Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2008, 15:41   #121
Innominato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Correggi wikipedia allora
Dato che non credo che il fabbisogno totale italiano sia meno di 30.000 MW
beh mica bisogna buttare via tutte le altre centrali che ci sono.
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:41   #122
Paix
Member

Iscritto dal: Jun 2006
doppio
Paix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:42   #123
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sommojames Guarda i messaggi
Correggetemi se sbaglio, ma gran parte del sud e' zona sismica, difficilmente ci faranno centrali nucleari.
Tutto il mondo è zona sismica....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:42   #124
Paix
Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Correggi wikipedia allora
Dato che non credo che il fabbisogno totale italiano sia meno di 30.000 MW
sara un po da aggironare wiki...

una centrale moderna arriva a produrre anche 1600mw

anzi esattamente il reattore EPR ne produce 1650mw

ah e il fabbisogno nazionale è di circa 50GW (40GW di media)

Ultima modifica di Paix : 22-05-2008 alle 15:44.
Old 22-05-2008, 15:42   #125
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
Originariamente inviato da sommojames Guarda i messaggi
Correggetemi se sbaglio, ma gran parte del sud e' zona sismica, difficilmente ci faranno centrali nucleari.
e in giappone come fanno?
in california nn ci sn centrali nucleari?
Old 22-05-2008, 15:42   #126
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi
Il debito pubblico può essere diminuito in tantissimi modi, cosa c'entrano le centrali nucleari? E cmq il problema dell'Italia non è (sol)tanto il debito pubblico quanto la crescita economica.

E cmq qualcuno dice che il nucleare non faccia diminuire le bollette, ha costi di impianto enormi che vengono ripagati in tempi lunghissimi, tempi di costruzione di piuttosto lunghi e sopratutto scorie radiottive da smaltire.
Inoltre non è che basti 3/4 centrali. Per arrivare a coprire il fabbisogno di energia in Italia di circa il 30% occorrono una 20-ina di centrali. Ovviamente queste centrali non sono eterne quindi ci sono anche costi di smantellamento.
Ah quel qualcuno è un certo premio nobel per la fisica Carlo Rubbia uno dei massimi esperti di nucleare che non rappresenta certo l'interesse di qualche lobby ambientalista ed anzi in teoria avrebbe tutto l'interesse a dire il contrario.

Aggiungiamo anche che ci sono alternative migliori sotto tutti i punti di vista, che le competenze in Italia sul nucleare sono pari a zero, che abbiamo problemi a smaltire rifiuti normali, che il nucleare è stato sempre fortemente voluto dall'industria (tutta), che ha non volere il nucleare sono stati gli italiani in prima persona con un referendum.

Ecco sommato tutto questo mi viene da pensare che dietro questi politici che vogliono il nucleare ci sia solo l'interesse degli industriali e non l'interesse generale del paese.
Quasi tutti i paesi più industrializzati del pianeta hanno il nucleare, se l'Italia non è in grado di fare altrettando, allora è inutile anche preoccuparsi di andare a votare... tanto ogni volta che qualcuno prova a fare qualcosa la prima risposta è "capirai se in Italia siamo in grado di farlo". Speriamo che i problemi si risolvano da soli a questo punto.

Sono 7 pagine che chi non è d'accordo col nucleare non lo è perché è convinto che in Italia non saremmo in grado di gestirlo... non ho parole.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:44   #127
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Certo perché secondo te con le sole rinnovabili otterremo l'indipendenza energetica.
E' inutile che rolli... se leggessi il mensile "Le Scienze" di qualche mese fa c'è un bel racconto in merito al progetto degli USA di raggiungere l'indipendenza dalle importazioni di petrolio straniero mediante il nucleare... ah no scusa, ho sbagliato a scrivere, volevo dire mediante le rinnovabili.

Basta avere la volontà politica e progettare i sistemi solari ed eolici con intelligenza e si può coprire il fabbisogno energetico di qualunque Paese. Con le tecnologie attuali, il che significa che non si tiene conto delle nuove tecnologie sperimentali per generare corrente elettrica dalle fonti rinnovabili, come il mag-lev e il kite-gen. Qua non si tratta di essere pro o contro le fonti nucleari: io non ho niente contro il nucleare, penso semplicemente che le centrali nucleari a fissione NON siano più economicamente convenienti, oltre a porre tutta una serie di pesanti problemi inerenti la sicurezza a vari livelli.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:46   #128
Paix
Member

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
E' inutile che rolli... se leggessi il mensile "Le Scienze" di qualche mese fa c'è un bel racconto in merito al progetto degli USA di raggiungere l'indipendenza dalle importazioni di petrolio straniero mediante il nucleare... ah no scusa, ho sbagliato a scrivere, volevo dire mediante le rinnovabili.

Basta avere la volontà politica e progettare i sistemi solari ed eolici con intelligenza e si può coprire il fabbisogno energetico di qualunque Paese. Con le tecnologie attuali, il che significa che non si tiene conto delle nuove tecnologie sperimentali per generare corrente elettrica dalle fonti rinnovabili, come il mag-lev e il kite-gen. Qua non si tratta di essere pro o contro le fonti nucleari: io non ho niente contro il nucleare, penso semplicemente che le centrali nucleari a fissione NON siano più economicamente convenienti, oltre a porre tutta una serie di pesanti problemi inerenti la sicurezza a vari livelli.
se tu nell'italia... hai 40km quadri da buttare via in puri speccchi (anzi fai anche 60kw per non dover rischiare di restare senza enrgia 2 volte su 3).. dimmelo... perchè a me non sembra!!
Old 22-05-2008, 15:47   #129
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Sono 7 pagine che chi non è d'accordo col nucleare non lo è perché è convinto che in Italia non saremmo in grado di gestirlo... non ho parole.
Dici poco

ripeto, prima si risolve il problema scorie (già ampiamente presente in italia per via degli ospedali e dei cnr che stanno stoccando i loro scarti DENTRO le ex centrali nucleari )

e poi se ne può ragionare...
Old 22-05-2008, 15:48   #130
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da Paix Guarda i messaggi
se tu nell'italia... hai 40km quadri da buttare via in puri speccchi (anzi fai anche 60kw per non dover rischiare di restare senza enrgia 2 volte su 3).. dimmelo... perchè a me non sembra!!
In effetti bisognerebbe tenere in considerazione anche l'immenso territorio disabitato che hanno a disposizione gli stati uniti.....

Appicciate google earth e sbirciate dalle parti del Nevada....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 22-05-2008, 15:49   #131
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
In effetti bisognerebbe tenere in considerazione anche l'immenso territorio disabitato che hanno a disposizione gli stati uniti.....

*
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:51   #132
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

E non puoi vedere quello che c'è sotto
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:53   #133
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paix Guarda i messaggi
Le pale eoliche le puoi mettere off-shore e non mi pare che ci manchi spazio nel mare. Poi abbiamo il Sahara dall'altra sponda del Mediterraneo... lì non mi pare che manchi lo spazio... il trasporto si può fare tramite linee a corrente continua senza avere perdite significative e per il problema terroristico/ricattatorio basta comprare un pezzo di Sahara (precedente: l'Alaska comprata dagli USA) sulla costa e presidiarlo opportunamente. Certo a parole sembra facile e mi rendo conto che sia complesso, però non credo che sia niente di impossibile in base alle conoscenze tecnologiche attuali. Questo senza contare le innovative tecniche di sfruttamento dei venti che occupano poco spazio, come il già citato mag-lev e il kite-gen.
Di certo non possiamo continuare a dipendere da fonti energetiche limitate come il petrolio o l'uranio (anche se per questo il problema è più limitato). Io penso fermamente che nell'immediato dovremmo sfruttare le fonti rinnovabili, in attesa di quando le centrali a fusione diventeranno disponibili a livello commerciale.
Old 22-05-2008, 15:54   #134
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Quasi tutti i paesi più industrializzati del pianeta hanno il nucleare, se l'Italia non è in grado di fare altrettando, allora è inutile anche preoccuparsi di andare a votare... tanto ogni volta che qualcuno prova a fare qualcosa la prima risposta è "capirai se in Italia siamo in grado di farlo". Speriamo che i problemi si risolvano da soli a questo punto.

http://blogeko.libero.it/index.php/2...ne_radioattiva

Le analisi effettuate su campioni prelevati nell’ambito del monitoraggio ordinario e di quello straordinario hanno confermato la presenza, in alcuni pozzi, di tracce contaminazione radioattiva. I livelli di concentrazione di radioattività sono, comunque, di gran lunga inferiori a quelli corrispondenti ai valori di screening per la potabilità dell’acqua e pertanto, non costituiscono alcun rischio sanitario per la popolazione ma indicano, come già evidenziato
in precedenti relazioni, un fenomeno di diffusione ambientale di isotopi radioattivi che richiede grande attenzione al fine di prevedere e controllare la sua evoluzione. Tale aspetto è risultato maggiormente critico a seguito delle ultime rilevazioni che hanno evidenziato la presenza di contaminazione radioattiva in un maggior numero di pozzi.

http://www.solidarietalegambiente.or...lt&l=it&ID=381

Dopo la chiusura delle centrali nucleari, in Italia sono rimasti 55.000 metri cubi di scorie radioattive, 35.000 di queste conservate ancora nelle centrali in attesa di demolizione. Il restante materiale é conservato quasi per intero negli impianti di Saluggia (Piemonte) e di Casaccia (Lazio).
A Saluggia sono conservati circa 1500 metri cubi di materiale altamente radioattivo: l’impianto si trova sulle sponde della Dora Baltea, vicinissimo alla confluenza di questa con il Po, in una zona ad elevato rischio alluvionale, oltre tutto sopra le falde acquifere piemontesi.

Più o meno 1500 tonnellate di scorie altamente radioattive, prodotte dal combustibile utilizzato nelle centrali nucleari italiane, sono state spedite all’impianto di riprocessamento di Sellafield (Gran Bretagna), per estrarne plutonio ed uranio.

http://www.vasonline.it/home/archivi...CORIE_SALUGGIA

Per il trasporto è previsto l’utilizzo del treno: si intende, cioè, far transitare il convoglio, composto da carri tradizionali nella galleria del Frejus e nel tunnel sotto la Manica. I rischi sono evidenti. Inoltre, è previsto che prima dell’arrivo in Inghilterra al convoglio siano agganciati altri carri contenenti scorie radioattive provenienti dalla Germania.

In Germania vengono usualmente utilizzati carri speciali, con ruote di circa due metri di diametro, in modo da prevenire l’uscita del carro dai binari, una velocità di 13 km orari, super scortati e con chiusura delle linee ferroviarie a qualsiasi altro trasporto (viaggiatori e merci).
Nel caso italiano, i carri tradizionali (per intenderci, quelli rossicci-marroni con apertura laterale) sarebbero protetti da un carro vuoto davanti e uno dietro, a mo’ di cuscinetto.

<- le scorie passano attraverso la stazione ed i passaggi a livello delle varie città, vercelli compresa, e non c'è NESSUN tipo di allerta o di allontanamento preventivo della popolazione: al passaggio a livello qualche camionetta dei carabinieri e basta.

neanche io ho parole. un ignorante, nel senso di persona che ignora queste realtà, te lo meriti tutto.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:54   #135
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:

Non è il caso di usare il condizionale......basta informarsi e vedere la situazione dei depositi del vercellese, che ospitano la stragrande maggioranza delle scorie italiane, dove nel 2000 si è rischiato il disastro a causa dell'alluvione.

http://extranet.regione.piemonte.it/ambiente/simin/
http://beppegrillo.meetup.com/111/me...thread/3820925
http://www.report.rai.it/R2_popup_ar...E90052,00.html
http://www.camera.it/_dati/leg13/lav...0308/s000r.htm

Prima si trova il modo di mettere in sicurezza le scorie passate e future, poi, se sarà economicamente vantaggioso e sicuro (e su questo ci sono premi Nobel che dissentono, non Pippo Franco), si può pensare a riprendere il discorso nucleare.

Secondo me bisogna investire sulla produzione diffusa a livello locale con micro-impianti.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”

Ultima modifica di svarionman : 22-05-2008 alle 16:05.
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:55   #136
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Le pale eoliche le puoi mettere off-shore e non mi pare che ci manchi spazio nel mare. Poi abbiamo il Sahara dall'altra sponda del Mediterraneo... lì non mi pare che manchi lo spazio... il trasporto si può fare tramite linee a corrente continua senza avere perdite significative
Il trasporto dell'energia invece è un grosso problema su distanze così lunghe, e non solo per il rischio terrorismo.
Old 22-05-2008, 15:57   #137
Innominato
Senior Member

Città: Treviso
Quote:
Io penso fermamente che nell'immediato dovremmo sfruttare le fonti rinnovabili, in attesa di quando le centrali a fusione diventeranno disponibili a livello commerciale.
Cioè fino a quando non si sente:
LIDEL da domani .... centrale a fusione fredda professionale?
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:58   #138
cornetto
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
Quote:

inoltre guardando una carta dei venti non mi pare che l´italia abbia molte zone cosí ventose da poter sfruttare l´energia eolica a pari della Germania, solo per citarne una.

Poi io mica sono contrario alle energie rinnovabili, anzi. Ma come giá detto da qualcuno serve un mix di TUTTO. Anche perché i picchi di richiesta di corrente non si coprono né con il solare né con l´eolico.

Ultima modifica di cornetto : 22-05-2008 alle 16:01.
cornetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:01   #139
Fumereo
Senior Member

L'Avatar di Fumereo

Città: Ivrea-Milano
Quote:

edit!!

Ultima modifica di Fumereo : 22-05-2008 alle 16:09.
Fumereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:01   #140
drakend
Senior Member

Quote:
Il trasporto dell'energia invece è un grosso problema su distanze così lunghe, e non solo per il rischio terrorismo.
Se la corrente è alternata, non se è continua.
http://en.wikipedia.org/wiki/High-vo...direct_current
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian