Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2008, 15:02   #16881
Momcilo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
Allora Tslope lasci 20? ora metto i valori e riavvio

Spinup cycle=25
Spinup time=2 nn mi avevi dettto di modificare questi valori :\

Ora la ventola rimane a 25% in 2d fisso ---- il bello viene quando avvio il 3d
ebbene da 25% scende a 5% poi sale a 40% e oscilla sempre 5%poi 50% .......il bello è che ora fischia la ventola

Allora
Duty cycle min=5
Spinup cycle=25
se la scio spinup a 25 la ventola nn scende sotto i 25 :| ho messo 5 come con duty e scende
poi per i fischi ho messo
PWM ramp on=1
PWM ramp=1
Non so che dirti, queste impostazioni sono state replicate su varie macchine dando sempre gli stessi risultati.
Lo spinup cycle non è nient'altro che la velocità che assume la ventola quando si avvia da ferma e dura per il tempo impostato nello spinup time (2 secondi), dopo di che la velocità scende al 5% se la temperatura è compresa tra 40 °C e 50 °C.
Prova a rimettere il valore di spinup cycle default (dovrebbe essere 30 o 35)...

Ultima modifica di Momcilo : 25-05-2008 alle 15:14.
Momcilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 15:11   #16882
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
Originariamente inviato da Momcilo Guarda i messaggi
Non so che dirti, queste impostazioni sono state replicate su varie macchine dando sempre gli stessi risultati.
Lo spinup cycle non è nient'altro che la velocità che assume la ventola quando si avvia da ferma e dura per il tempo impostato nello spinup time (2 secondi), dopo di che scende al 5% se la temperatura è compresa tra 40 °C e 50 °C.

si infatti nn me lo spiego
cmq ho fatto così

PWM mode=3
PWM hysteresis=0
PWM ramp on=1 => perchè se messi a 0 la ventola fischia a ogni cambio
PWM ramp=1
Duty cycle min=5 =>
Spinup cycle=5 => perchè da me segue questo come valore + basso
Spinup time=2
T min=40
T hysteresis=4
T slope 20

e la tua tabella

cmq per ora è una tomba

ora la ventola è sempre a 5% a 45-50° stanotte vedo giocando a cod4 come si comporta

essenzialmente i punti deboli da me sono che
Ramp spento fischia ..ma fischia asd
e poi Spinup cycle che corrisponde alla velocità minima ventola..

Qualcuno può provare i valori del moma per vedere come si comporta?Nessuno testa

Edit ho provato Spinup cycle 35 e diventa la velocità min della ventola quindi fisso a 35%
Old 25-05-2008, 15:16   #16883
Momcilo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
si infatti nn me lo spiego
cmq ho fatto così

PWM mode=3
PWM hysteresis=0
PWM ramp on=1 => perchè se messi a 0 la ventola fischia a ogni cambio
PWM ramp=1
Duty cycle min=5 =>
Spinup cycle=5 => perchè da me segue questo come valore + basso
Spinup time=2
T min=40
T hysteresis=4
T slope 20

e la tua tabella

cmq per ora è una tomba

ora la ventola è sempre a 5% a 45-50° stanotte vedo giocando a cod4 come si comporta

essenzialmente i punti deboli da me sono che
Ramp spento fischia ..ma fischia asd
e poi Spinup cycle che corrisponde alla velocità minima ventola..

Qualcuno può provare i valori del moma per vedere come si comporta?Nessuno testa

Edit ho provato Spinup cycle 35 e diventa la velocità min della ventola quindi fisso a 35%
Strano veramente, usi la versione 2.09 di RivaTuner?
Le prove le ho fatte con la 2.08 ma non dovrebbe cambiare nulla.
Momcilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 15:21   #16884
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
Originariamente inviato da Momcilo Guarda i messaggi
Strano veramente, usi la versione 2.09 di RivaTuner?
Le prove le ho fatte con la 2.08 ma non dovrebbe cambiare nulla.

si esatto 2.09 e driver ati 8.5 questi nn vengono riconosciuti ufficiali

se qualche altro utente si degna di provare

per provare il 3d e vedere le temp e cycle contemporaneamente

Avvio S&M e faccio fare solo l ultimo test dell ali che sfrutta la gpu molto pignolo se overclockata.
Old 25-05-2008, 17:04   #16885
Bhairava
Bannato

Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da scupetta Guarda i messaggi
mom non si scrive così BhairaWa ma così:

BYRAUA
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 17:07   #16886
enemy85
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
ciao a tutti

qlc mi spiega come si fà a salvare il bios originale tramite RBE??? qnd io lo apro mi escono tutti i campi in bianco!!!

dove sbaglio?

tnx
enemy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 17:17   #16887
Bhairava
Bannato

Guida di Moma inserita in prima pagina.
Old 25-05-2008, 17:18   #16888
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da enemy85 Guarda i messaggi
ciao a tutti

qlc mi spiega come si fà a salvare il bios originale tramite RBE??? qnd io lo apro mi escono tutti i campi in bianco!!!

dove sbaglio?

tnx
Mi pare che Rbe non estrae il bios della scheda, devi usare Gpu-z.
Old 25-05-2008, 17:42   #16889
scupetta
Senior Member

L'Avatar di scupetta

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trapani - - - Trattative: Troppe e tutte positive
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
era uno scherzo

Ultima modifica di scupetta : 25-05-2008 alle 18:10.
scupetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 17:43   #16890
Bhairava
Bannato

Quote:
era uno scherzo
Old 25-05-2008, 18:11   #16891
scupetta
Senior Member

L'Avatar di scupetta

Quote:
oki

ma la mia guida l'hai inserita in prima pagina?
Old 25-05-2008, 18:11   #16892
Bhairava
Bannato

Quote:
oki

ma la mia guida l'hai inserita in prima pagina?
Si.
Old 25-05-2008, 18:26   #16893
noo
Senior Member

L'Avatar di noo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Torino
Posto alcune foto che potrebbero interessare ai possessori della 3870 blue o single slot.. Come ben sapete la nostra scheda ha il pessimo difetto di buttare all'interno del case e soprattutto contro gli hard-disks l'aria BOLLENTE del dissipatore, alzando parecchio la temperatura interna.

Ho trovato una soluzione che forse potrebbe darvi qualche idea..

Questo è il mio case, un Enermax Charkra che ho moddato qualche tempo fa

Ho smontato il supporto per gli hard-disks lasciando aperto il canale dell'aria calda fino alla ventola frontale, che ho girato facendola soffiare in estrazione.. Gli HD sono finiti nel vano per i floppy e anche se sono parecchio vicini restano a temperature accettabili e comunque inferiori a prima..
La ventolona laterale butta dentro aria fresca che sposta quella calda creata dalle componenti e viene incanalata ed espulsa dalle due ventole da 120, una frontale e l'altra posteriore, vicina alla cpu..

Il case così rimane molto più fresco e si evita che la stessa scheda continui ad aspirare l'aria calda che butta fuori.. L'aria espulsa dalla ventola frontale durante i giochi è davvero bollente!
noo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 18:29   #16894
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
sti 8.5 come sono??
 Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92
kaoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 18:43   #16895
enemy85
Senior Member

Quote:
Mi pare che Rbe non estrae il bios della scheda, devi usare Gpu-z.
la guida l'ho letta, e pensavo appunto di salvare il mio bios originale nel caso dovessi fare casini...

rbe serve quindi solo x salvare il salvare il bios nuovo??? e come faccio a salvare il mio da modificare???

EDIT, trovato come fare e salvato!

ma gpu-z 0.2.1 da i valori esatti di rotazione della ventola???

la sapphire ble single slot in idle si trova a 39° e ventola a 81%

è corretto???

Ultima modifica di enemy85 : 25-05-2008 alle 18:54.
Old 25-05-2008, 18:44   #16896
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Iscritto dal: Nov 2006
RIVOLUZIONE COPERNICANA

Vorrei annotare sul trhead alcuni appunti relativamente agli effetti prodotti dalla modifca dei valori del controller della ventolina , per contribuire a rendere la teoria della prima pagina più aderente alla realtà dei fatti, in modo tale che tutti possiamo capire in concreto la portata dei valori da modificare,e i lori effetti.
Come non è ben chiaro comprendere leggendo la prima pagina alcuni come il sottoscritto hanno pensato che , il table mode e il transfermode sono MODALITà isolate, cioè o si usa l'uno o si usa l'altro. che operano indistintamente.

In pratica invece non è così! e non lo è perchè il tranfer mode e il table mode lavorano assieme! come ci ha potuto anche dimostrare rivatuner.
Inoltre lavorano assieme ma in TEMPI diversi.
Perciò può dirsi che la modalità transfer mode ESCLUDE i valori della tabella, ma La Modalità Tabella NON esclude i valori del transfer mode!
In sostanza la tabella è un valore aggiunto , che ci permette di definire in maniera precisa il comportamento della ventola a detterminate temperature.
Perciò nel momento in cui decidiamo di usare esclusivamente il transfer mode escluderemo a priori i valori della tabella , ma se decidiamo di usare la tabella , NON escluderemo i valori della modalità transferMode. detto ancora in altri termini tra la modalità transferMode e la Modalità-Tabella vi è un rapporto di genere a specie, Dove Il transfer-mode rappresenta Il genere e la tabella la specie.
Quindi ne consegue che escludere i valori della tabella equivale a limitare le funzioni del controller della ventola, che possono essere molto comode.

iL Problema di questa distinzione non è rilevante se ci accontentiamo di usare rivatuner , ma lo è abbondantemente e decisamente se decidiamo di flashiare nel bios della nostra cara scheda video i valori che andremo poi ad impostare con il Radeon bios editor.

Noteremo che i valori e le voci che vengono riportate da riva tuner , rispecchiano quelle riportate su RBE. Ma con la piccola differenza che su rivatuner possiamo permetterci di sbagliare , su RBE evviamente no!

quindi riporto di deguito il grafico RBE con il modello dei valori della toxic per capire che cosa vogliono significare.

ora come potete notare di default i programmatori del bios della toxic hanno deciso di impostare la modalità Tabella( chiamiamola così) , o detto in altri termini hanno deciso di Utilizzare anche il valore aggiunto Della Tabella , o meglio dei valori della tabella.

infatti come ho detto sopra , opzionare solo ed esclusivamente sulla voce Transfer-mode , esclude la possibilità di usare quel valore aggiunto che è rappresentato dai valori inseriti nella tabella.
Per tradurre in termini dialogici , l'effetto che hanno quei valori sul comportamento della nostra ventola, può dirsi che:

Ventola , tu devi stare ferma fino a 40° dopo i 40° tu devi ruotare al 21% della tua velocità.

Immediatamente però interviene il valore di spin-up che come potete notare è impostato su 27% per un tempo di 2secondi.
quindi cosa succede:

Dopo che la Gpu ha raggiunto i 40° la ventolà avrà per 2 secondi uno spin-up di rotazione pari a 27% ( cioè girerà a 27% della sua percentuale di rotazione , per due secondi, per poi stabilizzarsi al 21% come ordinato dal valore inserito nella voce duty cicle min che è 21% appunto.)

ora se guardate la tabella vedrete che i programmatori hanno settato come primo valore 60° al quale è abbinato un valore di rotazione pari al 50%.

Ciò vuol dire che quando la gpu raggiungerà i 60° il controller dirà alla ventola , che nel mentre sta girando al 21% , di aumentare il regime di rotazione fino al 50%. ergo la ventola passerà da un regime di rotazione di 21% a 50% raggiunti appunto i 60°.

Questo è il concetto fondamentale che racchiude il meccanismo di funzionamento del controller della ventola e del valore aggiunto della tabella.
Infatti per i maniaci del silenzio come sono io , usare la tabella è fondamentale.

Guardate il grafico sottostante e capirete :

ora questo è il bios modificato del controller della toxic con temp esterne tropicali( io abito in sardegna) 27° temp ambiente.

in sostanza ho preferito usare i valori della tabella in modo da usufruire di tutte le potenzialità del controller.

Infatti come potete notare dal grafico modificato ho detto alla ventola :

step 1°

Ventola tu devi stare ferma immobile fino a 40°; una volta che hai raggiunto i 40° devi fare uno spin-un del 27% per 2 secondi , e stabilizzarti al 3% della tua velocità.!

step 2°

una volta che hai raggiunto 50° devi ruotare al 21% della tua velocità

step 3°

quando raggiungi i 60° devi ruotare al 50% della tua velocità

e cosi' via fino alla fine della tabellla.

Come potete inoltre notare non ho assolutamente modificato i valori di Hysteresis , perchè quelli sono peculiari ad ogni ventola! dipende dalla potenza del magnete , dalla dimensione dell' avvolgimento della bobina , dalla sezione dei fili di rame ! insomma, se i programmatori hanno settato in quel modo i valori di hyteresis ci sarà un motivo..
Quindi non conoscendo le caratteristiche costruttive della ventola non ho toccato nulla!

i sintomi di valori sballati di hysteresis possono essere appunto i fischi della ventola

la temperatura della mia HD3870 TOXIC con ventola al 3% è di 46°.
poi chiaramente quando gioco salirà di giri , ma fino a 50° continuerà a girare stabilmente a 3%.
Old 25-05-2008, 18:50   #16897
scupetta
Senior Member

L'Avatar di scupetta

Quote:
Si.
non la vedo sorry
Old 25-05-2008, 19:10   #16898
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MaurizioSalonis Guarda i messaggi
RIVOLUZIONE COPERNICANA

Vorrei annotare sul trhead alcuni appunti relativamente agli effetti prodotti dalla modifca dei valori del controller della ventolina , per contribuire a rendere la teoria della prima pagina più aderente alla realtà dei fatti, in modo tale che tutti possiamo capire in concreto la portata dei valori da modificare,e i lori effetti.
Questo lo sapevamo già.... per pigrizia non l'ho scritto chiaramente in prima pagina. Ma, leggendo i significati della varie voci, si capisce che alcuni fra essi possono essere applicati anche alla modalità PWM=3. Comunque appena ho tempo aggiungo un accenno.

Sull'isteresi penso che tu ti stia sbagliando.
Old 25-05-2008, 19:11   #16899
Bhairava
Bannato

Quote:
non la vedo sorry
Ma ti riferisci a quello che ha scritto Momcilo? C'è, guarda bene.
Old 25-05-2008, 19:12   #16900
enemy85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaurizioSalonis Guarda i messaggi
RIVOLUZIONE COPERNICANA

Come non è ben chiaro comprendere leggendo la prima pagina alcuni come il sottoscritto hanno pensato che , il table mode e il transfermode sono MODALITà isolate, cioè o si usa l'uno o si usa l'altro. che operano indistintamente. [...]
complimenti x il tuo post e sono daccordissimo su quanto da te scritto
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Acer lancia Predator Atlas 7, un handhel...
POCO porta in Italia i nuovi F9 Pro e F9...
Tutte le novità Acer a IFA 2026, ...
Tesla conferma che l'assistenza alla gui...
32 milioni di dollari al giorno? No, all...
Meta presenta Muse Voice Transcribe, il ...
Ford sceglie Apple Maps al posto di Goog...
Il lancio dei nuovi Mac Mini e Mac Studi...
Fino a 70 kW di potenza per le apparecch...
Acer riporta in vita lo storico marchio ...
Un robot a quattro zampe salta come un c...
Google aggiorna Android con cinque funzi...
Modernizzazione del software: Elmec Info...
Offerte Amazon di oggi: Samsung Galaxy S...
Google Find Hub diventa più intelligente...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian