Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2008, 12:12   #101
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi

Quote:
Frutto di un sudato ma necessario compromesso per il mancato rispetto dell'orario di lavoro da parte di molti Stati membri, la direttiva dovra' ora essere approvata dal Parlamento europeo. Soddisfatta la Commissione europea che, con il titolare Ue del L
Questa riforma è bloccata dal 2002 e oggi non esiste ancora una maggioranza nell'europarlamento.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 12:14   #102
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
Allora se proprio vogliamo indignarci non e' per la concessione ad un lavoratore di poter fare VOLONTARIAMENTE 60 ore settimanali

"Buongiorno, lei è disposto a lavorare 60 ore settimanali? Ovviamente è una scelta volontaria, ma là fuori ci sono altre 50 persone fra cui una ventina di immigrati che lavorerebbero anche 70. In alternativa può anche volontariamente decidere di non essere assunto".

Questa è la volontarietà. Non c'è molto da discutere.
Basta conoscere la legge della domanda e dell'offerta e applicarla al mercato del lavoro per capire che il lavoratore è la parte contrattualmente più debole, specialmente se eliminiamo i contratti nazionali e i sindacati come tu vorresti.

Davvero non mi capacito di come si possa pensare che il lavoratore e il datore di lavoro siano egualmente forti dal punto di vista contrattuale.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 12:30   #103
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi

"Buongiorno, lei è disposto a lavorare 60 ore settimanali? Ovviamente è una scelta volontaria, ma là fuori ci sono altre 50 persone fra cui una ventina di immigrati che lavorerebbero anche 70. In alternativa può anche volontariamente decidere di non essere assunto".

Basta conoscere la legge della domanda e dell'offerta e applicarla al mercato del lavoro per capire che il lavoratore è la parte contrattualmente più debole, specialmente se eliminiamo i contratti nazionali e i sindacati come tu vorresti.

Davvero non mi capacito di come si possa pensare che il lavoratore e il datore di lavoro siano egualmente forti dal punto di vista contrattuale.
ehmmmm ... vedi che questa e' una cosa che gia succede ampiamente ... la differenza e' che attualmente tu se lavori piu' delle ore consentite dal contratto va tutto in nero e sottorifugi ora se passasse sta cosa invece sei sicuro che le ore in piu' dovrebbero esserti pagate.
Quindi come dicevo non c'è da indignarsi di questa cosa che non fa altro che tutelare gli interessi del lavoratore e costringe ad una maggior limpidezza il datore di lavoro ...
Semmai ti puoi stracciare le vesti per il fatto che non riuscendo a contenere il fenomeno dell'eccesso di carico da lavoro devi arrivare a legalizzarlo ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 12:31   #104
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:

*
Old 14-06-2008, 12:33   #105
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:

quello che dici tu è il contratto che propone la Marcegaglia, qui si parla di orario di lavoro...
credo si stia facendo un pò di confusione...
da quello che ho capito io si tende a non porre un tetto sulle ore lavorative, o se non altro ad aumentare questo tetto
esempio...può un operaio lavorare più di 12 ore al giorno (ovviamente in emergenza)? ora no, ma dopo magari si...
ma le 40 ore settimanali ORDINARIE credo non le possa toccare nessuno, anche perchè rendere ordinarie 60 ore la settimana significa sopravvivere e non più vivere.
detto questo concordo con TDI quando dice che a parità di stipendio ci sono lavori faticosi FISICAMENTE che io scambierei con il mio (impiegato) al volo...
datemi una scopa e una paletta, lo stesso stipendio che prendo ora e io vi ramazzo la strada.
l'importante è che alla fine delle mie 8 ore al giorno io possa dedicare del tempo a me e alla mia famiglia senza dover pensare al lavoro
quelli che si ammazzano di lavoro 12 ore al giorno (parlo anche dei giovani "rampanti" delle grandi città) non hanno di certo la mia stima, e si accorgeranno tra qualche anno come hanno buttato via tempo e anni di vita per un beneamato ca@@o.
ma c'è chi ne è pure contento
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 12:37   #106
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
ehmmmm ... vedi che questa e' una cosa che gia succede ampiamente ... la differenza e' che attualmente tu se lavori piu' delle ore consentite dal contratto va tutto in nero e sottorifugi ora se passasse sta cosa invece sei sicuro che le ore in piu' dovrebbero esserti pagate.
Quindi come dicevo non c'è da indignarsi di questa cosa che non fa altro che tutelare gli interessi del lavoratore e costringe ad una maggior limpidezza il datore di lavoro ...
Semmai ti puoi stracciare le vesti per il fatto che non riuscendo a contenere il fenomeno dell'eccesso di carico da lavoro devi arrivare a legalizzarlo ...
Senza un contratto nazionale, i contratti a tempo determinato non hanno un minimo. Quindi si passa in automatico a 60 ora a PARITA' di retribuzione attuale. E tutto pure legale.
Matuhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 12:39   #107
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Sono sicura che in paesi civili come la gran bretagna, la francia o la germania l'accordo verrà preso bilateralmente fra lavoratore e datore di lavoro.
Sono altrettanto sicura del fatto che in italia si tradurrà in settimane lavorative di 60 ore minimo.

E con questo abbiamo dato l'ultimo colpo di spugna, cancellando definitivamente le conquiste delle lotte operaie.
Amen.
So' daccordo.
Old 14-06-2008, 12:44   #108
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:

Si ma non è di quello che parla dil testo.

Non si tratta di lasciare il contratto alla mercè della contrattazione individuale.

Quello della UE è un quadro d'insieme, globalmente ampio per lasciare a tutti i paesi la libertà di posizionarsi al suo interno.

L'orario standard settimanale rimane e non ci sono novità. L'unica cosa che viene data è la possibilità di fissare un'orario fino a 60 (65 con la reperibilità) per situazioni e lavori specifici.

La volontarietà del lavoratore non è il criterio, al contrario è un vincolo aggiuntivo dell'opting out.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 12:54   #109
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Città: Al momento Berlino
Quote:
Non ci vedo nulla di male...chi vuole lavorare di più, lo può fare.
Sai benissimo che essendo cosí tutti quelli che non lavoreranno per 60 ore non verranno assunti. Ecco cosa c'è di male.

Quote:
ma non dipende dal governo ... dipende dal tuo superiore con il quale in ogni azienda decente ogni anno dovresti discutere la questione retribuzione.
Chiaro che se tu invece di uscire dal lavoro alle 18 esci alle 24 tutti i giorni e nessuno ti riconosce nulla pigli e te ne vai no !?
Possono assumere sempre qualcun altro che è disposto a farlo, a meno che tu non sia un lavoratore ultraspecializzato che è difficile da trovare.
Per tutti i lavoratori non specializzati il lavoro di sessanta ore settimanali rischia di diventare la norma.

Quote:
Gemma, la tendenza è quella di aumentare le ore lavorate/per lavoratore...fattene una ragione...in Francia sono tornati indietro dalle 35 ore, non a caso.
Non viviamo più in un isola, ma in un contesto globalizzato con competitors che lavorano di più, hanno una migliore istruzione (specie nelle materie scientifiche) e che rischiano di farci il culo a panella.
Le tendenze si cambiano, però bisogna almeno cercare di farlo. Certo che la tendenza è quella, ossia in direzione opposta rispetto all'aumento della qualità della vita.

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Il lavoro è un servizio, non una merce.
Un servizio che viene erogato a fronte di un compenso.
Il lavoratore non è merce.
Dovrebbe essere passato il tempo in cui esseri umani potevano essere comprati e venduti.
Nella logica del sistema capitalista il lavoratore è una merce come un'altra.
Old 14-06-2008, 12:57   #110
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Perché in nero non te le pagano?

Ammesso e non concesso che si tratti di ore pagate in maniera regolare (e non di un mero aumento di ore a parità di salario), resta il fatto che se non sono considerate straordinario sono meno convenienti. Anzi, sono meno convenienti anche delle ore pagate in nero.

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Non si tratta di lasciare il contratto alla mercè della contrattazione individuale.
Quello della UE è un quadro d'insieme, globalmente ampio per lasciare a tutti i paesi la libertà di posizionarsi al suo interno.
Questa sarebbe un'obiezione sensata se tutto il complesso di regole rimanesse inalterato. Siccome invece ciò avviene in un quadro complessivo di deregulation, è semplicemente un altro pezzo di garanzia che se ne va e somma il suo effetto agli effetti di tutti gli altri pezzi.
Verosimilmente al momento in Italia non accadrà nulla (e in tal senso hai in effetti ragione tu) ma in prospettiva ti senti piu o meno tutelato rispetto a ieri?
Old 14-06-2008, 13:11   #111
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

A me non risulta che per i contratti a tempo determinato, la nuova norma generale non possa essere applicata, una volta recepita. Posso sbagliarmi.
Old 14-06-2008, 13:14   #112
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Matuhw Guarda i messaggi
A me non risulta che per i contratti a tempo determinato, la nuova norma generale non possa essere applicata, una volta recepita. Posso sbagliarmi.
Mi sono perso dietro a qualche "non"

In Italia l'orario è definito per legge. Questa norma europea ci permetterebbe di modificare la legge, ma non è una modifica automatica. Al momento resta tutto come prima.
Old 14-06-2008, 13:22   #113
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Questa sarebbe un'obiezione sensata se tutto il complesso di regole rimanesse inalterato. Siccome invece ciò avviene in un quadro complessivo di deregulation, è semplicemente un altro pezzo di garanzia che se ne va e somma il suo effetto agli effetti di tutti gli altri pezzi.
Verosimilmente al momento in Italia non accadrà nulla (e in tal senso hai in effetti ragione tu) ma in prospettiva ti senti piu o meno tutelato rispetto a ieri?
Non mi sento meno tutelato.

L'orario ordinario della settimana lavorativa non cambia
Old 14-06-2008, 13:39   #114
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Quote:
Mi sono perso dietro a qualche "non"

In Italia l'orario è definito per legge. Questa norma europea ci permetterebbe di modificare la legge, ma non è una modifica automatica. Al momento resta tutto come prima.
Mi sono spiegato male. Spero di farlo meglio.

La nuova normativa si applica ai contratti a tempo determinato. Una volta che la norma sarà recepita cosa impedirà la sua applicazione, visto che norme EU sovrastano la legislazione nazionale e che per i contratti a tempo determinato non esiste manco un CCNL?
Old 14-06-2008, 13:41   #115
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
E a me cazzarola che a volte e' capitato di fare 80 ore di lavoro a settimana ? E fortuna che si tratta di un lavoro di ufficio ( e' gia' cosi' sembravo un cadavere ) altrimenti non credo sarei qui a raccontarlo..
Old 14-06-2008, 14:03   #116
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
E a me cazzarola che a volte e' capitato di fare 80 ore di lavoro a settimana ? E fortuna che si tratta di un lavoro di ufficio ( e' gia' cosi' sembravo un cadavere ) altrimenti non credo sarei qui a raccontarlo..
Purtroppo sono cose che capitano, ed andrebbero combattute, perché non è accettabile dover lavorare cosí tanto.
Old 14-06-2008, 14:05   #117
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Purtroppo sono cose che capitano, ed andrebbero combattute, perché non è accettabile dover lavorare cosí tanto.
Si ma sono anche la norma

Le 40 ore settimanali sono standard per categorie salariate ben delineate.

Per chi è quadro, non superiore, o semplicemente impiegato nel privato quasi mai le ore lavorate si fermano a 40
Old 14-06-2008, 14:27   #118
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Non e' accettabile,ma o cosi' o stai senza lavoro.. E poi si chiedono perche' i giovani non fanno figli..
E fa ancora piu' male perche' lavorando nel privato, ma avendo commesse ( in realta' facciamo il lavoro che loro dovrebbero fare essendo pagati per quello ) per enti pubblici, dove ogni tanto mi tocca andare, vedo gente che non fa letteralmente un caxxo tutto il giorno ,letteralmente.. e le mie tasse servono per pagare sta gente qua ?
Old 14-06-2008, 14:28   #119
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

che palle ragazzi ...

dai invece che quotare tutti vi faccio un riassunto veloce ... e a caratteri cubitali ... magari ne veniamo fuori ...

- NESSUNO TI OBBLIGA A LAVORARE DI PIU' ! (non e' che comunque qualche ora in piu' consumi la gente visto il dilagare di cazzeggio che c'è in italia)
- SI ALZA IL TETTO MASSIMO DI ORE CHE SI POSSONO FARE !

- PER CHI GIA ERA SFRUTTATO O VENIVA OBBLIGATO A LAVORARE DI PIU' , E RICORDO CHE NON TUTTI PAGANO LE ORE IN PIU' DI LAVORO , CAMBIA CHE FINALMENTE SARANNO REGOLAMENTATI !

- CHI LAVORA DI PIU' VIENE PAGATO MAGGIORMENTE , SEMPRE CHE E L'AZIENDA O IL LIVELLO DI INQUADRAMENTO NE PREVEDA GLI STRAORDINARI.

ora ... cosa ancora non e' chiaro ????????????????????????????????????????????????????????????????????

Old 14-06-2008, 14:33   #120
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
e chi lo dice ?
e perchè ?

potro' ben fare quello che voglio nel mio ufficio in termini di ore settimanali no ?!
Ora finalmente si potrebbe alzare la soglia del rompimento di maroni dei sindacalisti ... chissa' che non si diano una mossa !
C'è gente che ama il proprio lavoro e che ama lavorare e dedicare la propria vita all'azienda !
Perchè non lasciarli liberi di decidere dal momento che te sei uno di quelli che decanta la cara liberta' ?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian