Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-04-2008, 17:46   #15521
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Quote:
Originariamente inviato da Liberato83 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
scusate se magari questa mia domanda è stata già fatta.. Sono abbastanza nuovo sul mondo GNU/LINUX.. Ho un notebook come da firma, ed ho notato che le temperature registrate sotto Ubuntu 8.4 sono decisamente più alte rispetto a XP.. In media navigando su internet e tenendo aperti pochi programmi, su XP la CPU va sui 43-46° e l'HARD DISK sui 40°, mentre con UBUNTU la CPU sta sempre sopra i 50° in media 53-56° e l'HARD DISK sui 44-46°.. C'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso cambio di temperature?
G-DannY, come hai fatto a mettere la barra in alto sul desktop stile MAC, come nella prima foto che hai postato?

Grazie per l'attenzione..
L'audio sul 5920 ti funziona ? A me no...
jokervero è offline  
Old 29-04-2008, 17:58   #15522
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
mnovait, sarò cotto a quest'ora ma non sono riuscito a trovare nulla nel wiky.
Ho trovato qualcosa in rete, su "Nibble's blog" ma solo per i .rar.
Non c'è qualcosa di multiformato?
Old 29-04-2008, 18:06   #15523
Garet Jax
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lainate (MI)
scusate, sto cercando di scaricare kubuntu.

Ho notato che c'è una versione da 1 cd oppure da un DVD.
Di solito se c'è limmagine del DVD non dovrebbere esserci anche almeno 3 cd?

Jax
Old 29-04-2008, 18:07   #15524
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
mnovait, sarò cotto a quest'ora ma non sono riuscito a trovare nulla nel wiky.
Ho trovato qualcosa in rete, su "Nibble's blog" ma solo per i .rar.
Non c'è qualcosa di multiformato?
non c'è nessun mistero. rar è un formato proprietario,quindi bisogna usare un programma proprietario come ad esempio winrar
mnovait è offline  
Old 29-04-2008, 19:39   #15525
Nibbles
Senior Member

L'Avatar di Nibbles

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Martino di Venezze, (RO)
Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
non c'è nessun mistero. rar è un formato proprietario,quindi bisogna usare un programma proprietario come ad esempio winrar
X i rar basta installare dai repo il pacchetto unrar ed li estrai con l'estrattore di default!
Old 29-04-2008, 22:35   #15526
Hador
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
faccio un paio di domande, ho spulciato poco il topic quindi se devo essere insultato perchè avete già risposto ottomila volte siete liberissimi di farlo ._.

Attualmente ho messo ubuntu 8.04 su un Ispiron 6400, lo uso anche sul serverino mini itx ma li ho giusto adunanza e torrent e tengo la 7.10 che finchè funziona non tocco nulla

1) ottimizzazione, c'è qualche trucco per velocizzare l'avvio? xp è più veloce, inoltre l'ibernazione è LENTISSIMA molto più lenta dell'avvio (con xp ero abituato a mandarlo in ibernazione dato che è più veloce a ripartire).

2) aspetto, quando avevo gutsy ho provato a mettere su compiz ma mi si è incasinato (a volte si bloccava se cambiavo desktop, le barre dei programmi si buggavano - driver nvidia), c'è un tema semplice che permetta di concentrare le 2 barre in una sola di dimensioni più contenute rispetto al metterle tutte e due da un lato? Se si prediligo una opzione che mi permetta di non installare compiz o qualche tema che appesantisca in modo significativo il tutto (il pc è un e5300 con geffo 7300 e 1 giga di ram).

3) la più importante, come cavolo si fa a disassociare il cambio desktop allo scrolling del touchpad? è fastidiosissimo dato che spesso capita di passarci sopra, inoltre è molto sensibile. L'unica che ho trovato è disattivare in toto lo scrolling, ma è molto comodo nelle applicazioni.
Hador è offline  
Old 29-04-2008, 23:16   #15527
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
a nessuno da problemi di "spazio mancante" all'ibernazione?
Khronos è offline  
Old 29-04-2008, 23:19   #15528
Garet Jax
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lainate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Garet Jax Guarda i messaggi
scusate, sto cercando di scaricare kubuntu.

Ho notato che c'è una versione da 1 cd oppure da un DVD.
Di solito se c'è limmagine del DVD non dovrebbere esserci anche almeno 3 cd?

Jax
up
Old 29-04-2008, 23:37   #15529
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Nibbles Guarda i messaggi
X i rar basta installare dai repo il pacchetto unrar ed li estrai con l'estrattore di default!
Ok,ok, ho capito che i .rar sono file proprietari, ma mi sarebbe piaciuto sapere se esistevano programmi multi formato e non solo per .rar .
Ho visto la guida per i .rar sul blog che credo sia tuo nibbles, domattina forse, se ho un pochito di tempo ci provo.
Grazie.
Old 30-04-2008, 00:32   #15530
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Garet Jax Guarda i messaggi
up
Vai tranquillo, sul DVD semplicemente c'è più software, ma l'installazione è identica da CD o da DVD
Old 30-04-2008, 08:49   #15531
Nibbles
Senior Member

L'Avatar di Nibbles

Quote:
Ok,ok, ho capito che i .rar sono file proprietari, ma mi sarebbe piaciuto sapere se esistevano programmi multi formato e non solo per .rar .
Ho visto la guida per i .rar sul blog che credo sia tuo nibbles, domattina forse, se ho un pochito di tempo ci provo.
Grazie.
Preciso che la guida non è mia. X il resto Fileroller che è l'estrattore di sistema è multi formato, basta solo installare i pacchettini dai repo al momento che ti servono.
Old 30-04-2008, 10:30   #15532
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
ciao ragazzi.

secondo voi kubuntu 8.04 con kde4 si può usare tranquillamente senza problemi? o non è stabile?

la volevo provare
Old 30-04-2008, 10:33   #15533
Nibbles
Senior Member

L'Avatar di Nibbles

Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
ciao ragazzi.

secondo voi kubuntu 8.04 con kde4 si può usare tranquillamente senza problemi? o non è stabile?

la volevo provare
Io uso Ubuntu e quindi non ti so aiutare ma la miglior cosa è installarla in una nuova partizione e testarla x un po. Può darsi che anche se ha dei bug x l'uso che ne fai non saltino mai fuori e così poi decidi.
Old 30-04-2008, 10:35   #15534
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
tanto la provo su un altro hd quindi mi ci sbizzarrisco al massimo
Old 30-04-2008, 10:42   #15535
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da Nibbles Guarda i messaggi
Preciso che la guida non è mia. X il resto Fileroller che è l'estrattore di sistema è multi formato, basta solo installare i pacchettini dai repo al momento che ti servono.
Nibbles, allora vado in Synaptic e cerco Fileroller?
Old 30-04-2008, 10:54   #15536
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
qualcuno ha provato crushbang???
a me sembra un accozzaglia di software alcuni completamente "slegati"...
come "aspetto" potrebbe anche starci... ma a me si rifiuta di aggiornare con synaptic... forzandolo con apt-get lo ha fatto ma ha installato mezzo gnomo...
unica cosa..velocissimo ma per il resto da buttare ihmo
guyver è offline  
Old 30-04-2008, 11:29   #15537
dariuzzz
Member

L'Avatar di dariuzzz

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da dariuzzz Guarda i messaggi
Aggiornato da 7.10 a 8.04 qualche giorno fa ed ho i seguenti problemi

1) 1) Se cerco di cambiare la risoluzione dello schermo mi esce un messaggio: "The X Server does not support the XRandR extension. Runtime resolution changes to the display size are not available". Per ora ho risolto modificando a mano il file xorg.conf... altre soluzioni?

2) I video si vedono a scatti.

3) Gli effetti 3D vanno a scatti

4) Dando il comando fglrxinfo viene fuori questo:
display: :1.0 screen: 0
OpenGL vendor string: Mesa project: www.mesa3d.org
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
OpenGL version string: 1.2 (2.1 Mesa 7.0.3)

Ora io credo sia un problema di driver, ma non so cosa fare. Reinstallare da zero? Provare ad installare manualmente i driver ATI? Soluzioni?

Grazie mille
Ho risolto da solo
In pratica ho installato a mano i driver ATI ed ora sembrerebbe funzionare piu' o meno tutto... unico problema: quando premo sul tasto TERMINA SESSIONE il piu' delle volte mi si blocca tutto (posso muovere il mouse ma cliccando in giro non succede niente) e sono costretto a terminare la sessione con CTRL+ALT+BACKSPACE... suggerimenti?
dariuzzz è offline  
Old 30-04-2008, 11:50   #15538
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Città: lavezzola RA
Quote:
Nibbles, allora vado in Synaptic e cerco Fileroller?
fileroller è installato di default, devi installare il pacchetto "unrar"così poi fileroller oltre ad aprirti i files compressi tar ,gz ecc. ti aprirà anche i rar
oops scusa.. non avevo afferrato che lo chiedevi all'utente Nibbles
Old 30-04-2008, 12:38   #15539
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Domanda facile facile, perchè non mi automonta l'hard disk esterno ntfs e le chiavette usb??
Non l'ho messo in fstab perchè deve montarlo solo quando lo collego e deve farlo in automatico non devo andare da terminale ma mi da un errore... mi dice impossibile montarlo. Soluzioni?
Old 30-04-2008, 13:40   #15540
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Ragazzi ma in Ubuntu 8.04 dov'è la cartella dei plugin di Firefox? Ho scaricato un plugin per il flash ma ho qualche problema e vorrei eliminarlo per poi scaricarne un altro tra quelli suggeriti...
E' quella sotto usr\lib\firefox\plugins?
 Discussione Chiusa

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Adotta anche tu un pixel della prima imm...
La Cina è riuscita a far comunica...
La società cinese Galactic Energy...
Flight 14 del razzo spaziale SpaceX Star...
La crittografia post-quantistica è...
PaperWake: la sveglia open-source con sc...
La crisi delle memorie continua: il pre...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian