|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
"Buongiorno, lei è disposto a lavorare 60 ore settimanali? Ovviamente è una scelta volontaria, ma là fuori ci sono altre 50 persone fra cui una ventina di immigrati che lavorerebbero anche 70. In alternativa può anche volontariamente decidere di non essere assunto". Questa è la volontarietà. Non c'è molto da discutere. Basta conoscere la legge della domanda e dell'offerta e applicarla al mercato del lavoro per capire che il lavoratore è la parte contrattualmente più debole, specialmente se eliminiamo i contratti nazionali e i sindacati come tu vorresti. Davvero non mi capacito di come si possa pensare che il lavoratore e il datore di lavoro siano egualmente forti dal punto di vista contrattuale. |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Quindi come dicevo non c'è da indignarsi di questa cosa che non fa altro che tutelare gli interessi del lavoratore e costringe ad una maggior limpidezza il datore di lavoro ... Semmai ti puoi stracciare le vesti per il fatto che non riuscendo a contenere il fenomeno dell'eccesso di carico da lavoro devi arrivare a legalizzarlo ... |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
credo si stia facendo un pò di confusione... da quello che ho capito io si tende a non porre un tetto sulle ore lavorative, o se non altro ad aumentare questo tetto esempio...può un operaio lavorare più di 12 ore al giorno (ovviamente in emergenza)? ora no, ma dopo magari si... ma le 40 ore settimanali ORDINARIE credo non le possa toccare nessuno, anche perchè rendere ordinarie 60 ore la settimana significa sopravvivere e non più vivere. detto questo concordo con TDI quando dice che a parità di stipendio ci sono lavori faticosi FISICAMENTE che io scambierei con il mio (impiegato) al volo... datemi una scopa e una paletta, lo stesso stipendio che prendo ora e io vi ramazzo la strada. l'importante è che alla fine delle mie 8 ore al giorno io possa dedicare del tempo a me e alla mia famiglia senza dover pensare al lavoro quelli che si ammazzano di lavoro 12 ore al giorno (parlo anche dei giovani "rampanti" delle grandi città) non hanno di certo la mia stima, e si accorgeranno tra qualche anno come hanno buttato via tempo e anni di vita per un beneamato ca@@o. ma c'è chi ne è pure contento |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#108 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Non si tratta di lasciare il contratto alla mercè della contrattazione individuale. Quello della UE è un quadro d'insieme, globalmente ampio per lasciare a tutti i paesi la libertà di posizionarsi al suo interno. L'orario standard settimanale rimane e non ci sono novità. L'unica cosa che viene data è la possibilità di fissare un'orario fino a 60 (65 con la reperibilità) per situazioni e lavori specifici. La volontarietà del lavoratore non è il criterio, al contrario è un vincolo aggiuntivo dell'opting out. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |||
|
Senior Member
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Per tutti i lavoratori non specializzati il lavoro di sessanta ore settimanali rischia di diventare la norma. Quote:
Nella logica del sistema capitalista il lavoratore è una merce come un'altra. |
|||
|
|
|
|
|
#110 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ammesso e non concesso che si tratti di ore pagate in maniera regolare (e non di un mero aumento di ore a parità di salario), resta il fatto che se non sono considerate straordinario sono meno convenienti. Anzi, sono meno convenienti anche delle ore pagate in nero. Quote:
Verosimilmente al momento in Italia non accadrà nulla (e in tal senso hai in effetti ragione tu) ma in prospettiva ti senti piu o meno tutelato rispetto a ieri? |
||
|
|
|
|
|
#111 |
|
Junior Member
|
A me non risulta che per i contratti a tempo determinato, la nuova norma generale non possa essere applicata, una volta recepita. Posso sbagliarmi.
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In Italia l'orario è definito per legge. Questa norma europea ci permetterebbe di modificare la legge, ma non è una modifica automatica. Al momento resta tutto come prima. |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'orario ordinario della settimana lavorativa non cambia |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Junior Member
|
Quote:
La nuova normativa si applica ai contratti a tempo determinato. Una volta che la norma sarà recepita cosa impedirà la sua applicazione, visto che norme EU sovrastano la legislazione nazionale e che per i contratti a tempo determinato non esiste manco un CCNL? |
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
E a me cazzarola che a volte e' capitato di fare 80 ore di lavoro a settimana ? E fortuna che si tratta di un lavoro di ufficio ( e' gia' cosi' sembravo un cadavere ) altrimenti non credo sarei qui a raccontarlo..
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Città: Al momento Berlino
|
Purtroppo sono cose che capitano, ed andrebbero combattute, perché non è accettabile dover lavorare cosí tanto.
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le 40 ore settimanali sono standard per categorie salariate ben delineate. Per chi è quadro, non superiore, o semplicemente impiegato nel privato quasi mai le ore lavorate si fermano a 40 |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
E fa ancora piu' male perche' lavorando nel privato, ma avendo commesse ( in realta' facciamo il lavoro che loro dovrebbero fare essendo pagati per quello ) per enti pubblici, dove ogni tanto mi tocca andare, vedo gente che non fa letteralmente un caxxo tutto il giorno ,letteralmente.. e le mie tasse servono per pagare sta gente qua ?
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
|
che palle ragazzi ...
dai invece che quotare tutti vi faccio un riassunto veloce ... e a caratteri cubitali ... magari ne veniamo fuori ... - NESSUNO TI OBBLIGA A LAVORARE DI PIU' ! (non e' che comunque qualche ora in piu' consumi la gente visto il dilagare di cazzeggio che c'è in italia) - SI ALZA IL TETTO MASSIMO DI ORE CHE SI POSSONO FARE ! - PER CHI GIA ERA SFRUTTATO O VENIVA OBBLIGATO A LAVORARE DI PIU' , E RICORDO CHE NON TUTTI PAGANO LE ORE IN PIU' DI LAVORO , CAMBIA CHE FINALMENTE SARANNO REGOLAMENTATI ! - CHI LAVORA DI PIU' VIENE PAGATO MAGGIORMENTE , SEMPRE CHE E L'AZIENDA O IL LIVELLO DI INQUADRAMENTO NE PREVEDA GLI STRAORDINARI. ora ... cosa ancora non e' chiaro ???????????????????????????????????????????????????????????????????? |
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e perchè ? potro' ben fare quello che voglio nel mio ufficio in termini di ore settimanali no ?! Ora finalmente si potrebbe alzare la soglia del rompimento di maroni dei sindacalisti ... chissa' che non si diano una mossa ! C'è gente che ama il proprio lavoro e che ama lavorare e dedicare la propria vita all'azienda ! Perchè non lasciarli liberi di decidere dal momento che te sei uno di quelli che decanta la cara liberta' ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.