|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
la mentalità come tu hai detto si forma in larga parte in base alla società in cui si vive. Ora rispondimi, la società come si regola?
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
domanda: la mentalita' la forgia lo stato o e' genetica? risposta: la mentalita' la forma la famiglia controdomanda: la mentalita' della famiglia la forgia lo stato o e' genetica? |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
tu dici la mentalità è data dalla società in cui si vive.
Concorderai che la società ha delle caratteristiche date dalle regole imposte dallo stato, chiamasi leggi. Ora, le differenze di mentalità ci sono quando le regole non vengono fatte rispettare o applicate. Da chi? dallo stato. 1 + 1 = 2
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Seguendo il vostro ragionamento si arriverebbe a dire che proprio perchè al governo ci sono dei criminali la nostra mentalità, influenzata da essi, farebbe sì che la nostra percezione della giustizia si allinei con la loro.Ma non è così proprio perchè parliamo di loro come criminali....o no?
Significa che la nostra percezione della giustizia, visto che siamo entrati in questo argomento, non è data solo da questo, ma anche dalla nostra ragione, dall'educazione, dal buon senso, ecc |
|
|
|
|
|
#66 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
Quote:
O non conoscono i fatti,o li ignorano,oppure li conoscono ma non interessano... |
||
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io non la penso cosi'... non banalizzate con stato = parlamento con stato si intende tutto il funzionamento del sistema paese... dalle leggi dello stato fino alla riparazione condominiale dell'ascensore... il fatto che ci siano pregiudicati in parlamento non vuol dire che a mantova ci sia lo stesso degrado civile di napoli...e infatti non e' cosi'... per cui non divagare.... rispondi alla domanda: la mentalita' civile della famiglia e' genetica o e' data dallo stato? |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi sarà data dallo stato, se intendiamo con stato il fatto che ogni persona sia inserita nella società con gli elementi prima detti. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Precisazione: prima intendevo "stato" com era stato inteso nel 3d dall'inizio...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se guidi senza casco idem che la monnezza la devi differenziare etc etc etc |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
Quote:
Dove sta scritto che le uniche due scelte possibili siano quelle da te elencate? Credo ci sarebbe da discutere per parecchio tempo su quali possano essere i fattori alla base della mentalità di una persona. Sicuramente non mi trovo in accordo su chi sostiene che sia determinata dallo stato (soprattutto se ci si esprime in termine assolutistico dando solo 2 opzioni di cui una direi abbastanza ironica...). Altrimenti come e' possibile che al nord ci sia prevalentemente una certa mentalità e al sud un'altra? In fondo lo stato e' sempre lo stesso. Se poi qualcuno volesse giocare la carta del "ma in certe zone lo stato e' assente", allora come puo' essere lo stato causa di qualcosa se lo stesso stato non e' presente? La mentalità fa parte della sfera personale e mentale di una persona. Non credo sia sufficiente liquidare il tutto dicendo che e' lo stato a fornircela. Vanno considerate le basi culturali di ogni singolo individuo, che sono, almeno in parte, svincolate dal livello culturale medio della zona che si prende in considerazione. Dipende inoltre dalle esperienze di vita vissute, e ovviamente dall'ambiente che ci circonda. Non dimentichiamo poi gli inegnamenti della famiglia. E qui mi fermo, lasciando eventualmente il campo a chi e' davvero esperto in materia, vedi psicologi e simili... Comunque, anche se forse dovrei evitare di alimentare una polemica abbastanza sterile, vorrei ricordare che e' evidente lo stato di abbandono in cui giacciono alcune zone dell'Italia da parte dello stato. E visto che, fino a prova contrari, lo stato siamo noi, questo abbandono e' attuato e sostenuto anche da ogni singolo cittadino italiano, anche quelli del civilissimo nord (per inciso io vengo dal centro della pianura padana), sempre pronti a indignarsi ma ben poco propensi a fare qualcosa di concreto. Ma e' anche vero che ci sono esempi molto concreti di popolazioni che, nonostante lo stato di estrema povertà e mancanza di mezzi, trovandosi in situazioni per loro insostenibili, si sono ribellate e hanno spodestato e schiacciato i potenti che li sovrastavano, anche se questi ultimi disponevano di mezzi infinitamente maggiori. Di intere popolazioni che hanno messo in gioco le loro vite per ribellarsi a un clima di sfruttamento e mancanza di libertà se ne contano parecchie, anche in questi giorni. Forse le persone che invitano gli altri a leggere i libri di storia per informarsi sui motivi per cui la mafia esiste e sia difficile sradicarla, dovrebbero prendersi la briga di leggere anche gli altri capitoli di questi libri e verificare come i popoli schiacciati dai potenti, abbiano trovato da soli la soluzione e abbiano cambiato le carte in tavola, anche senza tanti mezzi a disposizione.
|
|
|
|
#74 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
non me n'ero accorto che anche a mantova ci sono le donne di camorra che prendono a sassate i poliziotti quando arrestano i loro mariti non me n'ero accorto che anche ad aosta puoi tranquillamente scorrazzare col motorino sui marciapiedi, oppure trasportare tutta la tua famiglia su una vespa senza targa Quote:
appunto... lo stato in quanto assente e' causa del degrado.... ma non e' che alle 6:27 e' un po' troppo presto per postare ed essere lucidi? Quote:
l'ambiente e la famiglia non sono due entità astratte... ma sono cose fatte di esseri umani che hanno a loro volta una mentalità a sua volta forgiata in qualche modo dalle regole sociali di quel territorio (stato) se lo stato e' assente il genitore di michele puo' parcheggiare tranquillamente in seconda fila...tanto i vigili non ci sono... a casa michele chiedera' al padre: papa' dove posso parcheggiare la macchina? e il padre: miche'...mettila in seconda fila tanto i vigili non ci sono mai... ma non sono concetti molto difficili..... o no? ...segue deriva storico-idealistica poco calzante all'argomento attuale |
||||
|
|
|
|
|
#75 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() N'altro suppamen che sà tutto della vita. Sveglia! Ma credi davvero che a Napoli giri l'angolo e vai dal ricettatore a comprarlo rubato? Ci sono più possibilità al nord secondo me ![]() (come la storia dei motorini...la lombardia ha il primato di furti, e in campania paghiamo il furto e incendo miliardi di eurI )Quote:
Quote:
Vabbuò parli per campacavallo che l'erba cresce. ![]() Quote:
Apri un thread e chiedi:"Gente Napoletana, ma da voi come si svolgono le lezioni?C'è una cultura contro la camorra?Sono tutti collusi?(questa fu già fatta, ricordo ancora le risate )Ci sono iniziative per?Ti informi e poi posso pure capire che spari minchiate con senso critico, e non come ora ![]() Lo stato, non lo stato... Il problema è uno: qua i camorristi se ne fottono di tutto perchè ormai sono intoccabili dalla legge e godono di eserciti di strafatti che fanno le esecuzioni, perchè ormai la cocaina la tira su anche il 15enne con pochi sforzi, perchè c'è stato un lassismo delle istituzioni su qualsiasi livello da troppo tempo.
|
|
|
|
#76 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parlando con diversi napoletani si viene a sapere che l'istruzione in generale è molto diversa dal nord...a partire dagli alunni stessi. Per dirne alcune: lezioni da metà novembre a metà aprile quando va bene, durante le ore di sQuola si fanno giochi idioti che mi risulta troppo complicato riassumere, si parla in dialetto regolarmente, ecc. Almeno su questo vorrei che foste coerenti. |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Io non so niente delle origini della mafia, ma se Al capone è nato nel 1899 in America da genitori emigranti partiti da Castellammare di Stabia (Napoli) dite che è colpa dello stato che ha forgiato la sua famiglia prima del 1899?
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AHha che c'è un diverso sistema scolastico? ![]() Settembre maggio, come in tutta italia. Io ho sempre fatto lezione.Così come la mia ragazza che si fa un mazzo tanto al classico, così come mia sorella, così come tante persone che conosco. Per il dialetto, beh su questo non posso discutere, è vero. ![]() Continuiamo a parlare di vaccate campate per aria, comunque.
|
|
|
|
#80 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Da wikipedia hai mancato di scrivere: Quote:
(Ma davvero credete nella geneticità di questi tratti?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.