|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Il prezzo del petrolio non e' fissato dalle multinazionali del petrolio,e' fissato dal mercato.Gli unici che possono fare qualcosa sono gli stati produttori,non le compagnie private. Il prezzo del petrolio si e' alzato cosi' tanto a causa dell'aumento della domanda.Se si vuole diminuirne il prezzo l'unico modo logico sarebbe quello di diminuire la domanda....
|
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Protestare contro il governo o contro l'ENI è assolutamente inutile... un po' come nei Promessi Sposi i Milanesi protestavano contro i panettieri per la carestia di grano. Quanto alla domanda, nei paesi OCSE la domanda è in calo da 2 anni, (-2,5%), a livello globale questo calo è piu che compensato dalla crescita dell'Asia, e la domanda globale continua a salire. Poi se si aggiungono i problemi tecnici, la penuria di impianti di raffinazione in grado di trattare il petrolio "sporco", la debolezza del dollaro, qualche tendenza speculativa, si arriva al risultato finale della crescita dei prezzi. Non saprei neanche cosa debbano fare i governi occidentali (e secondo me manco loro lo sanno) sterilizzare la crescita dell'IVA è un pannicello caldo. Gli incentivi fiscali sono sbagliati, perchè sono di fatto finanziamenti pubblici all'Arabia Saudita o alla Russia |
|
|
|
|
|
|
#83 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Chiaramente semplicemente e senza possibilità di equivoci. E' una cosa palese a tutti, anche alla BCE. Tu oggi vedi invece inflazione innescata dalla crescita economica o da consumi che si sono impennati ? Mi sembrerebbe strano, singolare e bizzarro... Quote:
Ripeto Come possa una stretta monetaria influire sui prezzi delle materie prime energetiche raffreddandoli sfugge a tutti tranne che alla BCE... Quote:
Io mi riferivo a i primi mesi dell'anno quando la BCE fornì le sue stime sull'inflazione prevista per il secondo semestre dell'anno (1,6/3,6%). Stime che evidentemente oggi ritiene tanto sballate ed imprecise da fare dietro front sul ribasso dei tassi ventilato in precedenza. Quote:
Oltretutto non esistono sole le opzioni di tagliare o alzare i tassi ma anche quella di mantenerli stabili sul breve-medio. Ciò detto ognuno, credo sia libero di valutare le cose con il proprio metro e la propria sensibilità. Anche una fiducia incrollabile e incondizionata sulla bontà della attuale politica monetaria della BCE, benchè sia ultimamente assai poco condivisa (ed io non la condivido), credo vada rispettata e considerata. |
||||
|
|
|
|
|
#84 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
E come faresti scusa? Immettendo liquidità??Il problema è cercare di non far aumentare ulteriormente l'inflazione. L'unico strumento utilizzabile è propio quello di continuare con una stretta monetaria. Si parla sempre di un quarto di punto, non dimentichiamolo. E siamo solo al 4%. Ma evidentemente abbiamo 2 impostazioni differenti, uno dei pochi metodi (a mio parere) per invertire la tendenze sul mercato energetico e dei prodotti alimentari è quello di una stretta sul credito.Soprattutto in una situazione di abbondante liquidità come questa. Mi dirai piuttosto che la bassa crescita congiunturale e il superEuro richiederebbero un allentamento della politica monetaria.. quello si.. Bisogna scegliere quale priorità scegliere.. su questo si che si puo veramente obiettare.. Quote:
La mia non è una fiducia incollabile nella politica della BCE, in nessun modo. La mia opinione è che la mission della stabilità dei prezzi è senz'altro corretta. Se per puro caso scolastico si fosse attuata una politica di riduzione dei tassi quali potrebbero essere conseguenze? si accentuerebbe la spinta inflattiva, il potere d'acquisto scenderebbe sempre più e ci sarebbe una forte spinta dalle parti sociali per un adeguamento salariare che comprometterebbe la produttività e generebbe ulteriore inflazione. I meccanismi sono tanti e sono complessi, talvolta imprevedibili. Credere che la BCE e tutti i governatori delle banche nazionali stiano sbagliando e credere invece che gli analisti (spesso in conflitto di interessi) siano nel giusto è altrettanto opinabile. Ricordo che tra l'altro nell'ultima riunione si è deciso di lasciare invariati i tassi di interesse anche se non tutti erano d'accordo, infatti alcuni sostenevano che si sarebbe dovuto fare subito una correzzione senza aspettare luglio. |
||||
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
1)consumarne meno; 2)far cadere le economie o i governi di quei paesi che in qualche modo limitano le esportazioni del LORO petrolio per consumarlo internamente o per altro; 3)evitare che aumenti la domanda...e qui non dico altro. Oh,so che e' brutto ma non per niente la chiamano guerra per le risorse... |
|
|
|
|
|
|
#86 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Quote:
http://www.economist.com/finance/dis...ry_id=11487440 |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.

E come faresti scusa? Immettendo liquidità??