|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
L'informatica e' logica. La grammatica e' logica. Chi non riesce a comprendere la grammatica difficilmente comprendera' l'informatica. Se invece non ha semplicemente voglia di comprendere la grammatica, non ha capito che la comunicazione e' importante nel mondo del lavoro. Gliene manchera' comunque un pezzo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
A parte l'errore, Dio mio che tracce banali...mi sarei trovato in sincero imbarazzao se avessi dovuto sostenere la maturità quest'anno.
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Paradossalmente l'unico merito che ha avuto la Televisione è stato "insegnare" l'italiano agli Italiani, quando questi anni or sono, erano un calderone di dialetti regionali (tra l'altro molto belli e ricchi).
...e come ha creato ora la tv distrugge, proponendoci a tutte le ore personaggi di scarsissimo valore, seminalfabeti, grezzi, burini, delle macchiette ridicole...però è quello che (sembra) chieda il popolo. Sarà...
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
La migliore che abbiamo avuto noi era il saggio breve/articolo di giornale sull'importanza dell'artigianato della storia.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io manco ricordo che tema feci , ma era sicuramente di attualita'.
amavo fare quelli perche' riuscivo ad eprimere i miei pensieri senza le restrizioni date dalla visione canonica di un brano o un autore... ando' bene , anche se l'esaminatrice mi rinfaccio' la troppa lunghezza del tema , ma a me non pareva... e poi insomma , se io ho da dire delle cose le dico ,mica mi devo limitare perche' perdi 2 min in piu' a correggere no? ![]() C;,a,;z,;a,;
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
questo è ancora meglio
Errori anche nella prova di inglese La segnalazione dell'ex prof dei figli di Berlusconi. Che dà il voto al ministero: «Gravemente insufficiente» MILANO - Dopo il pasticcio nella prima prova con lo svarione sulla poesia di Montale, presentata come ispirata a una donna, ma in realtà dedicata a un uomo, il refuso torna a essere protagonista degli esami di maturità. Agli studenti degli Istituti Tecnici per il Turismo è stata infatti consegnata, per la prova di Inglese, una traccia piena di errori. Un testo che gli esperti del Ministero hanno probabilmente tratto da un sito (clicca per vedere la pagina web) che si occupa di turismo e dove una giornalista yemenita ha intervistato i titolari di una struttura alberghiera in Namibia: un esempio di architettura coloniale tedesca, come tedesca è la lingua dei titolari, Tinkie e Johan Cornelissen. La differenza di nazionalità dei protagonisti della chiacchierata e l'uso dell'inglese come lingua veicolare hanno dato origine a un testo con diversi errori. Buono per la divulgazione giornalistica di temi turistici ma probabilmente non adatto a una prova di lingua straniera. LA SEGNALAZIONE - Se ne sono accorti in molti tra gli insegnanti e se ne è accorta anche la professoressa Jean Woodhouse, esperta madrelingua inglese con una ventina d'anni di esperienza di insegnamento nelle scuole italiane - è stata tra l'altro insegnante privata di Piersilvio e Marina Berlusconi -, che ha pensato bene di correggere a mano la traccia del Ministero proprio come avrebbe fatto con il compito di uno dei suoi studenti. E dando anche il voto che il funzionario autore dell'errore - la persona che ha copiato il pezzo dal web e lo ha trasformato in traccia d'esame senza fare le opportune verifiche - si meriterebbe: «gravemente insufficiente». Un tempo sarebbe stato un bel «4». Del resto, le cancellature e le correzioni che l'insegnante ha apportato sono state parecchie («ma nella fretta mi sono limitata agli errori più evidenti e grossolani» precisa) e a prima vista potrebbe sembrare più il testo elaborato dall'ultimo della classe che non un documento ufficiale diramato da Viale Trastevere. VERBI SBAGLIATI - La traccia (clicca per vederla) contiene diverse imprecisioni, come il mancato utilizzo del genitivo sassone o errori nell'utilizzo dei verbi (ad esempio un «have» al posto di un «has»). Ma, secondo la professoressa Woodhouse, al di là degli errori grammaticali, comunque parecchi, è l'intero testo che dovrebbe essere preso e buttato nel cestino. IL SITO - Lo svarione non sta nell'aver preso pari pari da un sito Internet di argomento turistico il testo da proporre agli esaminandi (è comunque un documento), quanto la scelta di un testo zeppo di errori, che potrebbe aver indotto gli alunni a commettere strafalcioni a loro volta. Anche le domande proposte ai candidati (l'esercizio vero e proprio, elaborato dal ministero) sono state oggetto delle correzioni della professoressa Woodhouse. «Sono un'insegnante severa - conclude l'insegnante -. Finito l'esame ho inviato la segnalazione come "privata cittadina indignata".» Simone Bertelegni Alessandro Gli espertoni del ministero hanno copiato e incollato il testo di un sito senza nemmeno controllarlo |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Che tristezza.
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Tristezza a parte, spero che abbiano almeno chiesto il permesso agli autori del testo. Se non l'hanno fatto e quelli decidessero di far causa al ministero per violazione del copyright ci toccherebbe pure risarcirli...
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Mio padre (laureato, professore...) ha laconicamente commentato che ormai l'ignoranza è arrivata ai massimi livelli istituzionali... e quel che è ancora più preoccupante è che questa va di pari passo con la presunzione...
Come non concordare...
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Postilla: avete letto la dichiarazione di Mancuso?
Quote:
Quando certa gente si limiterà a combattere per i propri diritti senza voler essere sulle prime pagine a tutti i costi staremo tutti meglio Meravigliosa la risposta della "Volpe" (una delle donne storiche di Montale), che invita i signori dell'Arcigay a non farla incazzare
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Sto leggendo l'ormai celebre testo "in inglese" dato dal ministero... Se avete una buona conoscenza della lingua in questione (almeno CAE, per intenderci), l'unica cosa che potete fare è questa:
![]() Tralasciando gli orrori grammaticali e lessicali, è un testo che, senza offesa, sembra scritto dallo scemo del villaggio. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Nulla da dire sui due incresciosi episodi, anzi tre visto che alla prova di greco mancava una parola che dava il senso a una frase. Nulla da dire nel senso che se dico quello che dovrei dire viene giù tutto il calendario...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ah, perché, pure quello hanno impastrocchiato?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
tanto l'itaGlia è un o piccolo dell'universo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.

<<
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!