|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Chi reputi depositario della morale nel mondo attuale? | |||
| la dottrina e gli insegnamenti religiosi |
|
20 | 16.53% |
| la psicologia (varie scuole e correnti) |
|
4 | 3.31% |
| la filosofia (varie scuole e varie correnti) |
|
35 | 28.93% |
| il diritto (norme giuridiche dello stato di diritto) |
|
62 | 51.24% |
| Votanti: 121. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
boh... secondo me lo stato, le istituzioni possono essere depositari della giustizia, dell'etica, di tante altre cose... ma la morale imho viene dalla famiglia. Il fatto che non tutte, anzi tante, famiglie siano quantomeno estranee alla morale, poco conta. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
nessuno
la morale dovrebbe sparire per lasciar spazio al BUONSENSO che è molto diverso |
|
|
|
|
|
#103 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Vuoi un'altra critica? Subito
Un orfano cresciuto in un collegio allora sarebbe condannato all'amoralità totale.....non mi pare sia così Può formare la sua coscienza morale traendo da: *dottrina religiosa (se sviluppa un sentimento religioso) *varie correnti filosofiche (o come diceva Banus, sistemi filosofici) *prodotti dell'empirismo psicologico/psichiatrico (se preferisce un approccio scientifico) *dal diritto (se preferisce un approccio terra-terra: "non voglio che gli altri mi bastonino") dando più peso ad una di queste 4 (che ovviamente traspirano da chi gliele insegna). Ultima modifica di lowenz : 16-05-2008 alle 09:40. |
|
|
|
|
|
#104 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
cmq bafangulo 'sti thread filosofici! scherzo, finalmente un thread dove non sia un darsi addosso sx contro dx |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
quindi il buonsenso preesiste al diritto e spesso ne è ispiratore |
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 16-05-2008 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Bannato
|
Quote:
- educatore, ecc). L'unica morale che ha il bambino è quella di rispettare le indicazioni dei grandi... E questo è probabilmente un meccanismo evolutivo automatico. Il buonsenso inteso come zeitgeist è un depositario della morale. (eccom potevi aggiungere zeitgeist tra le opzioni
|
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Bannato
|
Quote:
2) Felice di giovare al clima (piuttosto burrascoso ultimamente) del forum |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
|
Quote:
Prendi una persona incapace per un motivo o per un altro di costruirsi un proprio "sistema morale" basato su uno o un mix delle prime 3 fonti o una persona che ha fatto a pezzi i suoi precedenti sistemi morali: gli resta sempre il diritto ad "arginare" la sua natura "animalesca" o "disordinata": è il "limite minimo". Considerando che: * solitamente chi non riesce neppure a seguire le norme diritto ha già implicitamente distrutto anche gli altri 3 punti * abbiamo nella nostra società molti de-linquenti (cioè coloro che mancano al dovere di rispettare le norme di diritto) Sarebbe già un buon segno che per tutti almeno il 4) resti come fonte "base" nella guida delle proprie azioni. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io non credo che ne esistano, a meno di non andare nel caso di patologie psichiatriche. Oltretutto alcune basi morali possono benissimo essere innate, non in quanto create dal giusnaturalismo divino, ma semplicemente in quanto risultati evolutivi impressi nelle sinapsi neurali |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Bannato
|
Sulle sinapsi non mi pronuncio
E nemmeno sul super-io di freudiana memoria "Fare a pezzi" forse è un po' forte, ma "regressione ad uno stadio primitivo" è una cosa che invece io penso accada di frequente: pensa a tutte le persone che cresciute fin da piccole con l'insegnamento "la droga fa male a me e alla società perchè danneggio il mio fisico e alimento reti criminali" invece ci rimangono invischiate e non sanno più uscirne.....l'unico limite che a molti rimane è "non essere sgamati" oppure "la smetto altrimenti passo dei brutti guai legali". |
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Bannato
|
Quote:
Avere una morale non implica necessariamente il rispetto ferreo della morale in cui si crede. (vedi la tradizione cattolica della confessione) oltretutto non è detto che chi non rispetta le norme del diritto abbia fatto a pezzi gli altri 3 sistemi. Provenzano lo hanno arrestato mentre leggeva la Bibbia
|
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Allora per quanto mi riguarda le cose stanno così:
dottrina religiosa, filosofia, psicologia e diritto sono tutte discipline con le quali, nel corso della vita, sono venuto a contatto per vari motivi (studio, catechismo, esperienze personali...). Non considero, nè ho mai considerato nessuna di queste come riferimento "privilegiato", anche se ciascuna ha fornito spunti sui quali si è modellata la mia etica attuale. Dovendo scegliere, per forza, quella alla quale mi sembra di aver attinto in modo percentualmente maggiore, direi la filosofia. Nello stesso tempo, al di là della mia personale concezione di "bene" e "male", ritenendo che la democrazia sia il miglior sistema per favorire la convivenza tra individui portatori di diversi valori etici, scelgo di uniformarmi alle regole convenzionali frutto del compromesso democratico (diritto). Riassumendo, da un punto di vista "ontologico" la mia morale deve molto alla filosofia. Da un punto di vista "deontologico", il mio riferimento primario è il diritto. Cosa devo rispondere al sondaggio?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#117 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
nella realtà e potrebbe arrivare a decidere di dover, con fatica, cambiare i valori considerati fino a quel giorno come veri, assoluti (lo dico per esperienza personale Quote:
Comunque, su questa minoranza di persone influenzate nel proprio comportamento dalla CC, avrei qualche dubbio. La cosa che più mi piace nell'essere emigrato è il fatto di aver tolto mia figlia da quell'asilo invaso da Gesù & co.
|
|
|
|
#118 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Cmq ho detto "solitamente" Ultima modifica di lowenz : 16-05-2008 alle 13:13. |
|||
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tra ontologico e deontologico facciamo prevalere il primo, dai |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
di mio padre (militare, per capirsi Ma il portarmi su retta via non è mai stato il pensare al diritto ma ciò che mi è stato scritto dentro dai miei genitori
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.

- educatore, ecc). L'unica morale che ha il bambino è quella di rispettare le indicazioni dei grandi... E questo è probabilmente un meccanismo evolutivo automatico.