|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
2.5 TDI V6 Audi
Qualcuno di voi ha o ha avuto un auto con questo motore (in versione da 155cv 2WD possibilmente) ?
Come è messo a consumi? Chiedo questo perchè son partito con l'idea di cercare un auto con il classico 1.9TDI/130cv ma ho trovato un paio di buone occasioni con questo motore. Grazie mille in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Un altro mio conoscente ha invece una A6 con quel motore ma in versione 180cv, ma non mi ha mai detto nulla riguardo ai consumi... ![]() Dati più precisi non riesco a darteli... ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
mio padre ha la versione 180cv con trazione quattro e cambio tiptronic su una a4 avant
il motore ha tanta coppia e spinge bene, poi nei tratti autostradali secondo me dà il meglio di sè perchè in 5' marcia gira proprio basso per i consumi non è il top, diciamo una media di 10-11km/l, 12-13 andando piano però sull'auto di mio padre i consumi sono molto influenzati dalla trazione integrale permanente, dal cambio automatico che è un 5 marce a differenza del nuovo tiptronic a 6, dal peso dell'auto e dai cerchi 17 con gomme 235/45 il 155cv con 2wd secondo me consuma molto di meno e poi sono entrambi motori che possono fare migliaia di km senza problemi se vivi in città, occhio che sono euro3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Certo che il 1.9 TDI per le mie esigenze è perfetto, ma le migliori occasioni le ho trovate appunto con il 2.5 ![]() Per l'euro 3 no problem, per fortuna non ho di questi problemi ![]() Grazie anche a Raven per la risposta ![]() Qualcuno può magari confrontare direttamente o darmi i dati di confronto (magari reali, prove di riviste o simili) tra questo 2.5TDI e il 1.9TDI (i dati di questo li ho..) ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
Quote:
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
"Audi usa il nome QUATTRO anche quando non si tratta di QUATTRO... così come VW usa 4motion anche quando non si tratta di 4motion
facciamo chiarezza: la trazione QUATTRO è una integrale permanente, con differenziale centrale di tipo Thorsen la trazione 4motion, è quella con il famoso Haldex. In condizioni di normalità la trazione và tutta alla ruote anteriori, in caso di bisogno viene trasferita fino al 70% alle ruote posteriori. Quindi non si tratta di una integrale permanente. Sia Audi che VW montano però indifferentemente sia QUATTRO che 4Motion. Quindi, come fare a capire? Semplicissimo: in caso di motore montato longitudinalmente, la trazione sarà di tipo QUATTRO In caso di motore trasversale, c'è il 4Motion Un esempio: la famosa S3, denominata QUATTRO, è in realtà 4motion La A3 col 2.0tdi ha il motore trasversale, ergo monta Haldex" ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
permettimi di smentirti ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
In ogni caso qualche attrito in più con la trazione integrale (4x4 vero o no) c'è di sicuro, e il consumo ne risente (anche a livello teorico le versioni 4motion e quattro son date con differenze di consumi significanti rispetto alle versioni 2wd)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Una 2wd consuma decisamente meno
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ritornando ai consumi, il 2.5 tdi con il manuale consuma decisamente meno rispetto al manuale perchè il tiptronic che vi montavano non è come il nuovo a 6 marce. il top sarebbe con iil doppia frizione dsg che permette consumi anche minori in certi casi rispetto al manuale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Il 2.5 è paragonabile o consuma di più? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq se fai molta autostrada il 2.5 potrebbe andarti bene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Su un forum Audi, ricordo di aver letto che i primi 2.5 a 100'000 km circa,rompevano la testa.. informati.
![]() |
![]() |
#17 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Mi avete fatto passare quasi completamente la voglia di prendere il 2.5 ![]() Mi sa che mi accontenterò di qualche accessorio in meno e prenderò un occasione con il 1.9 TDI ![]() Se ne trovo una ben equipaggiata e senza troppi km mi piacerebbe un Audi A4, altrimenti andrò sulla classicissima Passat (ne avevo già una... sempre con lo stesso motore ma da 105cv) o, al limite, una Skoda Fabia RS Black Edition (dovrei scendere a compromessi con lo spazio ma avrei un auto molto recente, con pochi km e a poco). Ultima modifica di Swisström : 01-06-2008 alle 09:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga
|
cerca una toyota avensis (consumi ridotti) e affidabilita toyota
trattazioni ok: ittogami17,bomber84,giov3,Schummacherr,ciaopx87, erfass,demy1981,maverik79,keops,Sagomaccio, SchumyFast,amdman,javierCaptain,Maxus,sdedo71, Leland Gaunt,ModChip,Vasquali,hiroshi976,2fst4rc,k|o,fybpeppe, kangaxxpk,nardellu,BlueKnight,Qnick,Ectoplasm,Taz83,simo.mancio,The_Saint |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Questione di Budget... l'A4 che posso permettermi ha già un 80-100k km (che per il 1.9TDI non son neanche molti) e mi avvicinerei molto a quello che mi danno per la mia Impreza, mentre di Fabia mi porterei via modelli seminuovi con 20-30k km e mi avanzerebbe anche qualcosa (cosa che non fa mai male).
Di Octavia RS diesel non trovo nessuna occasione purtroppo. p.s. non cominciate a quotarmi autoscout.it con superofferte, il mercato sfizzero ha valutazioni diverse :P |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.