|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5081 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5082 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
- cè di meglio che pareri di utenti. Cè un video comparativo in hd che mostra le differenze a video tra le 2 - Per il frame... tu citami le fonti che lo danno lievemente più stabile su PS3 (hai detto di tirare in ballo solo review giusto ?) - Per il pop-in... il video è sempre quello di GT. Pop-in più marcato su PS3 per le fonti di luce (piloni a terra, quà leggermente...) e dei palazzi (cè un palazzo che su PS3 scompare letteralmente a pochi metri di distanza, su XBOX360 no) - strano che per te uno scaling del tv sia un contro anche quando limita un eventuale effetto dithering quando una risoluzione inferiore su PS3 non lo sia Per il resto ho domandato apposta. Lo vedete o no ? Se cè ma non si vede è da fare rientrare nelle differenze tecniche giusto ? (e mi pare che su quelle non ci sia confronto |
|
|
|
|
|
|
#5083 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
il mio link lo hai visto si? Gli alberi sull'isola sulla X360 appaiono a fasce, e solo ad una certa distanza... Quote:
1) la risoluzione minore per te è un contro, quando poi con upscaling SW e post-processing della PS3 il risultato a video è simile (se non migliore). A sto punto anche la risoluzione sarebbe da non mettere in lista, cosi come (l'eventuale) assenza di AA Decidi, o è una differenza tecnica e si mette in lista, o NON SI NOTA e non la si mette. Delle 2 l'una. 2) L'upsacling del TV è un fattore totalmente estraneo alla console, dipende dal tv e mi pare assurdo includerlo come parametro da considerare. 3) L'upscaling del tv, anche se di qualità prevede che non ci sia un mapping 1:1, se quindi il tv è impostato ino modo da avere mapping 1:1 non c'è ALCIN effetto sul dithering. Se invece il TV upscala, introduce -come ben sai- ERRORE, a prescondere dalla bontà dell'upscaling, e per questo si è sempre ricercato mapping 1:1 sui TV, che ora lo si cerchi... mi pare un controsenso. |
||
|
|
|
|
|
#5084 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
giocando con rgb e bianco tu modifichi SOLO la resa e la gamma cromatica dei colori, aggiustandola secondo i tuoi gusti. La grafica resta la stessa, ovviamente. Quindi è corretto lasciare tutto a default, perchè quello che tu apprezzi come gamma cromatica, ad altri potrebbe non piacere o altri potrebbero non visualizzarlo correttamente sul loro monitor/tv. |
|
|
|
|
|
|
#5085 |
|
Bannato
|
ma quando mai impostazioni, connessioni (quando GT ha già mostrato che nei suoi video non cè alcuna differenza apprezzabile tra component e HDMI, in risposta alle polemiche), possono colmare differenze dovute a una risoluzione inferiore ed a un pesante blurring ?
Suvvia... saremmo tutti degli stolti ad avere comprato tv ad alta definizione... In fondo tu mi dici per limitare aliasing e bassa definizione bastava smanettare con le impostazioni della tv (luminosità, contrasto, superbianco), invece che spendere migliaia di Euro in tv E' evidente che la maggior sfocature della versione PS3 e l'aliasing sia dovuto all'assenza di filtro dedicato e alla minor risoluzione + blu (ed è appurato che le 2 versioni differiscano per risoluzione e filtri) Ancora prima dell'uscita dei video comparativi di gametrailers c'erano su altri lidi, utenti multipiattaforma che su PS3 lamentavano un immagine sfuocata. (e se la sono fatta cambiare...) Sempre pronto a postare i commenti in tal senso Ultima modifica di peddu84 : 03-05-2008 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
#5086 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
avere una gamma cromatica + ampia (cosa che si dovrebbe ottenere con i 2 settaggi suddetti) permette di avere magiori sfumature a video e può ridurre di conseguenza le scalettature o le rende meno "contrastate" |
||
|
|
|
|
|
#5087 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ma scusate avete visto il video comparativo di AC.....bhè non c'è nessun possessore di ps3 che sul proprio televisore lo vede come nel video di GT...un motivo ci sarà no??
![]() O siamo noi che ci siamo tutti rimbambiti??
Ultima modifica di Alex-RM : 03-05-2008 alle 12:41. |
|
|
|
|
|
#5088 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
in effetti io ho provato a smanettare ore con i settaggi PS3 ma l'aliasing rimane, come giusto che sia, non vedo quele settaggio magico potrebbe cambiare una cosa del genere, in tutta onestà.
Per altro io senza rgb completo non riesco a stare, sembra tutto patinato con un velo bianco, inguardabile. Superbianco invece non l'hho impostatio perchè penso che senza un tv compatibile sia inutile..... Ho persino abbassato a nastro la nitidezza del tv, ma l'aliasing restava ed era ancora più sfocato, praticamente mi sembrava di giocare senza lenti a contatto
|
|
|
|
|
|
#5089 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Tenendo ben presente che io lo metterei tra gli identici, il fatto della tv a full screen non mi pare c'entri molto, dato che è solo questione di spazio sul bd (cosi come non bisogna considerare il fatto delle espansioni su 360)
in ogni caso, la versione 360 è superiore alla versione ps3 TECNICAMENTE PARLANDO, nonostante a video risultino molto simili. Quindi: - se tecnicismi > resa a video va sotto 360 - se resa a video > tecnicismi va sotto identici (o limbo) )
|
|
|
|
#5090 | |
|
Bannato
|
Quote:
gli stessi effetti li puoi ottenere su qualche tv agendo sui controlli. Sparare i colori non è la soluzione per togliere AA o blurr. Al limite è un modo per nasconderlo agli occhi. Il rendering dell' immagine è quello e tu non lo modifichi. Poi sono gusti personali e chi vuole lo attiva, per carità. Ma in un video comparativo non ha senso. |
|
|
|
|
|
|
#5091 | |
|
Bannato
|
Quote:
non esiste la bacchetta magica e quei settaggi modificano solo l' aspetto cromatico della scena, in modo da piacere o meno all' utente |
|
|
|
|
|
|
#5092 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Scusate, ma solo a me dà un fastidio bestiale l'effetto sfuocatura? Da questo punto di visto molto meglio i precedenti gta, qui la grafica è certamente più bella ma negli altri era più pulita...
|
|
|
#5093 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma come fai a dire che è "migliore" o che la risoluzione superirore non si nota se dal video è a dir poco evidente ? L'upscaling su PS3 avviene sempre. E da una risoluzione inferiore... Appunto. Decidiamo se mettere o meno le differenze tecniche. (per inciso cè anche la possibilità che la vs PS3 renderizzi con lo stesso effetto, ma il blur e lo scaling lo eliminano. An che quì è stata fatta una dimostrazione su Beyond3D). Per la questione mapping 1:1 o no.... Ti ricordo che lo scaling sia per gli hd-ready che per i full-hd, lo può fare sempre e comunque XBOX360 (al contrario che su PS3). Quindi non è vero che è una questione esterna alla console... Comunque un discorso che mi potresti fare è: se scegli ldi fare lo scaling, diminuisci un pò il vantaggio in termini di maggior definizione, e guadagni in effetto dithering. Se lasci, hai una sensibile maggiore definizione e l'effetto dithering. Ma almeno su XBOX360 puoi scegliere a piacimento... Ma bisogna vedere se stò effetto dithering si vede però. Nel video mi pare appurato che non si vede. Per il resto ridomando per l'ennesima volta... lo vedete voi altri ? Ultima modifica di peddu84 : 03-05-2008 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
|
#5094 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
Quote:
Perchè su 360 è relativa, mentre su ps3 è piuttosto fastidiosa anche per me... io ho le console entrambe in HMDI e ho fatto un paio di prove proprio ieri switchando tra un hdmi e l'altro... ci si accorge bene della sfocatura maggiore guardandol a faccia di niko |
|
|
|
|
|
|
#5095 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5096 | |
|
Bannato
|
Quote:
il rendering dell'immagine è lo stesso ovviamente, ma cambia la qualità del segnale trasmesso al tv! Se usi RGB fulle e superbianco, se non ricordo male, hai un intera gamma 24bit (256 livelli per colore) TRASMESSA al tv via hdmi, ovviamente poi bisogna vedere se il tv è capace a visualizzarla. Ma se non imposti tali valori hai una gamma cromatica ridotta in partenza, cioè attraverso HDMI viene veciolato un segnale "tarpato" con profondità di bit inferiore (ora non ricordo ma mi pare sia sui 144 livelli per colore). E' ovvio che se il TV riceve un segnale migliore, con gamma + "definita" ed ampia, ti rende meglio, maggiore contrasto fra gli estremi e + sfumature, e maggiori sfumature possono rendere + morbido l'AA. |
|
|
|
|
|
|
#5097 | |
|
Bannato
|
Quote:
con il blur e con l' AA non c' entra un granchè ... poi vabbè, se volete credere che basta il "pulsantino magico" per rendere tutto più bello, liberi di farlo. Ma tecnicamente non è così Tra l' altro siccome è un' opzione che non tutti possono attivare, è corretto non usarla nelle comparative Ultima modifica di Max(IT) : 03-05-2008 alle 12:56. |
|
|
|
|
|
|
#5098 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
no, versione 360. Parlo sopratutto in lontananza, la scena in primo piano è abbastanza pulita. Non sò se è un uso eccessivo di depth of field...
|
|
|
#5099 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5100 | |
|
|
Quote:
![]() che poi lui corregge te? :muoio:come si dice? MA LOL ROTORLFORLTOFLOTRORLF giusto? ora il parere degli utenti non vale più Torniamo sul discorso della affidabilità delle fonti? Del fatto che si usano quelle che "ti" fanno più comodo? Allora, cosa si usa come fonte UNICA? beyond? utenti? recensioni? video comparativi che giudichiamo noi? p.s. per Andre: hai ribadito fino a ieri che sono uguali le versioni giusto? addirittura ricordo che dicevi che la resa visiva era migliore su ps3....ricordo male? |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.

:muoio: