Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2008, 11:31   #1
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
[Luna]Nuovi prototipi di veicoli lunari: test e immagini

Da
http://www.universetoday.com/2008/06...ested-gallery/
Tradotto in itaGLIano per voi :*

La Nasa ha recentemente presentato alcuni dei suoi più promettenti concetti di vita e lavoro sulla Luna e li ha testati/presentati sul vicino lago di Mosè, Washington.
Scout Robots, Rover, Trasportatori, Gru e nuove tute spaziali in grado di sopportare tempeste di sabbia e variazioni di temperatura, per contribuire a testare i prototipi e preparargli per le future spedizioni lunari.
Anche se le condizioni per la Luna saranno più severe, un investigatore ha detto:
"E' il luogo più vicino in cui possiamo ottenere un ambiente lunare in un ambiente terrestre".
Nell'immagine sopra abbiamo il Mobile Lunar Transporter , che include caratteristiche uniche che consentono a ciascuna delle 6 ruote di muoversi indipendentemente, dando al veicolo la capacità di muoversi in qualsiasi direzione.Il pilota umano sta in una torretta in cima al "camion"(torretta che pare sia mobile, anch'essa indipendente)

Il Jpl ha testato 2 ATHLETE cargo-moving rovers (Rover Cargo-Semoventi), questi piuttosto strani veicoli hanno le gambe capaci di rotolare o camminare su terreni piuttosto ardui o rigidi.
Essi possono portare, manipolare, depositare e trasportare carichi fino al sito desiderato. Forse diventeranno la versione lunare del Winnebago (???????), e i futuri astronauti potranno prenderlo nei weekend per i campeggi di fine settimana.

Questo Rover Autonoma di foratura potrebbe essere utilizzato per la ricerca di risorse preziose sotto la superficie lunare, nelle regioni polari. E' fatto per lavorare in condizioni estreme di caldo e freddo.

In questa foto possiamo farci un idea delle dimensioni del "camion" e del robot da foratura rispetto all uomo. Notare che in questa foto il camion è in posizione ribassata Questa caratteristica di alzare e abbassare l'assetto credo sia comune anche al Rover per le forature: se si osservano i giunti alle ruote e tubazioni, da questa idea, anche perchè così basso lo vedo un pò penalizzato in certi terreni. Oltretutto in questa foto mi pare palese la cosa:

NE VOGLIO UNO

Questo bulldozer lunare, chiamato LANCE (Lunar Attachment Node for Construction Excavation), è disegnato per essere usato con il "camion" lunare.Questo mezzo può essere usato per aiutare a preparer un sito di costruzione in un avamposto lunare.(Direi che spiana abbastanza bene )

Questo K10 robot da ricognizione è in grado di effettuare compiti e operazioni altamente ripetitivi. Durante le prove, i rovers hanno indagato e simulato luoghi di sbarco lunare e costruito modelli della topografia e panoramica 3-D del terreno.
Un rover ha usato un ground-Penetrating Radar per valutare le strutture del sottosuolo. The other used a 3-D scanning laser system known as LIDAR to create topographic maps. L'altro rover ha utilizzato uno scanner laser 3-D, noto come sistema LIDAR per creare mappe topografiche. Essi possono anche effettuare ricognizioni scientifiche.
Da questa foto appare evidente che il Camion è progettato per portarsi sempre dietro questo simpatico robottino:

E naturalmente, non possiamo avere l'uomo sulla luna senza una tuta spaziale a dovere, così alcuni dei nuovi design di spacesuits sono stati testati senza problemi. (ASSOMIGLIANO UN SACCO AI KROGAN DI MASS EFFECT!!!)

Queste altre immagini sono prese da:http://www.nasa.gov/mission_pages/ex...nder_lake.html

In queste immagini vediamo i test delle nuove tute spaziali chiamate Mark 3. Il veicolo che guidano invece è SCOUT

Questo è il link al video dei test:

Preso da:http://www.nasa.gov/mission_pages/ex...main/lsms.html

Questo invece è il Manipolatore Lunare, in pratica è una Gru "Manuale" per spostare i carichi.

Durante la prova, Lunar Surface Manipulator System (LSMS) - essenzialmente un manipolatore robotico - ha dimostrato di poter sollevare e posizionare correttamente i carichi. I principi alla base del dispositivo si applicano anche per le operazioni sulla superficie marziana.
Il dispositivo è simile a una gru, ma leggero, è più capace di una semplice gru. La LSMS è rafforzata di cavi che resistono alle forze di tensione e da tubi che resistono alle forze di pressione: il tutto per renderlo forte in un modo intelligente.

"Il manipolatore ha fatto tutto ciò che avremmo voluto che facesse, da grande sollevamento simulato di airlocks e degli habitat,ai compiti più delicati come ad esempio posizionamento carichi utili scientifici," ha detto John Dorsey, ingegnere aerospaziale,che ha il compito di portare avanti lo sviluppo e la sperimentazione.

In questa immagine stanno anche usando delle corde sul carico per compensare i forti venti non previsti in zona.

LSMS il grado di operare autonomamente, essere gestito in remoto da una base, o, come un back-up, gestito manualmente.Può anche essere riconfigurato per svolgere diversi compiti.
La LSMS è anche modulare, progettato per consentire a un altro "arto" di aggiungersi per una maggiore versatilità. Per questa prima generazione base di sviluppo terrestre,i membri strutturali sono di poco costo e fatti in alluminio. Per il lavoro sulla luna, saranno fabbricati con un materiale leggero, ad alta rigidità come grafite-epossi compositi. Allo stesso modo, i motori sarebbe sostituiti per lo spazio con motori più leggeri.

...carichi utili vanno da 100 a 3000 kg...

Qui invece tutti i protagonisti al completo. Notare che il Camion ha evidentemente le due torrette in direzioni diverse, quindi come sospettavo all inizio, hanno movimenti indipendenti...vorrei tanto vedere la console dei comandi ....

Ultima modifica di razziadacqua : 19-06-2008 alle 12:24. Motivo: sto trovando altre foto interessanti e mano a mano aggiungo...
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 11:40   #2
85francy85

la nasa? queste paiono delle ciofeche da film con pochi effetti speciali
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 12:10   #3
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
Non capisco il motivo per cui, se un qualcosa ha un attimino un design accattivante, futuristico e ben curato, deve essere per forza una ciofeca...

E comunque hai detto bene solo una cosa "pochi effetti speciali". I test e le foto sono veri e sono dei mezzi che potrebbero avere importanti applicazioni e riconversioni ad uso terrestre. Questi mezzi rispettano parametri molto importanti ed interessanti per molti: leggerezza, resistenza, utilizzo in condizioni estreme, basso costo, facili da usare.

Ti ricordo che quasi TUTTE le invenzioni e tecnologie usate nel vecchio programma apollo hanno avuto importanti ripercussioni terrestri....un solo esempio: il trapano a batterie black & decker...prima non esisteva
Old 19-06-2008, 12:20   #4
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua Guarda i messaggi
Non capisco il motivo per cui, se un qualcosa ha un attimino un design accattivante, futuristico e ben curato, deve essere per forza una ciofeca...

E comunque hai detto bene solo una cosa "pochi effetti speciali". I test e le foto sono veri e sono dei mezzi che potrebbero avere importanti applicazioni e riconversioni ad uso terrestre. Questi mezzi rispettano parametri molto importanti ed interessanti per molti: leggerezza, resistenza, utilizzo in condizioni estreme, basso costo, facili da usare.

Ti ricordo che quasi TUTTE le invenzioni e tecnologie usate nel vecchio programma apollo hanno avuto importanti ripercussioni terrestri....un solo esempio: il trapano a batterie black & decker...prima non esisteva
appunto qui non c'e nulla o poco di avveneristico nel design . Puo' essere perche solo prototipi sviluppati per l'elettronica di controllo e non in condizioni "lunari".

Il piu bello è la macchina fotografica al collo con la cordicella
Old 19-06-2008, 12:36   #5
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
appunto qui non c'e nulla o poco di avveneristico nel design . Puo' essere perche solo prototipi sviluppati per l'elettronica di controllo e non in condizioni "lunari".
Beh sicuramente non vanno ad immattirsi più di tanto nel design, ma appunto per questo quel che vedo mi sembra già molto ma molto avanti no? Non mi pare si vedano tutti i giorni quelle cose no?
E a cosa sei abiutato te? Dove vivi? Sulle Enterprise?
Quote:
Il piu bello è la macchina fotografica al collo con la cordicella
Le cose più semplici sono quelle che funzionano meglio

Scherzi a parte...può essere!Con quei guanti che si ritrovano, niente di meglio che tirare una cordicella per fare una foto...e se invece fosse un cavo che entra nel casco per il comando vocale della camera?

Certo che potrebbero fare un sistema HUD come nei caccia moderni, dove dentro il casco in un riquadro vede tutti i dati telemetrici e a comando la soggettiva della macchina fotografica...così far foto è una cavolata

Fra l'altro sistemi del genere esistono già a livelli di occhiali da sole o lenti a contatto...penso che tra 12anni saranno di serie
Old 19-06-2008, 13:00   #6
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Adesso basta scurire il cielo ed hanno già pronte le foto del prosssimo sbarco lunare!
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 13:10   #7
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Adesso basta scurire il cielo ed hanno già pronte le foto del prosssimo sbarco lunare!
AHAHAHAHHAHAHAH Oddio mi rotolo per terra....

Cmq io le avrei fatte in modo completamente differente...anzi completamente differente è poco.
Anzi mi danno l'impressione di tutto tranne che di essere adatte a quello che devono fare...

A mio avviso esistono soluzioni tecniche migliore, più semplici che garantiscono maggiore leggerezza, robustezza, e capacità di lavoro o spostamento in qualsiasi direzione....
Se andiamo a cercare dei mezzi d'opera su un qualsiasi cantiere stradale, troviamo roba migliore -.-

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 13:53   #8
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
AHAHAHAHHAHAHAH Oddio mi rotolo per terra....

Cmq io le avrei fatte in modo completamente differente...anzi completamente differente è poco.
Anzi mi danno l'impressione di tutto tranne che di essere adatte a quello che devono fare...

A mio avviso esistono soluzioni tecniche migliore, più semplici che garantiscono maggiore leggerezza, robustezza, e capacità di lavoro o spostamento in qualsiasi direzione....
Se andiamo a cercare dei mezzi d'opera su un qualsiasi cantiere stradale, troviamo roba migliore -.-
Eh certo,

cosa aspetti allora?Il sito della Nasa è fornitissimo di contatti, perchè non invii loro le foto di qualche betoniera ,Cat o via dicendo? Perchè non comunichi subito a loro le tue uniche e fantastiche idee?? Tanto loro sono solo in 15000 a lavorare su questo progetto...

sorry, ma quando ci vuole ci vuole.

Eh comunque dimentichi alcuni dettagli:
  1. SONO PROTOTIPI in studio
  2. Avranno forse la metà delle cose che poi metteranno sù, intanto hanno verificato quello su cui magari avevano più dubbi: struttura,resistenza,potenza...

Ed inoltre queste cose rispettano dei parametri non poco importante che dubito altamente tu possa ritrovare nei macchinari stradali che tanto elogi:
  • leggerezza: ti ricordo che devono inviare queste cose con dei vettori a paylod e carburante limitato.
  • minimo ingombro: ti ricordo sempre che questi PROTOTIPI sono già compatibili con lo spazio di carico dei futuri vettori...possono essere impacchettati,smontati e ripiegati come transformer.
  • resistenza: queste sono cose progettate per resistere ANNI senza alcun grosso intervento di manutenzione ed inoltre devono reggere all atterraggio ed incidenti lunari vari (esplorazione dei crateri...)
  • utilizzo in condizioni estreme: prendi qualsiasi mezzo terrestre e guarda se è in grado di lavorare alle stesse escursioni termiche presenti sulla luna....
  • basso costo: la nasa ha un budget limitato e cercano sempre di fare il massimo con la minima spesa (dio benedica gli appalti).
  • facili da usare: considera che chi li usa è dentro una tuta spaziale altamente ingombrante, con guanti paragonabili lontanamente a quelli imbottiti/blindati da Snowboarder, esposto a condizioni di luce altamente variabili, con uno stress psicologico da non poco...per delle condizioni simili, hanno creato dei prototipi facili e semplici da maneggiare...
Old 19-06-2008, 14:02   #9
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Infatti questo non è un film ma la realtà

@ DarKiller, su allora, vai alla NASA e proponi i tuoi fantastici progetti... che appena arrivati sulla luna risulteranno totalmente inutili
Old 19-06-2008, 15:06   #10
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Quote:
Beh sicuramente non vanno ad immattirsi più di tanto nel design, ma appunto per questo quel che vedo mi sembra già molto ma molto avanti no? Non mi pare si vedano tutti i giorni quelle cose no?
E a cosa sei abiutato te? Dove vivi? Sulle Enterprise?

Le cose più semplici sono quelle che funzionano meglio

Scherzi a parte...può essere!Con quei guanti che si ritrovano, niente di meglio che tirare una cordicella per fare una foto...e se invece fosse un cavo che entra nel casco per il comando vocale della camera?

Certo che potrebbero fare un sistema HUD come nei caccia moderni, dove dentro il casco in un riquadro vede tutti i dati telemetrici e a comando la soggettiva della macchina fotografica...così far foto è una cavolata

Fra l'altro sistemi del genere esistono già a livelli di occhiali da sole o lenti a contatto...penso che tra 12anni saranno di serie
Già in progetto
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=6444.0
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 15:09   #11
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Infatti questo non è un film ma la realtà

@ DarKiller, su allora, vai alla NASA e proponi i tuoi fantastici progetti... che appena arrivati sulla luna risulteranno totalmente inutili
guarda che non ho assolutamente detto che SONO ciofeche . Ho detto che appaiono ciofeche .

Io sono il primo sostenitore del brutto anche se funziona
Old 19-06-2008, 15:22   #12
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
Originariamente inviato da dvd100 Guarda i messaggi
L'ho sempre detto io che devo lavorare per le agenzie spaziali

Anche se io pensavo ad una cosa più Ironman diciamo (l'ho pensata prima del film onestamente ). Adesso come adesso inoltre fare un display HUD del genere sarebbe una cavolata farlo, nemmeno a proiezione ma a display, a comando oculare tramite microcamera. All expò nazionale della sanità a Bologna ne ho visti alcuni per Disabili a controllo oculare e sono eccezionali, oltre che precisissimi e piccoli.

Comunque questa in ordine storico è la...4° idea credo che mi "fregano"...la più storica fu quella del ROTON!!!

Vi ricordate?Il razzo con rotore in punta ad atterraggio verticale?Lo costruirono anche!Con risultati dei test assai pessimi...bhe, io lo avevo immaginato,pensato e disegnato nei miei vecchi libri di scuola media quasi 1anno prima...quando lo vidi costruito pensai mi stessero spiando
Old 19-06-2008, 15:31   #13
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
L'ho sempre detto io che devo lavorare per le agenzie spaziali

Anche se io pensavo ad una cosa più Ironman diciamo (l'ho pensata prima del film onestamente ). Adesso come adesso inoltre fare un display HUD del genere sarebbe una cavolata farlo, nemmeno a proiezione ma a display, a comando oculare tramite microcamera. All expò nazionale della sanità a Bologna ne ho visti alcuni per Disabili a controllo oculare e sono eccezionali, oltre che precisissimi e piccoli.

Comunque questa in ordine storico è la...4° idea credo che mi "fregano"...la più storica fu quella del ROTON!!!

Vi ricordate?Il razzo con rotore in punta ad atterraggio verticale?Lo costruirono anche!Con risultati dei test assai pessimi...bhe, io lo avevo immaginato,pensato e disegnato nei miei vecchi libri di scuola media quasi 1anno prima...quando lo vidi costruito pensai mi stessero spiando
gli italiani inventano gli ammericani brevettano..
la storia è piena di questi fatti... Meucci e bell x il telefono... Marconi e Tesla x la radio.. Fermi e hoppanaimer x l'atomica.. ecc.ecc.
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 15:36   #14
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
va bene io sono stato molto critico e voi lo fate con me...ma su andiamo....

Io resto dell'idea che alcuni di quei progetti e prototipi non sono adatti...

Per il resto è vero che quello che dici te deve essere rispettato:

Quote:
* leggerezza: ti ricordo che devono inviare queste cose con dei vettori a paylod e carburante limitato.
* minimo ingombro: ti ricordo sempre che questi PROTOTIPI sono già compatibili con lo spazio di carico dei futuri vettori...possono essere impacchettati,smontati e ripiegati come transformer.
* resistenza: queste sono cose progettate per resistere ANNI senza alcun grosso intervento di manutenzione ed inoltre devono reggere all atterraggio ed incidenti lunari vari (esplorazione dei crateri...)
* utilizzo in condizioni estreme: prendi qualsiasi mezzo terrestre e guarda se è in grado di lavorare alle stesse escursioni termiche presenti sulla luna....
* basso costo: la nasa ha un budget limitato e cercano sempre di fare il massimo con la minima spesa (dio benedica gli appalti).
* facili da usare: considera che chi li usa è dentro una tuta spaziale altamente ingombrante, con guanti paragonabili lontanamente a quelli imbottiti/blindati da Snowboarder, esposto a condizioni di luce altamente variabili, con uno stress psicologico da non poco...per delle condizioni simili, hanno creato dei prototipi facili e semplici da maneggiare...
Infatti proprio sotto questi punti di vista mi lasciano molto perplesso...

Soprattutto la parte motrice mi lascia molto a desiderare...un sistema a 4 cingoli indipendenti direzionabili idraulicamente IMHO sono di gran lunga migliore, al posto di quelle 12 ruote appaiate.

Approvo invece "la macchinina telecomandata"....a sospensioni indipendenti...però non ha niente contro il ribaltamento ed il riallineamento.

Sulle lattine con ruote e zampe...OMG!

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 15:59   #15
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
Soprattutto la parte motrice mi lascia molto a desiderare...un sistema a 4 cingoli indipendenti direzionabili idraulicamente IMHO sono di gran lunga migliore, al posto di quelle 12 ruote appaiate.
...dai un occhiata all intera storia dell'esplorazione spaziale e dei Rover...credo di essere sicuro nel dire che NESSUNO ha mai utilizzato un sistema a cingoli per evidenti motivi:
  1. Non è "semplice": ricorda Murphy, più elementi ci sono, più facile che si rompa.
  2. La polvere lunare come quella marziana sono davvero bastarde.
  3. Richiede più energia forse? (è una domanda vera)
  4. Peserebbe troppo?
  5. E' già stato più volte testato sulla terra senza buoni risultati?
Quote:
Approvo invece "la macchinina telecomandata"....a sospensioni indipendenti...però non ha niente contro il ribaltamento ed il riallineamento.
Condivido,

mi vengono in mente i sistemi antiribaltamento o per rialzarsi adoperati dai robot casalinghi di robot wars che davano su Italia 1: avevano tutti ai lati 4 aste curve che alzandosi, ribaltavano per forza di cose il robot a testa in su. Sono semplici da inserire e realizzare, penso li faranno...

Ma anche no!Non li hanno MAI messi, nemmeno ai rover marziani (dove i sassi non mancano). Per 2 motivi:
  1. Hanno un sistema di sospensioni e controllo elettronico da far venire la pelle d'oca
  2. Non devono fare alcun Rally, ma manovre telecomandate e sempre supervisionate dall elettronica e sistemi telemetrici avanzati (testati per l'appunto nel deserto di Mosè )

Quote:
Sulle lattine con ruote e zampe...OMG!
Non ho capito...

Solo una cosa non vedo, che sanno benissimo dovranno mettere e credo non l'abbiano fatto per chiari motivi di test e immagine....i PARAFANGHI

Ebbene si, il primo enorme problema incontrato nelle missioni apollo,quando venne usato il primo mezzo di trasporto lunare (Apollo 17), era che la sabbia alzata dalle ruote era TANTISSIMA e ritornava addosso agli astronauti. Questi si sono dovuti mettere a costruire delle espansioni improvvisate ai parafanghi con il NASTRO ADESIVO

Da qui il detto "Non uscire mai di casa senza nastro americano, anche se vai sulla Luna":
http://www.universetoday.com/2008/04...ace-duct-tape/
Old 19-06-2008, 19:21   #16
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
...dai un occhiata all intera storia dell'esplorazione spaziale e dei Rover...credo di essere sicuro nel dire che NESSUNO ha mai utilizzato un sistema a cingoli per evidenti motivi:
  1. Non è "semplice": ricorda Murphy, più elementi ci sono, più facile che si rompa.
  2. La polvere lunare come quella marziana sono davvero bastarde.
  3. Richiede più energia forse? (è una domanda vera)
  4. Peserebbe troppo?
  5. E' già stato più volte testato sulla terra senza buoni risultati?

Condivido,

mi vengono in mente i sistemi antiribaltamento o per rialzarsi adoperati dai robot casalinghi di robot wars che davano su Italia 1: avevano tutti ai lati 4 aste curve che alzandosi, ribaltavano per forza di cose il robot a testa in su. Sono semplici da inserire e realizzare, penso li faranno...

Ma anche no!Non li hanno MAI messi, nemmeno ai rover marziani (dove i sassi non mancano). Per 2 motivi:
  1. Hanno un sistema di sospensioni e controllo elettronico da far venire la pelle d'oca
  2. Non devono fare alcun Rally, ma manovre telecomandate e sempre supervisionate dall elettronica e sistemi telemetrici avanzati (testati per l'appunto nel deserto di Mosè )

Non ho capito...

Solo una cosa non vedo, che sanno benissimo dovranno mettere e credo non l'abbiano fatto per chiari motivi di test e immagine....i PARAFANGHI

Ebbene si, il primo enorme problema incontrato nelle missioni apollo,quando venne usato il primo mezzo di trasporto lunare (Apollo 17), era che la sabbia alzata dalle ruote era TANTISSIMA e ritornava addosso agli astronauti. Questi si sono dovuti mettere a costruire delle espansioni improvvisate ai parafanghi con il NASTRO ADESIVO

[*IMG]http://www.universetoday.com/wp-content/uploads/2008/04/ducttape_apollo17_big.jpg[/IMG]

Da qui il detto "Non uscire mai di casa senza nastro americano, anche se vai sulla Luna":
http://www.universetoday.com/2008/04...ace-duct-tape/
In realtà si danneggiò perchè Cernan gli urtò contro con il martello da geologo e dovette perdere del tempo a ripararlo per evitare che lui e Scmith venissere letteralmente ricoperti di polvere durante le passeggiate.

P.s. Se considerate questi dei giocattoli, dovreste vedere il primo prototipo di tute per la superficie lunare che la Nasa testò all'inizio degli anni '60... Non avavano neanche i guati a 5 dita...
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 20:16   #17
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
P.s. Se considerate questi dei giocattoli, dovreste vedere il primo prototipo di tute per la superficie lunare che la Nasa testò all'inizio degli anni '60... Non avavano neanche i guati a 5 dita...

Eran di moda a quel tempo

Cmq è curioso che il "camion" sembri non avere molto spazio per eventuale payload, a meno che la zona dedicata al piccolo esporatore sia configurabile anche per portare un carico. Per il resto perplimo davanti a quelle lattine con le zampe....sembrano ragni con i pattini a rotelle, non mi sembra un design efficiente: o fai una configurazione aracnomorfa oppure a ruote, non una cosa a metà
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 21:09   #18
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Bravo, nel vuoto i sistemi idraulici vanno benissimo
Old 19-06-2008, 21:20   #19
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Bravo, nel vuoto i sistemi idraulici vanno benissimo
Quelli idraulici ancora ancora, sono quelli pneumatici che soffrono di qualche problemino
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 21:23   #20
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da FlatEric Guarda i messaggi
Quelli idraulici ancora ancora, sono quelli pneumatici che soffrono di qualche problemino
Beh 'nzomma, anche senza considerare le perdite, tenere fluido un liquido in un sistema idraulico a 100-150 gradi sotto zero presenta qualche lieve problemino tecnico
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian