Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2008, 12:05   #1
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16213
[Italia] La solitudine è una piaga sociale

Dal Corriere della Sera:

--------

Milano e' la «capitale»
In Italia allarme sociale per la solitudine
Quasi quattro milioni di italiani si sentono spesso o sempre soli. Lo indica un'indagine di Telefono Amico

MILANO - Telefono Amico Italia ha presentato i dati e la sintesi dell’indagine demoscopica «Gli italiani, il disagio e la solitudine», realizzata nel marzo 2008 su un campione rappresentativo di 1.001 italiani, curata da Enrico Finzi, sociologo e presidente di Astra Ricerche, con il contributo di Nokia, e ha illustrato obiettivi e attività del progetto «Osservatorio sul Disagio Emozionale».

MILANO CAPITALE DELLA SOLITUDINE - Sono numerose le difficoltà della vita per le quali gli italiani provano un profondo disagio emotivo: quelle materiali, come la disoccupazione e la precarietà economica (89%) e abitativa (80%). ma anche psicologiche, come la mancanza di qualcuno con cui confidarsi e la solitudine (80%). Il 70% ritiene infatti che negli ultimi anni nel nostro Paese la condizione di solitudine sia «dilagata». Un italiano su 4 ha provato in modo non raro l’esperienza della solitudine, mentre 3,9 milioni si sentono spesso o sempre soli: tra questi single, ultra54enni, persone con bassi redditi e con scarsa istruzione, residenti in grandi città. L’analisi dei dati locali indica che Milano è la capitale della solitudine, l’area metropolitana dove le persone si sentono più sole.

BISOGNO DI ASCOLTO - Un allarme e un disagio per i quali gli italiani trovano una risposta - personale e sociale - nel desiderio di una «società dell’ascolto» (il favore è oltre il 70%): 3 italiani su 4 aspirano a vivere in un mondo dove qualcuno sia pronto ad ascoltare senza giudicare. Quando poi la solitudine si fa sentire, i riferimenti sono quasi solamente quelli tradizionali, la famiglia (65%) (che è comunque luogo in cui ci si può sentire soli) e gli amici (41%). Poi ecco un grande vuoto-silenzio da colmare: solo un italiano su 10 si rivolgerebbe a un terapeuta, solo il 4% a un sacerdote. L’80% vede invece con deciso favore un servizio di ascolto volontario e gratuito, associazione cui gli italiani tributano grande favore e a cui chiedono di farsi conoscere di più.

LA SOLITUDINE DEI NON EMARGINATI - Spiega Enrico Finzi, sociologo, presidente delle società Astra Ricerche: «Possiamo definire il particolare disagio che abbiamo rilevato la "solitudine dei non emarginati", che riguarda cioè persone che vivono questo disagio pur senza essere marginali o vivere in condizioni estreme». Tanto che per 3 italiani su 4 la solitudine è diffusa anche «tra i giovani, tra chi lavora e ha famiglia».

DIFFERENZE REGIONALI - Il campione, rappresentativo di 49 milioni di italiani adulti, è suddiviso in speciali aree territoriali: neo Nord Ovest, Triveneto, Centro alto, Centro basso, Neo Sud . Il neo Nord Ovest, che comprende Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia vede le persone più propense a una società in cui la gente «sappia arrangiarsi da sola» (36 e 37% contro il 30% della media nazionale) al contrario del centro basso e del neo-sud (25%). Tra le cause di disagio emozionali sono percepite come più gravi della media le conseguenze di malattie fisiche e psichiche, non avere nessuno che ti possa aiutare o con il quale confidarsi. La solitudine per 1,1 milione di piemontesi, valdostani e lombardi è condizione permanente o prevalente. I residenti in queste regioni che conoscono bene TAI sono di più della media degli italiani (42 contro 36%). Solo 6 abitanti su 100 di queste regioni si rivolgerebbe a terapeuti in caso di solitudine (9% gli italiani).

27 maggio 2008

--------
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:13   #2
GianoM
Senior Member
 
L'Avatar di GianoM
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
Non ho mai capito perchè la solitudine sia vista in maniera negativa.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:19   #3
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Non ho mai capito perchè la solitudine sia vista in maniera negativa.
Perchè qui non si parla della persona che, ogni tanto, ha il bisogno di stare da sola, ma di gente che vive cronicamente sola come un cane, senza uno straccio di amico, di fidanzata/o, senza il minimo hobby, praticamente di alienati che magari fanno casa-lavoro e non hanno nemmeno nessuno con cui parlare o con cui andare a fare una passeggiata...io ne conosco un paio di ragazzi così, e la loro vita da emarginati dalla società è davvero triste.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:23   #4
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Non ho mai capito perchè la solitudine sia vista in maniera negativa.
Perchè in italiano è difficile rendere la differenza tra "loneliness" e "solitude".

http://psychologytoday.com/articles/...=pto-2965.html

Loneliness is marked by a sense of isolation. Solitude, on the other hand, is a state of being alone without being lonely and can lead to self-awareness.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:23   #5
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Non ho mai capito perchè la solitudine sia vista in maniera negativa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Homo_sapiens_sapiens

Quote:
L'uomo (Homo sapiens sapiens) è un primate bipede, nonché un mammifero placentato appartenente alla famiglia degli ominidi. Gli uomini hanno un cervello molto sviluppato capace di ragionamento astratto, linguaggio e introspezione. Questa capacità mentale, combinata con la stazione eretta che rende liberi gli arti superiori di manipolare oggetti, ha permesso all'uomo di creare una grande varietà di utensili.

La specie umana ha avuto origine in Africa circa 200 mila anni fa. Da allora, si è diffusa su tutta la superficie delle terre emerse con una popolazione totale che supera i 6,5 miliardi di individui.

Similmente alla maggior parte dei primati, gli uomini sono animali sociali. Sono inoltre particolarmente abili nell'utilizzo di sistemi di comunicazione per l'autoespressione, lo scambio di idee, l'organizzazione. Gli uomini creano complesse strutture sociali composte da gruppi in cooperazione e competizione, che variano dalle piccole famiglie e associazioni fino alle grandi unioni politiche, scientifiche, economiche. L'interazione sociale ha introdotto una larghissima varietà di tradizioni, rituali, regole comportamentali, valori, norme sociali e leggi che formano la base della società umana. Gli uomini possiedono anche un marcato apprezzamento per la bellezza e l'estetica che, combinate col desiderio umano di autoespressione, hanno condotto a innovazioni culturali quali arte, letteratura e musica.

Gli uomini manifestano il desiderio di capire e influenzare il mondo circostante, cercando di spiegare e manipolare i fenomeni naturali attraverso scienza, filosofia, mitologia e religione. Questa curiosità naturale ha portato allo sviluppo di strumenti e abilità avanzati; gli uomini sono l'unica specie nota che utilizza il fuoco, cuoce i propri cibi, si veste, ed usa numerose altre tecnologie.
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:26   #6
GianoM
Senior Member
 
L'Avatar di GianoM
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
E la loro vita da emarginati dalla società è davvero triste.
Come se non fosse altro che colpa loro.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:33   #7
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Come se non fosse altro che colpa loro.
Quasi sempre è colpa loro, anche se loro non lo ammetteranno mai: nel caso delle due persone che conosco abbiamo provato in tutti i modi ad invitarli, a farli uscire con noi, ad organizzare qualcosa in cui coinvolgerli ma niente, alla fine rispondevano anche in modo infastidito...e allora, se non apprezzano nemmeno l'interessamento di chi vorrebbe dare loro una mano, che stiano pure murati vivi
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:34   #8
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Quasi sempre è colpa loro, anche se loro non lo ammetteranno mai: nel caso delle due persone che conosco abbiamo provato in tutti i modi ad invitarli, a farli uscire con noi, ad organizzare qualcosa in cui coinvolgerli ma niente, alla fine rispondevano anche in modo infastidito...e allora, se non apprezzano nemmeno l'interessamento di chi vorrebbe dare loro una mano, che stiano pure murati vivi
In realtà lo apprezzano ma:
1) non corrisponde a volte al loro desiderio
2) non saprebbero come comportarsi
3) il "peso" del dover pensare a come comportarsi li schiaccia
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:37   #9
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
In realtà lo apprezzano ma:
1) non corrisponde a volte al loro desiderio
2) non saprebbero come comportarsi
3) il "peso" del dover pensare a come comportarsi li schiaccia
Ho capito ma se gli altri tendono una mano e loro non accettano/dimostrano pure fastidio sono artefici del loro isolamento: e chi è causa del suo mal pianga sè stesso.


p.s. esistono anche persone che, pur non essendo povere, non escono mai per una tirchiaggine a livello patologico, c'è gente che va in paranoia anche solo al pensiero di dover spendere 7 euro di cinema, e preferiscono rintanarsi da soli a casa a giocare a second life o a giochi online, privandosi però di vivere la "first life"

Ultima modifica di Senza Fili : 27-05-2008 alle 12:40.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:39   #10
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Ho capito ma se gli altri tendono una mano e loro non accettano/dimostrano pure fastidio sono artefici del loro isolamento: e chi è causa del suo mal pianga sè stesso.
Certo, ma infatti quel che dici tu vale per un conoscente, ma un amico va oltre.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:39   #11
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
p.s. esistono anche persone che non escono mai per una tirchiaggine a livello patologico, c'è gente che va in paranoia anche solo al pensiero di dover spendere 7 euro di cinema.
Questa è un'altra categoria
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:48   #12
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Non ho mai capito perchè la solitudine sia vista in maniera negativa.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 13:07   #13
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4440
Secondo me sta storia molte volte va esaminata sotto un altro punto di vista.
Quelli che soffrono la solitudine non sono quelli che stanno da soli,sono quelli che stanno sempre in compagnia.Quando questi individui "sociali" (o socievoli?Boh...) vengono a conoscenza di qualcuno che se ne sta sempre da solo e pensano "Azz!Se fossi io in quella situazione penso che soffrirei come un cane,cerchiamo di coinvolgere qusto tizio in modo da farlo uscire da quella situazione di disagio".Insomma,queste persone hanno tante buone intenzioni ma ignorano che magari questa persona se ne sta benissimo per i fatti suoi,facendo quel che vuole e non dovendo rendere conto a nessuno di quel che fa.
In poche parole questi individui socievolissimi vedono negli altri i problemi che avrebbero loro in quella situazione,senza pensare che magari uno sta benissimo cosi' com'e'!Sarebbe come tirare fuori dall'acqua un pesce credendo che se stesse sempre li' annegherebbe
A me personalmente,fanno piu' pena quelli che vogliono stare sempre e a tutti i costi con qualcuno piuttosto che quelli che normalmente vengono definiti "persone sole".
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 13:11   #14
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4440
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Se quelli sono davvero concetti del 1954 potrebbe anche essere che le cose siano un po' cambiate.Comunque poi certe ricerche spacciano per "assoluti" risultati che invece sono semplicemente statistici.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 13:14   #15
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Se quelli sono davvero concetti del 1954 potrebbe anche essere che le cose siano un po' cambiate.Comunque poi certe ricerche spacciano per "assoluti" risultati che invece sono semplicemente statistici.
Non esiste niente di assoluto, esiste SOLO la statistica quando si parla di ricerche, soprattutto in ambito psicologico.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 13:21   #16
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4440
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Non esiste niente di assoluto, esiste SOLO la statistica quando si parla di ricerche, soprattutto in ambito psicologico.
Lo so,non e' a me che dovresti dirlo
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 13:33   #17
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Lo so,non e' a me che dovresti dirlo
Se vuoi un paragone medico, la biochimica cellulare di tutti gli esseri umani è praticamente identica, ma nessun essere umano è identico all'altro
Fuori dal paragone esistono meccaniche psichiche comuni (e pure sociali), ma si tratta appunto di meccaniche basilari: quelle di livello superiore non è detto che possano calzare a tutti gli individui.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 13:35   #18
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Se quelli sono davvero concetti del 1954 potrebbe anche essere che le cose siano un po' cambiate.Comunque poi certe ricerche spacciano per "assoluti" risultati che invece sono semplicemente statistici.
Sono teorie tuttora ritenute valide e stra-note. Può cambiare il modo in cui viene soddisfatto al limite, ma non il bisogno.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 13:36   #19
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 537
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Non esiste niente di assoluto, esiste SOLO la statistica quando si parla di ricerche, soprattutto in ambito psicologico.
A me però sembra che questa sia una classica indagine quantitativa, che il giornalista usa come se fosse qualitativa, per fare un po' di sano catastrofismo (Emergenza sociale )
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 13:51   #20
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 537
Ora siamo cinici, e facciamo un po' di sano debunking

Fa strano vedere la Nokia che collabora a uno studio psicologico sul "disagio emozionale"... cosa glie ne sbatterà mai alla nokia del disagio psicologico?

La risposta è più in basso

L’80% vede invece con deciso favore un servizio di ascolto volontario e gratuito, associazione cui gli italiani tributano grande favore e a cui chiedono di farsi conoscere di più.

Immediatamente si pensa a servizi telefonici. Cosa già messa in luce dal sottotitolo, che parla di una indagine fatta da "Telefono Amico". Qua c'è già una grossa incongruenza nell'articolo. Nel sottotitolo si parla di Telefono Amico, nel testo si dice studio fatto da Astra ricerche.

Comunque si capisce che lo scopo di questa ricerca è l'auto conferma della propria utilità da parte di un servizio pubblico di ascolto telefonico. E allora l'interesse di Nokia a finanziare una ricerca che voglia dimostrare la necessità di servizi telefonici è lampante.

Si pongono bene le domande del tipo "ma secondo lei è aumentata la solitudine nella società attuale?" "Secondo lei i giovani si sentono soli?" "Se aveste problemi chiamereste un servizio per il disagio emotivo?" "E' a favore di una società dell'ascolto?" (che caspità vorrà mai dire).

Insomma domande che non possono non dare risposte a stragrande maggioranza in una chiara direzione, compatibile con lo scopo di chi ha commissionato l'inchiesta e utile per gli interessi economici dello sponsor.

Aggiungici un paio di giornalisti che lanciano l'allarme sociale per la solitudine. Ed ecco che la richiesta di finanziamenti pubblici per servizi telefonici di ascolto diventano una necessità pressante... Magari con apparecchiature fornite dallo sponsor dell'indagine statistica.

Poi si potrebbe anche googlare Telefono Amico, Astraricerche, il sig. Enrico Finzi... e scommetto che si trovano altri collegamenti
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Blizzard annuncia Overwatch Rush, lo spi...
Windows 11, l'ultimo aggiornamento opzio...
Intel e SambaNova, nessuna acquisizione ...
Marvel's Wolverine: rivelata la data d'u...
Samsung contrasta la crisi delle memorie...
Stampante Wi-Fi a meno di 40€? HP DeskJe...
Google Pixel 10 base a 563€ è il ...
I nuovi iPhone 18 Pro avranno una fotoca...
Final Fantasy VII Remake Part 3: lo svil...
OnePlus avrà anche un top di gamm...
Cronos: The New Dawn mette in crisi i Ma...
Lenovo avvisa i clienti: i prezzi dei co...
JBL GO 4 e JBL Grip a 39 e 79€ su Amazon...
Gli iPod tornano di moda: è un tr...
Basta arancione? I nuovi iPhone 18 Pro p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v