Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2008, 12:34   #1
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
2.5 TDI V6 Audi

Qualcuno di voi ha o ha avuto un auto con questo motore (in versione da 155cv 2WD possibilmente) ?
Come è messo a consumi?

Chiedo questo perchè son partito con l'idea di cercare un auto con il classico 1.9TDI/130cv ma ho trovato un paio di buone occasioni con questo motore.

Grazie mille in anticipo
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:41   #2
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha o ha avuto un auto con questo motore (in versione da 155cv 2WD possibilmente) ?
Come è messo a consumi?

Chiedo questo perchè son partito con l'idea di cercare un auto con il classico 1.9TDI/130cv ma ho trovato un paio di buone occasioni con questo motore.

Grazie mille in anticipo
Un mio collega ha una A6 con questo motore... si "lamenta" che quando schiaccia, succhia abbastanza, mentre è soddisfatto nelle percorrenze fatte "dosando" il giusto... Comunque la vuole cambiare (gli costa troppo per quello che gli serve)...
Un altro mio conoscente ha invece una A6 con quel motore ma in versione 180cv, ma non mi ha mai detto nulla riguardo ai consumi...

Dati più precisi non riesco a darteli...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:46   #3
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
mio padre ha la versione 180cv con trazione quattro e cambio tiptronic su una a4 avant
il motore ha tanta coppia e spinge bene, poi nei tratti autostradali secondo me dà il meglio di sè perchè in 5' marcia gira proprio basso
per i consumi non è il top, diciamo una media di 10-11km/l, 12-13 andando piano
però sull'auto di mio padre i consumi sono molto influenzati dalla trazione integrale permanente, dal cambio automatico che è un 5 marce a differenza del nuovo tiptronic a 6, dal peso dell'auto e dai cerchi 17 con gomme 235/45
il 155cv con 2wd secondo me consuma molto di meno e poi sono entrambi motori che possono fare migliaia di km senza problemi
se vivi in città, occhio che sono euro3
Old 31-05-2008, 12:56   #4
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
mio padre ha la versione 180cv con trazione quattro e cambio tiptronic su una a4 avant
il motore ha tanta coppia e spinge bene, poi nei tratti autostradali secondo me dà il meglio di sè perchè in 5' marcia gira proprio basso
però sull'auto di mio padre i consumi sono molto influenzati dalla trazione integrale permanente, dal cambio automatico che è un 5 marce a differenza del nuovo tiptronic a 6, dal peso dell'auto e dai cerchi 17 con gomme 235/45
il 155cv con 2wd secondo me consuma molto di meno e poi sono entrambi motori che possono fare migliaia di km senza problemi
Come cambio le due occasioni che ho visto sono dotate del manuale a 6 marce e il fatto che giri basso in sesta sarebbe un ottima cosa (visto che faccio tanti km in autostrada e viaggio spedito ).
Certo che il 1.9 TDI per le mie esigenze è perfetto, ma le migliori occasioni le ho trovate appunto con il 2.5
Per l'euro 3 no problem, per fortuna non ho di questi problemi

Grazie anche a Raven per la risposta

Qualcuno può magari confrontare direttamente o darmi i dati di confronto (magari reali, prove di riviste o simili) tra questo 2.5TDI e il 1.9TDI (i dati di questo li ho..) ?
Old 31-05-2008, 14:14   #5
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
le a4 quattro non hanno assolutamente la trazione integrale permanente... girano sempre come 2wd con trazione anteriore e spostano meno del 50% (quindi rimane a prevalenza anteriore) della trazione a quelle posteriori solo quando perde aderenza e non riesce a scaricare la potenza con solo quelle davanti
Old 31-05-2008, 14:44   #6
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
le a4 quattro non hanno assolutamente la trazione integrale permanente... girano sempre come 2wd con trazione anteriore e spostano meno del 50% (quindi rimane a prevalenza anteriore) della trazione a quelle posteriori solo quando perde aderenza e non riesce a scaricare la potenza con solo quelle davanti
non tutte, le vecchie A4 hanno il torsen, ora invece il nuovo modello dovrebbe avere la frizione haldex come dici tu (idem la nuova passat)
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 14:54   #7
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Sicuro?
Old 31-05-2008, 14:57   #8
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

"Audi usa il nome QUATTRO anche quando non si tratta di QUATTRO... così come VW usa 4motion anche quando non si tratta di 4motion

facciamo chiarezza: la trazione QUATTRO è una integrale permanente, con differenziale centrale di tipo Thorsen

la trazione 4motion, è quella con il famoso Haldex. In condizioni di normalità la trazione và tutta alla ruote anteriori, in caso di bisogno viene trasferita fino al 70% alle ruote posteriori. Quindi non si tratta di una integrale permanente.

Sia Audi che VW montano però indifferentemente sia QUATTRO che 4Motion.
Quindi, come fare a capire? Semplicissimo: in caso di motore montato longitudinalmente, la trazione sarà di tipo QUATTRO
In caso di motore trasversale, c'è il 4Motion

Un esempio: la famosa S3, denominata QUATTRO, è in realtà 4motion
La A3 col 2.0tdi ha il motore trasversale, ergo monta Haldex"

Old 31-05-2008, 15:19   #9
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Quote:

permettimi di smentirti è permanente

DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx
gallo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 15:33   #10
Swisström
Bannato

In ogni caso qualche attrito in più con la trazione integrale (4x4 vero o no) c'è di sicuro, e il consumo ne risente (anche a livello teorico le versioni 4motion e quattro son date con differenze di consumi significanti rispetto alle versioni 2wd)
Old 31-05-2008, 15:36   #11
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Quote:
In ogni caso qualche attrito in più con la trazione integrale (4x4 vero o no) c'è di sicuro, e il consumo ne risente (anche a livello teorico le versioni 4motion e quattro son date con differenze di consumi significanti rispetto alle versioni 2wd)
Bè comunque sia io ho la A4 quattro,e non è che faccia i complimenti quando offro gasolio..
Una 2wd consuma decisamente meno
Old 31-05-2008, 17:29   #12
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Quote:
l'a4 di mio padre è del 2003 e ha il torsen, sicuro al 100%, e quindi è integrale permanente. L'haldex lo montava e lo monta ancora l'a3, la golf 4motion, la passat nuova
Old 31-05-2008, 17:33   #13
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
non tutte, le vecchie A4 hanno il torsen, ora invece il nuovo modello dovrebbe avere la frizione haldex come dici tu (idem la nuova passat)
la nuova a4 non ha l'haldex, ha il torsen in una versione aggiornata con il 60% al posteriore e 40% all'anteriore. questo nuovo sistema lo monta anche la a5
ritornando ai consumi, il 2.5 tdi con il manuale consuma decisamente meno rispetto al manuale perchè il tiptronic che vi montavano non è come il nuovo a 6 marce. il top sarebbe con iil doppia frizione dsg che permette consumi anche minori in certi casi rispetto al manuale
Old 31-05-2008, 17:41   #14
Swisström
Bannato

Quote:
la nuova a4 non ha l'haldex, ha il torsen in una versione aggiornata con il 60% al posteriore e 40% all'anteriore. questo nuovo sistema lo monta anche la a5
ritornando ai consumi, il 2.5 tdi con il manuale consuma decisamente meno rispetto al manuale perchè il tiptronic che vi montavano non è come il nuovo a 6 marce. il top sarebbe con iil doppia frizione dsg che permette consumi anche minori in certi casi rispetto al manuale
Il DSG ce l'ha mio padre sulla nuova Passat (2.0 TDI 170cv) ed è un signor cambio. Tra l'altro quel motore (2.0), pur non essendo ai livelli del 1.9 TDI che montava la mia Passat precendente, è abbastanza parco nei consumi.
Il 2.5 è paragonabile o consuma di più?
Old 31-05-2008, 20:55   #15
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Quote:
Il DSG ce l'ha mio padre sulla nuova Passat (2.0 TDI 170cv) ed è un signor cambio. Tra l'altro quel motore (2.0), pur non essendo ai livelli del 1.9 TDI che montava la mia Passat precendente, è abbastanza parco nei consumi.
Il 2.5 è paragonabile o consuma di più?
il 2.5 anche in versione 2wd consuma di più del 1.9 130cv, anche perchè il 2.5 è più vecchio e a pompa rotativa, invece il 1.9 è iniettore pompa
cmq se fai molta autostrada il 2.5 potrebbe andarti bene
Old 31-05-2008, 23:20   #16
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Su un forum Audi, ricordo di aver letto che i primi 2.5 a 100'000 km circa,rompevano la testa.. informati.
Old 01-06-2008, 09:44   #17
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
Su un forum Audi, ricordo di aver letto che i primi 2.5 a 100'000 km circa,rompevano la testa.. informati.
Quote:
il 2.5 anche in versione 2wd consuma di più del 1.9 130cv, anche perchè il 2.5 è più vecchio e a pompa rotativa, invece il 1.9 è iniettore pompa
cmq se fai molta autostrada il 2.5 potrebbe andarti bene

Mi avete fatto passare quasi completamente la voglia di prendere il 2.5

Mi sa che mi accontenterò di qualche accessorio in meno e prenderò un occasione con il 1.9 TDI
Se ne trovo una ben equipaggiata e senza troppi km mi piacerebbe un Audi A4, altrimenti andrò sulla classicissima Passat (ne avevo già una... sempre con lo stesso motore ma da 105cv) o, al limite, una Skoda Fabia RS Black Edition (dovrei scendere a compromessi con lo spazio ma avrei un auto molto recente, con pochi km e a poco).

Ultima modifica di Swisström : 01-06-2008 alle 09:46.
Old 01-06-2008, 10:14   #18
pinco88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga
cerca una toyota avensis (consumi ridotti) e affidabilita toyota
trattazioni ok: ittogami17,bomber84,giov3,Schummacherr,ciaopx87, erfass,demy1981,maverik79,keops,Sagomaccio, SchumyFast,amdman,javierCaptain,Maxus,sdedo71, Leland Gaunt,ModChip,Vasquali,hiroshi976,2fst4rc,k|o,fybpeppe, kangaxxpk,nardellu,BlueKnight,Qnick,Ectoplasm,Taz83,simo.mancio,The_Saint
pinco88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 10:43   #19
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Mi avete fatto passare quasi completamente la voglia di prendere il 2.5

Mi sa che mi accontenterò di qualche accessorio in meno e prenderò un occasione con il 1.9 TDI
Se ne trovo una ben equipaggiata e senza troppi km mi piacerebbe un Audi A4, altrimenti andrò sulla classicissima Passat (ne avevo già una... sempre con lo stesso motore ma da 105cv) o, al limite, una Skoda Fabia RS Black Edition (dovrei scendere a compromessi con lo spazio ma avrei un auto molto recente, con pochi km e a poco).
Octavia RS? Non capisco il salto dall'A4 alla Fabia...
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 10:45   #20
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Octavia RS? Non capisco il salto dall'A4 alla Fabia...
Questione di Budget... l'A4 che posso permettermi ha già un 80-100k km (che per il 1.9TDI non son neanche molti) e mi avvicinerei molto a quello che mi danno per la mia Impreza, mentre di Fabia mi porterei via modelli seminuovi con 20-30k km e mi avanzerebbe anche qualcosa (cosa che non fa mai male).

Di Octavia RS diesel non trovo nessuna occasione purtroppo.

p.s. non cominciate a quotarmi autoscout.it con superofferte, il mercato sfizzero ha valutazioni diverse :P
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Euro digitale, l'Europa accelera: ipotes...
Offerta a tempo, top: MacBook Air 2025 c...
ECOVACS DEEBOT MINI: il nuovissimo robot...
Il Sony Xperia 10 VII si mostra nei prim...
Meta blocca le assunzioni per la divisio...
Il Galaxy S25 FE non ha più segre...
69€ per Amazfit GTR3, GTR3 Pro a 99€: re...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP