l'80%, e il video sembra perdere qualche fotogramma ogni tanto.

Temo di non essermi spiegato bene.
Intendevo dire che non tutti i filmati codificati h264 possono essere decodificati, riprodotti, sfruttando l'accelerazione video; i filmati h264 che sono stati codificati rispettando alcune specifiche restrizioni ( HD/BD profile & level restriction ) possono essere riprodotti con DXVA.

Ovviamente ci sono formati di codifica diversi dall'h264 che possono benissimo, in fase riproduzione, avere il supporto dell'accelerazione video HW.

Spero di essere stato più chiaro stavolta.

Saluti.

Alessio
.
Old 24-06-2008, 11:07   #1633
maxsin72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da inkpapercafe Guarda i messaggi

A me succede così con gli mp4: la gpu rimane a zero con riva tuner (probabilmente non è in grado di leggerne l'occupazione con questo tipo di applicazioni) in compenso la cpu mi rimane al 5% e i filmati a 1080 sono fluidissimi. Da segnalare che la frequenza da 300 mi sale a 668mhz. Il tutto con media player classic home cinema.
Old 24-06-2008, 11:51   #1634
esticbo
Bannato

Aggiornata la parte della Faq con il suggerimento maxsin72

Ricordo che quando si guarda un film in HD e la cpu rimane ad un utilizzo inferiore del 20% significa che la GPU sta descodificando benissimo il film, e che la GPU aumenti la sua frequenza di lavoro é normale.
Old 24-06-2008, 16:49   #1635
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Sembrano usciti i drivers 8.6 anche sul sito della sapphire
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 19:25   #1636
Novus88
Senior Member

L'Avatar di Novus88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Quote:
posteresti il link per favore ?
Novus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 19:36   #1637
Novus88
Senior Member

L'Avatar di Novus88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Quote:
Novus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 19:50   #1638
maxsin72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Novus88 Guarda i messaggi
http://www.sapphiretech.com/il/support/drivers.php

Vai sul link sopra, seleziona vga, 3800 series e poi la hd3850 agp, scarica i drivers in base al tuo sistema operativo.

Ultima modifica di maxsin72 : 24-06-2008 alle 19:52.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 20:54   #1639
esticbo
Bannato

Aggiornata la 1º pag. Se vedete bene ho eliminato gli 8.5 Hotfix perché gli 8.6 Hotfix sono alloggiati nello stesso server ed hanno la stessa numerazione interna
Old 24-06-2008, 23:50   #1640
sustin89
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Viterbo
Cambia qualcosa tra quelli della sapphire o della ati?
sustin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Processore Ryzen con 16 core e doppia V-...
Potenziare il proprio PC non è ma...
Robot top con autosvuotamento e senza sa...
Perplexity e i "trucchetti" pe...
Samsung Galaxy Watch 7: uno crolla a 159...
Tecnologie da fantascienza: l’iPad adess...
Tuo figlio vuole uno smartphone? Non pri...
Amazon top 7 bestseller, aggiornata: feb...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian