|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Se vuole invocare la legittima difesa, dovrà dimostrare che il morto era armato (e da quanto ho letto, la vedo dura).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
1) Al delinquente non l'ha ordinato il dottore di andare a rapinare qualcuno, ma poteva andare a lavorare e non sarebbe successo nulla.
2) Chiunque subisca una rapina subisce anche un fortissimo shock emotivo, dal quale non è facile riprendersi, oltre al danno materiale (quando addirittura non ti menano o peggio, se in casa hai moglie e magari delle figlie). Basta parlare con qualche conoscente che ha subito un furto. Visti i due punti di cui sopra non posso che quotare wolf64, Fil9998 & company Se la legge non ti può difendere, allora fai quello che puoi. Fortunatamente, la precedente legislatura Berlusca ha dato in extremis la possibilità ai cittadini di difendersi (prima era impossibile). NeroCupo |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Potevano essere armati quelli che sono fuggiti......
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se questi erano in tre e magari uno di loro possedeva un'arma qualunque (anche quelli scappati), essendo in forze superiori ed avendoli pescati sul fatto credo non ci saranno problemi per il negoziante NeroCupo |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Infatti
A volte sembra strano che tanta gente prenda le difese dei vari 'caino', ma teniamo presente che tra le migliaia di utenti 'normali', è statisticamente probabile che ci legga anche qualche bel teppista / delinquente, e ovviamente è loro interesse difendere i loro 'colleghi' Chiaro che non sia facile -leggendo le risposte- distinguere tra utenti con eccesso di 'buonismo' e 'colleghi di merende', ma sono convinto che tra le centinaia di risposte a loro difesa su discussioni simili a queste ce ne sono una bella fetta fatte dai secondi. Anzi, adesso prendo nota di chi li difende a spada tratta e poi faccio una statistica NeroCupo |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E chi lo dice che qualcuno dei tre fosse armato? Ci fidiamo della parola dell'imputato? In un processo, ci vogliono le prove.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Vero, quindi vale per entrambi, e in mancanza di altri riscontri, io tendenzialmente dò ragione alla persona che non ha forzato una porta e non stava rubando......
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il fatto che il negoziante abbia sparato al presunto ladro mi pare cosa assodata (anche se dovrà essere un'indagine a confermarlo). Se l'imputato vorrà beneficiare della scriminante "legittima difesa", sarà lui a dover dimostrare che ricorrevano le circostanze nelle quali è applicabile, ossia che qualcuno dei ladri (meglio se quello a cui ha sparato) era armato. Se non sono state trovate armi sulla scena del crimine, ripeto, non sarà per nulla facile (per non dire impossibile).
||
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Se questi distinguo vi vengono difficili, la vedo dura portare avanti la discussione in maniera costruttiva. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
La percezione che si puo' sostenere e' quella dell'immediato pericolo di vita,magari coadiuvato dalla visione di qualcosa di luccicante,che sembrava un 'arma. Poi come sai nessuno finisce in galera per eccesso di legittima difesa,fanno fatica a mandare dentro gli assassini fra sconti di pena e altro. Gli altri rapinatori li hanno poi presi? O l'unico tanto cattivo e' il tabaccaio?
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Non è questione di vedremo.
La ripartizione dell'onere probatorio è tassativamente stabilita dal codice di procedura. Quindi non sarà il PM a dover provare che i presunti ladri fossero disarmati, ma sarà l'imputato a dover provare che erano armati. Se ci riuscirà, buon per lui. Se no, sarà condannato alla pena che merita.
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quoto sider su tutta la linea.
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Ma l'efficientissima giustizia italiana li ha presi i 2 che sono scappati?
Così almeno possono raccontare come sono andate le cose.
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
E se raccontassero che nessuno di loro era armato, tu ci crederesti?
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Nient'affatto, se seguirai la vicenda del negoziante in questione, ti accorgerai anche tu che (fortunatamente) non è possibile invocare la legittima difesa senza dimostrare che la vittima era armata a sua volta.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.