|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io credo che l'impossibilità di avere un rapporto sessuale possa essere motivo per non celebrare un matrimonio, ma credo che l'impossibilità di avere figli avendo cmq rapporti sessuali credo che non sia un motivo sufficiente per no celebrare il matrimonio, e questo vangelo alla mano.
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Bergamo
|
Quote:
per quanto ne so io (ma potrei anceh sbagliarmi), il matrimonio cattolico deve essere finalizzato alla procreazione, e di questo ne sono sicuro e ne siamo sicuri tutti. Tuttavia credo che un prete sia tenuto comunque a svolgere un matrimonio nel caso in cui la coppia NON PUO avere figli per altre cause. Insomma, se la coppia NON VUOLE il prete puo rifiutarsi, ma se la coppia NON PUO allora non è colpa loro, e possono sposarsi anche in chiesa. E cmq quei 2 farebbero prima a andare da un altro prete
Oh my godness! It's 12:05:4727854853497598! Time for lunch! http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=13856 |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quindi in pratica, secondo la chiesa, il rapporto sessuale in una coppia non deve essere fatto solo per il piacere ma a scopo riproduttivo, ma:
caso 1) se in una coppia uno è sterile può comunque sposarsi caso 2) se l'atto sessuale non può avvenire (impotenza copulativa), allora non possono sposarsi ma se un rapporto sessuale non deve essere fatto solo per il piacere ma a scopo riproduttivo e questo non può avvenire (caso 1), allora perché far sposare una coppia che non può riprodursi ma che potrebbe fare sesso solo per piacere e non far sposare una coppia che non può fare sesso? Mi sembra paradossale, cioè può sposarsi una coppia che può cadere nel "peccato" del piacere ma deve "resistere" piuttosto che una coppia che non può provare piacere e non deve "resistere". Per "resistere" intendo non cadere in tentazione del piacere. Mi sembra un modo di tenere le persone sotto controllo facendole sentire "peccatori". Forse ho capito male io? |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Bergamo
|
Quote:
Oh my godness! It's 12:05:4727854853497598! Time for lunch! http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=13856 |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
per nascere non ho fatto un richiesta di immigrazione nell'utero di mia madre
nè me l'hanno preventivamente avvallata i preti. passavo per quell'utero e mi son detto: mhà, quasi quasi nasco, mi son rotto le balle delle sfere angeliche ... e ci son riuscito, ad immigrare clandestinamente nell'utero di mia madre provenendo dalle sfere celesti, certo mio padre m'ha dato un aiuto fondamentale ... mentre il prete del paese, il vescovo proprio non son mi stati necessari, anzi debbo dire che poi nella vita pur non frequentandoli han sempre torvato il modo di influire sulla mia vita, il più delle volte negativamente, e comunque han trvato il modo di farsi dare una parte del mio reddito affinchè io li mantenga. credo che molti altri possano nascere "clandestini", senza l'assenso di preti o chichessia altro...
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
Quote:
perrchè la chiesa considera figli naturali e figli adottati sullo stesso piano..il matrimonio non è finalizzato solo alla procreazione ma è un donarsi corpo e anima al coniuge per sempre e per l'eternità. in questo caso puossono aver influito vari fattori.. noi non sappiamo di un referto medico quindi il vescovo può aver deciso in tal senso sia per l'impossibilità di avere rapporti/procreare sia per il fatto che e ragionevole pensare, visto che non esiste un referto medico su questo, che la ragazza ha accetato di continuare a sposarlo e le sue intenzioni non lo hanno convinto del tutto (non può accettare la volontà di sposare qualcuno se ha il dubbio che sia fatta per pietà delle sue condizioni) voglio ricordare poi che se celebrano il matrimonio religioso equesto non sarebbe dovuto avvenire , per via del on rispetto del diritto canonico, il matrionio è considerato nullo quindi agli occhi di dio sarebbe esattamente la stessa cosa con in più la "colpa" del vescovo per quanto mi rigurda la decisione giusta da prendere era quella di posticipare il matrimonio almeno di un anno per fare in modo che la ragazza si rendesse conto se era vero amore o solo compassione poichè nel breve tempo queste cose sono molto difficili da comprendere |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Gli unici in grado di capire questo sono loro due, e se anche non lo capiscono hanno tutto il diritto di sbagliare. Bisogna rispettare i sentimenti di tutti. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
Quote:
Quote:
Da quanto riportano i giornali non c'è nenache stato l'incontro con la coppia, quindi come diamine ha fatto il vescovo a ritenere che il gesto fosse dettato da pietà e non semplicemente da vero amore? Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#69 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Fa' attenzione a non confondere l'amore con il matrimonio... anche se credo di capire quello che volevi dire.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
Quote:
non hanno deciso improvvisamente ma sulla loro decisione cade il problema dell'emotività dovuta al fatto accaduto che puo o meno aver "alterato" i sentimenti di lei. non credo che tutte le donne accetterebbero una condizione simile alla prima devo ricordarti che lachiesa consente i matrimoni solo se c'è impotenza a "completare" l'atto e non ad "eseguirlo" (uno sterile può sposarsi uno che non ha erezione no, poichè non può donarsi mentre il primo se anche se non può procreare, e per questo c'è l'adozione) il matrimonio era stato pianificato ma c'è stato anche l'incidente che ha sconvolto in maniera importante i progetti dei due... per quanto mi riguarda posso solo dire che io, fossi stato il vescovo o l'incidentato, avrei cmq posticipato di un anno, secondo me è la soluzione migliore poichè il vescovo potrebbe sentirei giuristi per determinaremeglio il caso e la ragazza in questo tempo avrebbe dimostrato di essere sicura |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Ti è impossibile pensare al concetto di "scopo le cose sotto il tappeto tanto non le vedrà mai nessuno"? Forse non hai capito che mi riferivo a queste. C'è forse l'impossibilità della menzogna, del dolo, dell'occultamento? Ultima modifica di lowenz : 15-06-2008 alle 01:41. |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Sinceramente, penso siano la maggioranza.
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Secondo me c'è un'ignoranza dilagante che, se è vero che non può costituire scusante, può almeno concedere le attenuanti. A maggior ragione considerato in che modo viene "somministrata" questa dottrina al "popolo bue".
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Sai che ridere se fra un po' avranno un figlio ...
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
E non era rivolto a TUTTI (i cattoloci), ma, appunto, a quelli che sono in questo stato, com'era possibile evincere dal contesto di cui parlavo. Se avessi voluto offendere avrei usato un termine più diretto: qui sul forum, quando sono stato sospeso, è perché non sono andato troppo per il sottile. Comunque se lo reputi un insulto e vuoi ammonirmi, che dire: amen. Potevi anche sospendermi (come da regolamento, che in questi casi prevede sospensione o ban; nessuno "sconto" né tanto meno l'ammonizione, che non è neppure contemplata), non sarebbe cambiato nulla: l'importante è essere a posto con la propria coscienza.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Esami clinici?
|
|
|
|
#80 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
mah... ricordo male (e senz'altro è così) o in qualche caso è stato celebrato un matrimonio "in extremis", con uno dei due coniugi in coma irreversibile?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.