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Old 31-05-2008, 12:34   #1
Swisström
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2.5 TDI V6 Audi

Qualcuno di voi ha o ha avuto un auto con questo motore (in versione da 155cv 2WD possibilmente) ?
Come è messo a consumi?

Chiedo questo perchè son partito con l'idea di cercare un auto con il classico 1.9TDI/130cv ma ho trovato un paio di buone occasioni con questo motore.

Grazie mille in anticipo
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Old 31-05-2008, 12:41   #2
Raven
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Qualcuno di voi ha o ha avuto un auto con questo motore (in versione da 155cv 2WD possibilmente) ?
Come è messo a consumi?

Chiedo questo perchè son partito con l'idea di cercare un auto con il classico 1.9TDI/130cv ma ho trovato un paio di buone occasioni con questo motore.

Grazie mille in anticipo
Un mio collega ha una A6 con questo motore... si "lamenta" che quando schiaccia, succhia abbastanza, mentre è soddisfatto nelle percorrenze fatte "dosando" il giusto... Comunque la vuole cambiare (gli costa troppo per quello che gli serve)...
Un altro mio conoscente ha invece una A6 con quel motore ma in versione 180cv, ma non mi ha mai detto nulla riguardo ai consumi...

Dati più precisi non riesco a darteli...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
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Old 31-05-2008, 12:46   #3
Glide
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mio padre ha la versione 180cv con trazione quattro e cambio tiptronic su una a4 avant
il motore ha tanta coppia e spinge bene, poi nei tratti autostradali secondo me dà il meglio di sè perchè in 5' marcia gira proprio basso
per i consumi non è il top, diciamo una media di 10-11km/l, 12-13 andando piano
però sull'auto di mio padre i consumi sono molto influenzati dalla trazione integrale permanente, dal cambio automatico che è un 5 marce a differenza del nuovo tiptronic a 6, dal peso dell'auto e dai cerchi 17 con gomme 235/45
il 155cv con 2wd secondo me consuma molto di meno e poi sono entrambi motori che possono fare migliaia di km senza problemi
se vivi in città, occhio che sono euro3
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Old 31-05-2008, 12:56   #4
Swisström
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mio padre ha la versione 180cv con trazione quattro e cambio tiptronic su una a4 avant
il motore ha tanta coppia e spinge bene, poi nei tratti autostradali secondo me dà il meglio di sè perchè in 5' marcia gira proprio basso
per i consumi non è il top, diciamo una media di 10-11km/l, 12-13 andando piano
però sull'auto di mio padre i consumi sono molto influenzati dalla trazione integrale permanente, dal cambio automatico che è un 5 marce a differenza del nuovo tiptronic a 6, dal peso dell'auto e dai cerchi 17 con gomme 235/45
il 155cv con 2wd secondo me consuma molto di meno e poi sono entrambi motori che possono fare migliaia di km senza problemi
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Come cambio le due occasioni che ho visto sono dotate del manuale a 6 marce e il fatto che giri basso in sesta sarebbe un ottima cosa (visto che faccio tanti km in autostrada e viaggio spedito ).
Certo che il 1.9 TDI per le mie esigenze è perfetto, ma le migliori occasioni le ho trovate appunto con il 2.5
Per l'euro 3 no problem, per fortuna non ho di questi problemi

Grazie anche a Raven per la risposta

Qualcuno può magari confrontare direttamente o darmi i dati di confronto (magari reali, prove di riviste o simili) tra questo 2.5TDI e il 1.9TDI (i dati di questo li ho..) ?
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Old 31-05-2008, 14:14   #5
Ludus
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mio padre ha la versione 180cv con trazione quattro e cambio tiptronic su una a4 avant
il motore ha tanta coppia e spinge bene, poi nei tratti autostradali secondo me dà il meglio di sè perchè in 5' marcia gira proprio basso
per i consumi non è il top, diciamo una media di 10-11km/l, 12-13 andando piano
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le a4 quattro non hanno assolutamente la trazione integrale permanente... girano sempre come 2wd con trazione anteriore e spostano meno del 50% (quindi rimane a prevalenza anteriore) della trazione a quelle posteriori solo quando perde aderenza e non riesce a scaricare la potenza con solo quelle davanti
__________________
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora
PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop
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Old 31-05-2008, 14:44   #6
MIKIXT
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le a4 quattro non hanno assolutamente la trazione integrale permanente... girano sempre come 2wd con trazione anteriore e spostano meno del 50% (quindi rimane a prevalenza anteriore) della trazione a quelle posteriori solo quando perde aderenza e non riesce a scaricare la potenza con solo quelle davanti
non tutte, le vecchie A4 hanno il torsen, ora invece il nuovo modello dovrebbe avere la frizione haldex come dici tu (idem la nuova passat)
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Old 31-05-2008, 14:54   #7
Tommy_83
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le a4 quattro non hanno assolutamente la trazione integrale permanente... girano sempre come 2wd con trazione anteriore e spostano meno del 50% (quindi rimane a prevalenza anteriore) della trazione a quelle posteriori solo quando perde aderenza e non riesce a scaricare la potenza con solo quelle davanti
Sicuro?
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Old 31-05-2008, 14:57   #8
Tommy_83
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"Audi usa il nome QUATTRO anche quando non si tratta di QUATTRO... così come VW usa 4motion anche quando non si tratta di 4motion

facciamo chiarezza: la trazione QUATTRO è una integrale permanente, con differenziale centrale di tipo Thorsen

la trazione 4motion, è quella con il famoso Haldex. In condizioni di normalità la trazione và tutta alla ruote anteriori, in caso di bisogno viene trasferita fino al 70% alle ruote posteriori. Quindi non si tratta di una integrale permanente.

Sia Audi che VW montano però indifferentemente sia QUATTRO che 4Motion.
Quindi, come fare a capire? Semplicissimo: in caso di motore montato longitudinalmente, la trazione sarà di tipo QUATTRO
In caso di motore trasversale, c'è il 4Motion

Un esempio: la famosa S3, denominata QUATTRO, è in realtà 4motion
La A3 col 2.0tdi ha il motore trasversale, ergo monta Haldex"

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Old 31-05-2008, 15:19   #9
gallo85
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le a4 quattro non hanno assolutamente la trazione integrale permanente... girano sempre come 2wd con trazione anteriore e spostano meno del 50% (quindi rimane a prevalenza anteriore) della trazione a quelle posteriori solo quando perde aderenza e non riesce a scaricare la potenza con solo quelle davanti


permettimi di smentirti è permanente
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Ho trattato con un sacco di gente!!

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Old 31-05-2008, 15:33   #10
Swisström
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In ogni caso qualche attrito in più con la trazione integrale (4x4 vero o no) c'è di sicuro, e il consumo ne risente (anche a livello teorico le versioni 4motion e quattro son date con differenze di consumi significanti rispetto alle versioni 2wd)
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Old 31-05-2008, 15:36   #11
Tommy_83
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In ogni caso qualche attrito in più con la trazione integrale (4x4 vero o no) c'è di sicuro, e il consumo ne risente (anche a livello teorico le versioni 4motion e quattro son date con differenze di consumi significanti rispetto alle versioni 2wd)
Bè comunque sia io ho la A4 quattro,e non è che faccia i complimenti quando offro gasolio..
Una 2wd consuma decisamente meno
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Old 31-05-2008, 17:29   #12
Glide
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le a4 quattro non hanno assolutamente la trazione integrale permanente... girano sempre come 2wd con trazione anteriore e spostano meno del 50% (quindi rimane a prevalenza anteriore) della trazione a quelle posteriori solo quando perde aderenza e non riesce a scaricare la potenza con solo quelle davanti
l'a4 di mio padre è del 2003 e ha il torsen, sicuro al 100%, e quindi è integrale permanente. L'haldex lo montava e lo monta ancora l'a3, la golf 4motion, la passat nuova
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Old 31-05-2008, 17:33   #13
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non tutte, le vecchie A4 hanno il torsen, ora invece il nuovo modello dovrebbe avere la frizione haldex come dici tu (idem la nuova passat)
la nuova a4 non ha l'haldex, ha il torsen in una versione aggiornata con il 60% al posteriore e 40% all'anteriore. questo nuovo sistema lo monta anche la a5
ritornando ai consumi, il 2.5 tdi con il manuale consuma decisamente meno rispetto al manuale perchè il tiptronic che vi montavano non è come il nuovo a 6 marce. il top sarebbe con iil doppia frizione dsg che permette consumi anche minori in certi casi rispetto al manuale
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Old 31-05-2008, 17:41   #14
Swisström
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la nuova a4 non ha l'haldex, ha il torsen in una versione aggiornata con il 60% al posteriore e 40% all'anteriore. questo nuovo sistema lo monta anche la a5
ritornando ai consumi, il 2.5 tdi con il manuale consuma decisamente meno rispetto al manuale perchè il tiptronic che vi montavano non è come il nuovo a 6 marce. il top sarebbe con iil doppia frizione dsg che permette consumi anche minori in certi casi rispetto al manuale
Il DSG ce l'ha mio padre sulla nuova Passat (2.0 TDI 170cv) ed è un signor cambio. Tra l'altro quel motore (2.0), pur non essendo ai livelli del 1.9 TDI che montava la mia Passat precendente, è abbastanza parco nei consumi.
Il 2.5 è paragonabile o consuma di più?
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Old 31-05-2008, 20:55   #15
Glide
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Il DSG ce l'ha mio padre sulla nuova Passat (2.0 TDI 170cv) ed è un signor cambio. Tra l'altro quel motore (2.0), pur non essendo ai livelli del 1.9 TDI che montava la mia Passat precendente, è abbastanza parco nei consumi.
Il 2.5 è paragonabile o consuma di più?
il 2.5 anche in versione 2wd consuma di più del 1.9 130cv, anche perchè il 2.5 è più vecchio e a pompa rotativa, invece il 1.9 è iniettore pompa
cmq se fai molta autostrada il 2.5 potrebbe andarti bene
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Old 31-05-2008, 23:20   #16
Tommy_83
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Su un forum Audi, ricordo di aver letto che i primi 2.5 a 100'000 km circa,rompevano la testa.. informati.
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Old 01-06-2008, 09:44   #17
Swisström
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Su un forum Audi, ricordo di aver letto che i primi 2.5 a 100'000 km circa,rompevano la testa.. informati.
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il 2.5 anche in versione 2wd consuma di più del 1.9 130cv, anche perchè il 2.5 è più vecchio e a pompa rotativa, invece il 1.9 è iniettore pompa
cmq se fai molta autostrada il 2.5 potrebbe andarti bene

Mi avete fatto passare quasi completamente la voglia di prendere il 2.5

Mi sa che mi accontenterò di qualche accessorio in meno e prenderò un occasione con il 1.9 TDI
Se ne trovo una ben equipaggiata e senza troppi km mi piacerebbe un Audi A4, altrimenti andrò sulla classicissima Passat (ne avevo già una... sempre con lo stesso motore ma da 105cv) o, al limite, una Skoda Fabia RS Black Edition (dovrei scendere a compromessi con lo spazio ma avrei un auto molto recente, con pochi km e a poco).

Ultima modifica di Swisström : 01-06-2008 alle 09:46.
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Old 01-06-2008, 10:14   #18
pinco88
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Old 01-06-2008, 10:43   #19
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Mi avete fatto passare quasi completamente la voglia di prendere il 2.5

Mi sa che mi accontenterò di qualche accessorio in meno e prenderò un occasione con il 1.9 TDI
Se ne trovo una ben equipaggiata e senza troppi km mi piacerebbe un Audi A4, altrimenti andrò sulla classicissima Passat (ne avevo già una... sempre con lo stesso motore ma da 105cv) o, al limite, una Skoda Fabia RS Black Edition (dovrei scendere a compromessi con lo spazio ma avrei un auto molto recente, con pochi km e a poco).
Octavia RS? Non capisco il salto dall'A4 alla Fabia...
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 01-06-2008, 10:45   #20
Swisström
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Octavia RS? Non capisco il salto dall'A4 alla Fabia...
Questione di Budget... l'A4 che posso permettermi ha già un 80-100k km (che per il 1.9TDI non son neanche molti) e mi avvicinerei molto a quello che mi danno per la mia Impreza, mentre di Fabia mi porterei via modelli seminuovi con 20-30k km e mi avanzerebbe anche qualcosa (cosa che non fa mai male).

Di Octavia RS diesel non trovo nessuna occasione purtroppo.

p.s. non cominciate a quotarmi autoscout.it con superofferte, il mercato sfizzero ha valutazioni diverse :P
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