Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-05-2008, 22:14   #15721
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
Quote:
Originariamente inviato da Nibbles Guarda i messaggi
Oggi ho aggiornato Ubuntu 8.04 agli ultimi annunci di sicurezza ed al riavvio ho visto che mi ha aggiunto un nuovo avvio x' ha installato una nuova versione del kernel. E' corretto? L'ha fatto anche a voi?
Che kernel ti ha installato? io sono fermo al 2.6.24-16
Old 05-05-2008, 22:18   #15722
Nibbles
Senior Member

L'Avatar di Nibbles

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Martino di Venezze, (RO)
Quote:
Originariamente inviato da Pikitano Guarda i messaggi
Che kernel ti ha installato? io sono fermo al 2.6.24-16
2.6.24-17. Ad esser più preciso in /boot mi ha scaricato il pacchetto nuovo e ha backuppato il file menu.lst e messo quello nuovo con la possibilità di avviarli tutti e due! Cmq gli ho dato io questa mattina il controllo degli aggiornamenti!

Ultima modifica di Nibbles : 05-05-2008 alle 22:24.
Nibbles è offline  
Old 05-05-2008, 22:30   #15723
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
Sì, trovato. non avevo abilitato gli aggiornamenti "Proposti", mi mancavano alcuni aggiornamenti quindi
Scaricati, li sto installando. Anzi, si stanno installando....
Old 05-05-2008, 22:43   #15724
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Quindi la cosa migliore è quella di connettere il mio pc al router e provare a connettermi?
Firestarter dovrebbe già esser settato per il meglio?
Posso valutare la sua sicurezza?
Notte.
Non ho capito bene quale era il tuo problema ...
elect è offline  
Old 06-05-2008, 08:47   #15725
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Buon giorno, elect, il mio problema è che fino ad adesso ho potuto accedere alla rete solo attraverso il telefonino (e credo che la cosa durerà ancora per molto visto i progressi della banda larga nella mia zona), quindi non so come fare per connettere un pc alla linea veloce e tantomeno so come farlo con un router.
Sono stato a vedere i Wiki, ma per il mio livello di conoscenza le informazioni trovate sono molto sommarie , sarebbe gradita un mano da parte vostra su come agire per estrarre i parametri utili dal pc(Xp)/router del mio amico e come settare il mio pc(Ubuntu)/Firestarter per connettere il tutto, avanzare di versione, e poi tornare a connettermi con il telefonino magari senza eliminare la configurazione per la linea veloce, ma solo disabilitarla, così da poterla riutilizzare all'occorrenza.
Voilà questo è il succo.
Old 06-05-2008, 08:49   #15726
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
collega il cavo.
mnovait è offline  
Old 06-05-2008, 09:17   #15727
Nibbles
Senior Member

L'Avatar di Nibbles

Quote:
Buon giorno, elect, il mio problema è che fino ad adesso ho potuto accedere alla rete solo attraverso il telefonino (e credo che la cosa durerà ancora per molto visto i progressi della banda larga nella mia zona), quindi non so come fare per connettere un pc alla linea veloce e tantomeno so come farlo con un router.
Sono stato a vedere i Wiki, ma per il mio livello di conoscenza le informazioni trovate sono molto sommarie , sarebbe gradita un mano da parte vostra su come agire per estrarre i parametri utili dal pc(Xp)/router del mio amico e come settare il mio pc(Ubuntu)/Firestarter per connettere il tutto, avanzare di versione, e poi tornare a connettermi con il telefonino magari senza eliminare la configurazione per la linea veloce, ma solo disabilitarla, così da poterla riutilizzare all'occorrenza.
Voilà questo è il succo.
X connetterti all'ADSL con un router basta che tu colleghi un cavo di rete tra la tua scheda di rete ed una porta di rete del router. Apri il browser e comincia a navigare. Non c'è altro da fare. Puoi usare anche lo stesso cavo del tuo amico..Logicamente quando ti attacchi te non naviga lui avendo un cavo solo.
Old 06-05-2008, 09:49   #15728
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Voilà questo è il succo.
Allora, prima di tutto come ti han detto, collega il cavo , poi apri un terminale e digita
ifconfig eth0 (controllando che eth0 sia effettivamente la tua interfaccia di rete lan al momento utilizzata)
e vedi se hai un ip, se non c'è, prova a richiederlo manualmente con
sudo dhclient eth0
e vedi se te lo da, se vedi un DHCPNAK allora ti ha rifiutato la richiesta

Però al 99% dovrebbe darti tutto quanto in automatico (mi baso su quello che aveva detto il tuo amico) quindi una volta collegato il cavo dovresti avere un ip, una subnet mask, il gateway e il dns (che coincide col router)..

Se così non dovrebbe essere facci sapere
elect è offline  
Old 06-05-2008, 10:51   #15729
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
collega il cavo.
!

Quote:
X connetterti all'ADSL con un router basta che tu colleghi un cavo di rete tra la tua scheda di rete ed una porta di rete del router. Apri il browser e comincia a navigare. Non c'è altro da fare. Puoi usare anche lo stesso cavo del tuo amico..Logicamente quando ti attacchi te non naviga lui avendo un cavo solo.
-Per scheda di rete intendi dire anche quella on-board della scheda madre?
-Devo spulciare il manuale della mb?
-Per il firewall come mi comporto, ora Firestarter tenta di attivarsi all'avvio del pc, però da quello che penso io, non trova una connessione e dice che è impossibile aprire questa applicazione, di seguito quando mi collego alla rete aspetto un paio di lampeggi della iconcina che indica lo stato di connessione alla rete, quindi faccio play sul pulsante che avvia il firewall, e tutto fila liscio, se questo lo faccio appena apro la connessione e non aspetto i due lampeggi mi viene riproposto che non è possibile avviare il firewall.
Dietro il router avvio o no il firewall?

Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Allora, prima di tutto come ti han detto, collega il cavo , poi apri un terminale e digita
ifconfig eth0 (controllando che eth0 sia effettivamente la tua interfaccia di rete lan al momento utilizzata)
e vedi se hai un ip, se non c'è, prova a richiederlo manualmente con
sudo dhclient eth0
e vedi se te lo da, se vedi un DHCPNAK allora ti ha rifiutato la richiesta

Però al 99% dovrebbe darti tutto quanto in automatico (mi baso su quello che aveva detto il tuo amico) quindi una volta collegato il cavo dovresti avere un ip, una subnet mask, il gateway e il dns (che coincide col router)..

Se così non dovrebbe essere facci sapere
Ecco, come sopra.
Old 06-05-2008, 13:28   #15730
Nibbles
Senior Member

L'Avatar di Nibbles

Riproduzione mp3 con Totem

Avete riscontrato problemi a riprodurre file audio mp3 con Totem? Può dipendere che Totem non è predefinito x la lettura dei file audio? Cosa significa la nota quando si va sopra all'icona di un mp3 in nautilus? I plug-in sono correttamente installati. Faccio doppio clic sull'mp3, mi apre Totem, mi mostra la durata del brano, ma non va il play!
Old 06-05-2008, 13:42   #15731
AK47
Senior Member

L'Avatar di AK47

Iscritto dal: Dec 2004
ragazzi allora....ho installato la versione a 32 bit e va benissimo.avrei pero' bisogno di un paio di chiarimenti per risolvere dei piccoli problemini.

1)Non mi funziona il microfono della scheda audio che viene riconosciuta come:
card 0: Intel [HDA Intel], device 0: ALC268 Analog [ALC268 Analog]
Subdevices: 1/1
Subdevice #0: subdevice #0
card 1: HDMI [HDA ATI HDMI], device 3: ATI HDMI [ATI HDMI]

ho provato a smanettare dal pannello di controllo dell'audio per abilitare in qualceh modo il microfono ma non sono riuscito per nulla

2)come si creano le icone sul desktop??

3)Ho sentito parlare di beryl....nel mio portatile con una Ati hd 2600 potrei farlo girare??In caso potessi dove lo trovo????

Grazie a tutti per la gentilezza!
AK47 è offline  
Old 06-05-2008, 13:57   #15732
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Backup /home.

Non ho capito se per fare un backup della home, prima di avventurarmi in un'avanzamento di versione, posso semplicemente trascinare la cartella /home sulla penna usb o altro disco, o devo installare un'apposito programma, se si quale mi consigliereste?
Poi leggendo il Wiki alla sezione "installazione/note di avanzamento" ho visto che ci sono degli accorgimenti prima di passare da una versione all'altra e sono i seguenti:
Installare il pacchetto "ubuntu-desktop", io sono andato in synaptic, e ho fatto letteralmente cerca "ubuntu-desktop" senza virgolette, per installare il pacchetto in questione ma non ho trovato nulla, suggerimenti?
Poi bisogna eliminare i repo di terze parti, come faccio a distinguerli da quelli ufficiali?
Infine pulire il sistema, molto lungo, è da eseguire?
Grazie.

Ultima modifica di Rastakhan : 06-05-2008 alle 14:12.
Rastakhan è offline  
Old 06-05-2008, 14:04   #15733
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
!

-Per scheda di rete intendi dire anche quella on-board della scheda madre?
-Devo spulciare il manuale della mb?
-Per il firewall come mi comporto, ora Firestarter tenta di attivarsi all'avvio del pc, però da quello che penso io, non trova una connessione e dice che è impossibile aprire questa applicazione, di seguito quando mi collego alla rete aspetto un paio di lampeggi della iconcina che indica lo stato di connessione alla rete, quindi faccio play sul pulsante che avvia il firewall, e tutto fila liscio, se questo lo faccio appena apro la connessione e non aspetto i due lampeggi mi viene riproposto che non è possibile avviare il firewall.
Dietro il router avvio o no il firewall?

- Sì
- no
- Perchè ai tanto a cuore sto firewall? Tanto già il fatto di usare linux è di per se abbastanza sicuro, poi per di più sei dietro un router, nn ti preoccupare e vivi felice

Quote:
Avete riscontrato problemi a riprodurre file audio mp3 con Totem? Può dipendere che Totem non è predefinito x la lettura dei file audio? Cosa significa la nota quando si va sopra all'icona di un mp3 in nautilus? I plug-in sono correttamente installati. Faccio doppio clic sull'mp3, mi apre Totem, mi mostra la durata del brano, ma non va il play!
Sicuro di aver installato i plugin giusti? Con VLC senti qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da AK47 Guarda i messaggi
ragazzi allora....ho installato la versione a 32 bit e va benissimo.avrei pero' bisogno di un paio di chiarimenti per risolvere dei piccoli problemini.

1)Non mi funziona il microfono della scheda audio che viene riconosciuta come:
card 0: Intel [HDA Intel], device 0: ALC268 Analog [ALC268 Analog]
card 1: HDMI [HDA ATI HDMI], device 3: ATI HDMI [ATI HDMI]

ho provato a smanettare dal pannello di controllo dell'audio per abilitare in qualceh modo il microfono ma non sono riuscito per nulla

2)come si creano le icone sul desktop??

3)Ho sentito parlare di beryl....nel mio portatile con una Ati hd 2600 potrei farlo girare??In caso potessi dove lo trovo????

Grazie a tutti per la gentilezza!
1) Hai controllato che il microfono sia nella porta giusta dato che penso avrai sicuramente almeno 6 jack

2) Che tipo di icone? Per collegamenti con quelle dei menù basta che trascini semplicemente

3) Ora c'è Compiz Fusion, Sistema, Amministrazione, Driver Hardware ed assicurati di aver i driver video installati
Poi Sistema, Amministrazione, Synaptic, e cerca compizconfig-settings-manager
Quindi da Sistema, Preferenze avrai all'inizio Advanced ecc.. da lì imposti tutto quanto

Quote:
Non ho capito se per fare un backup della home, prima di avventurarmi in un'avanzamento di versione, posso semplicemente trascinare la cartella /home sulla penna usb o altro disco, o devo installare un'apposito programma, se si quale mi consigliereste?
Poi leggendo il Wiki alla sezione "installazione/note di avanzamento" ho visto che ci sono degli accorgimenti prima di passare da una versione all'altra e sono i seguenti:
Installare il pacchetto "ubuntu-desktop", io sono andato in synaptic, e ho fatto letteralmente cerca "ubuntu-desktop" senza virgolette, per installare il pacchetto in questione ma non ho trovato nulla, suggerimenti?
Poi bisogna eliminare i repo di terze parti, come faccio a distinguerli da quelli ufficiali?
Infine pulire il sistema, molto lungo, è da eseguire?
Grazie.
- Puoi copiare/incollare, anche se la cosa ben fatta sarebbe quella di scegliere quando si installa una nuova versione montare la nuova home su quella vecchia
- Ubuntu-desktop se usi ubuntu ce l'hai già installato ed è quello che usi
- Synaptic, Impostazioni, Archivi, Software di terze parti
- A volte se hai un sistema molto personalizzato conviene passare alla nuova versione da cd

Ultima modifica di elect : 06-05-2008 alle 14:18.
elect è offline  
Old 06-05-2008, 14:57   #15734
AK47
Senior Member

L'Avatar di AK47

Quote:

1) Hai controllato che il microfono sia nella porta giusta dato che penso avrai sicuramente almeno 6 jack

2) Che tipo di icone? Per collegamenti con quelle dei menù basta che trascini semplicemente

3) Ora c'è Compiz Fusion, Sistema, Amministrazione, Driver Hardware ed assicurati di aver i driver video installati
Poi Sistema, Amministrazione, Synaptic, e cerca compizconfig-settings-manager
Quindi da Sistema, Preferenze avrai all'inizio Advanced ecc.. da lì imposti tutto quanto
1)il microfono e' quello integrato nel notebook (toshiba satellite A200)

2)ok ora provo...io intendo le icone dei programmi o delle cartelle

3)Ho abilitato i driver della ATI 2600(ho dovuto riavviare il pc)Ho apparentemente installato tutto e configurato...ma come si fanno a vedere gli effetti???Vedo solo quello della finestra che si minimizza...il cubo come si fa???E gli altri??
Mi spunta in basso una scritta"New Restricted Driver Use"(credo si riferisca ai driver della scheda video)che vuol dire????

Grazie mille!!
AK47 è offline  
Old 06-05-2008, 15:02   #15735
Nibbles
Senior Member

L'Avatar di Nibbles

Quote:
Sicuro di aver installato i plugin giusti?
Certo.. L'audio dei video lo sento senza problemi, è solo quello degli mp3. Cmq in 7.10 non ho nessun problema.. Li riscontro solo con la 8.04.
Old 06-05-2008, 15:09   #15736
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
1)il microfono e' quello integrato nel notebook (toshiba satellite A200)

2)ok ora provo...io intendo le icone dei programmi o delle cartelle

3)Ho abilitato i driver della ATI 2600(ho dovuto riavviare il pc)Ho apparentemente installato tutto e configurato...ma come si fanno a vedere gli effetti???Vedo solo quello della finestra che si minimizza...il cubo come si fa???E gli altri??
Mi spunta in basso una scritta"New Restricted Driver Use"(credo si riferisca ai driver della scheda video)che vuol dire????

Grazie mille!!

2) Non so perchè ma ero convinto usassi un fisso..
Mentre pacciocavi usavi sia "Canale In" che "Microfono"?

3) Hai installato quello che ti ho detto? Se sì, Sistema, Preferenze, Advanced Desktop Effects Settings, spunta il cubo e ruota cubo
Significa che stai usando i driver chiusi, cioè non open source e per i quali nessuno ti può garantire l'affidabilità e se fanno solo quello per cui sono destinati

Quote:
Certo.. L'audio dei video lo sento senza problemi, è solo quello degli mp3. Cmq in 7.10 non ho nessun problema.. Li riscontro solo con la 8.04.

Non saprei cosa dirti, so solo che mio fratello aveva il tuo stesso problema ma prima era perchè nn aveva i codec giusti, poi era l'aggiornamento del kernel (il .17) usando il .16 nn ha problemi..tu?

Ultima modifica di elect : 06-05-2008 alle 15:12.
elect è offline  
Old 06-05-2008, 15:14   #15737
AK47
Senior Member

L'Avatar di AK47

si si...ho smanettato tutto lo smanettabile col microfono:mic, front in,digital..etc....tutte le voci che c'erano tutto....

per quanto riguarda gli effetti grafici..io ho abilitato tutto:driver,opzioni,etc. non capisco in che momento si possono vedere 'sti effetti.....il cubo quando compare??
Puo' essere che non mi funziona perche' i driver come dici tu sono bloccati???

EDIT ahhh ok l'ho aperto(compiz)bellissimo...ora si vedono tutte le finestre distorte,etc. bellissimo ma c'e' un modo per farlo partire all'avvio in questo modo????

P.S. mi manca sempre il cubo??? come si fa a vederlo???

Ultima modifica di AK47 : 06-05-2008 alle 15:22.
AK47 è offline  
Old 06-05-2008, 15:24   #15738
Nibbles
Senior Member

L'Avatar di Nibbles

Quote:
Non saprei cosa dirti, so solo che mio fratello aveva il tuo stesso problema ma prima era perchè nn aveva i codec giusti, poi era l'aggiornamento del kernel (il .17) usando il .16 nn ha problemi..tu?
Infatti anch'io ho aggiornato al 17 ieri. Con il 16 non avevo ancora provato!
Old 06-05-2008, 15:25   #15739
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
si si...ho smanettato tutto lo smanettabile col microfono:mic, front in,digital..etc....tutte le voci che c'erano tutto....

per quanto riguarda gli effetti grafici..io ho abilitato tutto:driver,opzioni,etc. non capisco in che momento si possono vedere 'sti effetti.....il cubo quando compare??
Puo' essere che non mi funziona perche' i driver come dici tu sono bloccati???

EDIT ahhh ok l'ho aperto(compiz)bellissimo...ora si vedono tutte le finestre distorte,etc. bellissimo ma c'e' un modo per farlo partire all'avvio in questo modo????

P.S. mi manca sempre il cubo??? come si fa a vederlo???
aka47, vai su quel maledetto Advanced Desktop Effects

Lì troverai Desktop Cube e Rotate Cube, e dentro ognuno di loro troverai tutte le opzioni e le combinazioni dei tasti
elect è offline  
Old 06-05-2008, 15:28   #15740
AK47
Senior Member

L'Avatar di AK47

si si..ci sono andato...ok...il cubo lo vedo finalmente aumentando il numero dei desktop possibili in basso a destra....ottimo!
Grazie mille

Ora mi servirebbe un programma che monitori la cpu...temperatura,etc. qualche consiglio???Grazie

P.S.Risolto anche per le icone tutto ok!!!!

Manca solo il maledetto microfono e poi posso abbandonare windows!
AK47 è offline  
 Discussione Chiusa

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Adotta anche tu un pixel della prima imm...
La Cina è riuscita a far comunica...
La società cinese Galactic Energy...
Flight 14 del razzo spaziale SpaceX Star...
La crittografia post-quantistica è...
PaperWake: la sveglia open-source con sc...
La crisi delle memorie continua: il pre...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian