|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
doppio
|
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Tutto il mondo è zona sismica....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Member
|
Quote:
una centrale moderna arriva a produrre anche 1600mw anzi esattamente il reattore EPR ne produce 1650mw ah e il fabbisogno nazionale è di circa 50GW Ultima modifica di Paix : 22-05-2008 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
in california nn ci sn centrali nucleari?
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Sono 7 pagine che chi non è d'accordo col nucleare non lo è perché è convinto che in Italia non saremmo in grado di gestirlo... non ho parole. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Basta avere la volontà politica e progettare i sistemi solari ed eolici con intelligenza e si può coprire il fabbisogno energetico di qualunque Paese. Con le tecnologie attuali, il che significa che non si tiene conto delle nuove tecnologie sperimentali per generare corrente elettrica dalle fonti rinnovabili, come il mag-lev e il kite-gen. Qua non si tratta di essere pro o contro le fonti nucleari: io non ho niente contro il nucleare, penso semplicemente che le centrali nucleari a fissione NON siano più economicamente convenienti, oltre a porre tutta una serie di pesanti problemi inerenti la sicurezza a vari livelli. |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
![]() ripeto, prima si risolve il problema scorie (già ampiamente presente in italia per via degli ospedali e dei cnr che stanno stoccando i loro scarti DENTRO le ex centrali nucleari e poi se ne può ragionare...
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appicciate google earth e sbirciate dalle parti del Nevada....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
*
|
|
|
#132 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di certo non possiamo continuare a dipendere da fonti energetiche limitate come il petrolio o l'uranio (anche se per questo il problema è più limitato). Io penso fermamente che nell'immediato dovremmo sfruttare le fonti rinnovabili, in attesa di quando le centrali a fusione diventeranno disponibili a livello commerciale. |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
Le analisi effettuate su campioni prelevati nell’ambito del monitoraggio ordinario e di quello straordinario hanno confermato la presenza, in alcuni pozzi, di tracce contaminazione radioattiva. I livelli di concentrazione di radioattività sono, comunque, di gran lunga inferiori a quelli corrispondenti ai valori di screening per la potabilità dell’acqua e pertanto, non costituiscono alcun rischio sanitario per la popolazione ma indicano, come già evidenziato in precedenti relazioni, un fenomeno di diffusione ambientale di isotopi radioattivi che richiede grande attenzione al fine di prevedere e controllare la sua evoluzione. Tale aspetto è risultato maggiormente critico a seguito delle ultime rilevazioni che hanno evidenziato la presenza di contaminazione radioattiva in un maggior numero di pozzi. http://www.solidarietalegambiente.or...lt&l=it&ID=381 Dopo la chiusura delle centrali nucleari, in Italia sono rimasti 55.000 metri cubi di scorie radioattive, 35.000 di queste conservate ancora nelle centrali in attesa di demolizione. Il restante materiale é conservato quasi per intero negli impianti di Saluggia (Piemonte) e di Casaccia (Lazio). A Saluggia sono conservati circa 1500 metri cubi di materiale altamente radioattivo: l’impianto si trova sulle sponde della Dora Baltea, vicinissimo alla confluenza di questa con il Po, in una zona ad elevato rischio alluvionale, oltre tutto sopra le falde acquifere piemontesi. Più o meno 1500 tonnellate di scorie altamente radioattive, prodotte dal combustibile utilizzato nelle centrali nucleari italiane, sono state spedite all’impianto di riprocessamento di Sellafield (Gran Bretagna), per estrarne plutonio ed uranio. http://www.vasonline.it/home/archivi...CORIE_SALUGGIA Per il trasporto è previsto l’utilizzo del treno: si intende, cioè, far transitare il convoglio, composto da carri tradizionali nella galleria del Frejus e nel tunnel sotto la Manica. I rischi sono evidenti. Inoltre, è previsto che prima dell’arrivo in Inghilterra al convoglio siano agganciati altri carri contenenti scorie radioattive provenienti dalla Germania. In Germania vengono usualmente utilizzati carri speciali, con ruote di circa due metri di diametro, in modo da prevenire l’uscita del carro dai binari, una velocità di 13 km orari, super scortati e con chiusura delle linee ferroviarie a qualsiasi altro trasporto (viaggiatori e merci). Nel caso italiano, i carri tradizionali (per intenderci, quelli rossicci-marroni con apertura laterale) sarebbero protetti da un carro vuoto davanti e uno dietro, a mo’ di cuscinetto. <- le scorie passano attraverso la stazione ed i passaggi a livello delle varie città, vercelli compresa, e non c'è NESSUN tipo di allerta o di allontanamento preventivo della popolazione: al passaggio a livello qualche camionetta dei carabinieri e basta. neanche io ho parole. un ignorante, nel senso di persona che ignora queste realtà, te lo meriti tutto. |
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
http://extranet.regione.piemonte.it/ambiente/simin/ http://beppegrillo.meetup.com/111/me...thread/3820925 http://www.report.rai.it/R2_popup_ar...E90052,00.html http://www.camera.it/_dati/leg13/lav...0308/s000r.htm Prima si trova il modo di mettere in sicurezza le scorie passate e future, poi, se sarà economicamente vantaggioso e sicuro (e su questo ci sono premi Nobel che dissentono, non Pippo Franco), si può pensare a riprendere il discorso nucleare. Secondo me bisogna investire sulla produzione diffusa a livello locale con micro-impianti.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” Ultima modifica di svarionman : 22-05-2008 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Città: Treviso
|
Quote:
LIDEL da domani .... centrale a fusione fredda professionale? |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
|
Quote:
Poi io mica sono contrario alle energie rinnovabili, anzi. Ma come giá detto da qualcuno serve un mix di TUTTO. Anche perché i picchi di richiesta di corrente non si coprono né con il solare né con l´eolico.
*Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.* Ultima modifica di cornetto : 22-05-2008 alle 16:01. |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Città: Ivrea-Milano
|
Quote:
edit!! Ultima modifica di Fumereo : 22-05-2008 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/High-vo...direct_current
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.