|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Aspè forse ho capito il ragionamento:
In assenza di rapporti prematrimoniali (ed in assenza proprio di rapporti con chiunque in passato, anche se questo avrebbe significato "peccare") la "scoperta" dell'impotenza coeundi durante la vita matrimoniale determina l'annullamento (su richiesta, credo) del matrimonio stesso, prima legittimamente celebrato, allo stesso tempo l'impotente "accertato" che non si cura o che pur curandosi non è riuscito a risolvere il problema non può più contrarre da qui in avanti un nuovo matrimonio religioso (quello civile sì, però). Questo è un ragionamento "frutto del mio sacco", credo che la "logica" parlando di Diritto Canonico si riferisca a questo, però se qualcuno più informato di me potrebbe precisare sarebbe meglio. |
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ancora peggio...praticamente la chiesa non annulla matrimoni per motivi seri(anche se sappiamo che per alcuni politici la sacra rota fece eccome strappi
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 13-05-2008 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Allora, l'impotenza fisica (cioè l'incapacità ad avere erezione) è motivo di annullamento delle nozze, perchè per la Chiesa è NECESSARIO che nel matrimonio ci sia sesso finalizzato all'unione dei due sposi senza barriere per la vita. E da quello che ho capito il sesso non è finalizzato solo alla vita ma anche al donarsi piacere e gioia. La sterilità , come voleva sapere lowenz, non è motivo di annullamento delle nozze. Per l'altra domanda, non credo che esista un uomo sulla Terra non impotente che non abbia mai avuto un'erezione. Quindi se non hai mai avuto un'erezione,per qualsiasi motivo, sai di essere impotente. |
|
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Se non hai mai avuto fidanzate, non ti sei mai masturbato, ecc.. e sei convinto che la prima erezione ce l'avrai la prima notte di nozze, come fai a stupirti di non averne mai avute prima? Se anche qualcuno ti dicesse che è normale averne random dai 10 anni in poi, penseresti che è un bugiardo pervertito, nonchè diabolico tentatore...
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Inoltre la sterilità può anche causare impotenza od essere legata a doppio filo con quest'ultima, ed era proprio di questi casi che parlavo (mancata erezione o vaginismo, ergo si deve ricorrere all'inseminazione artificiale ad esempio). Oltretutto io potrei tranquillamente sterilizzarmi di mia iniziativa prima ancora di volermi sposare: in questo caso come la mettiamo con la cosidetta "apertura alla vita" ? Ce ne sono di donne che si fanno chiudere le tube.....e non è che sia un processo reversibile. Ultima modifica di lowenz : 13-05-2008 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
|
#190 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Non ho letto tutto il 3D e magari qualcuno avrà già fatto notare questo ma non ho resistito:
«Ha aperto una ferita nella società italiana» Questo è il punto. Avrebbe dovuto dire: "Nella società cristiana". Stato e religione (Chiesa in questo caso) dovrebbero essere distinti. O sbaglio? Altrimenti tanto vale eliminare 'sta Repubblica e tornare allo Stato Pontificio Xspazz
|
|
|
#191 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#192 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Allora è stato "frainteso" anche lui
Xspazz
|
|
|
#193 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
2370 La continenza periodica, i metodi di regolazione delle nascite basati sull'auto-osservazione e il ricorso ai periodi infecondi 255 sono conformi ai criteri oggettivi della moralità. Tali metodi rispettano il corpo degli sposi, incoraggiano tra loro la tenerezza e favoriscono l'educazione ad una libertà autentica. Al contrario, è intrinsecamente cattiva « ogni azione che, o in previsione dell'atto coniugale, o nel suo compimento, o nello sviluppo delle sue conseguenze naturali, si proponga, come scopo o come mezzo, di impedire la procreazione ».nella parte evidenziata è chiarissimo come QUALUNQUE metodo contraccettivo debba necessariamente venire escluso. Questo perché nel rapporto non dev'essere impedita la procreazione. La procreazione la impedisci anche facendo ricorso a metodi come l'Ogino-Knauss, Billings, e il classico (e pericoloso E' una questione di principio, insomma: tutti i metodi sarebbero "cattivi" secondo la definizione generale data, ma poi vengono fatte delle eccezioni. Quote:
Omosessualità e cristianesimo sono mutuamente esclusivi. Quote:
A queste condizioni per me può parlare e anche chiedere quello che vuole. Può dire che l'aborto è immorale e ingiusto. Idem per la fecondazione eterologa. E ancora per il divorzio, ecc. Per me può anche chiedere di promulgare leggi che obblighino i cattoloci a rispettare integralmente questi precetti: è nel suo legittimo interesse nonché libertà di esprimeri e agire. Però tutto ciò dovrebbe essere riservato ESCLUSIVAMENTE ai cattoloci. TUTTI gli altri dovrebbero essere esclusi da questi provvedimenti. Quindi a te e tutti i cattolici dovrebbe essere SEMPRE proibito di abortire, divorziare, ricorrere alla fecondazione eterologa, ecc., ma tutti gli altri dovrebbero essere completamente liberi di poterlo fare. Sei d'accordo con questa visione delle cose?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#194 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Citando il numero 2357 del catechismo: "Appoggiandosi sulla Sacra Scrittura, che presenta le relazioni omosessuali come gravi depravazioni, la Tradizione ha sempre dichiarato che « gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati ». Sono contrari alla legge naturale", mi limito a segnalarti questa cosa, invitandoti ad approfondire personalmente le fonti bibliche, se interessato, visto che non sono assolutamente competente in materia. Parlando più sul "personale", la volontà divina è, come dici tu, ingiudicabile dalla nostra condizione, e proprio per questo si fa riferimento alle sorgenti bibliche (e alla tradizione) per definire cos'è la "legge naturale".
|
|
|
|
#195 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E non dimentichiamoci mai che il cristianesimo non prevede uomini che non sbaglino, il peccato è l'essere redenti non significa essere condannati per i propri errori... se ho tempo ripesco un vecchio post in cui avevo cercato di spiegare questo concetto fondamentale. Quote:
Dal mio punto di vista ci può stare, ma è ovvio che la sessualità vissuta "a braccetto" con la fede, prevede che il sesso sia un "pieno dono di sè": l'unione deve avvenire dominando l'istinto con l'amore più puro, e il piacere che si cerca nell'unione sessuale non deve mai essere per sè stessi, ma tutto rivolto per l'altro e per l'unione. Quindi, se vissuto in queste condizioni e con queste finalità, si può fare tutto. Per parere personale (sempre in evoluzione eh, ho (quasi) 26 anni
|
|
|
|
#196 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
IMHO la Chiesa poi ci tiene che quel tuo "si rischia" per i cristiani sia un "apertura alla vita" che, sempre per i cristiani, è sacra e donata da Dio. Quote:
Se la Chiesa indica come modo più pieno di vivere la sessualità l'unione d'amore coniugale, è ovvio che qualunque cosa che non sia "piena" (sempre secondo la moralità della Chiesa) è peccato. Perchè il peccato è non vivere pienamente da uomo (sempre secondo la moralità della Chiesa).
|
|
|
|
#197 |
|
Bannato
|
Vedi Light, c'è per l'ennesima volta un problema di termini (tipico della dottrina): per il Cattolicesimo quest'unione fra i due sposi è VERAMENTE una nuova persona ("i 2 saranno un carne sola"), ma non puoi certo chiedere a tutti di accettare questo concetto perchè non è per nulla FISICO
Non è che due sposi diventino due gemelli siamesi, eppure per la dottrina è QUASI così |
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me sembra una cosa coerente, probabilmente per molti una boiata pazzesca, ma coerente
|
|
|
|
#199 |
|
Senior Member
|
Esatto, l'unione feconda sta diventando una perversione.
Contenti voi...
|
|
|
#200 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io ad esempio potrei considerare come "pieno" fare "tutto ciò che è possibile" (sia bene sia male) e in base a questa pienezza definire il concetto di "autenticità" e così via. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.

Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"