|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
[C] fgets() e stdin con input (fantasma) in attesa
Salve a tutti,
sono incappato in uno strano (almeno per me che sono alle prime armi con C) comportamento della funzione fgets. In pratica ho un programma nel quale, dopo aver fatto diverse printf e scanf(e niente altro), decido di usare fgets per leggere una stringa con tanto di spazi dallo stdin. Codice:
void leggiDaConsole(char* buffer)
{
...
if(fgets(buffer, 100, stdin) != NULL)
printf("%s",buffer);
....
}
Aggiungo che se testo la fgets in un programmino per conto suo, funziona perfettamente. Googlando ho trovato questa soluzione Codice:
void leggiDaConsole(char* buffer)
{
/*
* questo pezzo serve a "svuotare" lo stdin da qualcosa che non è ben chiaro da dove venga
*/
char c = getchar();
while(c != '\n' && c!=EOF) c=getchar();
if(fgets(buffer, 100, stdin) != NULL)
printf("%s",buffer);
}
innanzitutto perchè funziona(si mangia il primo \n e poi?) cosa ci facevano quei \n, da dove venivano, se è un inghippo comune, se è capitato solo a me etc. thx
|
|
|
#2 |
|
Member
|
ci sono sviluppi. Ho modificato il codice di cui sopra così:
Codice:
getchar();
//while(c != '\n' && c!=EOF) c=getchar();
if(fgets(buffer, 100, stdin) == NULL)
printf("errore nella lettura da tastiera\n");
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Quote:
E' quindi ragionevole supporre che il carattere di "a capo" fosse rimasto nel buffer. Quando usi scanf() successive questo carattere non ti dovrebbe dare problemi, poiche' e' ignorato alla stregua di un blank, e la conversione continuera' dal carattere successivo. Ma quando usi la fgets() te lo becchi.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Ho verificato, sembra che sia proprio cosi', anche secondo il man del mio sistema Unix.
Per prova: Codice:
char str[80];
printf ("Insert an integer: ");
scanf ("%d", &i);
printf ("Inserted: %d\n", i);
printf ("Insert a string: ");
fgets (str, 80, stdin);
printf ("Inserted: %s\n", str);
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ti ringrazio, sei stato chiarissimo, questa cosa mi ha fatto uscir pazzo per un paio d'ore.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.