Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-06-2008, 14:58   #9061
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Sarebbe un vantaggio non da poco. A quel punto un'ottimizzazione driver per una scheda multi core non sarebbe molto più complessa di quella per una scheda single core. Possibilità di vedere tutto questo già con R700?
si vedrà, ma non posso dire quando e con che modalità (la direzione intrapresa, comunque, porta in quella direzione)
yossarian è offline  
Old 20-06-2008, 15:03   #9062
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Pensia sia possibile andare a scrivere/leggere sulla VRAM di un'altra GPU passando dall'hub dell'architettura che abbiam visto?
non dovrebbe essere necessario farlo; in ogni caso, sia R500 (il chip di xbox) che le gpu per pc, a partire dalla serie R5x0, sono in grado di fare bus mastering, cioè di gestire l'accesso alle risorse e, in particolare, alla ram di sistema (non solo alla vram) sostituendosi alla cpu o al controller del northbridge
yossarian è offline  
Old 20-06-2008, 15:21   #9063
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
Il vantaggio di avere un controller HW è che non si deve aspettare la release di driver ottimizzata per veder andare bene quel particolare gioco; i driver, semmai, possono servire per effetture una sorta di lavoro di rifinitura
Questo dettaglio proprio mi sfugge: se fosse possibile fare un HW già automaticamente ottimizzato per ogni tipo di gioco, perché non sarebbe possibile "emularlo in software" con il driver?
Old 20-06-2008, 15:33   #9064
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Questo dettaglio proprio mi sfugge: se fosse possibile fare un HW già automaticamente ottimizzato per ogni tipo di gioco, perché non sarebbe possibile "emularlo in software" con il driver?
perchè un'emulazione via SW è sempre più lenta e meno affidabile. Le difficoltà incontrate nella parallelizzazione delle operazioni, con codice generico, nelle architetture vliw (che si affidano al compiler per questo task), sono emblematiche. Il bilanciamento dei carichi di lavoro via SW non è destinato ad ottenere risultati migliori)
yossarian è offline  
Old 20-06-2008, 15:40   #9065
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
yoss, ciò che dici QUI e QUI riguarda anche l'ottimizzazione dello sfruttamento dello shader core ? Tempo fa era venuto fuori un test fatto su alcuni giochi in cui Bioshock risultava essere quello che sfrutta meglio lo shader core ( mediamente intorno all'80% mi pare di ricordare ) e risultati erano un po così così ( in generale mi pare fosse sul 60-70% ) .

Ora , con questo nuovo approccio ci si dovrebbe avvicinare più facilmente alle capacità teoriche oppure c'è anche un problema di bilanciamento ALU:TEX di 4:1 che pare sia eccessivo per il software attuale ?

Edit: mi riferisco a questo http://digilander.libero.it/hackab32...08_Page_34.jpg

Grazie @ HackaB

Ultima modifica di Foglia Morta : 20-06-2008 alle 16:14.
Foglia Morta è offline  
Old 20-06-2008, 15:44   #9066
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Mioddio che scimmia...

Intanto ho mandato una mail ad un negozio francese che accetta preordini per la 4870 1GB per avere alcuni lumi, mi darebbero pure una garanzia addizionale per la quale in caso di guasto invece di passare per l'RMA mi darebbero direttamente un coupon del valore del pagato originale spendibile su tutto il listino. Notevole.

Per ora mi informo e basta, eh, ma ho finito le noccioline e potrei fare l'idiozia di comprare a scatola chiusa se non mi do una calmata :>
mi manderesti il link in pvt? grazie
Old 20-06-2008, 15:46   #9067
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
yoss, ciò che dici QUI e QUI riguarda anche l'ottimizzazione dello sfruttamento dello shader core ? Tempo fa era venuto fuori un test fatto su alcuni giochi in cui Bioshock risultava essere quello che sfrutta meglio lo shader core ( mediamente intorno all'80% mi pare di ricordare ) e risultati erano un po così così ( in generale mi pare fosse sul 60-70% ) .

Ora , con questo nuovo approccio ci si dovrebbe avvicinare più facilmente alle capacità teoriche oppure c'è anche un problema di bilanciamento ALU:TEX di 4:1 che pare sia eccessivo per il software attuale ?
http://digilander.libero.it/hackab32...08_Page_34.jpg

Old 20-06-2008, 15:51   #9068
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
finalmente un po' di discussioni tecniche...è un piacere leggervi
Immortal è offline  
Old 20-06-2008, 16:04   #9069
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
finalmente un po' di discussioni tecniche...è un piacere leggervi
quoto al 100%
Old 20-06-2008, 16:11   #9070
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
...bench stasera nel tread ufficiale della 4850 comparati con 8800gt stesso sistema

Ultima modifica di okorop : 20-06-2008 alle 16:13.
okorop è offline  
Old 20-06-2008, 16:16   #9071
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
...bench stasera nel tread ufficiale della 4850 comparati con 8800gt stesso sistema
ottimo okorop quindi tutto ok con la scheda?
michelgaetano è offline  
Old 20-06-2008, 16:22   #9072
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
ottimo okorop quindi tutto ok con la scheda?
tutto ok solo che i driver non ci sono ancora, la ventola girava testata 3 ore e non c'è stato nessun problema aqua mark non andava pero......usciva con messaggio di errore quindi driver.....

okorop è offline  
Old 20-06-2008, 16:30   #9073
yossarian
Senior Member

Quote:

Edit: mi riferisco a questo http://digilander.libero.it/hackab32...08_Page_34.jpg

Grazie @ HackaB
un miglior accesso alla ram migliora anche le prestazioni dello shader core e delle tmu (latenze più basse e ti ricordo che tra le operazioni a maggiori latenze ci sono quelle di texture fetch, motivo per cui ATi fa uso di texture cache fully associative); c'è stata anche qualche ottimizzazione a livello di parallelizzazione delle operazioni matematiche. Il vero problema di R6x0 e derivati è stato propio la difficoltà a sfruttare al massimo il parallelismo teorico possibile; le cose sarebbero migliorate se si fosse fatto AA via shader come previsto con il defferred rendering e se si fosse sfruttato maggiormente il vertex texturing (la qual cosa avrebbe permesso di mascherare l'altro punto debole di R600 e, cioè, la capacità di fare texture filtering).
yossarian è offline  
Old 20-06-2008, 16:39   #9074
Drum4ever
Registered User

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
tutto ok solo che i driver non ci sono ancora, la ventola girava testata 3 ore e non c'è stato nessun problema aqua mark non andava pero......usciva con messaggio di errore quindi driver.....
Strano a me l'errore lo dava alla seconda ripetizione del 3dmark, aquamark andava bene cio fatto 226,321. Ma lo hai pacthato aquamark?
Drum4ever è offline  
Old 20-06-2008, 16:40   #9075
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
un miglior accesso alla ram migliora anche le prestazioni dello shader core e delle tmu (latenze più basse e ti ricordo che tra le operazioni a maggiori latenze ci sono quelle di texture fetch, motivo per cui ATi fa uso di texture cache fully associative); c'è stata anche qualche ottimizzazione a livello di parallelizzazione delle operazioni matematiche. Il vero problema di R6x0 e derivati è stato propio la difficoltà a sfruttare al massimo il parallelismo teorico possibile; le cose sarebbero migliorate se si fosse fatto AA via shader come previsto con il defferred rendering e se si fosse sfruttato maggiormente il vertex texturing (la qual cosa avrebbe permesso di mascherare l'altro punto debole di R600 e, cioè, la capacità di fare texture filtering).
Riguardo gli shader processor di R600 e derivati cosa ti viene in mente se ti dico che sono Grandi Grossi & Fregnoni ? ( nessuno qui l'ha mai capito ed è un dubbio che mi angoscia , magari tu lo sai )
Old 20-06-2008, 16:43   #9076
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Sarebbe un vantaggio non da poco. A quel punto un'ottimizzazione driver per una scheda multi core non sarebbe molto più complessa di quella per una scheda single core. Possibilità di vedere tutto questo già con R700?
Secondo me pochissime.

Ho la sensazione che sarà R8x0 a passare al multicore. Magari non sullo stesso die, ma nel medesimo package. Forse ogni core potrebbe essere costituito da una versione ottimizzata e a 40nm di RV770 (con ogni MC a 128bit?).
Marko91 è offline  
Old 20-06-2008, 16:44   #9077
yossarian
Senior Member

Quote:
Riguardo gli shader processor di R600 e derivati cosa ti viene in mente se ti dico che sono Grandi Grossi & Fregnoni ? ( nessuno qui l'ha mai capito ed è un dubbio che mi angoscia , magari tu lo sai )
grandi e grossi non direi, visto che ciascuno richiede 1/3 circa dei registri rispetto a quanto fanno quelli di G80, fregnoni, magari, si; ma la colpa non è tutta loro; anche il compiler ci ha messo del suo
yossarian è offline  
Old 20-06-2008, 16:45   #9078
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Quote:
grandi e grossi non direi, visto che ciascuno richiede 1/3 circa dei registri rispetto a quanto fanno quelli di G80, fregnoni, magari, si; ma la colpa non è tutta loro; anche il compiler ci ha messo del suo
lui lo sa di sicuro.
Old 20-06-2008, 16:46   #9079
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da Drum4ever Guarda i messaggi
Strano a me l'errore lo dava alla seconda ripetizione del 3dmark, aquamark andava bene cio fatto 226,321. Ma lo hai pacthato aquamark?
non so non andava....pazienza
sul mio pc faro piu test.....l'rma te l'han dato alla fine? o ti cambiano la scheda video direttamente?

okorop è offline  
Old 20-06-2008, 16:47   #9080
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Quote:
Originariamente inviato da Drum4ever Guarda i messaggi
Però, bel risultato.
Configurazione?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian