Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2008, 02:14   #5061
neo77
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
si discuteva sul fatto che a seconda di come stava comodo venivano presi o meno dati riguardanti AA , risoluzione , ecc ecc per mettere il gioco sotto una console quando invece a video erano pressoché identici...un po come GtaIV che dal lato tecnico è meglio su 360 mentre dal lato visivo è meglio su Ps3.

detto questo secondo me quella lista andrebbe modificata per dare una più corretta informazione.che ne dici Tecnologico?

comunque mi pare che Assassin's Creed per Ps3 con la patch non abbia più nessun problema e visivamente sono identici (farloccherie di Gametrailers permettendo )
Ma chi l'ha detto che gta4 è visivamente meglio su ps3!Andre106 ha detto che sono identiche, anzi ha detto che nota tanto aliasing sulla versione ps3
neo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 02:21   #5062
neo77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
altri :
The Elder Scroll IV: Oblivion IDENTICO (era meglio su Ps3 ma l'aggiornamento ha rimesso in parità le versioni)
Assassin's Creed IDENTICO (su Ps3 aveva problemi poi risolti con la patch)
Call of Duty 3 360 (texture più definite,si nota nettamente)
The Darkness IDENTICO (differenze nei colori ma non tali da poter dire che uno prevalga sull'altro)

ah mi ero scordato che su Nba Street Homecourt l'illuminazione è diversa ma non so se conta o no sul giudizio.ditemi voi.
Ma come fai a dire una cosa simile di the darkness!Sulla ps3 è la fiera dll'aliasing detto da 1000 recensioni e 10000 utenti!Ma vai a giocare va che è meglio
Old 03-05-2008, 09:56   #5063
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Quote:
Originariamente inviato da neo77 Guarda i messaggi
Si parla di peddu come boxaro ma questa lista l'ha fatta un super fanboy sonaro!Che bella obbietività

ma sicuro di parlare con me? io sonaro?

p.s

leggere bene prima di fare i quote si risparmiano figure barbine

ma cosè diventata questa discussione? chi si è battuto () x mettere GTA sotto il botolo...... ora cè chi si batte x rivedere tutta la lista dei multipiatta ().......

cominciamo veramente a scadere.......
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 10:14   #5064
AK47
Senior Member

L'Avatar di AK47

Iscritto dal: Dec 2004
infatti io direi che sarebbe opportuno evidetare anche di leggere(figuriamoci di rispondere) i post "revisionisti" si crea solo ulteriore confusione.
AK47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 10:26   #5065
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
ignorelist e passa la paura.
Old 03-05-2008, 11:34   #5066
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da kenjcj2000 Guarda i messaggi

p.s

ma cosè diventata questa discussione? chi si è battuto () x mettere GTA sotto il botolo...... ora cè chi si batte x rivedere tutta la lista dei multipiatta ().......

per me si è scaduto da un bel pò...

la revisione dei titoli ci sta, perchè se si cambia modus operandi in corsa.. mi pare giustificato

tornando a GTA
se rimettiamo in elenco le differenze tecniche abbiamo questo:

PS3 PRO
pro
-minore pop-in
-lievemente + fluido
-filmati ingame in full screen
-tempi di caricamento minori

X360 PRO
-720p (vs 640 della PS3)
-AA
Contro
- presenza di dithering

a livello di "impressione visiva", l'effetto a video della PS3 sembra essere migliore in diversi casi per l'uso di un efficace post processing, anche se in certi casi l'immagine appare lievemente + sfocata
Quindi l'assenza (?, ma è da accertare, alcuni parlano di quincunx o temporal AA su ps3, io personalmente dai video e screen non noto st'assenza) dell'AA e minore risoluzione sembra +/- "pareggiata" da questo post-processing e dall'upscaling

Restano gli altri punti:
- minore pop-in
- filmati full-screen
- lievemente + fluido.
- tempi di caricamento minori

se questi li consideriamo poco influenti allora ok, va negli identici imho, altrimenti andrebbe sotto PS3. Solo che in passato, lievi differenze di questo tipo (che per me sono sempre state trascurabili, perchè si notano poco ingame) hanno pesato decisamente

per quanto riguarda il pop-in (e per chi dice che è uguale) c'è questo filmato
http://www.gamesradar.com/video/v-20080429115433544062

guardate gli alberi sull'isola nelle 2 versioni

(ala fine se non erro c'è pure un es. dei tempi di caricamento)

detto questo, penso avrei poco da aggiungere...

edit:
per il discorso dei filmati in-box su X360 riporto questo link
http://www.videogamer.com/news/29-04-2008-8155.html
(pare sia dovuto al maggior spazio su BD)

Ultima modifica di Eriol the real : 03-05-2008 alle 11:50.
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 11:39   #5067
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Direi che condivido il post qui sopra, anche se manca tra i CONTRO PS3 il maggior ALIASING.

Ok, poniamo che sia lo scaler del mio TV... resta il fatto che su 360 aliasing ne ho praticamente zero (hdmi 720P) mentre su PS3 da parecchio fastidio (hdmi 720P)
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 11:42   #5068
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Andre106 Guarda i messaggi
Direi che condivido il post qui sopra, anche se manca tra i CONTRO PS3 il maggior ALIASING.

Ok, poniamo che sia lo scaler del mio TV... resta il fatto che su 360 aliasing ne ho praticamente zero (hdmi 720P) mentre su PS3 da parecchio fastidio (hdmi 720P)
ho messo AA fra i pro della X360... (sotto PS3 non c'è proprio) cosi come per gli altri pro non ho messo il contro equivalente per non duplicare

andre i settaggi video della PS3 come li hai? RGB full? Superbianco on?
Old 03-05-2008, 11:43   #5069
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
ah ok non avevo inteso
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 11:56   #5070
neo77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kenjcj2000 Guarda i messaggi

p.s

Scusa ma non hai visto che quotavo il tuo post semplicemente per far vedere la lista che avevi riportato?L'utente a cui mi riferisco non sei tu ma plax86!
Old 03-05-2008, 12:03   #5071
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Io vedo un pò di aliasing con gta4 anche sulla x360.....ma come dicevo a ken penso sia dovuto al collegameno usato
Old 03-05-2008, 12:07   #5072
peddu84
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
per me si è scaduto da un bel pò...

la revisione dei titoli ci sta, perchè se si cambia modus operandi in corsa.. mi pare giustificato

tornando a GTA
se rimettiamo in elenco le differenze tecniche abbiamo questo:

PS3 PRO
pro
-minore pop-in
-lievemente + fluido
-filmati ingame in full screen
-tempi di caricamento minori

X360 PRO
-720p (vs 640 della PS3)
-AA
Contro
- presenza di dithering

a livello di "impressione visiva", l'effetto a video della PS3 sembra essere migliore in diversi casi per l'uso di un efficace post processing.
Quindi l'assenza (?, ma è da accertare, alcuni parlano di quincunx o temprale AA su ps3, e io perosnalmente dai video e screen non noto st'assenza) dell'AA è "pareggiata" da questo post-processing.
Restano gli altri punti:
- minore pop-in
- filmati full-screen
- lievemente + fluido.

se questi 3 li consideriamo poco influenti allora ok, va negli identici imho, altrimenti andrebbe sotto PS3. Solo che in passato, lievi differenze di questo tipo (che per me sono sempre state trascurabili, perchè si notano poco ingame) hanno pesato decisamente

per quanto riguarda il pop-in (e per chi dice che è uguale) c'è questo filmato
http://www.gamesradar.com/video/v-20080429115433544062

guardate gli alberi sull'isola nelle 2 versioni

(ala fine se non erro c'è pure un es. dei tempi di caricamento)

detto questo, penso avrei poco da aggiungere...

ti correggo:
riassumendo il tutto fino ad adesso per quanto concerne il comparto grafico è

PS3 (640, noAA)

- pop-in. Le recensioni dicono leggermente meno presente su PS3 (senza contraddizioni tra l'una e l'altra).
Ma sopratutto il video di GT mostra come su certi elementi è più marcato su PS3...

- quando nel gioco niko vede la tv accesa, su PS3 si può visualizzarla a pieno schermo, su XBOX360 resta la vista "classica" del gioco.

XBOX360 (720p, AA2x):

- 720p che comporta una sensibile maggior nitidezza dell'immagine

- AA2x che comporta un minor aliasing

- maggiore profondità visiva

Per il frame-rate cè qualche contraddizione...
Alcune review parlano di frame-rate comparabile o leggermente migliore su XBOX360 in qualche occasione. Il video di GT parrebbe confermare questo. (cè una scena ripresa nello stesso momento e nello stesso luogo, che dà origine a cali su PS3 e non su PS3).
Comnque entrambe le versioni soffrono di cali di frame rate e tutto mi sembra convergere in differenze trascurabili in questo senso.

il cosidetto effetto "dithering"...
cè ma non si nota ?
io con il filmato a 720p non sono riuscito a vedere traccia di questo effetto...
Voi ?
Possessori di vs XBOX360 ?
Tra l'altro pare che lo scaling sia dei hdready, sia dei full-hd lo riduce.. (è stata fatta una prova su Beyond3D).

Per quanto riguarda la mia opinione a fronte del nuovo materiale...
La differenza cè sia dal lato tecnico (720p, AA2x vs 640p, no AA) che dal lato visivo.

A schermo direi che è meglio la vs XBOX360, dato che graficamente la cosa che salta subito all'occhio è la pesante sfuocatura dell'immagine su PS3 (soprattutto all'aperto) dovuta alla minor risoluzione e la minor profindità visiva...
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 12:07   #5073
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
Io vedo un pò di aliasing con gta4 anche sulla x360.....ma come dicevo a ken penso sia dovuto al collegameno usato
io finora l' ho visto solo in vga, sulla Arcade, e si nota davvero poco.
E' l' effetto sfocato generale che mi piace proprio poco, ma è presente in entrambe le versioni
Quote:
Originariamente inviato da Sgt. Bozzer Guarda i messaggi
le canzoni nel cd della limited.. fanno abbastanza schifo..
a me, con l' eccezione di un paio di brani, piace quel cd
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 12:10   #5074
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Peddu, io non so su che base tu stia dicendo che è meglio la versione X360.

Per il frame rate io posso solo dire che dopo averle viste entrambe direi che è identico.
Ma IMHO è del "sesso degli angeli" che stiamo discutendo, perdendo tempo inutilmente. Differenze sostanziali tra le due versioni che facciano pendere decisamente l' ago della bilancia da una parte o dall' altra io davvero non ne vedo. Aspetto di vedere questi "contenuti esclusivi" per X360, per giudicare se possano valere tanto da far preferire questa versione ad un eventuale possessore di entrambe le console.
Old 03-05-2008, 12:16   #5075
peddu84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Peddu, io non so su che base tu stia dicendo che è meglio la versione X360.

Per il frame rate io posso solo dire che dopo averle viste entrambe direi che è identico.
Ma IMHO è del "sesso degli angeli" che stiamo discutendo, perdendo tempo inutilmente. Differenze sostanziali tra le due versioni che facciano pendere decisamente l' ago della bilancia da una parte o dall' altra io davvero non ne vedo. Aspetto di vedere questi "contenuti esclusivi" per X360, per giudicare se possano valere tanto da far preferire questa versione ad un eventuale possessore di entrambe le console.
a video ?
principalmete sulla base del filmato comparativo di GT...
La sfuocatura della vs PS3 è evidente a mio avviso...

non sono differenze sostanziali o tali da dire che a video è un porting mal riuscito (tecnicamente forse sarei già di un altro avviso...), ma abbastanza per preferire graficamente la vs XBOX360 a quella PS3.
Tutto quì
Old 03-05-2008, 12:18   #5076
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da peddu84 Guarda i messaggi
a video ?

non sono differenze sostanziali o tali da dire che a video è un porting mal riuscito (tecnicamente forse sarei già di un altro avviso...), ma abbastanza per preferire graficamente la vs XBOX360 a quella PS3.
Tutto quì
Guarda qualche post sopra (pagina precedente)....

I video di GT sono bufale...
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 12:19   #5077
peddu84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alex-RM Guarda i messaggi

oddio...
rocominciamo con le diatribe su GT

Perchè sarebbero bufale ?
Old 03-05-2008, 12:20   #5078
Eriol the real
Bannato

Quote:
ti correggo:
riassumendo il tutto fino ad adesso per quanto concerne il comparto grafico è

PS3 (640, noAA)

- pop-in. Le recensioni dicono leggermente meno presente su PS3 (senza contraddizioni tra l'una e l'altra).
Ma sopratutto il video di GT mostra come su certi elementi è più marcato su PS3...

- quando nel gioco niko vede la tv accesa, su PS3 si può visualizzarla a pieno schermo, su XBOX360 resta la vista "classica" del gioco.

XBOX360 (720p, AA2x):

- 720p che comporta una sensibile maggior nitidezza dell'immagine

- AA2x che comporta un minor aliasing

- maggiore profondità visiva

Per il frame-rate cè qualche contraddizione...
Alcune review parlano di frame-rate comparabile o leggermente migliore su XBOX360 in qualche occasione. Il video di GT parrebbe confermare questo. (cè una scena ripresa nello stesso momento e nello stesso luogo, che dà origine a cali su PS3 e non su PS3).
Comnque entrambe le versioni soffrono di cali di frame rate e tutto mi sembra convergere in differenze trascurabili in questo senso.

il cosidetto effetto "dithering"...
cè ma non si nota ?
io con il filmato a 720p non sono riuscito a vedere traccia di questo effetto...
Voi ?
Possessori di vs XBOX360 ?
Tra l'altro pare che lo scaling sia dei hdready, sia dei full-hd lo riduce.. (è stata fatta una prova su Beyond3D).

Per quanto riguarda la mia opinione a fronte del nuovo materiale...
La differenza cè sia dal lato tecnico (720p, AA2x vs 640p, no AA) che dal lato visivo.

A schermo direi che è meglio la vs XBOX360, dato che graficamente la cosa che salta subito all'occhio è la pesante sfuocatura dell'immagine su PS3 (soprattutto all'aperto) dovuta alla minor risoluzione e la minor profindità visiva...
peddu... scusa ma casomai dici il tuo punto di vista, ma non è che mi -correggi- come i prof a scuola...

cmq hai quotato il mio post, prima che lo avessi editato un po

ho accennato al blur e quindi lieve maggiore sfuocatura su PS3, ma per tanti, in tante review e sopratutto pare qui, la resa a video su PS3 appare un pò + gradevole.
E parliamo di gente che ha il gioco, quindi non vedo da dove tu potresti trarre pareri diversi se non da reviews, e se mi citi 2 reviews, io credo te ne potrei citare il doppio contrarie...

il pop-in lo hai detto tu stesso, sono tutti concordi nel dire che è lievemente + presente su X360, io ho postato un video in merito... non so a quale video di GT ti riferisci dicendo che è addirittura + marcato su PS3, metti link. Il link che ho postato io dimostra il contrario

pur volendo mettere -per ipotesi- in "pari" questi punti, resterebbero altri a favore di ps3... filmati e i tempi di caricamento...

il Frame rate in effetti sembra dubbio, troppi se, l'ultimo di max, in effetti sarà cosi minima la differenza che appare non ponderabile, trascurabile o forse assente sembra.

il dithering nelle schermate c'è, che si noti o meno in video, per effetto dello scaling TV.. è da vedere, ma mi risulta ambiguo vedere che lo scaling TV diventi un pro, quando tutti cercano un mapping 1:1, difatti lo scaling del tv non è un pro.

Ultima modifica di Eriol the real : 03-05-2008 alle 12:23.
Old 03-05-2008, 12:21   #5079
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
la versione ps3 e' sfocata. e non c'e' superbianco, gamma completa rgb ecc... che tenga, quelle imho sono tutte minchiate che poco hanno a che fare con la resa dei videogame, al massimo (ma non ci credo) notera' un cambiamento chi ha una tv tipo d3000, ma gli altri tra cui il sottoscritto, avra' una resa a video peggiore della versione x360.
i fatti son questi, poi ognuno e' libero di credere a tutti gli asini volanti che vuole
resta comunque il fatto e' che praticamente non vedo pop up e il frame rate e' stabile, anche se rimane comunque non proprio fluidissimo
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 12:22   #5080
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
a video ?

Tutto quì
mah, io li ho visti su due monitor identici, uno accanto all' altro, e ti assicuro che grosse differenze non ne ho viste
Versione PS3 più sfocata dici ? Guarda, a me la sfocatura da fastidio su entrambe

Quote:
Originariamente inviato da Alex-RM Guarda i messaggi

su questo nn concordo affatto. Sono un' ottima fonte comparativa
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian