Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2008, 13:39   #1
Window Vista
Bannato
 
L'Avatar di Window Vista
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3555
GameStar intervista l'Avvocato Alberto Adamo, presidente Codacons del Lazio: GTA IV

La storia si ripete. Dopo il clamore suscitato più di un anno fa da giochi come Bully, Manhunt 2 e Rule of Rose, accusati di contenuti troppo violenti e inadatti al pubblico più giovane, è ora il turno della nuova fatica di Rockstar Games, Grand Theft Auto IV. Recentemente il Codacons, l'associazione nata nel 1986 a difesa dei consumatori, ha presentato un esposto a 104 procure della Repubblica, ipotizzando per l'avventura di Niko Bellic il reato di istigazione a delinquere e chiedendo il sequestro del titolo dai negozi. GameStar ha contattato in proposito l'Avvocato Alberto Adamo, presidente Codacons del Lazio, per porgli alcune domande sulla vicenda. Le spiegazioni fornite gettano nuova luce sulle posizioni del Codacons e offrono interessanti spunti di riflessione.

GameStar: Quali sono i vostri timori relativamente ai videogiochi? Ritenete che possano influenzare in modo negativo i più giovani?

Alberto Adamo: Noi riteniamo che l'impatto dei videogiochi su una parte dei fruitori possa essere notevole. In particolare, i minori rischiano di essere influenzati dal clima di esaltazione e di deificazione che spesso accompagna i protagonisti di questi videogiochi. Vi sono stati casi drammatici di cronaca nei quali, per imitare un film, uno programma o un cartone animato, dei bambini hanno posto in essere delle condotte sfociate in tragedie irrimediabili.


GS: Come fate giustamente notare il gioco è consigliato a un pubblico maggiorenne. Il PEGI segnala sulla copertina l'età consigliata per fruire di un titolo. Perché secondo voi non è sufficiente?

AA: Secondo noi l'etichetta PEGI è assolutamente insufficiente perché la stessa fornisce solamente un'indicazione e non impedisce affatto ai venditori di alienare il gioco a persone minorenni. Noi stessi abbiamo fatto dei test e il risultato è stato sconfortante. Anche nei casi in cui il nostro inviato mostrava chiaramente la sua minore età non c'è stato un solo caso in cui il venditore si sia astenuto dal vendergli il gioco.


GS: Le vostre azioni legali nei confronti dei videogiochi sono frequenti. Puntualmente le reazioni dei videogiocatori sono agguerrite. Secondo voi perché?

AA: Noi riteniamo che la reattività mostrata da certe persone sia il riscontro migliore alla nostra teoria. In effetti, come si fa a sostenere che un gioco non sia in grado di incitare alla violenza se decine di persone, alla prima critica, sono pronte ad inviare mail minatorie e gravemente offensive come è successo nel nostro caso? È la riprova migliore del fatto che tantissime persone si impersonano profondamente nel protagonista del gioco e ne assumono le modalità criminali., divenendo disposte a compiere un reato reale (diffamazione, minaccia o ingiuria) pur di "difenderlo" da supposti nemici.

GS: Immagino abbiate giocato a GTA IV prima di presentare il vostro esposto. Alcuni giocatori, però, affermano di non trovare riscontro nel gioco alle accuse specifiche da voi sollevate (per esempio le scene di stupro). Non si corre il rischio di fomentare allarmismi ingiustificati?

AA: Terminare il gioco è stato impossibile per motivi di tempo. Già da quello che abbiamo visto noi direttamente basta a suscitare un notevole allarme sociale. Basta, poi, svolgere una ricerca sui forum dedicati per avere una visione completa della tipologia di condotte poste in essere dal personaggio principale.


GS: Porre l'accento sui contenuti violenti e diseducativi dei videogiochi presuppone l'idea che il videogioco possa essere anche strumento educativo. Credete che un simile obiettivo sia raggiungibile?
AA: Noi crediamo che l'aspetto ludico sia una tappa fondamentale per la crescita di un ragazzo. In quest'ottica ben vengano i giochi per computer e per console e ben venga un'offerta varia e completa.


GS: Molti giocatori, anche adulti, considerano le vostre azioni forme di censura, dal momento che rischiano di togliere loro la possibilità di giocare a determinati titoli. Cosa ne pensate?

AA: Le nostre azioni sono volte a evitare che i minorenni possano essere influenzati da una massiccia campagna diseducativa. Le persone adulte ben potranno recarsi nei negozi e comprare il gioco se tale è la loro volontà. Non si parla certo di censura per i film che vengono vietati ai minori di anni 18 e, quindi, non si capisce perché si debba reagire con questa violenza all'idea che un meccanismo simile possa essere introdotto anche nei videogame. In assenza di una normativa, non potendosi purtroppo affidare alla autoregolamentazione da parte dei venditori, noi chiediamo il sequestro del gioco.


GS: Secondo voi, che cosa si dovrebbe fare in Italia per evitare un futuro "caso GTA IV"?

AA: Introdurre una normativa seria che, in presenza di alcuni presupposti, impedisca ai minorenni di acquistare liberamente questa tipologia di giochi.
Come detto esistono forme simile sia per i film a luci rosse che per quelli eccessivamente violenti.
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 13:51   #2
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
Old che più old non si può pensa che quando l'ho letto stavo ancora finendo per la prima volta GTA IV...


comunque sono d'accordo con l'avvocato. Vietiamoli ai minori, però poi voglio un mercato libero e aperto a qualsiasi tipo di prodotto per adulti, il che comprende horror, splatter, porno, qualsiasi roba che la mente umana può immaginare.
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 13:56   #3
marcogas87
Member
 
L'Avatar di marcogas87
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Prov. Milano
Messaggi: 32
sono d'accordo sul fatto che andrebbe proibito ai minori, ma loro volevano toglierlo dal mercato manco fosse un arma di distruzione di massa e mi sembra abbastanza esagerato

ciao
__________________
in Xbox Live: MarcoGas
marcogas87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 13:58   #4
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
Quote:
Originariamente inviato da marcogas87 Guarda i messaggi
sono d'accordo sul fatto che andrebbe proibito ai minori, ma loro volevano toglierlo dal mercato manco fosse un arma di distruzione di massa e mi sembra abbastanza esagerato

ciao
da quello che ho capito, loro volevano toglierlo dal mercato proprio perchè non esiste questa regola del divieto ai minori, quindi pensavano che questo fosse l'unico modo. E hanno sbagliato come sempre.
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 14:05   #5
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Vietarlo ai minori ok (anche se poi tanto glielo compreranno lo stesso i genitori altrimenti il loro figli non sono ganzi come gli amici dei figli che lo hanno)!

Sequestrarlo assoultamente no!!!
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v