Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2008, 13:56   #61
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Un utente mi diceva che non era vero che la chiesa considerasse la donna come una fattrice e la coppia come un mero strumento per far figli: questa ne è la conferma
io credo che l'impossibilità di avere un rapporto sessuale possa essere motivo per non celebrare un matrimonio, ma credo che l'impossibilità di avere figli avendo cmq rapporti sessuali credo che non sia un motivo sufficiente per no celebrare il matrimonio, e questo vangelo alla mano.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 14:01   #62
Silvijo_Tek
Junior Member

L'Avatar di Silvijo_Tek

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
io credo che l'impossibilità di avere un rapporto sessuale possa essere motivo per non celebrare un matrimonio, ma credo che l'impossibilità di avere figli avendo cmq rapporti sessuali credo che non sia un motivo sufficiente per no celebrare il matrimonio, e questo vangelo alla mano.

per quanto ne so io (ma potrei anceh sbagliarmi), il matrimonio cattolico deve essere finalizzato alla procreazione, e di questo ne sono sicuro e ne siamo sicuri tutti. Tuttavia credo che un prete sia tenuto comunque a svolgere un matrimonio nel caso in cui la coppia NON PUO avere figli per altre cause. Insomma, se la coppia NON VUOLE il prete puo rifiutarsi, ma se la coppia NON PUO allora non è colpa loro, e possono sposarsi anche in chiesa.

E cmq quei 2 farebbero prima a andare da un altro prete
Oh my godness! It's 12:05:4727854853497598! Time for lunch!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=13856
Silvijo_Tek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 14:48   #63
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quindi in pratica, secondo la chiesa, il rapporto sessuale in una coppia non deve essere fatto solo per il piacere ma a scopo riproduttivo, ma:

caso 1) se in una coppia uno è sterile può comunque sposarsi
caso 2) se l'atto sessuale non può avvenire (impotenza copulativa), allora non possono sposarsi

ma se un rapporto sessuale non deve essere fatto solo per il piacere ma a scopo riproduttivo e questo non può avvenire (caso 1), allora perché far sposare una coppia che non può riprodursi ma che potrebbe fare sesso solo per piacere e non far sposare una coppia che non può fare sesso?

Mi sembra paradossale, cioè può sposarsi una coppia che può cadere nel "peccato" del piacere ma deve "resistere" piuttosto che una coppia che non può provare piacere e non deve "resistere".

Per "resistere" intendo non cadere in tentazione del piacere.
Mi sembra un modo di tenere le persone sotto controllo facendole sentire "peccatori".

Forse ho capito male io?
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 14:52   #64
Silvijo_Tek
Junior Member

L'Avatar di Silvijo_Tek

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Ilbaama Guarda i messaggi
Quindi in pratica, secondo la chiesa, il rapporto sessuale in una coppia non deve essere fatto solo per il piacere ma a scopo riproduttivo, ma:

caso 2) se l'atto sessuale non può avvenire (impotenza copulativa), allora non possono sposarsi

ma se un rapporto sessuale non deve essere fatto solo per il piacere ma a scopo riproduttivo e questo non può avvenire (caso 1), allora perché far sposare una coppia che non può riprodursi ma che potrebbe fare sesso solo per piacere e non far sposare una coppia che non può fare sesso?

Mi sembra paradossale, cioè può sposarsi una coppia che può cadere nel "peccato" del piacere ma deve "resistere" piuttosto che una coppia che non può provare piacere e non deve "resistere".

Mi sembra un modo di tenere le persone sotto controllo facendole sentire "peccatori".

Forse ho capito male io?
hai capito benissimo, si tratta SOLO di UNO dei vicoli a fondo cieco del cattolicesimo.
Oh my godness! It's 12:05:4727854853497598! Time for lunch!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=13856
Silvijo_Tek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 15:19   #65
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
per nascere non ho fatto un richiesta di immigrazione nell'utero di mia madre
nè me l'hanno preventivamente avvallata i preti.

passavo per quell'utero e mi son detto: mhà, quasi quasi nasco, mi son rotto le balle delle sfere angeliche ...

e ci son riuscito, ad immigrare clandestinamente nell'utero di mia madre provenendo dalle sfere celesti, certo mio padre m'ha dato un aiuto fondamentale ...

mentre il prete del paese, il vescovo proprio non son mi stati necessari, anzi debbo dire che poi nella vita pur non frequentandoli han sempre torvato il modo di influire sulla mia vita, il più delle volte negativamente, e comunque han trvato il modo di farsi dare una parte del mio reddito affinchè io li mantenga.

credo che molti altri possano nascere "clandestini", senza l'assenso di preti o chichessia altro...
Old 14-06-2008, 10:29   #66
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Ilbaama Guarda i messaggi

Forse ho capito male io?

perrchè la chiesa considera figli naturali e figli adottati sullo stesso piano..il matrimonio non è finalizzato solo alla procreazione ma è un donarsi corpo e anima al coniuge per sempre e per l'eternità.

in questo caso puossono aver influito vari fattori.. noi non sappiamo di un referto medico quindi il vescovo può aver deciso in tal senso sia per l'impossibilità di avere rapporti/procreare sia per il fatto che e ragionevole pensare, visto che non esiste un referto medico su questo, che la ragazza ha accetato di continuare a sposarlo e le sue intenzioni non lo hanno convinto del tutto (non può accettare la volontà di sposare qualcuno se ha il dubbio che sia fatta per pietà delle sue condizioni)

voglio ricordare poi che se celebrano il matrimonio religioso equesto non sarebbe dovuto avvenire , per via del on rispetto del diritto canonico, il matrionio è considerato nullo quindi agli occhi di dio sarebbe esattamente la stessa cosa con in più la "colpa" del vescovo

per quanto mi rigurda la decisione giusta da prendere era quella di posticipare il matrimonio almeno di un anno per fare in modo che la ragazza si rendesse conto se era vero amore o solo compassione poichè nel breve tempo queste cose sono molto difficili da comprendere
ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 16:06   #67
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da ale85xp Guarda i messaggi
la decisione giusta da prendere era quella di posticipare il matrimonio almeno di un anno per fare in modo che la ragazza si rendesse conto se era vero amore o solo compassione poichè nel breve tempo queste cose sono molto difficili da comprendere
Ciò è ridicolo.
Gli unici in grado di capire questo sono loro due, e se anche non lo capiscono hanno tutto il diritto di sbagliare.
Bisogna rispettare i sentimenti di tutti.
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 17:24   #68
Alexi@
Senior Member

L'Avatar di Alexi@

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
Quote:
Originariamente inviato da ale85xp Guarda i messaggi
perchè la chiesa considera figli naturali e figli adottati sullo stesso piano..il matrimonio non è finalizzato solo alla procreazione ma è un donarsi corpo e anima al coniuge per sempre e per l'eternità.
se il matrimonio per la chiesa cattolica non è finalizzato solo alla "riproduzione" perchè impedire ad una coppia in cui uno dei componenti è impotente? Le loro anime sarebbero unite per sempre lo stesso

Quote:
in questo caso puossono aver influito vari fattori.. noi non sappiamo di un referto medico quindi il vescovo può aver deciso in tal senso sia per l'impossibilità di avere rapporti/procreare sia per il fatto che e ragionevole pensare, visto che non esiste un referto medico su questo, che la ragazza ha accetato di continuare a sposarlo e le sue intenzioni non lo hanno convinto del tutto (non può accettare la volontà di sposare qualcuno se ha il dubbio che sia fatta per pietà delle sue condizioni)
Io non credo che una persona accetterebbe di sposarsi (e dover affrontare i problemi che ne conseguono, ben più seri della possibile mancata erezione del partner) solo perchè il futuro coniuge "fa pena".
Da quanto riportano i giornali non c'è nenache stato l'incontro con la coppia, quindi come diamine ha fatto il vescovo a ritenere che il gesto fosse dettato da pietà e non semplicemente da vero amore?

Quote:
per quanto mi rigurda la decisione giusta da prendere era quella di posticipare il matrimonio almeno di un anno per fare in modo che la ragazza si rendesse conto se era vero amore o solo compassione poichè nel breve tempo queste cose sono molto difficili da comprendere
Dato che quelle 2 persone avevano già pianificato il matrimonio voglio sperare che fossero certe del loro vero amore,non hanno deciso di sposarsi improvvisamente sull'onda dell'emotività. E l'amore non termina improvvisamente solo perchè il partner ha avuto un terribile incidente.
Alexi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 18:47   #69
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Alexi@ Guarda i messaggi
se il matrimonio per la chiesa cattolica non è finalizzato solo alla "riproduzione" perchè impedire ad una coppia in cui uno dei componenti è impotente?
Perché il matrimonio per la CC è finalizzato anche alla riproduzione.
Quote:
Da quanto riportano i giornali non c'è nenache stato l'incontro con la coppia, quindi come diamine ha fatto il vescovo a ritenere che il gesto fosse dettato da pietà e non semplicemente da vero amore?
E infatti, anche qui sul forum, una delle tesi che vanno per la maggiore è che il vescovo abbia preso la proverbiale cantonata.
Quote:
l'amore non termina improvvisamente solo perchè il partner ha avuto un terribile incidente.
Fa' attenzione a non confondere l'amore con il matrimonio... anche se credo di capire quello che volevi dire.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 19:12   #70
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
Quote:
se il matrimonio per la chiesa cattolica non è finalizzato solo alla "riproduzione" perchè impedire ad una coppia in cui uno dei componenti è impotente? Le loro anime sarebbero unite per sempre lo stesso

Io non credo che una persona accetterebbe di sposarsi (e dover affrontare i problemi che ne conseguono, ben più seri della possibile mancata erezione del partner) solo perchè il futuro coniuge "fa pena".

Dato che quelle 2 persone avevano già pianificato il matrimonio voglio sperare che fossero certe del loro vero amore,non hanno deciso di sposarsi improvvisamente sull'onda dell'emotività. E l'amore non termina improvvisamente solo perchè il partner ha avuto un terribile incidente.
il vescovo non le ha incontrate ed è per questo forse che non sa.. se le avesse incontrate di certo avrebbe avuto più risposte

non hanno deciso improvvisamente ma sulla loro decisione cade il problema dell'emotività dovuta al fatto accaduto che puo o meno aver "alterato" i sentimenti di lei. non credo che tutte le donne accetterebbero una condizione simile

alla prima devo ricordarti che lachiesa consente i matrimoni solo se c'è impotenza a "completare" l'atto e non ad "eseguirlo" (uno sterile può sposarsi uno che non ha erezione no, poichè non può donarsi mentre il primo se anche se non può procreare, e per questo c'è l'adozione)

il matrimonio era stato pianificato ma c'è stato anche l'incidente che ha sconvolto in maniera importante i progetti dei due... per quanto mi riguarda posso solo dire che io, fossi stato il vescovo o l'incidentato, avrei cmq posticipato di un anno, secondo me è la soluzione migliore poichè il vescovo potrebbe sentirei giuristi per determinaremeglio il caso e la ragazza in questo tempo avrebbe dimostrato di essere sicura
ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 01:06   #71
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ma guardate che il problema non è tanto questo, quanto piuttosto che due persone che VOLONTARIAMENTE si sono castrate (ad esempio legatura delle tube) e non dicono nulla possono comunque sposarsi in Chiesa

Io mi scandalizzerei piuttosto per questo.
Si fanno promesse con tanto di interrogazione, prima di sposarsi, mica esami clinici
Old 15-06-2008, 01:38   #72
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Si fanno promesse con tanto di interrogazione, prima di sposarsi, mica esami clinici
Light.....ma ti è proprio così impossibile pensare che non tutte le persone che si sposano cattolicamente siano cattoliche?
Ti è impossibile pensare al concetto di "scopo le cose sotto il tappeto tanto non le vedrà mai nessuno"?

Forse non hai capito che mi riferivo a queste.

C'è forse l'impossibilità della menzogna, del dolo, dell'occultamento?

Ultima modifica di lowenz : 15-06-2008 alle 01:41.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 01:51   #73
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
ma ti è proprio così impossibile pensare che non tutte le persone che si sposano cattolicamente siano cattoliche?
Sinceramente, penso siano la maggioranza.
Old 15-06-2008, 09:15   #74
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Light.....ma ti è proprio così impossibile pensare che non tutte le persone che si sposano cattolicamente siano cattoliche?
Ti è impossibile pensare al concetto di "scopo le cose sotto il tappeto tanto non le vedrà mai nessuno"?

Ma non penso sia colpa loro. Voglio dire: non so quanti "cattolici" siano pienamente consapevoli della dottrina della chiesa e che, quindi, si pongono fuori da essa col loro comportamento.

Secondo me c'è un'ignoranza dilagante che, se è vero che non può costituire scusante, può almeno concedere le attenuanti. A maggior ragione considerato in che modo viene "somministrata" questa dottrina al "popolo bue".
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 10:12   #75
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Sai che ridere se fra un po' avranno un figlio ...
Old 15-06-2008, 21:46   #76
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ma non penso sia colpa loro. Voglio dire: non so quanti "cattolici" siano pienamente consapevoli della dottrina della chiesa e che, quindi, si pongono fuori da essa col loro comportamento.

Secondo me c'è un'ignoranza dilagante che, se è vero che non può costituire scusante, può almeno concedere le attenuanti. A maggior ragione considerato in che modo viene "somministrata" questa dottrina al "popolo bue".
Con tutta la tolleranza del mondo ma "popolo bue" puoi anche pensarlo ma non esternarlo su questo forum. Se ti ripeti con questi che personalmente considero insulti neanche troppo striscianti sarò costretto a farti fare una vacanza dal forum. Magari in quel frattempo potresti interessarti del "popolo asinello". Sei ammonito.
Old 15-06-2008, 22:22   #77
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Con tutta la tolleranza del mondo ma "popolo bue" puoi anche pensarlo ma non esternarlo su questo forum. Se ti ripeti con questi che personalmente considero insulti neanche troppo striscianti sarò costretto a farti fare una vacanza dal forum. Magari in quel frattempo potresti interessarti del "popolo asinello". Sei ammonito.
bè mi pare si sia sbagliato;parlava di gregge(il predicatore)lasciamo in pace tori e affini.si parlava di pecore,pecoroni,appecorati e appecorina.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 23:00   #78
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Guarda che il significato era quello di "gente che segue quanto dettogli senza farsi troppi pensieri".

E non era rivolto a TUTTI (i cattoloci), ma, appunto, a quelli che sono in questo stato, com'era possibile evincere dal contesto di cui parlavo.

Se avessi voluto offendere avrei usato un termine più diretto: qui sul forum, quando sono stato sospeso, è perché non sono andato troppo per il sottile.

Comunque se lo reputi un insulto e vuoi ammonirmi, che dire: amen. Potevi anche sospendermi (come da regolamento, che in questi casi prevede sospensione o ban; nessuno "sconto" né tanto meno l'ammonizione, che non è neppure contemplata), non sarebbe cambiato nulla: l'importante è essere a posto con la propria coscienza.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 23:57   #79
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:

Si, ma il punto è capire cosa c'è di sbagliato e scandalizzante nella chiesa, per questo ambito: cosa dovrebbe fare più di chiedere la promessa agli interessati?
Esami clinici?
Old 16-06-2008, 00:13   #80
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
mah... ricordo male (e senz'altro è così) o in qualche caso è stato celebrato un matrimonio "in extremis", con uno dei due coniugi in coma irreversibile?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian